Almassa che Fondi!


Andare a vincere 3-1 sul campo di una “pericolante”, che nelle ultime settimane aveva comunque fatto registrare buoni risultati, dominare in lungo e in largo la partita senza rischiare mai di compromettere la vittoria, farlo nonostante alcune assenze di rilievo, tutto questo sta a significare quanto sia davvero da considerare importante il successo del Fondi al “Sant’Anna” di Via Demetriade a Roma Domenica scorsa. Una partita che si presentava completamente diversa da come poi si è effettivamente svolta, grazie soprattutto ad un avvio autoritario dei nostri, capaci di andare due volte in rete nei primi venticinque minuti ed almeno in altre tre occasioni vicinissimi alla segnatura. Lampante il divario tecnico tra le due formazioni, che solo l’ottimo Mister Durante riusciva in parte ad arginare sotto il profilo tattico. In grande spolvero l’ex di turno, Fabio Stravato, autore di una prova superlativa, e la coppia d’attacco Santaniello-Guardabascio, di nuovo dal primo minuto dopo diverse giornate. Proprio il rientrante Santaniello ha avuto il merito di aprire le marcature intorno al quindicesimo minuto di gioco con un diagonale di sinistro ad incrociare dopo un assist delizioso di tacco del suo compagno di reparto. Raddoppio firmato dal “solito” Festa, alla quarta rete nelle ultime quattro uscite, con una precisa incornata su cross di quel DeDilectis che nell’ultimo periodo appare in costante crescita e sempre più sicuro. Come si diceva tante altre occasioni per i rossoblu per chiudere la partita già prima della mezz’ora ma alcuni errori grossolani degli “interpreti” fondani ed un paio di ottimi interventi dell’estremo difensore biancoverde hanno tenuto a galla l’AlmasRoma. Padroni di casa rinvigoriti poi, in chiusura di primo tempo, dal gioiello su calcio di punizione di Venturi che ha solo apparentemente riaperto i giochi.


Questa la cronaca della prima frazione di gioco. I quarantacinque minuti più belli e proficui offerti dal Fondi Calcio in ventiquattro partite di Campionato, non esageriamo! Paragonabili solo alla splendida vittoria con cui sbancammo il “Francioni” di Latina nel girone di andata grazie a quello che è divenuto il capolavoro tattico di Mister Palladino. Belli, grintosi, determinati, concreti, cinici! Tutti gli ingredienti giusti per conquistare tre punti in trasferta, e va da sé che fare bottino pieno lontano dalle mura amiche ora che al termine della stagione mancano sempre meno giornate rappresenta un risultato fondamentale per continuare a lottare per quelle posizioni di classifica che speriamo di occupare al triplice fischio finale del trentaquattresimo turno. Il secondo tempo poi ha regalato pochi spunti e poca cronaca, fatto salvo il terzo goal fondano siglato dal sempre positivo Insigne, capace di ribadire in rete un tiro-cross di Guardabascio, a Roma in versione di rifinitore. Si potrebbe certo chiudere qui il resoconto della felice trasferta capitolina di Domenica scorsa ma farlo vorrebbe dire sorvolare su quel qualcosa che, a prescindere dalla gioia per la vittoria, ha “macchiato” la bellissima mattinata. E cioè il mancato saluto della squadra agli ultras presenti al “Sant’Anna”, non solo sul primo, non solo sul secondo ma anche sul terzo goal. “Risarcito” solo in parte a fine gara dal gesto di alcuni giocatori che non hanno preferito correre sotto la doccia prima di andare a stringere la mano a chi ancora una volta non ha fatto mancare il proprio sostegno, dal primo al novantesimo minuto.


Basta così però, non è nostra intenzione polemizzare o passare da “disturbatori”. In questo momento c’è solo da pensare alla partitissima di Domenica. Arriva la Virtus Latina, tornano quindi a Fondi persone che qualche annetto fa ci hanno negato la possibilità di sbarcare nel Professionismo. Un motivo in più per “mangiarceli”, proprio come fece Alberto Sordi nella mitica scena che abbiamo riportato sulle locandine di questa partita. Ci vediamo, e soprattutto “sentiamo”, sugli spalti del “Purificato”. Non dimenticare però di portare tanta tanta voce!  

 

4 pensieri su “

  1. Mario Pagliuca FORZA FONDI SPERANDO NELLA CONQUISTA DELLA SERIE D…………VI PORTO SEMPRE NEL CUORE MARIO.

  2. MARIO PAGLIUCA

    Quando indossi una maglia e te ne innammori allora sei un uomo…..ecco xchè mi ci sento FORZA FONDI SEMPRE NEL CUORE

  3. Grande Mario anche tu sei sempre nei nostri cuori.

    Mario pagliuuca Mario pagliuuca.

    DOVE VADO STO.

  4. COSA DIRE…MARIO ANCHE TU NEI NOSTRI CUORI…SEI UN GRANDE…SE C’ ERI TU STAVAMO 20 PUNTI SOPRA LA SECONDA….NOI TI ASPETTIAMO ALLO STADIO…FACCI UNA SORPRESA VIENI A TROVARCI…

    PRIMA LINEA

    so’ gio’

I commenti sono chiusi.