Noi non siamo
acqua minerale!

Parte male la stagione rossoblu, con una secca sconfitta al “Perrone” di Formia, nel derby di andata di Coppa Italia. Tre reti a zero, un passivo però esagerato, risultato sicuramente troppo pesante considerando il gioco espresso dalle due formazioni: un Fondi acerbo, fin troppo confusionario, ed un Formia concreto, tremendamente concreto, che ha sfruttato ogni occasione creata. Una sconfitta di testa, con due delle tre realizzazioni biancoazzurre nate su palle inattive, situazioni su cui farà bene ad allenarsi la retroguardia fondana per evitare ulteriori errori in quelle che saranno le gare più importanti, visto che il 17 si esordirà in campionato con la trasferta a Velletri. Poco da segnalare se non la sentitissima assenza di Di Biasio e Di Fazio, pedine probabilmente insostituibili nello scacchiere rossoblu, la vivacità dello sgusciante Gisfredo, il ritardo di preparazione di Varroni e Fiore, l’estraneità al gioco del giovane Marrocco impiegato sulla fascia sinistra e poi a destra. Assogna incolpevole sull’ultima rete formiana ma poco attento sulle prime due marcature, Monforte e Pelliccia poco coadiuvati dai laterali Orticelli e Conti, Lorello a predicare nel deserto e Conte fuori dalla manovra. Interessante è parso il neo acquisto Casillo, ricciolino tutta grinta che ha cercato di ravvivare la partita inimicandosi il peso del centrocampo, da rivedere Pasquali, sembrato ancora fermo sulle gambe, e intraprendente Paolella, entrato a pochi minuti dal termine ma pronto a lottare su ogni pallone.

Matura così un 3-0 che ha rimandato la memoria alla trasferta di Coppa Italia di due stagioni fa quando il Fondi subì una sonora sconfitta sul campo del SantaMariaMole, dicendo addio alla competizione regionale dopo che già il Terracina aveva violato l’Arnale Rosso nel primo turno. Squadra che crea pochissimo, assenze pesanti evidentemente, giovani ancora in fase di rodaggio. Tempo per rimediare ce n’è, ed è per questo che ci aspettiamo una prova d’orgoglio nella gara di ritorno: certo pretendere di ribaltare il risultato ed agguantare il passaggio del turno rappresenterebbe un’impresa stoica! Basterebbe provarci, fino alla fine, mordendo ed azzannando, graffiando il pallone con gli artigli di chi non vuole arrendersi mai. Lo spirito combattivo che questa squadra, al di là della competizione in sé e per sé, deve trovare e di cui deve fare tesoro per tutta la stagione, cosciente del fatto che anche un solo minuto di deconcentrazione può essere letale in un torneo che sembra essersi livellato, ma allo stesso tempo un campionato diviso in due tronconi con 6-7 formazioni a giocarsi la vetta e tutte le altre potenzialmente mischiate nella lotta per evitare la retrocessione. Almeno questo sembra essere il messaggio delle rose a disposizione e delle aspirazioni dei massimi dirigenti delle squadre del girone.

Ed è per questo che la squadra deve trovare affiatamento, legarsi al suo fedele pubblico, creare entusiasmo, perché probabilmente l’annata riserverà molti più stimoli rispetto alla scorsa stagione. Il punto guadagnato in trasferta sarà preziosissimo, le gare interne andranno vinte a tutti i costi, per mettere in cassaforte quei punti che potrebbero risultare decisivi al fine di allontanarsi prima possibile dalle bollenti posizioni di classifica. Ed è proprio per questo che la ciurma degli ultras fondani non farà mai mancare nemmeno quest’anno il proprio sostegno incondizionato alla squadra, ai ragazzi che scenderanno in campo con la maglia rossoblu. Come successo a Formia, sul 3-0 per i padroni di casa, il tifo continuerà, imperterrito, perché nei momenti di difficoltà è la passione che può e deve fare la differenza, rappresentare quella spinta in più, quel pizzico di fiato e coraggio che servirà negli attimi più delicati, quando gli altri sembrano andare al triplo della velocità, quando si travestono in piccoli fenomeni indiavolati. Proprio in quei secondi di affanno lo sguardo di chi è in campo arriverà a cercarci sugli spalti, le orecchie ascolteranno la nostra fede, le gambe inizieranno a macinare chilometri di campo, a scardinare il pallone dai piedi degli opposti, a saltare più in alto del centravanti per allontanare la sfera in tribuna, a spazzare alla “viva il parroco”, a calciare con tanta potenza ed ignoranza verso la porta per piegare le mani del portiere avversario. Il cuore ascolterà il battito delle nostre mani, la forza per superare l’ostacolo la daranno i nostri cori, la nostra presenza indomita, i colori che orgogliosamente continuiamo, sempre continueremo a garrire al vento.

Ora una nuova odissea complicherà le cose, l’inizio di stagione a porte chiuse o in campo neutro, l’alibi per i soliti assenti di non poter seguire il Fondi “perché non gioca all’Arnale Rosso”. Scuotetevi invece, perché questa squadra ha un bisogno tremendo del vostro sostegno! Questi giovani hanno bisogno di sentire calore attorno a loro, questi ragazzi hanno bisogno di sentire fiducia ed allora sì che potranno ripagarla, regalandoci soddisfazioni ed emozioni. L’abbiamo sempre detto e, visto che siamo abituati a non smentirci, lo ribadiamo anche oggi, più forte di prima: meglio una squadra di giovanissimi volenterosi e disposti a lottare per la maglia e la squadra della loro città che tanti piccoli uomini in cerca di affari e facili guadagni. Meglio giocatori di medio livello pronti a sacrificarsi su ogni pallone che “piacioni” con il timore di affrontare un contrasto. Meglio uno svarione clamoroso dopo una corsa di 40 metri che una giocata di classe non finalizzata perché l’avversario ha allungato la gamba. Questa la nostra filosofia, e guai a dire che non è così! La coerenza l’abbiamo dentro, nel sangue, e lo dimostriamo giorno dopo giorno. E non potete immaginare quanto sia speciale cantare e sgolarsi per la propria squadra del cuore quando arranca, quando ha bisogno di sentirti vicino a lei, quando solo tu credi ancora nei colori che quei ragazzi portano addosso. Anche sotto di tre goal, anche se non si arriva a dieci persone, anche se tutti… noi no! Al di là del risultato! Noi non siamo acqua minerale!

The image “http://img371.imageshack.us/img371/5363/5xy4.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
Il nostro saluto al grande Elio Stocchi

The image “http://img371.imageshack.us/img371/9954/2ij2.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
Se non "pettiamo" non siamo noi!

The image “http://img470.imageshack.us/img470/8272/1hj4.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
…non ci stanchiamo mai di sbandierare!

The image “http://img371.imageshack.us/img371/2759/1157577166modps9.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
…visti dalla Curva Coni …grazie Web per la foto!

The image “http://img371.imageshack.us/img371/7628/3sp8.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
…zoommata su un particolare …rinnovato odio!

5 pensieri su “

  1. all’ignoranza non c’è proprio limite. a volte intesa come vera e propria mancanza di fondamentali istruzioni altre volte come assoluta mancanza di conoscenza delle cose di cui si parla. se paoletto annunziata lo fa da tempo e quasi non ci si fa più caso (anche domenica scorsa era su due campi, al perrone ed all’oscar zonzin) oggi ci si sono messi pure due giornalai de “la provincia”. quell’annuncio sulla locandina gialla ci ha spinto a prendere una copia del giornale in questione. trepidanti al punto da strapparci il quotidiano di mano l’uno con l’altro, io ed altri due malati come me. ebbene a pagina 52 i signori lidano orlandi e riccardo antonilli ci hanno fatto capire di aver buttato un euro. le inesattezze si sprecano, per non parlare dei clamorosi errori, età, ruoli, campagna acquisti, rosa, società, dirigenti, “l’obiettivo dichiarato è quello di evitare i play out ma con gli ultimi arrivi sognare non è peccato, visto anche che al contrario dello scorso anno in questa stagione si potrà contare anche sui gol del bomber max varroni”. non commento! memorabile una cosa però, la foto di candeloro massaggiatore, ehm.

    afecionados

  2. da telefree.it

    In questo fine settimana la coppa italia di Eccellenza è di scena allo Stadio Comunale Antonio Riciniello con gli incontri di ritorno dei due derby fra Fondi – Formia che si disputerà alle ore 11.00 per la non disponibilità dell’Arnale Rosso e Gaeta – Terracina, le due società che puntano a un campionato di vertice.

    Il Formia scenderà in campo con la formazione al completo, grazie al recupero di tutti gli effettivi compreso il portiere Pietropaolo e chiaramente società e tecnico sono convinti di superare il turno dopo la vittoria rotonda di Domenica scorsa. Da Fondi assorbita in parte la bastonata dell’incontro di andata di Coppa Italia al Perrone, il tecnico Orticelli ha preparato con il solito piglio la partita di domattina. La squadra rossoblù onorerà sicuramente l’impegno, ma sono anni che la coppa Italia è diventato tabù. Ieri, partitella con la juniores e verifica delle condizioni di alcuni elementi della squadra titolare. Postumi dell’incontro di Formia per Stefano Fiore che domenica scorsa non è stato trattato bene dai difensori formiani e quindi potrebbe non essere dell’incontro. Roberto Pasquali neo acquisto rossoblù dal Terracina Soccer ha un fastidio ai talloni immaginiamo risolvibile nei prossimi giorni, stesso dicasi per Di Fazio. Tutti gli altri dovrebbero essere a disposizione per questo derby di coppa. L’ultima nota lieta è l’annuncio della società di un altro rinforzo per il centrocampo, Andrea Langiotti, classe 1987, dalla Lazio Primavera, giocatore a quanto pare di qualità.

    In Promozione proseguono le preparazioni delle tre compagni pontine, lo Scauriminturno ha disputato un’amichevole con la Cavese Primavera Pareggiando per 2 a 2 destando un’ottima impressione, giovedì altra amichevole a Caserta con la squadra locale militante nell’eccellenza campana ma con trascorsi in C. Il Formia1905 ha destato anche lei un’ottima impressione nell’amichevole disputata a Fondi perdendo per 3 a 2 e in attesa della Coppa Italia Domani amichevole col Gianola. La Vis Terracina è in fase di completamento dopo la serie di acquisti e cessioni, ma sicuramente sarà pronta per l’appuntamento di Coppa con il Pontinia di Ramazzotto.

    quindi l’amichevole col formia1905 (promozione) è finita 3-2 per noi, ed arriva la conferma dell’acquisto di langiotti come avevamo anticipato qui qualche sera fa

  3. era una partita amichevole! voglio credere questo perchè sennò mi fate venire voglia di smettere. smettere? e che vò dic smettere? ma ci avete visto? ci avete sentito? sul 4-0 a cantare come matti! noi siamo fatti così, sappiamo che emozionarsi quest’anno vorrà dire vedere un contrasto, un tiro in porta, un calcio di punizione pericoloso. al di là del risultato, questa squadra ha estremamente bisogno del nostro tifo. e quel “siamo sempre con voi” a fine partita è significativo. tutti bocciati per la partita, tutti promossi finchè dimostreranno di metterci impegno, fin quando vedremo la maglietta zeppa di sudore. fondi non mollare!

  4. a velletri si gioca alle 11, è arrivata or ora la conferma. un altro sabato insonne, partenza ore 9 dal solito posto. fatevi avanti, fondi ha bisogno di noi!

I commenti sono chiusi.