L’appetito vien mangiando…

 

Era doveroso tornare immediatamente alla vittoria per cancellare il brutto ko rimediato a Ciampino, era necessario conquistare l’intera posta in palio per non perdere troppo terreno dalle attuali battistrada, era indispensabile fare bottino pieno per riprendere il cammino intrapreso… e così è stato! Il Fondi ha reagito alla grande alla prima sconfitta stagionale dimostrando grande carattere e compattezza, senza lasciare scampo ad un avversario, il Palestrina, che ha comunque ben figurato evidenziando anche alcune ottime individualità. La vittoria rossoblu ha portato la firma del bomber “Pino” Guardabascio, autentico mattatore della gara: prima s’è procurato il penalty con cui Minieri ha sbloccato il risultato, poi ha raddoppiato siglando un goal da urlo che ha mandato in estasi il pubblico accorso al “Domenico Purificato” ed infine ha chiuso la disputa con un bel tocco da opportunista in area piccola. Un’iniezione, quindi, di fiducia ed entusiasmo che contagia, la conferma di uno spogliatoio molto unito e pronto a giocarsi le sue chances in questo Campionato. La consapevolezza che si tratterà di un torneo equilibratissimo, che probabilmente verrà deciso da quello che sarà il rendimento esterno delle squadre che puntano al vertice del girone, considerato che ognuna sembra fare del proprio meglio tra le mura amiche. Per questo motivo già dalla Domenica mattina di Velletri potremo scoprire il ruolo che il nostro Fondi può recitare quest’anno, sperando naturalmente che sia protagonista massimo di una gran cavalcata trionfale. Invertire la rotta nelle trasferte sarà assolutamente fondamentale per coltivare sogni di gloria, e noi lo sappiamo benissimo.

 

La "differenza" potrebbero farla, poi, gli infortuni. L’esempio che arriva da diverse formazioni della massima serie è a dir poco emblematico, ed ha trovato conferma anche nella gara di Mercoledì scorso in Coppa Italia, contro lo Zagarolo. Alcune defezioni, vuoi o non vuoi, si pagano! Se alle assenze, per piccoli acciacchi o problemi più gravi, aggiungi le squalifiche ben si comprende come sia prezioso poter contare su una panchina all’altezza della situazione, soprattutto in un Campionato lungo e difficoltoso come quello dell’Eccellenza Laziale. Il Fondi, oggi come oggi, ha forse i migliori “undici” del Girone B. Probabilmente pecca soltanto in fatto di soluzioni alternative, ma non è affatto detto che sia così effettivamente. Innegabile però che non ci sia al momento in rosa un vero sostituto di Guardabascio ad esempio, come è altrettanto vero che nella linea difensiva possiamo fare affidamento sulle diverse opzioni in termini di centrali e laterali di destra ed invece scarseggiano le armi sul versante di sinistra, come avviene già da tempo. Da non sottovalutare, poi, quello che, molto probabilmente, con l’aspetto tecnico-tattico a parte, è il reale termometro della squadra: l’esperienza ci insegna che la serenità del gruppo, la fiducia dell’ambiente ed il sostegno del pubblico sono le basi su cui poter sperare di costruire qualcosa di davvero importante. E da questi tre punti fermi può partire la riscossa del calcio locale.

 

Intanto la Classifica del nostro Girone ha subito una prima rivoluzione, considerato che di questo passo è lecito aspettarsene altre nell’arco della stagione. A farne le spese l’ormai ex capolista Colleferro, che paga il clamoroso errore del dimissionario Alfredo Bucci e dovrà ripartire da 3 punti nonostante avesse sbancato nelle prime due trasferte dell’anno in casa del Formia e del Terracina: imprese che restano comunque, anche se il nuovo Giudice Sportivo ha ribaltato il responso del campo accettando i ricorsi presentati dalla Società di Zangrillo (e dell’ex DS Magliozzi) e dall’attentissima VisArtena di Mr Paolo D’Este. Boccata d’ossigeno non indifferente per il Formia, che così sale a 4 punti, e oro colato per i rossoverdi che agganciano Sora e VJS Velletri in seconda piazza alla vigilia della quarta giornata. Il contentino per il Colleferro arriva però dalla Coppa Italia, con lo 0-3 che il Comitato Regionale rifila al Mentana Jenne premiando i rossoneri: diventa così decisiva per il passaggio del turno l’ultima sfida tra  gli uomini di Mister Barbarella e l’FC Latina. Così come sarà il rush finale, la terza ed ultima partita del raggruppamento 8 a decidere l’identità di chi passerà al turno successivo tra Fondi, Zagarolo e Castel di Leva Divino Amore. L’appuntamento è già fissato: ore 15,30 al "Millevoi", a due passi dal Santuario, sulla Via Ardeatina. Una mano divina non fa mai male!