Colpo su colpo

 

Due punti persi o un punto guadagnato? Il dilemma della settimana è questo, dopo il pari interno contro il Colleferro che ha negato il “non c’è due senza tre” al Fondi, che arrivava all’incontro dopo le bellissime vittorie con Palestrina e VJS Velletri. Continua sì la serie positiva, se calcoliamo però soltanto le gare di Campionato, anche se la vetta del Girone B si è ora leggermente allontanata. Tempo per accorciare le distanze ed effettuare preziosi “sorpassi” ce n’è in abbondanza, considerato che la trasferta di Albano di Domenica prossima sarà appena il sesto turno stagionale. Certo, le partite casalinghe dovrebbero sempre corrispondere a vittorie ma il pericolo è dietro l’angolo in un torneo come l’Eccellenza di quest’anno. Tante squadre ben assortite, diverse rose in grado di giocarsi la testa del Girone, equilibrio che regna, anche e soprattutto in virtù dell’utilizzo obbligatorio di almeno quattro giovani in età di lega, innovazione che influenza in maniera fondamentale sulle prestazioni delle formazioni, sulle sostituzioni ed in particolar modo sugli schieramenti iniziali, quelle scelte tecniche che condizionano volenti o nolenti l’impatto con la partita e l’atteggiamento degli avversari in risposta al proprio.

 

Ecco perché la schiera di chi sostiene che il pareggio vada considerato, comunque, un risultato positivo seppure sia frutto di una gara casalinga va per la maggiore. Per due ragioni principali: in primis perchè l’aver recuperato una partita iniziata male e giocata maluccio è sinonimo di grinta e cattiveria agonistica. Non essersi scomposti dopo il vantaggio degli ospiti è il pregio maggiore di cui oggi dobbiamo dare atto alla squadra. È mancata forse un po’ di velocità, siamo stati poco incisivi negli ultimi sedici metri, o meglio l’atteggiamento tattico adottato dagli ospiti ha fatto sì che diventasse a dir poco difficile avvicinarsi all’area di rigore rossonera. Son poi venuti fuori alcuni limiti della squadra, come ad esempio l’incapacità di offrire cross invitanti in maniera costante. Vero, a difesa avversaria schierata, anche se sarebbe più giusto dire “arroccata” sulla propria tre quarti, resta impresa ardua trovare spazi e rendersi pericolosi eppure in più di un’occasione il Fondi ha fatto vedere di poter affondare il colpo fino a centrare il goal del pareggio con il solito Guardabascio a dieci minuti dal triplice fischio. Accendendo ancor di più i giri di lancetta successivi, che però non hanno mutato il risultato.

 

Lassù svetta, quindi, la VisArtena di Paolo D’Este, capace di ridimensionare la VirtusLatina con un 2-0 cinico e guadagna la copertina della giornata il C.L.C. Priverno, protagonista insieme alla VJS Velletri di una gara divertente e spettacolare chiusasi sul 4-4 firmato da un poker dell’evergreen Gianni Testa. Il nostro mezzo passo falso e le vittorie di alcune delle formazioni che avevano perso terreno in questa prima parte di torneo fanno sì che la Classifica si accorci sensibilmente. Nel giro di pochissimi punti è possibile ritrovare oltre dieci squadre! Ennesima dimostrazione, tanto per essere ripetitivi, del grande equilibrio vigente. Proprio per questo motivo dunque riuscire ad inanellare una serie di vittorie può aiutare a fare il largo, può permettere a chiunque di balzare in testa al Girone e con un po’ di fortuna tentare la prima vera fuga della stagione. In questo frangente allora assume notevole importanza ciò che propone il Calendario nelle prossime settimane: ebbene, il Fondi ha la seria possibilità di giocarsi preziose chances di crescita e scalata della Classifica considerando che ad attendere la formazione rossoblu ci sono due impegni tutt’altro che proibitivi, il primo Domenica ad Albano ed il secondo, il turno successivo al “Purificato”, contro l’Almas Roma. Proprio ora che il Campionato entra nel vivo.

 

L’impegno con l’Albalonga, anche e soprattutto in conseguenza del fatto che in trasferta, ahinoi, ancora stentiamo un po’ (dopo la sconfitta di Ciampino e la bella vittoria di Velletri siamo usciti sconfitti, anche se per via di molti errori arbitrali, dal “Millevoi” di DivinoAmore), rappresenta un banco di prova per verificare la situazione atletica della squadra dopo poco più di un mese di agonismo e gli eventuali passi avanti sotto il profilo del gioco. Sicuri che si tratterà di una gara completamente diversa da quella vista Domenica scorsa: l’Albalonga non potrà aspettare il Fondi nella sua metà campo, ha bisogno di fare punti e per questo sarà costretta ad impegnarsi in azioni di attacco che, inevitabilmente, potrebbero lasciare spazio ai nostri forti attaccanti. Già il solo fatto che potremo giocarci a viso aperto l’incontro costituisce per noi un vantaggio enorme, perché abbiamo notato come sia difficile “passare” con una difesa schierata. Al Colleferro bastava e avanzava un pareggio al “Purificato” e l’ha ottenuto, ad Albano i padroni di casa sono chiamati a mettere fieno in cascina, e per farlo dovranno osare. Facciamoci trovare pronti a replicare, colpo su colpo!