La vittoria
nel mirino

Macumba? Tarocchi? Luna nera? Diteci voi cosa sta succedendo perché la situazione inizia ad essere preoccupante. L’ottimismo fa difficoltà ad emergere in un contesto che evidenzia non pochi segnali che fanno venire davvero i brividi: porta avversaria inviolata da inizio stagione, per un totale di 540 minuti ed oltre, espulsioni ricorrenti, ammonizioni per falli di nervosismo o frustrazione, d’estrema gravità infine l’aspetto relativo alla concretezza delle squadre affrontate in queste prime quattro giornate di Campionato e nelle due gare di Coppa Italia col Formia. La classifica parla chiaro, purtroppo solo due punti in carniere e solo due squadre sotto di noi in graduatoria, il pericolante Nettuno e la deludente ViribusCisternaMontello. E domenica ci aspetta una trasferta terribile, sul campo dell’ImperoRomano della Presidentessa Francesca Tenti, formazione data dagli addetti ai lavori come possibile pretendente nella corsa promozione per sbarcare in Serie D. Una rosa di tutto rispetto nella quale spiccano i nomi di Simone Altobelli, Daniele Pelliccioni e Federico Bettoni, atleti dall’esperienza decennale su campi di categoria superiore. Una partita che in questo momento della stagione, classifica alla mano, equivale ad uno scontro diretto dal quale sarebbe importante uscire con punti preziosi, possibilmente con quella vittoria che manca da troppo tempo.

Molto dipenderà, com’è logico aspettarsi, dalle condizioni del nostro attacco, dalla concentrazione con cui si affronterà la partita all’UrbeTevere A, la prima mattinata romana di questa stagione. Sul sintetico di terza generazione della Pisana saranno necessari “undici gladiatori”, con tanto orgoglio di appartenenza e voglia di vincere. La spinta arriverà anche stavolta dagli spalti, perché la nostra presenza è assicurata, come sempre. Un nuovo sabato insonne molto probabilmente, ma questo poco importa, fa parte dei tanti sacrifici messi in preventivo. Del resto basterà ritrovarci al solito posto e prendere la via di Roma tutti insieme per far scoppiare l’allegria, la bellezza dello stare insieme, di condividere un amore immenso com’è quello per la maglia rossoblu. E per elettrizzare il risveglio non mancheranno le sorprese, il classico pre-partenza di isterismi, un annunciato esordio che riempie l’atmosfera di naturale curiosità, perché quando diamo spazio alla nostra creatività l’originalità è assicurata, così come la particolarità e l’essenza delle nostre produzioni. Non potete immaginare quanto sia piacevole lasciare tutti di stucco solo con un gesto. L’ora è ormai vicina, tocca pazientare qualche giorno ed il sipario si alzerà.

Forse non sbagliava chi, al nostro interno, ha detto in tempi non sospetti che “il campionato del Fondi inizia dalla trasferta con l’Impero!” perché mai come ora c’è bisogno di reagire. Come andiamo ripetendo da tempo il fattore primario su cui c’è necessità di lavorare quotidianamente è l’entusiasmo, certo legato anche alla dose irrinunciabile di massima concentrazione. Ed allora per alimentare la fiducia nulla è più consigliato che una vittoria, una domenica da corsari, la conquista di tre punti su un campo difficile come quello capitolino. Servirà però un Fondi diverso da quello visto domenica pomeriggio all’Arnale Rosso, servirà un Fondi cinico, concreto più che bello da vedersi, tremendamente concreto. La sconfitta interna con il Frascati speriamo sia servita almeno ad insegnare questo. Qualcuno va ancora sulla palla senza quella tanto acclamata cattiveria agonistica indispensabile “in ‘sti campionati”. Certo, il diverso tasso tecnico rispetto ai giallorossi è risultato fondamentale, purtroppo per noi, e l’ennesima magia del ventenne Petroccia ha regalato la vittoria ai suoi Ultras, colorati e rumorosi, che sperano di essere solo di passaggio in questo campionato per tornare subito in Serie D. La squadra promette bene, su questo non c’è alcun dubbio.

Divorare occasioni da rete non è permesso in un torneo come quello che stiamo vivendo, dove già inizia a delinearsi la pole position con sei-sette formazioni in rampa di lancio ed il resto a giocarsi la permanenza nella categoria. Ed il nostro attuale piazzamento non è dei migliori, diciamo così per non dire qualcosa di più preoccupante. Soprattutto guardando al calendario. Al di là del risultato che scaturirà dalla partita di domenica mattina, nel prossimo turno casalingo affronteremo il Nettuno, desolatamente relegato all’ultimo posto in graduatoria e strozzato da enormi problemi economici. Lì i tre punti potrebbero servire a poco, o meglio, potrebbero servire e poi non servire, perché più di qualche segnale fa prevedere un finale di stampo anagnino per la gloriosa compagine verdeblu. Per il bene del calcio e per la regolarità del campionato ci auguriamo di essere incorsi in una clamorosamente errata valutazione, anche perché Nettuno è sempre stata una trasferta interessante e vedere venir meno un’altra piazza importante vorrebbe dire penalizzare indirettamente tutto l’ambiente calcistico regionale.

Oh, non possiamo farci niente, noi siamo così, “pane e pallone”, ce lo mangiamo anche a colazione, lo assumiamo a mò di stuzzichino negli aperitivi e nelle ospitate, lo accompagniamo ad una buona doppiomalto, lo anticipiamo con dell’ottimo prosecco e vi chiudiamo le serate tra tortillas e salsa piccante. Amiamo questo sport, in ogni sua manifestazione. Poco ce ne frega di tutto il contorno, la nostra concentrazione non conosce tentennamenti, quando c’è una partita davanti ai nostri occhi il resto diventa davvero noia. Anche se il resto si chiama RobertaMissoni? Anche se Schicchi ti regala una pornostar in ascesa per il tuo party di compleanno? Beh, facciamo così, “se è” guardiamo la partita, nel frattempo lei ci tiene compagnia a modo suo. E dai, sorridete, cosa vi costa un sorriso? Pensate a cosa potrà accadere nel momento in cui il pallone varcherà la linea bianca della porta avversaria per la prima volta in questa stagione… altro che sorrisi. A qualcuno scapperanno lacrime di gioia, e non esageriamo. Pochi amano questa maglia come noi!

13 pensieri su “

  1. Blog esaltante complimenti, venite a visitare anche il mio o la maledizione di Nonna Rolanda vi farà mangiare il kit-cat (quello del gatto) ovviamente scaduto

  2. inguaribili romantici…

    domenica mattina partenza alle 9, non un minuto in più, possibilmente qualcuno in meno. arriviamo in netto anticipo ed iniziamo a sostenere la squadra già nel riscaldamento. chissà, magari schicchi ci aspetta a “braccia” aperte. preparatevi a grosse grasse risate e spettacolari sorprese. ho saputo che la presidentessa tenti simpatizza per gli old!

    afecionados

  3. sportfondano.it scrive…

    Sarà una sfida all’ultimo sangue, tra due squadre ancora a caccia della prima vittoria in campionato, quella in programma domenica mattina alle 11 a Roma. Ma mentre per l’Impero Romano il bicchiere e mezzo pieno (3 pareggi e 1 sconfitta frutto di 3 reti fatte e 4 subite), per il Fondi è mezzo vuoto per quel preoccupante 0 nella casella delle reti fatte.

    Mister Orticelli avrà di nuovo a disposizione Pasquali, reduce dai due turni di squalifica e dalla convocazione in nazionale di beach soccer. L’unico in dubbio è Di Biasio che farà di tutto per essere in campo. L’Impero Romano è una squadra costruita per ben figurare in questo campionato con gli acquisti di Altobelli (terzino ex Lecce) e Bettoni (centrocampista ex Fiorentina, Taranto, Lucchese), sarà quindi una partita difficile tra due squadre con il comune obiettivo di risalire la china.

  4. la la la la la la so giorg! domenica mattina a roma un solo risultato e’ neccesario vincere.I VOJ VINC!

    DISTINZIONE

  5. i m’ vad’ a durmi s no a duman matin so quai speriam sol d vinc s no m’accaz com na bestia.la la la la la la

    la la la la la so giorg….

    DISTINZIONE

  6. gente rossoblu, buon riposo.

    sveglie sincronizzate sì? prima di chiudere gli occhi farò una preghierina, anzi due. la prima ve la dico: speriamo si sveglino tutti presto per partire in orario, la seconda non ve la dico affatto. se è ve la dico nel pomeriggio, facem accusì!

    domani vi delizio con la mia ultima produzione canora, gep penso delizierà tutti con la sua ultima produzione original fans. da quello che sò si tratterà di un’autentica ciliegina sulla torta, vedremo…

    peggio per chi non ci sarà!

    afecionados

  7. Anche oggi un’altra delusione.

    Se continuiamo cosi c’é solo la retrocessione!!!

    V.U.

  8. vero ultras, bene qui ci stiamo solo noi! non intendo mentalmente eh… anche oggi la dimostrazione che siamo proprio di un’altra pasta. il nuovo coro tormentone, la nuova pezza di gep, i brindisi gentilmente offerti e “gli anni che passano per tutti, anche per me”, la presidentessa e l’attempato speroni, benigno e consorte, la barba del guardalinee. sugli spalti il solito spettacolo!

    in campo un’altra sconfitta e la classifica piange, domenica scontro diretto con il nettuno. spero almeno che i ragazzi venuti sotto da noi al termine della partita abbiano capito che ci aspettano 29 finali dei mondiali. a cominciare da domenica pomeriggio. non si scherza vajù! non dimentichiamo che per essere salvi bisogna arrivare non più giù della sest’ultima posizione. intanto sono diventati 630 e qualcosa i minuti senza goal, tra campionato e coppa. io comincio a scaldarmi

    afecionados

I commenti sono chiusi.