Non montiamoci la testa!

 

La differenza ora possono farla le reti messe a segno, quelle subite, i cartellini gialli e rossi, gli infortuni, ma quando puoi contare su giocatori capaci di fare goal e creare la superiorità numerica in qualsiasi momento della partita allora è logico che tutti quanti dovranno affrontarti col coltello tra i denti per tentare almeno di rosicchiare un punto o costringerti alla resa. E non è detto che ci riescano… logicamente. La forza del Fondi Calcio viene fuori Domenica dopo Domenica, si affina, matura, cresce e rende sempre più piacevole il confronto con le altre pretendenti, o presunte tali, al salto di categoria. Di pari passo con lo sviluppo in positivo della rosa a disposizione dello staff tecnico annotiamo come si cementifica ancora il rapporto tra giocatori e società, come pure lo spogliatoio, sempre più unito e compatto. Testimonianza significativa del clima che si respira in casa Fondi è l’esultanza che ha accompagnato il bel goal di Monforte ad Albano. La corsa della “bandiera” rossoblu verso i compagni di squadra della panchina, l’abbraccio generale che ha accomunato titolari e non, sono sinonimo di vero entusiasmo nonchè gran fiducia reciproca. Lo spirito indispensabile per raggiungere risultati importanti.

 

La bella e convincente affermazione ottenuta al “Pio XII” riequilibra intanto i numeri della stagione con il pareggio interno di Domenica scorsa contro il "tosto" Colleferro. Nonostante le diverse assenze e qualche scelta tecnica obbligata per motivi precauzionali il Fondi ha centrato la vittoria, tornando da Albano con tre punti d’oro, conquistati su un campo dove nelle prime due uscite della stagione Formia e Terracina avevano raccolto più di una volta la palla in rete. Un altro exploit esterno, dopo quello di Velletri, che incrementa la Classifica del Fondi e porta i rossoblu in seconda posizione, ad un solo punto dalla nuova capolista, il Pisoniano. La sfida interna che attende ora il “Purificato” è ad una delle più deludenti di quest’inizio di Campionato, l’Almas Roma, che orfana dei vari Terribili, Stravato e Prò ha raccolto appena due pareggi in sei partite anche se nelle ultime due giornate è però apparsa in forte crescita nonostante risultati poco soddisfacenti. Si tratta, manco a dirlo, di un impegno tutt’altro che proibitivo. A patto che il lavoro settimanale produca tutti gli effetti sperati e l’infermeria si svuoti completamente, considerato che Minieri sarà costretto a saltare per squalifica il match. Fondamentale potrà rivelarsi, pertanto, il recupero dell’ex, Fabio Stravato, e tutto fa presagire che anche la prossima partita coinciderà con altre innovazioni sotto il profilo tattico.

 

Naturalmente l’obiettivo saranno i tre punti, l’intera posta in palio, visto che si tratta di una gara casalinga che anticipa la temibile trasferta al “D. Francioni” contro la Virtus Latina. Un’eventuale combinazione di risultati potrebbe, inoltre, permettere al Fondi il salto in vetta al girone e questo aumenta l’importanza e la necessità di dover centrare la vittoria a tutti i costi. Anche perché il nostro mezzo passo falso in casa l’abbiamo già "timbrato" e d’ora in poi sarà fondamentale evitare scivoloni o uscite a vuoto se davvero vogliamo rivestire il ruolo di protagonisti fino a fine stagione. Voci di corridoio danno per certo intanto l’arrivo di un altro bomber di razza in maglia rossoblu, per sopperire ad eventuali assenze in zona d’attacco. Si fanno insistenti le indiscrezioni sulla provenienza di quest’ultimo tassello nello scacchiere fondano: pare si tratti di un’ex spalla di Minieri nella Sanremese, altri però indicano in Errico Marcucci il rinforzo ideale avendo già giocato al fianco di Pino Guardabascio nella passata stagione all’Alba Sannio nell’Eccellenza Campana. Staremo a vedere… intanto viviamo alla giornata, prendiamo tutto quello che viene fuori da ogni partita senza lasciarci andare a giudizi troppo negativi e pessimistici in caso di sconfitta, tantomeno toni trionfalistici in caso di altre vittorie. Siamo alla vigilia della settima tappa, di strada da fare ce n’è molta, moltissima. Piedi ben saldi a terra, esaltiamoci solo a cose fatte, per ora sudiamo e teniamo duro, nessun avversario per ora può essere considerato fuori dai giochi, anzi. Bastano due gare per recuperare terreno, essere risucchiati o volare via, tentando semmai la prima fuga della stagione. Non fasciamoci la testa se dovessero arrivare risultati poco felici ma soprattutto non celebriamo un bel niente se dovessimo riuscire a mettere in fila, una dopo l’altra, vittorie importanti. Avanti Fondi!        

 

7 pensieri su “

  1. …le Designazioni Arbitrali per il 7° turno d’Eccellenza

    C.L.C. PRIVERNO – ALBALONGA

    Arbitro: Vitale Giovanni – Roma 2

    Assistente 1: Iacovone Pierluigi – Tivoli

    Assistente 2: Perrelli Paolo – Tivoli

    CIAMPINO – VJS VELLETRI

    Arbitro: Tita Federico – Latina

    Assistente 1: Anselmo Giulio – Roma 2

    Assistente 2: Zuin Andrea Maria – Roma 2

    FONDI – ALMAS ROMA

    Arbitro: Zinicola Giorgio – Cassino

    Assistente 1: Martelluzzi Ivano – Frosinone

    Assistente 2: Orsini Domenico – Frosinone

    FONTE NUOVA – COLLEFERRO

    Arbitro: Bassu Ivan – Ostia Lido

    Assistente 1: Angeletti David – Albano Laziale

    Assistente 2: Nocera Maurizio – Albano Laziale

    FORMIA – ZAGAROLO

    Arbitro: Castellani Walter – Tivoli

    Assistente 1: Menicocci Simone Maria – Albano Laziale

    Assistente 2: Carlà Matteo – Albano Laziale

    PALESTRINA – PISONIANO

    Arbitro: …………………………..

    Assistente 1: Camuso Pietro – Aprilia

    Assistente 2: Vannoli Emanuele – Aprilia

    TERRACINA – MENTANA JENNE

    Arbitro: Holweger Daniele – Aprilia

    Assistente 1: Risa Cristian – Roma 2

    Assistente 2: Giorgi Valerio – Roma 2

    TORRENOVA – VIRTUS LATINA

    Arbitro: Ranaldi Armando – Tivoli

    Assistente 1: Parente Luca – Ostia Lido

    Assistente 2: Paladino Marco – Ostia Lido

    VIS ARTENA – SORA

    Arbitro: ………………………….

    Assistente 1: De Lorenzo Alessandro – Latina

    Assistente 2: Minà Paolo – Latina

  2. Fondi-Almas Roma, senza Minieri

    Il Fondi Calcio si presenta di nuovo al pubblico di casa senza l’uomo più rappresentativo di questo inizio stagione ovvero quel Giorgio Minieri determinante in alcune gare fin qui disputate che domenica non ci sarà per l’espulsione subita ad Albalonga per proteste dopo aver segnato il terzo gol da manuale. Minieri tornerà in campo nel match con la Virtus Latina.

    Tornando al match di domenica prossima, l’avversario di turno è l’Almas Roma che negli anni passati ha creato non pochi problemi specialmente in casa alla formazione fondana. Quest’anno invece sembra avere qualche difficoltà la formazione di Durante essendo partita con un progetto competitivo ma a quanto pare sono venute fuori delle difficoltà impreviste che hanno relegato la formazione romana, in cui l’anno scorso era titolare Fabio Stravato, nella ultime posizioni della graduatoria. Ma a questo punto del campionato sarebbe il caso di non fidarsi e mantenere alta la concentrazione anche in questa gara casalinga che potrebbe essere l’occasione per spiccare il volo se venisse fuori una vittoria e risultati favorevoli. Siamo sicuri che in questa settimana il mister Palladino avrà lavorato in questo senso per non sciupare quello che di buono si è fatto ad Albalonga.

    Va detto che nelle ultime gare casalinghe il Fondi Calcio ha avuto qualche difficoltà nel finalizzare il gioco e questo è additabile a difficoltà di amalgama della squadra legati ad iniziali assetti tattici ma anche, come alcuni addetti ai lavori sostengono, al manto erboso in sintetico e alle misure del “Domenico Purificato” inferiori rispetto agli altri campi del girone B di Eccellenza che penalizzerebbero oltremodo una squadra tecnica come quella rossoblu. Questo non deve essere comunque una scusante per una squadra costruita per fare un campionato competitivo. Uno sguardo all’infermeria, con Totò Insigne non disponibile per una distorsione alla caviglia destra rimediata durante la partitella effettuata in settimana, Fabio Stravato ancora out per il problema al nervo sciatico e il giovane Carlo Addessi ancora in fase di recupero. Torna a disposizione il difensore Enea Dionisio a seguito del fastidio inguinale della scorsa settimana. Toccherà quindi a Palladino sabato mattina sciogliere i dubbi sulla formazione anti Almas e ovviare al deficit di attaccanti. Buon divertimento a tutti domenica pomeriggio alle 15.30 per Fondi Calcio–Almas Roma.

    (Felice Giorgio Pantanella per SportFondano.it)

  3. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

    Partite in corso, iniziate alle ore 11

    CIAMPINO-VJS VELLETRI 1-0

    FONTE NUOVA-COLLEFERRO 0-0

    FORMIA-ZAGAROLO 2-1

    PALESTRINA-PISONIANO 0-0

    TORRENOVA-VIRTUS LATINA 0-1

    VIS ARTENA-SORA 2-0

    …fischio d’inizio alle ore 15.30 per

    C.L.C. PRIVERNO-ALBALONGA

    FONDI-ALMAS ROMA

    TERRACINA-MENTANA JENNE

  4. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

    Partite in corso, iniziate alle ore 11

    CIAMPINO-VJS VELLETRI 1-1

    FONTE NUOVA-COLLEFERRO 0-0

    FORMIA-ZAGAROLO 2-1

    PALESTRINA-PISONIANO 0-0

    TORRENOVA-VIRTUS LATINA 0-1

    VIS ARTENA-SORA 2-0

    …fischio d’inizio alle ore 15.30 per

    C.L.C. PRIVERNO-ALBALONGA

    FONDI-ALMAS ROMA

    TERRACINA-MENTANA JENNE

  5. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

    Partite in corso, iniziate alle ore 11

    CIAMPINO-VJS VELLETRI 1-1

    FONTE NUOVA-COLLEFERRO 0-0

    FORMIA-ZAGAROLO 2-2

    PALESTRINA-PISONIANO 0-0

    TORRENOVA-VIRTUS LATINA 0-1

    VIS ARTENA-SORA 2-0

    …fischio d’inizio alle ore 15.30 per

    C.L.C. PRIVERNO-ALBALONGA

    FONDI-ALMAS ROMA

    TERRACINA-MENTANA JENNE

  6. AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

    Partite in corso, iniziate alle ore 11

    CIAMPINO-VJS VELLETRI 1-1

    FONTE NUOVA-COLLEFERRO 0-1

    FORMIA-ZAGAROLO 2-2

    PALESTRINA-PISONIANO 0-0

    TORRENOVA-VIRTUS LATINA 0-1

    VIS ARTENA-SORA 2-0

    …fischio d’inizio alle ore 15.30 per

    C.L.C. PRIVERNO-ALBALONGA

    FONDI-ALMAS ROMA

    TERRACINA-MENTANA JENNE

I commenti sono chiusi.