Zitti tutti!

la trasferta di Milazzo


Sarebbe stato bellissimo ritornare nella stessa città a distanza di tre mesi da quell’insignificante gara di Poule Scudetto; sarebbe stato bello macinare 1400 chilometri per giungere nuovamente a Milazzo; sarebbe stato bello poter sostenere gli undici in campo nella prima vittoria in Campionato; sarebbe stato bello tornare così ad assaggiare arancini e granite; sarebbe stato bello ritrovare il “Grotta Polifemo”; sarebbe stato bello ritrovare gli ultras mamertini che non più tardi di qualche mese fa si dimostrarono “ultras” nel vero senso della parola; sarebbe stato bello ripercorrere le langhe desolate della Salerno-Reggio Calabria; sarebbe stato bello riassaporare il mare da un battello facendo ritornare la mente alle trasferte sarde; sarebbe stato bello oltrepassare regioni, città e tradizioni con al collo una sciarpa che vuol dire “passione senza confini”; sarebbe stato bello avere al proprio fianco gli amici di sempre per dividerci l’ennesimo panino e steccarci l’ennesima birra; sarebbe stato bello non dover impegnare una Domenica con dell’altro; sarebbe stato bello sventolare i nostri colori nel cielo di Milazzo; sarebbe stato bello avere nel cuore un aneddoto in più da raccontare alle nuove leve; sarebbe stato bello presenziare nell’unico Settore Ospiti del girone aperto a tutti senza distinzioni tra “schedati e non”; sarebbe stato bello tornare al recente passato, quando non bisognava barcamenarsi in Tribune Centrali, Laterali o Distinti in cerca di qualcosa che assomigliasse ad un Settore Ospiti; sarebbe stato bello esserci, ma il calcio dei nostri giorni ce l’ha impedito!
 
E’ arrivata così la prima vittoria in Campionato, che allontana pensieri e fa volar via i gufi nostrani pronti a ghigliottinare tutti e tutto al primo barcollio, pronti a sputare sentenze e dichiarazioni tanto inutili quanto la loro presenza al “Purificato”. Già, perché al “pronti, via!” saranno molti quelli che pur di aprire bocca avranno da ridire anche sul colore delle nuove maglie, senza preoccuparsi minimamente di sostenere anche solo con un fischio, anche solo con un urlo, anche solo con un canto, quelli che ad oggi rappresentano l’unica squadra di calcio della Città …eh sì, perché questo può definirsi “calcio”! Oggi abbiamo l’onore di far parte del calcio che conta, del calcio che fa notizia, del calcio professionistico, del calcio, come non l’abbiamo mai potuto vedere perché relegati in categorie inferiori.
 
E’ strano, ma in Città ancora non se ne sono resi conto, siamo in Serie C, ma il tempo sembra essersi fermato a qualche anno fa, quando arrancavamo in categorie che non regalavano niente e nulla e che forse giustificavano i molti che preferivano “tv&pasta asciutta” ad un, per Noi, affascinante derby.
 
…e lasciateci dire, senza il timore di essere contraddetti, che questa vittoria ha fatto arrossire gran parte dei gufi fondani e provocato dissenterie in molti altri lidi. Forse è la volta buona che tacciano tutti!

14 pensieri su “

  1. Un pò di notizie dal "fronte Stadio".

    Oggi pomeriggio siamo stati al "Purificato" per l'ennesimo sopralluogo. Tribuna Centrale ultimata; Tribune Laterali ultimate; Curva ultimata; Settore Ospiti ultimato; Settore Stampa e Tv ultimato; altoparlanti, sicurezza e divisori ultimati; spogliatoi, sala stampa, infermeria e anti-doping ultimati. Ancora da ultimare risulta il parcheggio per gli ospiti di Via Benevento; il campo è ancora sprovvisto di panchine, porte e linee di gioco; la torre faro lato Querce è ancora interessata da lavori, per il resto, sono tutti "particolari" di poco conto che non richiedono molto tempo.

  2. Ragazzi, votate vaccaro al link che ho segnalato. Per farlo salire nella graduatoria dei TMW Awards!! Su su!! Forza Fondi!! 🙂

  3. FONDI, LA PRIMA GIOIA

    Esulta il Fondi. Lo fa per la prima volta da quando ha messo piede nel mondo dei professionisti. A Milazzo è arrivato il successo che ha sbloccato finalmente il gruppo rossoblù: «La mia squadra la conosco bene,, sapevamo che il Milazzo era in un momento particolare e ne abbiamo approfittato – dichiara l'allenatore del Fondi Stefano Liquidato – non abbiamo rischiato niente e nelle nostre occasioni create prima è stato bravo Improta a finalizzare al meglio una ripartenza e poi Alleruzzo a siglare il raddoppio».

    A chi gli fa notare che il portiere del Fondi è stato il migliore in campo, il tecnico risponde non senza vena polemica. «Complimenti al mio portiere che ha fatto due interventi importanti, ma nel complesso va elogiato tutto il gruppo e poi noi siamo stati pericolosi nelle azioni di rimessa e quindi credo che il risultato sia giusto. Per noi era il secondo scontro diretto del fondo classifica del girone C di Seconda Divisione – prosegue il tecnico – e quindi l'imperativo era fare punti, per invertire la tendenza che ci aveva visto sempre sconfitti lontano dalle mura amiche finora (Melfi e Matera)».

    Una considerazione che conferma Improta, autore del gol del vantaggio. «Eravamo ben consci di trovarci di fronte un avversario con l'acqua alla gola per le sconfitte consecutive rimediate e abbiamo lavorato nel corso della settimana alacremente sul campo per preparare al meglio la sfida in terra siciliana. Tornare con i tre punti, oltre a dare nuova linfa ad una classifica finora deficitaria, aumenterà, e di molto, il morale in vista del successivo match casalingo che vedrà in scena la corazzata Avellino». Il portiere Cacchioli ha voluto dedicare la vittoria ai tifosi. «Purtroppo non li abbiamo avuti al seguito in quanto la partita si è giocata a porte chiuse. Comprendo la rabbia del Milazzo ma nel calcio gli errori si pagano e noi siamo stati bravi ad approfittare delle loro ingenuità. Adesso occorre continuare così». Una vittoria per iniziare un nuovo campionato e per dimostrare che il Fondi c'è e che potrà dire la sua in questo primo campionato tra i professionisti.

    (Riccardo Antonilli per "LaProvincia" del 28.09.2010)

  4. MARCO STELLA SEMBRA VICINO AL FONDI

    C'è spazio per i sorrisi in casa Fondi dopo la vittoria conquistata in casa del Milazzo. Il primo acuto stagionale, il primo tra i professionisti. Ma non è solo questa la notizia per i rossoblù. Il Fondi infatti pare vicino all'accordo con il centrocampista offensivo Marco Stella. Si tratta di un giocatore di una certa esperienza, un classe 1981 di proprietà del Pescara, l'anno passato in forza all'Igea Virtus nel girone C di Seconda Divisione. Ama giocare sul versante sinistro e sarebbe un rinforzo importante per la squadra allenata da Stefano Liquidato. Per Stella una lunga carriera in serie V con le maglie di Ascoli, Pescara, Avellino e Piacenza, squadra con la quale ha giocato in tre occasioni in serie A nella stagione 2002.

  5. scusate ragazzi ma domenica si gioca a fondi?ho sentito voci che si rigioca a itri di nuovo…se ne sapete di piu' pubblicatelo cortesemente!grazie ragazzi!

    ciao da matrix

  6. Ultimissime dal "Purificato": il Fondi Calcio sta svolgendo il suo primo allenamento sul manto del nuovo Stadio. Nel primo pomeriggio perfezionate le linee del campo e l'installazione delle porte, sono in corso ultimi accorgimenti per Settore Ospiti (area parcheggio ed ingresso) e Tribuna Stampa. Pare in serata si terrà un vertice in Questura per decidere se permettere lo svolgimento della gara Fondi-Avellino regolarmente oppure con determinate limitazioni (solo pubblico locale, solo abbonati e tesserati o addirittura senza presenza di pubblico). Nella tarda serata o al massimo domattina avremo notizie ufficiali. Per ora logicamente non è stata ancora avviata la vendita di biglietti.

  7. Un indizio preoccupante…

    NUOVA ITRI-SAN'TAPOLLINARE

    si giocherà Domenica alle ore 11. Brutto segno!

  8. alllo stadio da qulche ora ce la commissione per dare l'agibilita' per domenica,nel giro di pochi minuti si sapra' il verdetto!speriamo bene…e poi la corsa al biglietto…

  9. …ancora in corso il sopralluogo (minuzioso a dir poco) della Commissione della Lega Pro, in compagnia di Questura, Prefettura, Forze dell'Ordine, Dirigenti del Comune di Fondi, Sindaco e personale dipendente delle ditte che hanno lavorato alla ristrutturazione del "Purificato". A quanto pare sono diverse le lacune ed in taluni casi si dovrà provvedere a modifiche sostanziali (eliminazione barre di legno dagli spalti di Curva e Settore Ospiti ad esempio), problemi sono stati evidenziati per quanto concerne il parcheggio riservato alle tifoserie ospiti, la viabilità intorno allo Stadio e la mancanza di telecamere che riprendano le tribune. In questo stesso istante si sta procedendo al montaggio delle panchine ed alla perfetta sistemazione delle porte. Sembra, però, difficile che la partita Fondi-Avellino possa svolgersi senza alcuna limitazione (in questo momento sembra impossibile che venga permesso agli ospiti di essere presenti tanto per dirne una). Speriamo arrivi una pronuncia ufficiale nelle prossime ore, anche perchè mancano solo due giorni alla partita ed è paradossale che ancora si stia procedendo alla valutazione del caso.

  10. Fondi-Avellino: arbitrerà Aureliano di Bologna.

    Designato l'arbitro della gara di Domenica prossima. Sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato da Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto e Vanessa Maruccia di Avezzano. Ecco tutte le altre designazioni arbitrali:

    CATANZARO-VIBONESE
    Arbitro: Zappatore Marco di Taranto.
    Guardalinee: Masuccio Liberato di Ariano Irpino e Surano Luigi di Nocera Inferiore.

    ISOLA LIRI-CAMPOBASSO
    Arbitro: Lo Castro Paolo di Catania.
    Guardalinee: D'albore Pasquale di Caserta e Zucca Alessio di Carbonia.

    MATERA-BRINDISI
    Arbitro: Borriello Francesco di Mantova.
    Guardalinee: Curatoli Alessio di Napoli ed Amato Catello di Castellammare Di Stabia.

    MELFI-MILAZZO
    Arbitro: Cangiano Pasquale di Napoli.
    Guardalinee: Bisbano Mirko di Lanciano e Vitelli Giuseppe di Vasto

    NEAPOLIS M.-VIGOR LAMEZIA
    Arbitro: Sguizzato Giuseppe di Verona.
    Guardalinee: Cursio Marco di Campobasso e Delle Foglie Fabio Vincenzo di Bari.

    TRAPANI-AVERSA NORMANNA
    Arbitro: Petroni Alessio di Roma 1.
    Guardalinee: Guarischi Alessio di Lodi e Maspero Gianluca di Como.

  11. …a quel paese la Serie A e tutti coloro che ancora continueranno a preferire la poltrona di casa e la sedia del bar ad una bella, emozionante ed indimenticabile Domenica pomeriggio in Curva. Abbiamo la nostra casa, dopo anni di battaglie, senza essere scesi a compromessi, con la nostra identità e le nostre idee. Ora riempiamola! Con il nostro calore, la nostra voce, le nostre mani… fuori avvoltoi e portoghesi! La "Iacuele" è per chi vuole vivere la partita, chi vuole guardarla si accomodi altrove.

    CURVA ANTONIO IACUELE

  12. La partita di calcio di LEGA PRO Seconda Divisione Girone C FONDI – AVELLINO di Domenica 3 ottobre si disputerà presso lo stadio Domenico Purificato di Fondi con inizio alle ore 15,00.Dopo i necessari lavori del Purificato terminati in tempo record, l’apposita Commissione ha collaudato questa mattina, venerdì 1 ottobre, il nuovo Impianto concedendo l’OK definitivo. Come era stato accennato precedentemente, dopo due partite disputate a Itri, il Fondi potrà giocare davanti al pubblico amico contro l’Avellino.I membri della Commissione hanno apprezzato la meticolosità relativa ai lavori, il nuovo manto erboso, la sicurezza dettata dalle numerose uscite di sicurezza,le nuove tribune, il percorso per gli ospiti, il parcheggio a loro riservato.

    BIGLIETTERIA

    I tifosi dell’Avellino, in possesso della tessera del tifoso, possono acquistare i biglietti presso: MUSIC POINT Via Cristoforo Colombo, 15 AVELLINO Tel. 0825782629 Fino a sabato alle ore 20,00

    I tifosi del Fondi potranno acquistare i biglietti presso la TABACCHERIA FORTE DANIELE Via Madonna delle Grazie, 56 – tel. 0771-503025 entro le ore 13,00 di domenica03 ottobre. E inoltre: BIGLIETTERIA FONDI CALCIO Presso STUDIO FOTOGRAFICO 2001 di Giardino Mauro via Ponte Nuovo – Fondi(Incrocio con via Arnale Rosso) Tel. 0771-510267 Fino ad inizio gara.

    I GIORNALISTI DEBBONO RICHIEDERE L’ACCREDITO PER POTER ACCEDERE AL COMUNALE DI FONDI PRESSO: Ufficio Stampa FONDI CALCIO Fax 0771 502519 ADDETTO STAMPA [email protected]
    Si richiede fotocopia del documento di riconoscimento, lettera del direttore di testata che indica il giornalista da accreditare, fotocopia del tesserino di iscrizione all’Albo.

    L’addetto stampa FONDI CALCIO NOTIZIE

  13. …anche se non sarò presente x questioni personali, sarò cmq al vostro fianco! un'abbraccio a tutta la crew…e che la curva prenda vita!!! Caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

I commenti sono chiusi.