Rassegnatevi!


Non sarà stata una “lezione” come quella della gara d’andata, non sarà stato netto come allora il divario tecnico-tattico tra le due formazioni, non sarà stato così semplicemente disarmante il gioco espresso e prodotto dalla compagine rossoblu eppure il risultato maturato al termine dei novanta minuti di gioco è stato lo stesso. Due a zero per il Fondi e Virtus Latina a secco come accaduto il 26 Ottobre! Mr Palladino all’epoca e Mr Parisella oggi condannano la seconda squadra di calcio del capoluogo di provincia ad una sonora sconfitta e ridimensionano, almeno per un pomeriggio, le ambizioni di vertice della Società e del suo passionale tecnico Sibilia. Ed i sei punti raccolti in questo doppio scontro diretto rappresentano fino a questo punto il valore aggiunto dei rossoblu rispetto alle altre contendenti, proprio perché stessa sorte non è capitata al Fondi nei confronti contro Formia, Terracina, Vis Artena, Pisoniano e Sora. Proprio così! Delle grandi, o presunte tali, del Girone B il Fondi ha battuto solo la Virtus Latina, e lo ha fatto sia nella partita d’andata che in quella di ritorno. Se è vero come è vero che un ruolino di marcia migliore negli scontri diretti ci permetterebbe oggi di fare il largo è altrettanto vero che ci siamo dimostrati superiori ai neroazzurri di Mannarelli & Coletta. Per questo motivo allora è a dir poco fondamentale aver centrato la vittoria, considerato poi che le sfide alle naturali avversarie per la testa del Girone B le ritroveremo concentrate nell’ultimo tratto del nostro Calendario, a partire proprio dal 15 Marzo quando al “Purificato” affronteremo il Sora.


La differenza, nell’intensa e bella partita che ci ha visti contrapposti alla Virtus, l’ha fatta la concretezza degli attacchi rossoblu rispetto a quelli ospiti. E sì, basti pensare che al primo vero affondo i nostri hanno trafitto la porta avversaria, grazie ad un contropiede stupendo lanciato da Addessi e concluso da Minieri dopo un assist al bacio di Santaniello. Il raddoppio non si è fatto attendere! Solo sei giri di lancetta e palla di nuovo nella stessa rete, su cross di DeDilectis arriva puntuale la zampata, da grande opportunista d’area di rigore, di Gigi Santaniello. Pubblico in delirio, ed esultanza da ricordare proprio sotto il nostro settore come non accadeva da un po’. Questa la breve cronaca dei primi trentasei minuti di gioco, inizialmente dominati dagli ospiti, in almeno tre occasioni vicinissimi al vantaggio, sventato solo da un Super Belviso in formato Champion’s League, e poi conclusi con il cinismo di un grande Fondi, capace di andare in doppio vantaggio concretizzando al massimo le occasioni prodotte. Comprensibile che il tecnico latinense non vada via col sorriso dal “Domenico Purificato”, meno comprensibile, ed altrettanto giustificabile, il comportamento tenuto in panchina dal tecnico virtussino. Ma questo non ci meraviglia più, ormai! Certo, non ci si offenda poi se qualcuno dagli spalti decide di prendere di mira chi ha fatto di tutto per diventare antipatico, non solo al pubblico fondano però.


Paradossalmente, come detto, il Fondi ha superato solo la Virtus, nella "rosa" di quelle che venivano indicate la scorsa Estate, ed ancora oggi, come le principali candidate al trionfo in questo Girone B. Eppure si tratta, probabilmente, di quella attrezzata meglio capace di reinserirsi nella lotta promozione nonostante un’annata iniziata maluccio. Di certo la Virtus di Latina resta una delle avversarie migliori, e la riprova basta cercarla nei numeri del Campionato. Miglior difesa, ottimo attacco, solo quattro sconfitte subite in ventisei turni giocati, e se pensiamo che il 50% di queste le ha subite dal Fondi… beh, è chiaro che si tratta ancora oggi di una delle formazioni da temere, nonostante i punti ci dicano che possiamo contare su un vantaggio apparentemente pesante. Questa l’analisi, per così dire “sportiva” e poco influenzata dalla fede calcistica. Se però torniamo in noi il messaggio a D’Amico, Maietta, Ughetto, Sibilia e compagnia bella è molto più semplice e diretto… “Rassegnatevi!”. Finalmente quel Fondi-Latina 2-4 è stato vendicato!

 

Un pensiero su “

  1. SORA SFIDA FONDI. DE CAROLIS: SOCIETA’ E SQUADRA PIU’ UNITE CHE MAI

    Parte la sfida alla capolista Fondi. Il Sora nella classica partitella del giovedì ha affrontato la juniores per prepararsi al meglio per la decisiva gara di domenica. Squadra determinata a conseguire il miglior risultato con De Carolis che ci tiene a chiarire le utime voci circolate in città su un presunto ritardo nel pagamento degli stipendi. In qualità di calciatore più anziano in squadra il bomber di Roccasecca di ha tenuto a precisare e a far sapere ai tifosi che non esiste assolutamente alcun problema relativo a presunti ritardi nel pagamento dei rimborsi spese e che anzi la squadra, così come la società con in testa il Presidente Borza oggi presente agli allenamenti, ha in mente un solo obiettivo: centrare la vittoria in quel di Fondi e rientrare nel giro promozione. Sopratutto alla luce della sentenza che ha tolto definitivamente i tre punti al Formia.

    “Ci tengo a precisare – ci confida De Carolis – e voglio che venga detto a tutti i tifosi, che non esiste nessun problema con la società relativo al pagamento delle nostre spettanze che sono assolutamente in regola. Quello che abbiamo sentito in questi giorni sono solo chiacchere da bar. La squadra e la società hanno un solo obiettivo e faranno di tutto per raggiungerlo: centrare la vittoria a Fondi che ci permetterebbe di rientrare nel giro promozione. Alla luce anche della sentenza della disciplinare che ha tolto tre punti al Formia in caso di risultato positivo rientreremmo prepotentemente in lizza perlomeno per i play-off”. Ed all’allenamemto odierno era presente la dirigenza al gran completo con il Presidente Borza e il p.r. Iacobelli in prima linea.

    Passando al lato tecnico, per la gara di domenica ancora sarà ancora assente Cirelli mentre sembra sulla via del recupero Mauro che si è allenato a parte. Difficile comunque un suo impiego per domenica. Per il resto la formazione che sfiderà la capolista non dovrebbe discostarsi molto da quella vista all’opera domenica scorsa con il Torrenova. Conferme per Panìco in difesa e Sandra a centrocampo. In attacco l’unico dubbio riguarda Pistolesi, alle prese con un piccolo fastidio muscolare. In ogni caso è pronto per il rientro, dopo la squalifica di tre giornate rimediata a Formia, Laviola.

    (tratto da http://www.forzasora.it)

I commenti sono chiusi.