Siate uomini

Proviamo a ragionare un attimo sulla situazione che il Fondi Calcio sta attraversando da oltre due mesi a questa parte. E facciamolo tutti, senza distinzioni di sorta, senza alcun pregiudizio, però nella massima trasparenza. Per dare, o almeno cercare di dare, una risposta alle tante troppe domande che, così, spontaneamente vengono fuori seguendo prima gli allenamenti e poi le prestazioni della squadra. Non vengano a dirci, i "signori giocatori", che stanno lavorando sodo, che stanno dando il massimo, che sono seriamente impegnati e che più di quello che stanno offrendo non sono in grado di dare. Perché se così fosse vorrebbe dire che la Società ha sbagliato tutto, dalla prima all’ultima delle scelte di mercato, vorrebbe dire che la rosa, folta e competitiva che tutti indicano tra le migliori dell’intera categoria regionale, è composta da giocatori sopravvalutati, non meritevoli di un calcio d’Eccellenza e soprattutto indegni di stipendi tanto importanti. Una via di mezzo non c’è, nessuno sta giocando ai suoi livelli, secondo le proprie potenzialità, tutti ampiamente al di sotto delle proprie stagioni standard. Un motivo dovrà pur esserci! La Dirigenza ha messo tutto il possibile, ed anche qualcosa in più, a disposizione degli atleti. C’è chi fa addirittura notare come nemmeno negli anni dell’Interregionale i giocatori fossero trattati così, alla stregua di divinità, inattaccabili, suscettibili, intoccabili. Anche sotto questo aspetto trovare una spiegazione resta compito difficile, se solo pensiamo a piazze a noi vicine che, nonostante enormi limiti economici, stanno portando a termine una stagione più che dignitosa. Il caso del Terracina è assai significativo: se è vero come è vero che il sodalizio biancoceleste ha collezionato l’ennesimo Campionato di promesse non mantenute e trionfi annunciati e poi svaniti, va dato comunque atto alla stessa Dirigenza ma soprattutto a coloro che, tra i giocatori, hanno dimostrato attaccamento alla maglia, restando così a disposizione del coriaceo tecnico Patalano che oggi rappresenta una delle squadre più compatte, non a caso una delle meno battute del torneo, e con la quarta migliore difesa del girone.

A Fondi è successo davvero di tutto! L’estate della svolta, l’entusiasmo crescente e contagioso, i nuovi volti, il pre-campionato che faceva ben sperare, poi l’avvio altalenante. Ed ecco ulteriori rinforzi, e di conseguenza i risultati, tanti, importanti, prestigiosi, una serie positiva che tra Campionato e Coppa Italia ci fa vivere due mesi emozionanti. Qualcosa però all’interno della Società s’è rotto, qualche Dirigente capriccioso fa valere la sua voglia di cambiamento e dopo la sconfitta col Gaeta salta la panchina di Lauretti. Il nome nuovo è quello di Carmine Falso, arrivano altri giocatori, la rosa diviene di primissimo livello: ogni ruolo prevede almeno un’alternativa di spessore! Il gioco però latita, evaporato con l’esonero di Lauretti, ed assieme alle prestazioni scompaiono i risultati. Oggi possiamo dirlo: è da quel maledetto post partita che è iniziato il declino, lento ma inesorabile, del Fondi Calcio. Trascorrono alcune settimane, tra pareggi e sconfitte, la sfortuna ci mette del suo con l’esclusione dalla Coppa a seguito del sorteggio che favorirà il Formia. Le strade del Fondi e Falso si divideranno presto, non prestissimo però. Dimissioni o allontanamento, fatto sta che a salire in sella è Renzo Evangelista, già preparatore dei portieri e tecnico della Juniores. Esordio col botto, sconfitta pesantissima in quel di Nemi e giocatori sempre più liberi di fare il bello ed il cattivo tempo. Riflessioni societarie, costante invito a ripensarci da parte della tifoseria, ultimi dubbi chiariti con la preoccupante situazione di classifica ed all’Arnale Rosso ecco che torna Mister Lauretti. L’entusiasmo dello spogliatoio è evidente, gli sportivi fondani accolgono con piacere la notizia ed il pareggio col Ciampino è benaugurante. Poi il buio, le tenebre, il misterioso calo verticale che nel corso di appena dieci giorni ci fa perdere diverse posizioni in classifica.

In matematica viene indicato come "minimo comune denominatore", qui basta annotarsi tutti gli attori, le comparse, i protagonisti e rendersi conto che al centro dell’attenzione sono stati loro, i giocatori. Ed è presto spiegato perché siano proprio loro sotto accusa per la classifica deficitaria del Fondi Calcio a nove giornate dal termine della regular season. I play-out tornati terribilmente d’attualità, in virtù di una combinazione di risultati delle nostre dirette avversarie che ci costringono ad inanellare una serie di vittorie nei prossimi scontri ravvicinati per evitare un epilogo simile alla passata stagione. A dire il vero ancora più temibile, considerato che il Girone B di quest’anno non annovera certo tra le proprie fila formazioni del calibro dell’Impero Romano, del LaRustica, del Nettuno e dell’Anitrella, con tutto il rispetto per queste ma le difficoltà di questo torneo, ed il grande equilibrio regnante, appaiono assai superiori a quelli del torneo passato. Un motivo in più per non sbagliare Domenica prossima contro il N.Roccasecca ed andare a Tivoli per vincere, senza fare ulteriori calcoli. C’è in ballo la permanenza in Eccellenza… e per una Società intenzionata al salto di categoria il solo pensare al pericolo retrocessione può rappresentare davvero un dramma sportivo. Niente scherzi, siate uomini!

4 pensieri su “

  1. …Decisioni del Giudice Sportivo

    Il Giudice Sportivo, Massimo D’Apostoli, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., Romano Caltagirone, nella seduta del 28 febbraio 2008, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

    In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari

    A CARICO DI CALCIATORI – ESPULSI DAL CAMPO

    SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE per GRANA ARIEL DAMIAN (FONDI CALCIO) e PARENTE MARIO (NUOVA ROCCASECCA)

    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA per MARCIANO DANIELE (NUOVA ROCCASECCA)

    NON ESPULSI DAL CAMPO – SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA PER RECIDIVITÀ IN AMMONIZIONE (IV INFR) per SCAGLIARINI MASSIMO (NUOVA ROCCASECCA)

  2. Credo proprio che molti giocatori del Fondi siano stati sopravvalutati…

    Non è possibile che una volta arrivati a Fondi non sappiano neanche come è fatto un pallone.Ora è veramente troppo!!!Adesso o cominciano a giocare come sanno oppure se ne vadano,tanto sono abituati solo a pretendere lo stipendio a fine mese e niente più…

    Cominciassero a capire che ci sono persone che fanno sacrifici per seguire questo Fondi e che vorrebbero vedere una squadra che faccia altrettano.

    ALMENO NOI NON MOLLIAMO!!!

  3. La Commissione Nazionale Disciplinare accoglie il ricorso presentato della Pol. Gaeta ed annulla la sentenza di primo grado e la relativa penalizzazione di 1 punto. A comunicare la decisione della Magistratura sportiva è stato lo stesso legale nominato dal club del golfo, l’avvocato Eduardo Chiacchio, un momento dopo la lettura del dispositivo di sentenza. La notizia è arrivata direttamente nella sede del ritiro biancorosso al vice-presidente Giuliano Pierro, che commenta: “Una cosa che ci aspettavamo e che ora possiamo considerare a tutti gli effetti acquisita”. In virtù della sentenza, dunque, la nuova classifica vede il team gaetano salire in seconda posizione nella graduatoria del Girone B d’Eccellenza a quota 47, alla pari dei cugini del Formia, ad una sola lunghezza dalla neo capolista Boville Ernica, che attualmente svetta su tutte a quota 48.

  4. Con il Roccasecca attacco Pagliuca-Giuffrida?

    Dopo la sconfitta di Zagarolo dove lo scrivente pensava che la formazione del Fondi Calcio potesse riuscire a tornare con un risultato positivo eccoci ad un’altra gara casalinga all’Arnale Rosso contro un’altra formazione di bassa classifica ovvero il Nuovo Roccasecca che attualmente a 17 punti a 10 punti dal Fondi Calcio ma entrambe in zona play out per una classifica alquanto pericolosa. Settimana di lavoro pesante per la squadra agli ordini mister Lauretti che sicuramente non si aspettava come del resto la dirigenza tutta di dover lottare per la zona salvezza. La gara con il Roccasecca dovrà necessariamente essere il primo passo verso la salvezza rossoblù poiché i punti utili per salvarsi sarebbe opportuno incamerarli in queste giornate essendo previste sul finale di campionato due gare in trasferta niente male ovvero Gaeta e Boville. Nel Fondi Calcio mancherà per squalifica (2 Giornate) il difensore argentino Grana espulso a fine gara a Zagarolo nella fase di recupero, mentre nel Roccasecca non ci saranno Parente (2 Giornate), Marciano e Scagliarini e dulcis in fundo mazzata alla società ciociara con una multa di 1500 euro. In base alle ultime notizie in nostro possesso dovrebbe essere l’occasione per il rientro in squadra nel suo ruolo solito per Mario Pagliuca e qualche possibilità dal primo minuto per Cristian Giuffrida. Staremo a vedere le scelte di mister Lauretti.

    Eccovi la probabile formazione: Assogna, Addessi(90), Rossetti(87), Monforte, Dionisio, Borghi, Vuolo (89), Germano, Pagliuca (Larrosa), Maglitto, Cortani (Giuffrida).

    antennasport per Sportfondano.it

I commenti sono chiusi.