Un solo grido: “Forza Fondi”
pubblichiamo la lettera di Mister Liquidato per tutti i tifosi rossoblu

 

Volevo andare via in punta di piedi così come sono arrivato, nell’Estate del 2009. Ricordate? Si parlava dell’ennesimo campano (sconosciuto per altro) alla corte di Fondi. E giù i giudizi: “ma chi è?”, “dove ha mai allenato?”. Ed io, zitto zitto, piano piano, lavorando con serietà e professionalità ho scalato posizioni nei vostri cuori. Era il 13 Agosto del 2009 quando vi ho conosciuto, a Nola. Ricordate? In un caldo pomeriggio, dopo la gara contro il Nola, mi avete chiamato verso di voi e grazie anche ai tifosi del Nola avete conosciuto l’Uomo Stefano Liquidato. Già quel giorno qualcuno di voi mi aveva messo in guardia dalle trappole fondane, ma io a capo chino annuivo e pensavo: “…ma questi sono proprio matti? Oggi, 13 Agosto, caldo infernale, sono qui a conoscere me e la squadra. Questi devono avere una passione enorme”.

In quell’occasione ho capito con chi avevo a che fare, persone che senza nessun altro interesse al di fuori di una grande passione per questi colori hanno seguito la squadra in tutte le trasferte, sia sulla terra ferma che sulle isole. In quella occasione avete stretto amicizia con i tifosi del Nola, amicizia che è andata avanti e che  va ancora avanti. Certo, nessuno potrà mai capire le sensazioni che ho sentito quando i tifosi del Nola sono venuti a Fondi a tifare per i nostri colori, ed insieme urlavate “Liquidato uno di noi”, “Liquidato Sindaco di Fondi e di Nola”. Sì, Sindaco, perchè io a Fondi sono diventato il vostro Sindaco. Custodisco gelosamente la locandina del vostro giornalino dove mi si ritraeva con la fascia tricolore.

Ritornando indietro, insieme a voi ed al gruppo dello scorso anno abbiamo sovvertito ogni pronostico e fatto una lunga e trionfale cavalcata, approdando nel Campionato professionistico. Come dimenticare tutto ciò? Io non potrei mai… come dimenticare quella targa donatami il 9 Maggio 2010, dove si legge: “…e se un giorno i nostri figli ci chiederanno una favola non avremo bisogno di inventarla. Grazie Mister”. Come dimenticare qpoi uest’estate, quando siete venuti a trovarmi ed io vi ho confidato le mie perplessità a guidare di nuovo il Fondi, quando però siete andati via ho guardato la mia famiglia negli occhi e ho detto che non potevo tradirvi. Avevo un debito di riconoscenza verso di voi e la città intera, e così le perplessità sono andate via in un attimo. Devo dire che ho fatto bene, perchè leggendo sul vostro blog in questi giorni ho capito ancora di più il bene che avete nei miei confronti. Ho letto addirittura delle poesie, vi posso garantire che i poeti e le poesie non fanno parte di questo mondo, nel calcio valgono di più gli interessi personali e non quelli collettivi.

Una riflessione voglio farla sulla Classifica del Fondi: in virtù di questo sono andato a rileggere i giornali di questa Estate e le varie Conferenze fatte, dove si diceva a chiare lettere che questa Stagione doveva essere un Campionato di transizione, con l’obiettivo di una salvezza. Io penso che per una matricola, al primo anno nei Professionisti, i programmi finora siano stati rispettati, e non mi si venga a dire che ci si aspettava di più. Chiudo facendo pervenire un pensiero a tutta la squadra, che intanto ringrazio per la professionalità dimostratami attraverso le telefonate e i messaggi, ed a tal proposito voglio mettervi a conoscenza di un messaggio inviatomi da un calciatore di cui non dirò mai il nome, nemmeno sotto tortura: “Mi sento in dovere di ringraziare non una persona qualunque ma un vero e proprio padre, una persona che prima di farmi crescere calcisticamente mi ha fatto crescere come Uomo, mi ha fatto diventare una persona con una mentalità più dedita a sacrificarsi per se stesso e per le persone che mi vogliono davvero bene… Non vi preoccupate Mister, la gente non dimentica affatto e Domenica o dal campo, o dalla panchina o dalla tribuna canterò “Liquidato tutta la vita”, un forte abbraccio papà Stefano”. Ecco questo sono io….

Ai calciatori del Fondi dico di essere… professionisti e professionali sempre… amate questi colori, fateli vostri come io li ho fatti miei, e tutto sarà più semplice. A voi tifosi tutti dico… il calcio è questo, i sentimenti devono per forza essere messi da parte. Ricordatevi sempre che i giocatori vanno e vengono, gli allenatori vanno, vengono ed a volte vengono esonerati, ma i colori restano sempre ed è per questi colori che voi dovete tifare sempre, perciò Domenica allo stadio voglio sentire, sì dico sentire perché seguirò la diretta radio, “un solo grido, Forza Fondi” ed io, con la testa e con il cuore, sarò li ad urlare insieme a voi, d’altronde Sem’ d’ Funn”.

Il Vostro Sindaco che mai vi dimenticherà,
Stefano Liquidato

13 pensieri su “

  1. Grande Mister sarai con molto piacere dal sottoscritto ma anche da tutto lo staff di Antennagol ra Radio Antenna Fondi,spero che sia un arrivederci!

  2. …parole come sempre sincere, e in questo caso toccanti e commoventi che lasciano il segno in modo indelebile! ma da un'uomo come te era logico aspettarsele! hai dato tanto e hai ricevuto tanto e questa sarà sempre la tua città, questa sarà sempre la tua tifoseria, questi saranno sempre i tuoi colori caro Mister!!! sempre con noi, uno di noi!!! Grazie ancora Stefano e rinnovo a te e famiglia gli auguri + sinceri e proFONDI di buone e serene feste e un 2011 pieno di belle cose e ovviamente soddisfazioni sul lato professionale!!!

  3. non lo so..non riesco ad esprimere un concetto……….. Ciao Stefano…..  PRIMA LINEA ULTRAS …. so giorg'

  4. a quest' uomo cosa si puo dire  se non GRAZIE
    GRAZIE di averci dato la gioia di conoscerla
    GRAZIE di averci fatto vivere un sogno 
    GRAZIE MISTER LIQUIDATO
     
                           YURI CARNEVALE

  5. sono un tifoso del fondi, dico alla società che doveva avere più rispetto e riconoscenza verso stefano liquidato, sia come uomo che come allenatore. la società non deve dimenticare la bellissima stagione scorsa fatta dal fondi con liquidato, e soprattutto, sta affrontando per la prima volta un campionato di C, ed attualmente è a metà classifica, con ben oltre 15 giocatori nuovi per il mister. Bisognava dargli tempo sia a lui che al gruppo. La società è partita per rimanere nella categoria o no!!!!. Non raccontateci il fatto che se il campionato fosse stato a 18 squadre il fondi sarebbe dovuto stare….ecc). La verità è che nella società del fondi calcio non compare una persona di nome C.F., ma comanda e gestisce tutto lui !!!!!!, che oltre a non capire un c….! di non voglio essere volgare, di politica vorrebbe capire anche di calcio. Il calcio è innanzitutto rispetto della persona!!!.Grazie di tutto mister Liquidato…. grande persona,  e comunque mister nel calcio non si sa mai………..!!!!!!!!! una telefonata e si riparte.

    anonimo tutta la vita

  6. penso che l'anno scorso sia stata un annata irripetibile,una rosa che calzava a pennello sugli schemi di liquidato, giocatori che avevano fame di ribalta e che buttavano il cuore oltr l'ostacolo,sinergia speciale tra squadra,societa,allenatore e tifoseria, gioatori con la testa scarica di troppe pressioni. abbiamo visto un gran calcio, tanti goals,ci siamo divertiti e abbiamo sofferto,abbiamo gridato C per la prima volta nella storia. grazie a tuttigli uomini veri che hanno contribuito ad avverare questo sogno…il mister ,la societa e i giocatori dal primo all ultimo……mi sarebbe piaciuto vederli tutti di nuovo quest anno guidati dal sindaco e vedere dove potevano arrivare e avrei gioito forse piu dell anno scorso anche con una salvezza all' ultima giornata….ma la realta è un altra….un nuova categoria,nuovi ragazzi da tifare, e adesso anche un altro mister da adottare….una squadra di calcio è di chi la gestisce e caccia i soldi, ma anche di chi ci gioca e caccia il sudore e i muscoli e la grinta, ma anche di chi la tifa e di chi un pezzeto alla volta lascia il segno e entra nella storia: LIQUIDATO un pezzo della storia del FONDI CALCIO  è tuo e questo nessuno te lo potra mai togliere, personalmente ti seguiro con stima nelle tue prossime avventure da allenatore,ciao grande mister.
    vorrei lanciare un ultimo messaggio ai tifosi….bisogna tifare ora piu che mai ilFONDI , il ROSSO e il BLU  con forza e senza polemiche perche i veri tifosi sono quelli che vanno allo stadio a tifare i propri colori chiunque gli rappresenti in campo e in panchina e non quelli che si riempiono la bocca di chiacchiere da bar e salotti tv.  FORZA FONDI

  7. Mister…dirti grazie è poco…..una lettera davvero toccante…che esprime tutti i tuoi sentimenti…..è stato….è….e sarà sempre nei nostri cuori!!!!!!!!Liquidato tutta la vita!

I commenti sono chiusi.