C.U.C.S.

C.U.C.S.
di Alberto Negrini
1980

Le origini del CUCS, la nascita di uno dei gruppi ultras che ha fatto storia e che per molti è stato un punto di partenza! Da Roma in giro per l’Italia e l’Europa.

GIUDIZIO:…un salto all’indietro di 26 anni per rivivere la nascita del Commando Ultrà Curva Sud nelle parole dei leaders! Un viaggio attraverso le emozioni e le sensazioni di un gruppo di ragazzi che creò un qualcosa che ancora oggi vive nelle menti degli ultras giallorossi: il CUCS! Il documentario raccoglie i momenti del post-derby "Paparelli", cercando di carpire i segreti di un mondo allora sconosciuto e ancora oggi pieno di misteri per chi non è ULTRAS! Dalla nascita del gruppo unico alle rimostranze dei Fedayn nei confronti del CUCS, prese alla lettera da Ricky Tognazzi nel mal-riuscito "Ultrà"; dall’intreccio tifo/violenza alle scritte sui gradoni dell’Olimpico; dal rapporto con la squadra al pensiero ultras di Liedholm, più che mai schierato dalla parte del CUCS; dalle influenze politiche nelle curve al caso Manfredonia; per concludere con la creazione dei cori, arrangiati su qualche motivetto da discoteca o copiati dagli odiati inglesi… il tutto sotto la lente di ingrandimento del solito moralista di turno, che non si limita nel ruolo di intervistatore, ma spesso e volentieri esagera con "l’interrogatorio"! Immagini di un’epoca ormai lontana scorrono davanti le nostre pupille, tra braccia tese, tamburi rullanti e mani a mò di P38 …che lasciano intravedere una sciarpa del Q.P.R. ed una bandana della F.d.L., a quel tempo gemellata con la curva romanista! Altri tempi, altri ultras, altro tifo! Ed a chi, esterefatto, esclama: "una svastica allo stadio!", rispondo: "droga in Parlamento!" …e chi vuol capire, capisca!

VOTO:8,5…questo è quello che io intendo per neo-realismo, non di certo quei film hoollywodiani che da un paio di anni girano nelle nostre videoteche! E se neppure guardando un documentario come questo siete riusciti a capire cosa ci spinge a tanto, vi consiglio di restare davanti a Sky!!! Da rivedere, senza ombra di dubbio!

Un pensiero su “C.U.C.S.

  1. commovente, io lo giudico così! tifo vecchia maniera, antonio b. con la sua voce impostatissima, old style in ogni senso e quelle battute taglienti che non dimenticherò mai. su tutte quell’ironico: la lazio è come l’uva, a settembre matura, ad agosto la pistano!

    non sbaglia certo la sigla iniziale nel parlare di un “microcosmo sconosciuto”. la sud di quegli anni è stata pioniera in italia e non solo di un nuovo modo di intendere il tifo per la propria squadra, discutibile o meno ma comunque storicamente unico.

    in uno spezzone del documentario mi rivedo in particolare… quando rimbomba quella frase emozionante: “a me tante volte me dicono che non tifo per la roma, ma che tifo per il commando ultrà!”

    grazie gep per avermi fatto commuovere così. buonanotte, vado a ninna, son sazio.

    afecionados

I commenti sono chiusi.