I Santi? Tutti convocati!

Sant’Onorato ed i suoi “colleghi”, San Rocco “e pur ju can”, tutti convocati alle 14,30 precise per Giovedì pomeriggio all’Arnale Rosso. Il Fondi ha bisogno di centrare la prima vittoria stagionale in Campionato e per farlo chiama a raccolta il suo pubblico e non solo… approfittando dell’ennesima genialata firmata Melchiorre Zarelli, responsabile unico della scelta di questo turno infrasettimanale incomprensibile. Che, tra l’altro, farà coppia proprio con la stessa ottava giornata nel girone di ritorno, quando saremo tutti invitati al Gran Ballo a Zagarolo. “Ultimo tango” permettendo, non è così chiara la motivazione che ha portato a designare ben due turni infrasettimanali nell’elaborazione dei Calendari d’Eccellenza Laziale, ma d’altronde da “un uomo” del calibro di Zarelli c’è da aspettarsi davvero di tutto. E state certi che l’annata ci riserverà molte altre sorprese. Intanto prepariamoci a quella che si preannuncia come una partita decisamente importante per questo nostro Campionato, considerato che l’avversario di turno rappresenta la vera out-sider del girone, tra le prime della classe grazie alla migliore difesa del torneo ed un attacco pericoloso per qualsiasi reparto arretrato. Il Fondi, sola e unica squadra a non aver ancora conquistato i "tre punti", sarà chiamato a dare il massimo per battere quella che possiamo a tutti gli effetti considerare una delle formazioni più in forma, reduce dalla vittoria interna con il TorSapienza. La Banda Lauretti potrà contare per questa gara sul debutto di Daniele Giammaria, uno degli ultimi arrivati alla corte fondana, dopo che già al “Perrone” hanno vestito per la prima volta la maglia rossoblu Borghi e Pagliuca. E le prove fornite dal “geometra” e dal “pitbull” campano hanno impressionato tutti per costanza e disponibilità al sacrificio.

A Formia s’è visto un Fondi decisamente più pesante in campo, non in senso negativo però, anzi. In fatto di peso e vigore, i rossoblu sono senza dubbio più autoritari, vuoi per l’arrivo del possente bomber di Mondragone che da solo riesce ad intimorire la difesa avversaria, vuoi per la squadra che inizia a prendere coscienza delle proprie enormi potenzialità, vuoi per le maggiori armi messe a disposizione del tecnico, che ora può contare anche su qualche importante panchinaro ogni Domenica. Come sempre non sono mancate le occasioni clamorosamente fallite, su tutte quella capitata a Dario Maglitto, servito in maniera impeccabile dall’inesauribile Pagliuca. Per un primo tempo di stampo marcatamente fondano, non solo sotto l’aspetto delle palle goal create, anche se va comunque sottolineata l’azione stupenda dell’ex attaccante del Terracina che, dopo aver superato due difensori, ha lasciato partire un forte rasoterra angolatissimo che ha sfiorato il montante alla destra di Muscedere. Queste le due principali chances per passare in vantaggio, cosa che è invece riuscita al Formia grazie ad una conclusione fenomenale su calcio di punizione di Medoro, sanzionato per una scorrettezza che solo l’arbitro ha visto, pazienza. Come sette giorni prima col Latina, ancora un beffa all’orizzonte, ma di nuovo un Fondi indomito ha continuato a giocare con serenità senza strafare, senza farsi prendere dalla paura di perdere. Con coraggio e sfrontatezza, considerato anche l’ingresso di Paolella a rinforzare il reparto offensivo, la Banda Lauretti ha creato altre buone trame di gioco, fino alla bellissima azione sulla sinistra di Maglitto che, dopo una ribattuta, ha rimesso al centro trovando il tuffo di Fiore per il meritatissimo pareggio fondano.

…delle assurde dichiarazioni del tecnico formiano Pernarella non vogliamo proprio parlare, preferiamo prendere atto di una nuova importante prova dei nostri ragazzi, capaci di fermare in una settimana due delle principali candidate alla vittoria finale del Campionato, non solo conquistando due preziosi pareggi ma soprattutto dimostrando di non essere assolutamente inferiori, anzi, giocando sicuramente meglio di entrambe. Merito del lavoro che la squadra sta facendo durante gli allenamenti, merito di un ambiente che, nonostante la posizione in classifica non sia certo delle migliori, sta lasciando sereno lo spogliatoio, merito di una Società che sta puntellando la rosa per renderla sempre più competitiva, merito di un allenatore che sta raccogliendo consenso al di là dei risultati per quello che il Fondi riesce a far vedere ogni volta che scende in campo. Anche al “Perrone”, per la gioia del solito manipolo di ultras al seguito. Presenti come sempre, nonostante l’orario assai penalizzante, coloratissimi e vicini alla squadra per trasmetterle tanto calore e grinta. Ora un impegno casalingo prima di una serie di partite “alla portata”, diversi scontri diretti da affrontare con un obiettivo soltanto… la vittoria! Perché tutto è ancora possibile, la classifica è cortissima, il valore del nostro Fondi non è in discussione. Basta sbloccarsi, facciamolo già Giovedì! E per l’occasione vengano anche i Santi.

10 pensieri su “

  1. Quella di Domenica scorsa a Formia è stata l’ultima partita in rossoblu, almeno per questa stagione, per il giovane Valerio Venanzi. Il jolly di centrocampo, fortemente voluto da Lauretti (che l’aveva già allenato lo scorso anno con la Sorianese), ha dovuto salutare la Società e la Squadra per via di personali impegni universitari che rendevano impossibile una contemporanea occupazione in ambito calcistico. Oggi pomeriggio lo stesso Venanzi ha fatto visita all’Arnale Rosso per salutare i suoi ormai ex compagni di squadra, lo stesso Lauretti e la Dirigenza rossoblu. Solo se gli orari lo permetteranno Venanzi troverà spazio in una formazione capitolina.

  2. Non è stata certo fortunata la parentesi a Fondi di Valerio. Un ottimo pre-campionato, poi la gomitata involontaria in allenamento che lo ha messo fuori per diverse settimane. Il rientro graduale e la buona prova contro il Latina, il discreto primo tempo di Formia ed oggi questo “Arrivederci” forzato. Peccato, soprattutto perchè la sua duttilità tattica sarebbe potuta tornare utile durante la stagione, senza dimenticare che si tratta di un giovane in età di lega, per questo ancora più interessante.

    Ho avuto la possibilità di parlare con lui quest’oggi e devo dire che sinceramente mi ha colpito il suo sguardo emozionato. Mi ha spiegato che per via dell’obbligo di frequenza alle lezioni non può portare avanti l’Università e l’esperienza col Fondi Calcio con la stessa intensità e professionalità e per questo, a malincuore, ha dovuto scegliere nella direzione degli studi. Spero possa passare a trovarci, magari in occasione di qualche trasferta a Roma e dintorni, per ora permettetemi di augurare a Valerio il massimo dei risultati in ambito universitario e, magari l’anno prossimo, un ritorno a Fondi, dove ha lasciato sicuramente un buon ricordo di sè.

  3. Giovedì all’Arnale Rosso scoglio Zagarolo

    Una settimana di doppio lavoro per tutte le formazioni di Eccellenza e Promozione, ecco infatti il turno infrasettimanale deciso dal Comitato Regionale del Lazio per mano di Melchiorre Zarelli ed il seguito del Palazzo Romano. Giovedi 1° Novembre all’Arnale Rosso arriva lo Zagarolo dei miracoli, autentica rivelazione di questa fase iniziale del campionato.

    Ma il Fondi Calcio non vuole essere da meno, poichè dopo il bel pareggio al Perrone di Formia vuole far sua questa gara interna contro la formazione dello Zagarolo. Dopo la cessione indispensabile di Massimiliano Varroni al Sezze (a proposito il bravo Max è andato in gol contro il Morandi) c’è da definire altre situazioni di mercato speriamo non solo in uscita. Dopo aver visto all’opera il bomber Pagliuca e il centrocampista Borghi, sarà il momento del difensore Giammaria che sarà sicuramente pronto per l’esordio se Lauretti vorrà. La vittoria nell’incontro contro lo Zagarolo, se verrà, servirà per risalire una classifica abbastanza deficitaria frutto di risultati non positivissimi; ma fin qui il gioco della squadra è stato sicuramente apprezzabile.

    Nel frattempo il Crlazio ha reso noto il sorteggio per gli accoppiamenti di Coppa Italia II Turno ed anche in questo caso la sorte non è stata benevola nei nostri confronti poichè siamo stai inseriti nel Girone 2 insieme alla corazzata Aprilia e la Nuova Superiride La Rustica, una vecchia conoscenza della scorsa stagione avendo disputato con la stessa i due incontri di fine anno valevoli per i Play Out. Si parte con la prima gara il 14 Novembre Aprilia–Fondi Calcio. Le altre date 28 Novembre e 5 Dicembre.

    (antennasport per SportFondano.it)

  4. NOTIZIA PER TUTTI

    Nuova Roccasecca – Fondi Calcio

    DOMENICA 4 NOVEMBRE, ore 14.30

    SI GIOCA AD AMASENO (Campo “Biamani”)

  5. …voglio salutare anch’io Venanzi che mi aveva ben impressionato fin’ora oltre ad essere simpatico a pelle e dispiace sapere che il Fondi dovrà fare a meno di un giovane promettente come lui, purtroppo ci sono scelte difficili nella vita ma voglio augurare anche a lui come ho fatto con gli altri che non fanno parte + della rosa soddisfazioni altrove e a lui in particolare con lo studio! saluto il resto della crew e ci si vede giovedì…Fondi Caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! by Flamed

  6. Sono max varroni.Volevo salutare tutti i tifosi del fondi in particolare gli old fans e ringraziarli per quello che mi hanno dato in questi 2 anni in rossoblu’.Vi auguro tutte le soddisfazioni possibili perche’ lo meritate.Siete grandi,portero’ sempre nel cuore la maglia rossoblu’.Grazie di tutto.Max.

  7. Già lo fatto ma voglio di nuovo ringraziare il grandissimo varroni per quello che ha dato alla nostra squadra e il messaggio che ci ha mandato la dice tutta su quanto lui teneva sia a NOI(anche noi a lui infatti non li abbiamo mai fatto mancare il nostro incitamento) che alla squadra.

    Un grandissimo in bocca al lupo per la tua cariera e chissà se un giorno ti rivredremo di nuovo indossare la maglia del Fondi,rimarai per sempre nei nostri cuori.

    DOVE VADO STO.

  8. Il buon Max non ha perso occasione per dimostrarsi ancora una volta una persona speciale, generosa e buona. Ho letto con emozione il suo messaggio, e spero abbia avuto la possibilità di leggere i tanti attestati di stima che più di un utente di questo blog ha voluto dedicargli in “La strada è quella giusta”. Varroni ha dato sempre il massimo per la nostra maglia, esempio lampante di come non serva essere “fenomeni” per entrare nel cuore dei tifosi bensì è molto più importante essere orgogliosi di indossare la casacca che sosteniamo, non tradirla mai, onorarla sempre con sacrificio e forza di volontà, risultati a parte. E Max merita per questo tutta la fortuna possibile…

    ARRIVEDERCI, BOMBER!

  9. Il Fondi attende domani lo Zagarolo, matricola e lieta sorpresa in questa fase iniziale del campionato

    L’ottava giornata del campionato di Eccellenza si disputerà domani in un turno infrasettimanale. Saranno coinvolte tutte le società di Eccellenza e Promozione che giocheranno le loro rispettive partite con inizio alle ore 14.30. Il Fondi ospiterà in casa lo Zagarolo, squadra neo promossa nel campionato di Eccellenza ed alla sua prima stagione nel massimo campionato dilettantistico dopo la vittoria del campionato di Promozione dello scorso anno. Si tratta di una formazione che finora sta disputando un campionato sopra le righe avendo già conquistato 14 punti, un punto dietro la capolista Gaeta. Lo Zagarolo è riuscito, domenica scorsa, a battere in casa per 1-0 il Tor Sapienza.

    Il Fondi arriva a questo appuntamento con due pareggi per 1-1 ottenuti nei derby contro il Latina e Formia; due pareggi che possono essere considerati positivi perché ottenuti contro due squadre attrezzate per un campionato di vertice, ed anche perché in entrambi i casi la formazione rossoblu allenata da Pier Paolo Lauretti è riuscita a rimontare dopo il vantaggio provvisorio degli avversari; segno che la squadra ha carattere e questo lascia ben sperare per il futuro, malgrado la vittoria in campionato continui a mancare. Per la gara di domani il Fondi recupererà Jacopo Gisfredo che ha scontato il turno di stop di squalifica, mentre dovrà fare a meno di Roberto Pasquali perché impegnato, per quasi un mese, nei mondiali di beach soccer che si svolgeranno in Brasile. Potrebbe essere l’occasione buona per far debuttare Daniele Gianmaria, uno degli ultimi arrivati a Fondi in questo mercato di riparazione assieme a Fabrizio Borghi e Mario Pagliuca che hanno già debuttato a Formia domenica scorsa con buoni risultati.

    Intanto è stato ufficializzato il secondo turno di Coppa Italia Dilettanti. Come per il primo turno, previsti gironi a tre squadre con il Fondi finito nel girone A dove se la vedrà contro l’Aprilia, attuale capolista del girone A del campionato di Eccellenza e contro la Nuova Superiride La Rustica, avversario affrontato e battuto lo scorso anno ai play out. La prima gara per il Fondi è prevista per il prossimo 14 Novembre quando affronterà al Quinto Ricci di Aprilia la formazione biancoceleste allenata da Michele Bilotta.

    (G.G.Mattei per Canale7)

  10. non avevo dubbi dlla signorilita’ di Max Varroni…lo ringrazio di nuovo..la classe non è acqua..e chi vuol capire, capisca..non preoccuparti che ti veniamo a trovare a Sezze..o magari ci incontreremo a terracina…c’e solo un BOMBER….

    so’ gio’

I commenti sono chiusi.