Scacco matto al “Francioni”


Un colpo di testa di Marrocco su cross dalla sinistra e quel tocco ravvicinato di Guardabascio su assist di Salemme. E nonostante l’inferiorità numerica, patita per circa un’ora di gioco, nonostante si trattasse per i padroni di casa di una sorta di “ultima spiaggia”, nonostante la partita nascondesse non poche insidie. Vincere al “Domenico Francioni” poi ha sempre un sapore particolare. E farlo come ha saputo fare il nostro Fondi è stupendo. Lo ha fatto, ragazzi, con una semplicità a dir poco disarmante, una strategia di gioco pressochè perfetta ed una concretezza che mai come in questo inizio di stagione si sta rivelando decisiva. Lo ha fatto con due reti apparentemente di facile realizzazione a giusto coronamento di azioni bellissime che hanno colpito ed affondato la difesa locale. Lo ha fatto dimostrando per l’ennesima volta di che pasta sia fatto il gruppo rossoblu, quanto sia unito e compatto lo spogliatoio, come sia cresciuta la convinzione della forza della squadra in ogni singolo giocatore. Ed ha così scritto una delle più belle pagine dell’ultimo decennio! Con una partita che entrerà di diritto negli almanacchi rossoblu come una delle gare più importanti, anche considerando il palcoscenico teatro della sfida con la Virtus Latina. Davanti agli occhi della dirigenza locale, nella quale spiccano figure storiche del calcio in provincia e non solo. E se solo per un attimo ripensiamo a chi c’è alle spalle della società neroazzurra allora la soddisfazione per aver ottenuto questa importante ed emozionante vittoria si moltiplica a dismisura.  


Chi non è venuto allo Stadio “Francioni” ha solo da rammaricarsi. Ha perso un’occasione storica, quella di vedere il Fondi andare a trionfare su un terreno tradizionalmente ostico e decisamente avverso alla maglia rossoblu. Chi non è venuto al “Francioni” avrà un episodio in meno da raccontare ai propri eredi, potrà solo provare a carpire dagli sguardi dei presenti ciò che significa incitare una squadra per novanta minuti e vederla gioire sotto il proprio settore a fine partita come se non si fosse vinta solo una gara ma l’intero torneo. Chi non è venuto… s’avessa fa nu par d’ jorn d’ scorn! Unici giustificati i nostri diffidati e chi non è riuscito a liberarsi dagli impegni di lavoro. Il resto si rifugiasse dietro la lavagna per qualche giorno di castigo. Mordendosi le mani per non aver capito quanto fosse importante la trasferta mattutina al “Francioni”. Certo, il fischio d’inizio alle ore 11 non ha favorito una grande partecipazione di sostenitori fondani. La Domenica mattina, ahinoi, tra Mercato Ortofrutticolo, negozi rigorosamente aperti e “fiera” settimanale, assomiglia tantissimo ad un giorno come tutti gli altri, e chi è vicino a noi geograficamente sa che questo quadro rispecchia la realtà delle cose. L’attenuante, però, urta contro le aspettative che questa squadra ha creato, l’entusiasmo che una città affamata di calcio come la nostra non dovrebbe avere difficoltà a far crescere, la voglia giustificata di grandi palcoscenici che gli sportivi fondani nutrono.     


Chi poi ha preferito l’ombra della Tribuna coperta al "sole" del Settore Ospiti meriterebbe un capitolo a parte. La domanda nasce spontanea: possibile che l’unica squadra, tra quelle con pubblico al seguito, a non avere i propri sostenitori uniti e compatti nelle partite in trasferta sia proprio il Fondi? Possibile che ci debbano essere sempre i “diversi” che invece di spingere i ragazzi in campo verso quell’obiettivo da centrare scelgono di accomodarsi serenamente tra addetti ai lavori e “pennivendoli”? È così che credete di essere "utili alla causa"? Pensate davvero che al Fondi servano degli spettatori piuttosto che degli accesi tifosi in grado di stimolare il gruppo a dare sempre il massimo, soprattutto quando si gioca fuori casa? Mah, ai posteri l’ardua sentenza… a prescindere da tutto questo, l’occasione per farvi perdonare, cari concittadini, arriva tra pochi giorni. Svegliaaa!

 

9 pensieri su “

  1. dai ragazzi adesso non bisogna cullarsi su questa grande vittoria…domenica è un’ altra partita e bisogna vincerla…cmq sto ancora aspettando l’ esplosione di festa che credo possa rendere molto di più…forza fondi!!!

  2. AVETE PERFETTAMENTE RAGIONE IO ERO UNO DI QUELLI CHE ERANO IN TRIBU NA, MA NON PER MIA SCELTA E POSSO GARANTIRE CHE NON SUCCEDERA PIU,ALMENO DA PARTE MIA,POI AL SECONDO GOL SINCERAMENTE HO PROVATO UN PO DI INVIDIA PER VO I IN CURVA QUANDO AVETE ESULTATO INSIEME AI GIOCATORI ED IL MISTER.PERO MI SONO GUSTATO I VOSTRI CORI CHE SI SENTIVANO BENISSIMO E FORTISSIMO,SEMBRAVATE IN CENTO.CONTINUATE COSì.

  3. Finalmente abbiamo risolto il problema delle slide. Nella categoria “la nostra partita” potete visionare le slide delle gare con Fonte Nuova, Ciampino, Paletstrina, Vjs Velletri, Colleferro ed Albalonga.

    Spero che la presentazione sia di vostro gradimento, soprattutto per i più vecchiotti, dato che ho voluto dare un’impronta vintage alle slide.

    Ora più che mai…

    FONDI SIAMO NOI!!!

  4. Il Giudice Sportivo, Ernesto Milia, assistito dal Rappresentante dell’A.I.A., Romano Caltagirone, nella seduta del 29 Ottobre 2008, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano…

    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

    In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari…

    A CARICO DI ALLENATORI

    Squalifica per una gara effettiva per PALLADINO DAVIDE (FONDI CALCIO S.R.L.), per essersi arrampicato sulla rete di recinzione in segno di esultanza (allontanato).

    A CARICO DI CALCIATORI

    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA per ADDESSI CARLO (FONDI CALCIO S.R.L.)

    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITÀ IN AMMONIZIONE (IV INFR) per FORTE DANIELE (MENTANA JENNE)

  5. …le Designazioni Arbitrali per la 9a Giornata del Campionato di Eccellenza Laziale, Girone B

    C.L.C. PRIVERNO – VIRTUS LATINA

    Arbitro: …………………………

    Assistente 1: Iacopino Teodoro – Albano Laziale

    Assistente 2: Guglielmi Giovanni – Albano Laziale

    CIAMPINO – ALBALONGA

    Arbitro: Bertoldi Ugo – Roma 2

    Assistente 1: Mazzuca Gabriele – Roma 2

    Assistente 2: Rufo Gianluca – Roma 2

    FONDI – MENTANA JENNE

    Arbitro: La Posta Nico – Frosinone

    Assistente 1: Saccone Federico – Albano Laziale

    Assistente 2: Angeletti David – Albano Laziale

    FONTE NUOVA – ALMAS ROMA

    Arbitro: Fiorini Vincenzo – Frosinone

    Assistente 1: Giannoccolo Massimiliano – Aprilia

    Assistente 2: Aldi Domenico – Aprilia

    PALESTRINA – COLLEFERRO

    Arbitro: Patrignani Dario – Roma 1

    Assistente 1: Risa Cristian – Roma 2

    Assistente 2: Giorgi Valerio – Roma 2

    TERRACINA – ZAGAROLO

    Arbitro: Zinicola Giorgio – Cassino

    Assistente 1: D’antimi Renato – Tivoli

    Assistente 2: Raganelli Francesco – Tivoli

    TORRENOVA – SORA

    Arbitro: Tita Federico – Latina

    Assistente 1: Moretti Francesco – Formia

    Assistente 2: Caredda Gianluca – Formia

    V.J.S. VELLETRI – PISONIANO

    Arbitro: Valente Marco – Roma 1

    Assistente 1: Corsini Alessio – Roma 1

    Assistente 2: Mangino Riccardo – Roma 1

    VIS ARTENA – FORMIA

    Arbitro: Ranaldi Armando – Tivoli

    Assistente 1: Anselmo Giulio – Roma 2

    Assistente 2: Zuin Andrea Maria – Roma 2

  6. mi raccomando io domenica non ci saro’..ma sono convinto che vi farete sentire come sempre.soprattutto in queste partite che sulla carta sembrano facili…Il nostro FONDI ha bisogno di noi…. CARICA FONDI..

    UN SALUTO DA UNA RAGGIANTE CATANIA..

    so’ gio’

  7. …grande Gep! con le slide non potevi fare di meglio, bello lo stile vintage che mi fà tornare indietro con gli anni quando il calcio aveva un’altro sapore…che nostalgia!

  8. Calcio, il Fondi capolista del girone ospita il Mentana Jenne

    Calcio, si gioca domani, domenica 2, la nona giornata di andata del campionato regionale di Eccellenza ed il Fondi, capolista del girone, dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa a Latina contro la Virtus Latina, ospita in casa il Mentana Jenne. Un impegno non facile per la squadra di Davide Palladino, che debutta davanti al proprio pubblico con i gradi di capolista, visto che incontra sulla sua strada una formazione molto ostica e che fino a questo momento ha conquistato 11 punti.

    Infatti il Mentana Jenne allenata da Stefano Volpe, dopo la salvezza ottenuta lo scorso anno dopo i play out in cui eliminò il Diana Nemi, in questo avvio ha sorpreso per i risultati positivi ottenuti, dove in casa è imbattuta e viene dalla netta vittoria per 3-0 ottenuta la scorsa settimana contro il Torrenova, mentre in trasferta ha raccolto soltanto un punto in casa del Terracina. Per questa sfida il Mentana Jenne dovrà rinunciare al centrale difensivo Forte per squalifica e dovrebbe confermare, per il resto, lo stesso schieramento di domenica scorsa.

    Per quanto riguarda la capolista Fondi che guida la classifica del girone B del campionato di Eccellenza con 19 punti, la formazione non dovrebbe discostarsi molto da quella vista domenica scorsa a Latina anche se non si potrà contare sugli squalificati Addessi ed il tecnico Davide Palladino fermo per una gara che dovrà guardare i suoi dalla tribuna. In panchina siederà il vice-allenatore Domenico Smimmo.

    Dal fronte infortuni potrebbe rivedersi Fabio Stravato seppur in panchina, fermo dalla prima giornata, mentre è in dubbio Enea Dionisio alle prese con una noia muscolare che gli ha impedito di prendere parte alla gara di domenica scorsa. La sfida fra Fondi e Mentana Jenne si giocherà domani pomeriggio presso lo stadio Arnale Rosso di Fondi con inizio alle ore 14.30.

    (GianGabriele Mattei per Canale7)

I commenti sono chiusi.