3, 2, 1… start!

 

Mai commento alla partita fu più profetico… a Velletri avremmo scoperto il vero valore di questa squadra, a Velletri avremmo visto un Fondi rimaneggiato, a Velletri avremmo conosciuto il ruolo che questa ciurma può ricoprire in questo Campionato. E le risposte arrivate dallo “Scavo” sono state a dir poco esaltanti! Dopo una partenza difficile ed il goal dei padroni di casa i ragazzi in maglia rossoblu hanno sfoderato una prestazione da incorniciare: tre reti, i pali e le traverse, tanto gioco e cuore, tre punti importantissimi messi in tasca. La certezza che si tratta di una Domenica trionfale che può davvero rappresentare lo “Start”, l’inizio del sogno. Sì, perché fare bottino pieno in casa dei rossoneri non sarà facile per nessuno. Provate a chiedere informazioni alle avversarie che hanno già affrontato la squadra di Giovarruscio in questa prima parte della stagione. Appena una rete subita nelle prime tre uscite e… tre goal presi dal Fondi in meno di quaranta minuti, tra le mura amiche. Da queste riflessioni la certezza che abbiamo vinto convincendo, confermando quanto di buono è stato fatto nella gara interna col Palestrina. La squadra appare in continua crescita, una volta sistemato il reparto arretrato e gli automatismi della difesa con il rientro di infortunati e squalificati questa formazione sembra destinata a diventare perfetta, almeno negli undici di partenza. Anche se, ad onor del vero, va detto che Domenica scorsa a Velletri le assenze erano diverse eppure il risultato è stato ampiamente positivo, a dimostrazione del fatto che molto probabilmente esiste una colonna vertebrale di insostituibili ed una serie di pedine alternabili.

 

Questa squadra non può fare a meno dei vari Minieri, Guardabascio, Insigne e Germano: dal centrocampo in su il Fondi può far male con tutti i suoi elementi in ogni momento della partita. Lo dimostrano i numeri, i fatti di questo avvio di stagione. A dover essere perfezionata è la fase difensiva, che patisce forse l’assenza di un leader carismatico. Le scelte tecniche conseguenti all’obbligo di schierare almeno quattro giovani di lega e qualche infortunio di troppo hanno fatto sì che Capitan Monforte trovasse poco spazio finora nonostante sia uno dei pochi a farsi sempre “sentire” in campo e fuori per il bene della squadra. Le assenze hanno, inoltre, condizionato anche la formazione iniziale con cui il Fondi è sceso in campo allo “Scavo”: tatticamente parlando sono state due le varianti rispetto alla passata trasferta. Innanzitutto l’inserimento di Nicoletti in luogo dell’indisponibile Stravato, per una linea a tre sulla mediana, e poi l’adozione di una sorta di “albero di Natale” di stampo Ancelottiano, con Minieri e l’imprendibile Totò liberi di svariare nella tre-quarti avversaria per creare gli spazi giusti e dettare assist a valanga per l’indomabile Guardabascio. Una soluzione da non sottovalutare, soprattutto per le gare in trasferta. D’altronde la duttilità di alcuni giocatori e la possibilità di dare fiato a chi ha giocato di più utilizzandoli a rotazione avvicendandoli con chi abitualmente siede in panca possono essere i fattori chiave per trovare casa e stabilirsi nei piani alti della classifica.

 

Tempo per goderci la bella vittoria di Velletri non ce n’è! La Coppa Italia incombe, e la trasferta sul campo del Divino Amore si presenta quanto meno temibile. Dalle parti del Santuario si respira aria di vertice, con due pareggi ed altrettante vittorie nelle prime quattro giornate di Campionato nel Girone A, oltre al buon pari ottenuto in casa dello Zagarolo nella partita d’esordio del primo turno della stessa manifestazione. A soli novanta minuti dal termine del primo atto la classifica del raggruppamento numero 8 parla di un sostanziale equilibrio, in virtù dei due 1-1 maturati nelle prime due partite. Sarà dunque la sfida tra Fondi e Divino Amore a sancire la leadership del Girone e di conseguenza la squadra ammessa al secondo turno del torneo. Analizzando le possibilità di risultato finale va detto che al Fondi serve sì la vittoria per centrare la qualificazione ma, a conti fatti, potrebbe bastare anche un pareggio dal 2-2 in su. In tale caso, infatti, saremmo noi a guadagnare il pass per il secondo turno per il maggior numero di reti segnate in trasferta nonostante tutte e tre le formazioni chiudessero a due punti. In caso di pareggio per 1-1 sarebbe un sorteggio in sede federale a decidere le sorti delle tre pretendenti. Al Divino Amore insomma serve la vittoria, e questo fa presupporre che lo spettacolo non dovrebbe mancare. D’altronde la rosa dei padroni di casa non è inferiore alla nostra: i vari Petroccia, Mancini, Spaziani farebbero certo gola a qualsiasi allenatore e proprio per questo motivo c’è da aspettarsi una gara molto piacevole e combattuta. L’appuntamento è alle ore 15,30 al “Millevoi” sulla Via Ardeatina. Ci vediamo lì, e mi raccomando… almeno stavolta evitiamo parolacce!

 

10 pensieri su “

  1. …aggiornamento in tempo reale

    DIVINO AMORE-FONDI 0-0

    Appena finito il primo tempo.

  2. …ma che è n’ecatombe? è il 2 novembre? hanno dato una passata da napalm? boh…sono state eliminate Fondi, Formia, terracina, Clc Priverno, Aprilia, Virtus Latina, F.C. Latina e qualcun’altra! noi con la Coppa Italia non abbiamo mai avuto fortuna, non c’è mai stato feeling e lo sappiamo benissimo e solo l’anno scorso siamo arrivati ai quarti (se non ricordo male), però sinceramente ci speravo…speravo almeno nel 2-2 che ci avrebbe fatto passare il turno e invece si torna a casa a mani vuote (stile Ciampino!) e da quello che so Minieri ha messo nuovamente la firma sul goal fondano ma non è bastato! qualcuno della crew mercoledì scorso mentre eravamo al ”Domenico Purificato” per vedere i nostri all’opera contro lo Zagarolo mi disse che forse era meglio se ci buttavano fuori così ci si poteva concentrare solo sul campionato, io invece non ero dello stesso parere visto quello che può dare la Coppa cioè un’ottima porta di servizio x fare il salto, ma ormai piangere non serve a nulla…giriamo subito pagina come dovranno fare tutte le altre formazioni sopra citate e rituffiamoci e riconcentriamoci sul campionato e sulla delicata partita di domenica contro un rognoso Colleferro cercando di prendere sti cazzo di 3 punti e andare avanti sempre + convinti delle nostre potenzialità con umiltà, cattiveria ecc. ci si becca domenica…saluti alla crew! Sem’ d’ Funn’!!!

  3. Torrenova–Marta 3-0 (14’Petrangeli, 28′ Groos, 40′ Anselmi)

    Qualificata: Torrenova

    Centro Italia–Torri in Sabina 0-1 (2’st Vitale)

    Qualificata: Torri in Sabina

    Palestrina-Santa Marinella 1-0 (40’st Tajarol)

    Qualificata: Palestrina

    Cecchina-Ostiamare 0-2 (25’st e 34’st Corona)

    Qualificata: Ostiamare

    Anziolavinio–Fidene 0-1 (46’st Antonini)

    Qualificata: Fidene

    Fiumicino–Almas 1-1 (Mangili (A), Paoli)

    Qualificata: Almas

    Pomezia–Formia 2-0 (2’st Campione, 53’st Mastromattei)

    Qualificata: Pomezia

    Divino Amore–Fondi 2-1 (1’st Spaziani, 4’st Minieri, 23’st aut.De Dilectis)

    Qualificata: Divino Amore

    Sora–Vjs Velletri 2-1 (24’pt Funari (V), 3’st La Viola, 27’st Neroni)

    Qualificata: Sora

    Vis Artena–Aprilia 1-0 (5’st Cianni)

    Qualificata: Vis Artena

    Virtus Latina–Albalonga 3-1 (33’pt, 19’st, 41’st Mandarelli, 3’st Trinca)

    Qualificata: Albalonga

    FC Latina–Colleferro 2-3 (2 Buonanno entrambi su rigore, accorcio del Latina nel secondo tempo, quindi 93′ Pistolesi, 94′ Ferraro)

    Qualificata: Colleferro

  4. forse ce l’ho fatta a mandarti i saluti,boh non ci capisco niente devo prendere un po di confidenza co sto sito……ciao fondi e CIAAAO VERO ULTRàAAAAAAAAAAA..da farfallina

  5. Farfallì, stavolta passi, solo perchè sei donna, ma riferisci a Falso_Ultras che non servono ste baggianate per essere credibili…UAHUAHUAH

    “Io sto con i BORSEGGIATORI!”

  6. Addio Coppa, tutte le pontine escono mestamente dal torneo

    Una débacle storica, tutte le formazioni pontine di Eccellenza sono fuori dalla Coppa Italia di categoria.

    Ieri si è giocata la terza giornata del primo turno eliminatorio e delle cinque formazioni della provincia in campo (Terracina e CLC Priverno erano già state eliminate dr) ha vinto soltanto la Virtus Latina, comunque esclusa per la peggiore differenza reti rispetto all’Albalonga. I nerazzurri del capoluogo avrebbero dovuto, infatti, vincere con almeno tre gol di scarto ed il 3-1 con cui hanno regolato l’Albalonga non fa che amplificare la rabbia per una qualificazione compromessa con la sconfitta di una settimana prima sul campo del Casalotti (1-0). Virtus in vantaggio con Mandarelli al 33’ e pareggio ospite in avvio di ripresa con Trica (48’), un gol che ha reso inutile l’exploit di Mandarelli, autore di altre due segnature, al 64’ e all’86’. Schiuma rabbia pure l’FC Latina che sul neutro di Velletri ha ceduto al Colleferro per 3-2. Un risultato condizionato dai due rigori trasformati da Buonanno che hanno dato il doppio vantaggio agli ospiti, colmato poi da una doppietta di Pistolesi (il secondo gol realizzato su penalty). A decidere l’incontro una rete di Ferraro, lesto a ribadire in porta una respinta di Campagna, giunta sul triplice fischio finale. Nel frattempo è stato reso noto che il confronto di domenica tra FC Latina e Flaminia Rignano si giocherà sul neutro di Colleferro. Doveva vincere il Fondi che invece è stato superato per 2-1 sul campo del Divino Amore. Botta e risposta in avvio di ripresa: al 46’ vantaggio di casa con Spaziani, replica pontina al 49’ a firma Minieri. A decidere l’incontro una autorete di De Dilectis sugli sviluppi di un calcio a due in area contestatissimo dal Fondi. Bastava un pareggio a Formia, da ieri in silenzio stampa, e Aprilia, sono arrivate due sconfitte. I tirrenici sono stati superati dal Pomezia (2-0), in virtù delle marcature di Campione (47’) e Mastromattei (98’) ma quel che è peggio hanno perso per infortunio Pompeo e Caiazzo. L’Aprilia, dopo avere sprecato molto nel primo tempo in particolare con De Rosa, ha pagato a caro prezzo la rete realizzata al 50’ da Cianni su azione d’angolo, che ha dato la vittoria alla Vis Artena (1-0).

    (tratto da “Il Messaggero” del 02.10.08)

  7. Hola Chica!!

    Benvenuta, come vedo sei riuscita finalmente a lasciare un msg.

    Mannaggià li pescetti…!!!

    Ai veri fondani battiamo le mani!

    YOU FUNN

    Goliardia&Sfurb’ciat

  8. …le Designazioni Arbitrali per la 5a Giornata di Eccellenza Laziale, Girone b

    C.L.C. PRIVERNO – VJS VELLETRI

    Arbitro: Bertoldi Ugo – Roma 2

    Assistente 1: Rufo Gianluca – Roma 2

    Assistente 2: Mazzuca Gabriele – Roma 2

    CIAMPINO – PISONIANO

    Arbitro: Vitale Giovanni – Roma 2

    Assistente 1: De Meo Gerardo – Formia

    Assistente 2: Anfora Maurizio – Formia

    FONDI – COLLEFERRO

    Arbitro: …………………………

    Assistente 1: Caretti Emiliano – Roma 1

    Assistente 2: Pierotti Daniele – Roma 1

    FONTE NUOVA – PALESTRINA

    Arbitro: Soraci Diego – Rieti

    Assistente 1: Fusco Alessandro – Aprilia

    Assistente 2: Savioli Stefano – Aprilia

    FORMIA – MENTANA JENNE

    Arbitro: Patrignani Dario – Roma 1

    Assistente 1: Abbatecola Claudio – Cassino

    Assistente 2: Campagna Vincenzo – Cassino

    TERRACINA – ALMAS ROMA

    Arbitro: Buglione Antonio – Albano Laziale

    Assistente 1: Nocera Maurizio – Albano Laziale

    Assistente 2: Saccone Federico – Albano Laziale

    TORRENOVA – ALBALONGA

    Arbitro: Aprea Flavio – Civitavecchia

    Assistente 1: Martelluzzi Ivano – Frosinone

    Assistente 2: Orsini Domenico – Frosinone

    VIS ARTENA – VIRTUS LATINA

    Arbitro: ……………………………….

    Assistente 1: Raganelli Francesco – Tivoli

    Assistente 2: Marconi Emiliano – Tivoli

    ZAGAROLO – SORA

    Arbitro: ……………………………

    Assistente 1: Piaggesi Massimo – Ostia Lido

    Assistente 2: Pasquariello Sabrina – Ostia Lido

  9. Per il Fondi Calcio c’è l’ostico Colleferro

    Torna fra le mura amiche il Fondi Calcio dopo la bella vittoria di sette giorni fa a Velletri, una vittoria che ha soddisfatto il tecnico rossoblu Davide Palladino che ha visto una squdra padrona del campo come giustamente piace a lui. La buona prestazione si è ripetuta anche mercoledi scorso nel turno infrasettimanale di Coppa Italia contro il Divino Amore ma il risultato sul campo è stato negativo rispetto al volume di gioco espresso. Da tener conto che il buon Davide Palladino ha dovuto impostare una squadra senza punte di ruolo per la contemporanea mancanza di tutti gli elementi del reparto avanzato per problemi fisici e per le penalizzazioni del giudice sportivo.

    Il bravo Giorgio Minieri sta diventando la spina nel fianco delle difese avversarie essendo quel giocatore di qualità che molte squadre del girone vorrebbero nella propria formazione grazie anche alla posizione in campo che il trainer formiano gli ha trovato fra centrocampo ed attacco che gli dà la possibilità di spaziare in libertà per tutta la zona d’attacco. Per domani pomeriggio c’è bisogno di dimenticare la sconfitta di Coppa Italia e reagire in modo sicuramente decisivo. Il campionato dice che la truppa rossoblu è seconda in graduatoria dopo la prestazione di Velletri e dovrà necessariamente far sua la gara interna con il Colleferro per mantenere l’attuale posizione di classifica se non migliorarla.

    Da parte del Colleferro, immaginiamo che arrivi una formazione con il dente avvelenato per aver perso in un solo colpo 6 punti in classifica tra Formia (sconfitta a tavolino) e Artena. In coppa ha dimostrato di essere formazione tonica essendosi qualificata meritatamente escludendo la più blasonata FC Latina. In casa Fondi Calcio non ci saranno il difensore Gaetano Fiore che sconta la terza e ultima giornata di squalifica dopo l’espulsione di Ciampino e il centrocampista Fabio Stravato ancora alle prese con una fastidioso sciatica. In dubbio l’impiego di Totò Insigne ancora non al meglio ma che il mister formiano valuterà questa mattina.

    L’obiettivo quindi è dimenticare Divino Amore e dimostrare che il Fondi Calcio e formazione di spessore e che vorrà essere protagonista nel prosieguo del campionato ad iniziare da domani pomeriggio (ore 15) allo Stadio “Domenico Purificato” per il match con il Colleferro di mister Barbarella, con l’obiettivo di conquistare l’intera posta in palio.

    (Felice Giorgio Pantanella per SportFondano.it)

I commenti sono chiusi.