Tre punti d’oro


Il sapore della vittoria è sempre particolare. Sembra assurdo eppure quasi mai è lo stesso. Vincere è quello che conta nel calcio, a poco serve sciolinare gioco spettacolare se poi non si raccolgono successi. Ancor meno importante è disputare un torneo dignitoso se si era partiti con propositi ambiziosi. L’esperienza ci insegna che qualsiasi esito può essere interpretato e vissuto in maniera diversa. Come avviene ad esempio per quel pareggio conquistato in extremis che gusti come se avessi stravinto! Perciò aver fatto bottino pieno Domenica scorsa nella partita interna contro l’Almas Roma rappresenta un crocevia fondamentale nella stagione rossoblu. Si sapeva che non sarebbe stata una gara facile da condurre in porto, ed era prevedibile che i capitolini provassero in tutti i modi a vendere cara la pelle e così è stato. La sofferenza e la difficoltà stessa del centrare l’unico goal e far sì che risultasse decisivo per il risultato finale sono aspetti che impreziosiscono la vittoria. Se poi a tutto ciò si aggiunge la condizione non ottimale di alcuni titolari e più di un’assenza, per infortuni o squalifiche, allora è logico che i tre punti messi in cassaforte con la rete di Marrocco siano considerati dorati. È con vittorie di questo tipo che acquisti maggiore convinzione, è con risultati frutto di concretezza e gran cinismo che acquisisci la cattiveria agonistica indispensabile per prendere a morsi ogni avversario e fare il vuoto alle tue spalle.


Il Fondi sembra averlo capito, davvero! Tant’è che, a prescindere dalle defezioni, continua a crescere, se non sotto il profilo del gioco espresso, sotto l’aspetto puramente caratteriale. Ragioni per essere ottimisti ci sono, eccome se ci sono. Ma bene fa chi intima di non dare niente per scontato, perché al termine del Campionato mancano ancora ventisette partite. E sappiamo bene che non saranno semplici partite di calcio ma battaglie durissime e vere, calcisticamente parlando. Perdonerete questo gioco di parole ma le emozioni altalenanti vissute negli ultimi anni ci inducono ora a vivere tutto con la massima calma, senza lasciarci andare a facili entusiasmi tantomeno pessimistici pensieri. Preferiamo gustarci Domenica dopo Domenica quello che il Fondi saprà regalarci, tra gioie e soddisfazioni, successi e trionfi, delusioni ed amarezze, scivoloni clamorosi e qualche trasferta vittoriosa. Emozione dopo emozione, e sì, batticuore dopo batticuore! Per goderci un’eventuale sorpresa. Senza fare proclami, evitando trionfalismi ora che tutto è ancora in ballo. Di ufficiale c’è solo un aspetto, anzi è una certezza più che un’indiscrezione o una semplice previsione: noi ci saremo, come ci siamo adesso, come ci siamo stati finora!


Nonostante il solito insopportabile orario d’inizio, nonostante le difficoltà che da un po’ di tempo anche noi stiamo attraversando, nonostante tutto ci saremo anche domani al “Francioni” per spingere la squadra a superare un altro pericoloso ostacolo nella corsa al vertice solitario. Lo faremo col nostro stile, il nostro calore e colore, la nostra immancabile goliardia. In pochi come sempre, ma meglio in pochi, convinti e coscienti, che in tanti, se per divenirlo dobbiamo trasformare la nostra indole, nascondere il nostro spirito, occultare il nostro modo di pensare e vivere la partita. Non siamo abituati a svendere la nostra dignità, tantomeno a mettere da parte la nostra identità. Quella che ci ha reso sì apprezzati e rispettati ma anche antipatici a molti concittadini, che sono abituati a “strisciare”, sempre, a “sopravvivere”, a chiacchierare alle spalle, sempre e solo alle spalle. Ed è anche per questo che continueremo imperterriti ad andare per la nostra strada, battendoci per vedere realizzata la Curva da poter intitolare al grandissimo Antonio Iacuele, lottando poi su tutti i fronti per difendere la tradizione del calcio fondano, onorando la maglia ed il blasone della nostra città ovunque sarà necessario. Di quello che succede intorno a noi poco ci importa! Oggi poi possiamo dirlo ancora più forte, possiamo urlarlo… Fondi siamo Noi! E nessun altro!  

 

3 pensieri su “

  1. Virtus Latina – Fondi, unica regola: vietato “mancare” i tre punti

    Virtus Latina – Fondi non è una gara come tutte le altre. Ai ragazzi di mister Ghirotto servono i tre punti per allontanare la serie negativa che nelle ultime giornate ha prodotto solo due punti e riprendere il passo delle prime della classe centrando la terza vittoria in questa stagione. Al Fondi, invece, quei punti servono per mantenere salda la testa della classifica. Per questo domani mattina alle 11.00 sul terreno del “Francioni” sarà battaglia vera. Una battaglia che Facci & C. affronteranno contando su uno stato di forma invadibile a questo punto del campionato. E su una rosa ampia, ampissima. Tutti a disposizione di mister Ghirotto per il match contro i primi della classe. Unico dubbio riguarda Marco Cacciapuoti alle prese con qualche linea di febbre negli scorsi giorni e comunque anche lui atteso domani alle verifica pre-partita che scioglierà ogni riserva sull’undici che scenderà in campo. “Non sentiamo il peso di questa partita in modo particolare – ha commentato il mister dei nerazzurri, Marco Ghirotto – perché per noi ogni sfida ha la sua importanza e così il Fondi vale il Torrenova o la Vis Artena. E’ chiaro che a questo punto della stagione servono punti fondamentali, anche per il morale. Arriviamo alla vigilia della partita convinti delle nostre potenzialità sapendo che dobbiamo metterci da subito il piglio giusto, con la speranza poi che le cose comincino a girare anche per noi per il verso giusto, senza fare appello alla fortuna che siamo certi ce la possiamo costruire da soli. Sappiamo di aver lavorato bene – ha chiuso il mister – e di avere dalla nostra un gruppo eccezionale: lo spirito giusto per tenere in casa i tre punti in palio”.

    E per una partita sempre più a misura di tifoso, sia esso grande o piccino, sarà istituito a partire dalle 11.00 il servizio di Baby Sitting, ossia di assistenza ai baby tifosi nerazzurri sotto ai dieci anni. Una novità, difficile da trovare anche in altre realtà sportive italiane, che la società Virtus ha voluto dedicare, in maniera del tutto gratuita, a quelle giovani coppie, o anche ai nonni, e appassionati di calcio di ogni genere che si recano allo stadio accompagnati dai nerazzurri di domani. Basterà chiedere informazioni ai botteghini dello stadio Francioni, ed il personale del club pontino accompagnerà per mano i piccoli nell’apposita area allestita sotto alla tribuna scoperta, nei locali gentilmente messi a disposizione da Giancarlo Bersanetti, presidente provinciale dell’Aia, associazione italiana arbitri.

    (tratto da http://www.virtuslatina.com)

  2. Il Fondi sfida il Virtus Latina al Francioni

    Altro esame di maturità per il Fondi Calcio targato Davide Palladino. Si va al Francioni di Latina, autentico campo dal passato illustre, anche se in questi anni è caduto in “disgrazia” grazie alla cattiva programmazione di presidenti alquanto superficiali. Quest’anno la città capoluogo ha due realtà calcistiche ambiziose in due gironi diversi immaginate se queste realtà si fossero accordate per costruire un’unica squadra cosa poteva venir fuori. Comunque la Virtus Latina è la società più ‘latinense’ rispetto all’altra, in società ci sono dirigenti che hanno fatto la storia del Latina dei tempi d’oro come il D.S. Gianfranco Mannarelli e il dottor Damiano Coletta uno degli artefici del “giocattolo” Virtus Latina. Formazione altamente competitiva che sembra avere qualche difficoltà a primeggiare guidata da Ghirotto che è un allenatore vincente anche se quest’anno lo deve ancora dimostrare ma sicuramente è un mister che sa il fatto suo.

    Da Fondi formazione quasi al completo con il rientro di Giorgio Minieri, che ha scontato il suo turno di squalifica, e i forfait di Stravato ancora in fase di recupero e Dionisio che si è infortunato in settimana durante l’amichevole con la formazione della Pro Calcio Fondi. Di fronte inoltre i due fratelli Festa che cercheranno di superarsi a vicenda. In casa rossoblu c’è la consapevolezza nei propri mezzi e la voglia di restare in testa alla classifica e sarà a importante ripetere le prestazioni esterne fin qui avute. Anche perchè il team latinense non è certamente una formazione malleabile e ci sarà da soffrire. Il Francioni sarà caldo e speriamo di disputare una grande gara. Appuntamento alle 11 per Virtus Latina – Fondi Calcio.

    (Felice Giorgio Pantanella per SportFondano.it)

I commenti sono chiusi.