ACAB 22a puntata

…è tutto così assurdo!


Sei mesi! Sono passati sei mesi da quella maledetta Domenica mattina. Affievoliscono allora le speranze di giustizia, anche nei più ottimisti. C’eravamo affidati a BabboNatale, poi abbiamo sperato in un miracolo della Befana. Ogni tentativo però è andato a vuoto, nemmeno la Santa Pasqua ci ha riservato qualche lieta sorpresa. Sono volate via poi la Festa del Papà, quella della Mamma, prima ancora il San Valentino degli innamorati. Nessuno a Casa Sandri ha potuto brindare, il sorriso e la felicità fanno parte di una vita che s’è spezzata dall’11 Novembre dello scorso anno. Il clima di spensieratezza e la serenità sono vocaboli dimenticati, il vuoto lasciato da Gabriele non sarà mai colmato. La morte rappresenta l’ultimo atto della nostra esistenza terrena, è prevista, va "calcolata" come se fossimo di fronte ad un bilancio preventivo freddo e schematico, ma è ricorrente, appuntamento fisso per ognuno. Morire però per via della follia di un altro essere umano è inconcepibile, ingiustificabile, tremendamente crudele. Ed è ancora più assurdo constatare come possa esserci totale impunità per un assassino in uno Stato dove vige, incontrastata, la disparità di trattamento da cittadino a cittadino, in ambito giudiziario soprattutto. Non è una frase fatta… Gabriele è stato ucciso decine di volte, non solo quella mattinata mentre era diretto a Milano per seguire la sua Lazio. Gabriele è stato massacrato, stuprato, seviziato, il suo ricordo distrutto, picchiato selvaggiamente dall’omertà dei media, dalle bugie delle Forze dell’Ordine, dall’incapacità di garantire Giustizia di una struttura governativa, senza fare distinzioni, che lascia molto a desiderare.


C’è una buona parte d’Italia che però ha deciso di non arrendersi, anzi, ha già dimostrato coi fatti di voler combattere questa battaglia per difendere la memoria di Gabriele e tutte le altre vittime dello Stato. Vittime colpevoli di non aver colpe! Vittime dimenticate dalle tv, dalla carta stampata, da Istituzioni e politicanti. A sei lunghissimi mesi dalla brutale uccisione di un nostro fratello è quindi emozionante riscontrare che, nonostante tutto e nonostante tutti, più di qualcuno abbia preso a cuore la vicenda che vede coinvolta la Famiglia Sandri. Non solo ultras o realtà capitoline, non solo curve di tutta la penisola ed il continente, ma anche calciatori e personaggi pubblici che non hanno avuto alcun timore nello schierarsi da questa parte della barricata per chiedere ancora a gran voce "Giustizia per Gabriele". Nella foto sopra trovate il giocatore del Manfredonia Mineo che ha indossato una eloquente t-shirt per lanciare un messaggio a chi di dovere. Prima ancora ci avevano pensato Evacuo del Frosinone e Fimiani della Lazio a rendere onore a Gabbo. E nel derby romano le emozioni si sono moltiplicate. Il padre di Gabriele, Giorgio, e suo fratello Cristiano hanno seguito la partita nelle curve di un Olimpico che univocamente ha intonato il nome di Gabbo per tutta la serata. Alla fine del primo tempo Giorgio Sandri lascia la Sud, la curva intera lo saluta applaudendo e commuovendosi. Parte ancora più forte il coro "Giustizia per Gabriele"! Nel pre-partita, sulle note di "Meravigliosa creatura", un cuscino di fiori giallorossi viene deposto dai leaders della Sud sotto il telo con l’immagine di Gabbo, un lunghissimo striscione recita "Le lacrime non conoscono colore! Gabbo uno di noi! Curva Sud". Rocchi, Totti e gli altri rendono poi omaggio a nostro fratello visibilmente commossi: è questa la risposta più bella che il calcio potesse dare. Non abbattiamoci. Facciamolo per lui!

7 pensieri su “ACAB 22a puntata

  1. …dedicata a Gabriele&Federico

    “Meravigliosa creatura” – Gianna Nannini

    “Molti mari e fiumi… attraverserò

    dentro la tua terra… mi ritroverai

    turbini e tempeste… io cavalcherò

    volerò tra i fulmini… per averti

    Meravigliosa creatura sei sola al mondo

    meravigliosa paura d’averti accanto

    occhi di sole mi bruciano in mezzo al cuore

    amore è vita meravigliosa

    Luce dei miei occhi… brilla su di me

    voglio mille lune… per accarezzarti

    pendo dai tuoi sogni… veglio su di te

    non svegliarti non svegliarti

    non svegliarti ancora

    Meravigliosa creatura sei sola al mondo

    meravigliosa paura d’averti accanto

    occhi di sole mi tremano le parole

    amore è vita meravigliosa

    Meravigliosa creatura un bacio lento

    meravigliosa paura d’averti accanto

    all’improvviso tu scendi nel paradiso

    muoio d’amore meraviglioso

    Meravigliosa creatura

    meravigliosa

    occhi di sole mi bruciano in mezzo al cuore

    amore è vita meravigliosa”

  2. …Perchè indimenticabile ancora sei per me

    anche se i giorni passano più duri senza te

    tutte le cose che farò avranno dentro un po’ di te

    perchè lo so dovunque andrai in ogni istante resterai

    indimenticabile

  3. quando leggevo il tuo post riflettevo su una cosa, ma anche ammesso che a Spaccarotella gli danno 30 anni , chi celo restituisce gabriele, soprattutto chi lo restituisce a suo fratello , a suo papa’ e a sua mamma ? nessuno, è questa la cosa che ti crea un dolore dentro devastante … non so quando penso a sta cosa mi sale una depressione incredibile cazzo

  4. …un mondo assurdo, una morte assurda

    16 Maggio 2007 – 16 Maggio 2008

    STEFANINO VIVE! STEFANINO PRESENTE!

  5. Il gesto di Mineo ci ha lasciato a bocca aperta quel giorno!

    A different life

I commenti sono chiusi.