Per il morale e non solo

Bel gioco, occasioni, un goal ed un punto: il conto, l’addition dell’esordio stagionale in quel di Pisoniano. Inizio migliore non poteva esserci, solo una vittoria avrebbe potuto renderci ulteriormente soddisfatti. Ed il Fondi la vittoria l’ha cercata e praticamente sfiorata, se non fosse stato per il maledetto “goal della Domenica” che ha trafitto l’incolpevole Assogna pochi minuti dopo la rete del vantaggio siglata su penalty dall’imprendibile Maglitto. Squadra tosta, quella di casa, tornata in Eccellenza quest’estate e più che mai decisa a lottare per centrare l’obiettivo promozione. Quadrata, ben messa in campo, dotata di alcuni ottimi elementi, su tutti Ognibene e Fioravanti, e più di un giovane promettente. Lauretti, per nulla intimorito, presenta però un Fondi veloce, a trazione anteriore: tra i pali Assogna, linea difensiva massiccia con Rossetti e Monforte centrali, il giovanissimo Addessi a destra ed “eleganza” Piergentili a sinistra, Germano vero faro di centrocampo affiancato dal pimpante e convincente Roberto Vuolo a sinistra e dal “randellatore” Pasquali a destra, Varroni ariete d’attacco, Fiore a macinare km sulla corsia di destra e Maglitto ad imbambolare tutti sulla sinistra. In panca gli altri, tranne il prezioso Venanzi e Luigi Vuolo, costretti a seguire la partita dagli spalti per via di infortuni di diversa portata. Pelliccia, Gisfredo e Paolella hanno preso parte alla gara subentrando in corso d’opera senza però riuscire a mutarne l’esito.

Prima frazione senza particolari sussulti, col Fondi bravo a neutralizzare sul nascere qualsiasi possibile pericolo e scaltro nel proporre ripartenze ad alta velocità che hanno messo in difficoltà la difesa di casa. Secondo tempo di tutt’altra fattura, aperto da un paio di incursioni rossoblu, dalla seconda delle quali è scaturito il calcio di rigore realizzato alla perfezione dall’implacabile Maglitto. E prima vera corsa ed esultanza per tutta la squadra, in un attimo sotto il settore da noi occupato. Pochi giri di lancetta però ed arriva il pareggio del Pisoniano, frutto di un meraviglioso tiro all’incrocio dei pali dopo un batti e ribatti al limite dell’area fondana. Da questo momento partita incandescente, con continui capovolgimenti di fronte. L’occasione più clamorosa per scardinare il fortino dei padroni di casa capita sui piedi di Pasquali, ma il principe del beach soccer “Made in Italy” cicca l’invitante assist dell’onnipresente Maglitto e spreca così la palla del possibile 2-1. Pensavamo di aver già dato nel corso del primo tempo, con la rete fallita in contropiede da Fiore, ed invece nuovo errore sotto porta. Beh, pazienza, andrà meglio la prossima volta. La gara si chiude senza particolari note di cronaca ed il pensiero è comune: loro hanno tenuto di più il pallone tra i piedi ma le vere occasioni da rete sono state nostre. Il punto fa morale, come si suol dire, ed aver subito annerito la prima casella in classifica è confortante, fa ben sperare.

Come sempre, nel raccontare “la nostra partita”, non ci limitiamo ad un mero riassunto della Domenica sugli spalti del girone per seguire il nostro Fondi, e sarà così anche per quest’anno. Ed allora la prima riflessione non può che essere dedicata alla Società ospitante che ha fissato addirittura in Euro 10,00 il prezzo del biglietto per assistere all’incontro di calcio Pisoniano-Fondi, dimenticando probabilmente che si tratta di una partita di Eccellenza e, come se non bastasse, la struttura angusta del “Don Antonio Aureli” non sembra proprio adatta a giustificare una scelta del genere. Evidentemente la Dirigenza di casa non ha fatto caso alla retrocessione e crede ancora di disputare l’Interregionale, fermo restando che un costo del genere non sarebbe ammissibile nemmeno in tale ipotesi. Pensate che solo 70 km più a sud si giocherà Sabato il quinto turno del Campionato Nazionale di Serie B ed il biglietto per assistere alla partita dalla Curva costa 10 Euro… qualcosa non va, è evidente! Dopo le follie di Colleferro e Velletri, un altro episodio di sciacallaggio, o tentato sciacallaggio (mettiamola così!) ai danni del pubblico fondano. Raccontare com’è andata poi realmente a finire è superfluo, quel che resta è di certo l’intenzione ed il trattamento che, comunque, è stato riservato al resto della ciurma rossoblu che ha passato la Domenica pomeriggio nella struttura di Via Santa Vittoria.

Fortunatamente sono diverse le note positive di questa prima giornata di campionato: al di là del prezioso punto conquistato s’è visto un Fondi coriaceo, combattivo, audace fino all’ultimo secondo di partita. Quel cambio a cinque minuti dal termine coi rossoblu schierati all’attacco, con ben quattro punte di ruolo, ha chiarito le intenzioni del Mister ed il feeling col gioco offensivo. Finire in crescendo vorrà pur dire qualcosa! A Pisoniano s’è rivista qualche faccia tosta, la piccola grande famiglia Old Fans ha compiuto il suo dovere, incitando senza sosta la squadra, anche e soprattutto nei momenti meno avvincenti della gara. È piacevole il clima che si respira nell’ambiente nostrano, c’è rinnovata fiducia, c’è un entusiasmo contagioso che speriamo possa calamitare curiosità e sostegno da parte di ogni sportivo fondano. Sembra il momento migliore per riavvicinare gente al Fondi e riportare allo stadio i tanti che nell’ultimo decennio sono andati via via sparendo. Di stimoli ce ne sono abbastanza: già Domenica prossima il derby col Terracina, che coincide con l’esordio casalingo per la nuova squadra rossoblu, e nel prossimo mese già Fondi-Latina e Formia-Fondi. Tante altre le formazioni che puntano al vertice, mai come quest’anno un torneo equilibrato e di sicuro in grado di offrire domenicalmente grandi sorprese in termini di risultati, come già avvenuto nel primo turno di campionato. Al Fondi Calcio un ruolo l’addetti ai lavori l’hanno dato, quello della squadra “rompiscatole” capace di “dare fastidio” e giocarsela con chiunque a testa alta, senza alcun timore. La filosofia di Lauretti non può che trovarci d’accordo… in campo sempre e comunque per vincere, con quel 4-3-3 di zemaniana memoria che tanti cuori potrebbe far innamorare. Basta un pizzico di fomento in più, basta che la città si svegli completamente. Ed allora mettiamocela tutta anche noi, per scuotere una volta per tutte la Fondi “arrapata” di pallone!

15 pensieri su “

  1. gepfelt, mi trovi d’accordo in tutto, pero’ dico, possiamo accontentarci di essere solo una squadra rompiscatatole con lo strapotere economico della nostra Società?.

  2. Dico la mia…

    Partire con i favori del pronostico, volenti o nolenti, spetta quest’anno ad almeno 7-8 formazioni, Fondi Calcio escluso. I nomi li conosciamo tutti, alcuni giornali inseriscono tra le pretendenti al vertice il C.L. Priverno, dopo l’acquisto-boom di Pasquale Luiso, altri quotidiani ritengono che si tratti di un Campionato equilibrato come non mai e per questo dall’esito impronosticabile. Una cosa è certa: il Fondi ha speso, a mio parere, poco più della passata stagione. Mi riferisco al solo parco giocatori, considerate le partenze di Serapiglia, Langiotti, DiBiasio e Lorello e l’arrivo di Venanzi, Piergentili, Rossetti, Germano, Maglitto e Centola. La differenza, in un senso o nell’altro, dovrà farla la conduzione tecnica della squadra. Se diamo uno sguardo al resto del Girone è inevitabile ritrovarci con Società che hanno messo sul tavolo somme assurde (Colleferro, Terracina, Latina, BovilleErnica, Ciampino, C.L. Priverno), dando vita a campagne di rafforzamento sontuose e, in alcuni casi, spropositate.

    Il progetto con cui il nuovo sodalizio rossoblu ha preso le redini del calcio a Fondi, se non erro, consiste in un lavoro da portare a compimento nel medio termine. Nel giro di due-tre anni la squadra potrà competere con chiunque per giocarsi ottime chances di promozione in D. Questo è stato il concetto ribadito più volte da un pò tutti i Dirigenti, fermo restando che, e credo di poterci mettere la mano sul fuoco, un Fondi nei piani alti della classifica nel mese di Novembre convincerebbe ad investire per un’ulteriore crescita della rosa a disposizione di Lauretti. Come dire “L’appetito vien mangiando!”. Per ora lasciamo ad altri voli pindarici e autocelebrazioni dopo soli 90 minuti di gioco, concentriamoci sul quotidiano, dimostriamo già Domenica pomeriggio di non temere nessun avversario. Siamo il Fondi, non dimentichiamolo mai!

  3. dai ragazzi dobbiamo dimenticare la serie a e andare a tifare dei ragazzi che’ giocano per la propria citta’con onore e tanto sudore!forza fondi!!!!!!!!!

  4. ACCA’ FACC’ I NOM’……..hihihihihihihihihhiihihhihihiihhihiih…. io teng 40 ann’………

    senza parole..

    so’ gio’

  5. …si prevede una grande serata, menu completo..grappa Julia a disposizione per eventuali ospiti..oi giò nui t’aspettam!!!

    Serata giusta per salutare l’arrivo della sezione Brescia, deciso più che mai a seguire le sorti del Fondi calcio nonostante la distanza.

    C’ERAVAMO CI SIAMO CI SAREMO…

  6. Stando alle premesse… serata spettacolare!

    BrigataRemo al gran completo, con la graditissima partecipazione della Cellula, sbarcata a Fondi dal Settentrione in mattinata. Facile prevedere guance rosse e passo confuso intorno alle 23.30, come pure un week-end alcolico in compagnia del biondo vichingo ed una Domenica pomeriggio indimenticabile sugli spalti dell’Arnale Rosso. Perdonatemi, ma ogni visita dell’anarchico bresciano mi emoziona, non è da tutti sobbarcarsi ore ed ore di viaggio per una partita di Eccellenza. Come sempre il valore fraterno dell’amicizia, come la intendiamo noi, vince sopra ogni cosa e non conosce ostacoli.

    BENTORNATO FRATELLO

  7. E’ sempre un piacere goliardico ma soprattutto di vita ritornare nelle calde terre Fondane anche per pochi giorni ma intensi che difficilmente si possono scordare, nonostante voci contrarie io ME NE FREGO e continuerò a cantare e mangiare con tutti voi OLD FANS FOR LIFE !!!

    o

    Cellula BS BO

  8. Per la gioia di molti, dopo quasi 20 anni, tornano le luci all’Arnale Rosso!

    Un altro tassello per sperare in un futuro migliore per i colori rossoblu!

  9. …le designazioni per il 2° turno di Campionato

    C.L. PRIVERNO – V.J.S. VELLETRI

    Arbitro: Innocenzi Simone – Tivoli

    Assistente 1: Martufi Pierino – Frosinone

    Assistente 2: Santaniello Alberto – Frosinone

    COLLEFERRO – DIANA NEMI

    Arbitro: Bertoldi Ugo – Roma 2

    Assistente 1: De Meo Gerardo – Formia

    Assistente 2: Conte Giosue’ – Formia

    FONDI CALCIO – TERRACINA

    Arbitro: Vitale Giovanni – Roma 2

    Assistente 1: Zamporlini Gianluca – Roma 1

    Assistente 2: Sicari Giulio – Roma 1

    GAETA – BOVILLE ERNICA

    Arbitro: Petrella Stefano – Albano Laziale

    Assistente 1: Petrillo Massimiliano – Albano Laziale

    Assistente 2: Menicocci Simone Maria – Albano Laziale

    NUOVA ROCCASECCA – LATINA

    Arbitro: Valente Marco – Roma 1

    Assistente 1: Di Vincenzo Roberto – Tivoli

    Assistente 2: Marconi Emiliano – Tivoli

    TIVOLI CALCIO – CIAMPINO

    Arbitro: Aprea Flavio – Civitavecchia

    Assistente 1: Nicolosi Roberto – Roma 1

    Assistente 2: Scuncio Luigi – Roma 1

    TOR SAPIENZA – MENTANA JENNE

    Arbitro: Patrignani Matteo – Roma 1

    Assistente 1: Leonetti Antonio – Viterbo

    Assistente 2: Ruello Giuseppe – Civitavecchia

    VIS ARTENA – PISONIANO

    Arbitro: Bassu Ivan – Ostia Lido

    Assistente 1: Calcopietro Luca Nissanka – Ostia Lido

    Assistente 2: Siddu Luigi – Ostia Lido

    ZAGAROLO – FORMIA CALCIO

    Arbitro: Holweger Daniele – Aprilia

    Assistente 1: Zuin Andrea Maria – Roma 2

    Assistente 2: Anselmo Giulio – Roma 2

  10. ORMAI MANCA VERAMENTE POCO PER IL DERBY IN CITTA’ CE GRANDE FERMENTO TUTTI ALLO STADIO!FORZA FONDI

  11. Alla vigilia del derby col Terracina il Team Manager Siano accende la sfida

    IL FONDI NON HA TIMORI

    “Inutile nascondersi, è la prima gara in casa e vogliamo vincere”

    “Inutile nascondersi: è la prima di Campionato, davanti ai nostri tifosi, l’ambiente si aspetta molto da noi. Il pari di Pisoniano grida ancora vendetta, vogliamo subito la vittoria”. A parlare è il Team Manager del Fondi, Michelangelo Siano. Vuole i tre punti il Fondi contro il Terracina. E’ chiaro che non sarà una partita facile quella di domani all’Arnale Rosso perchè la squadra di PierPaolo Lauretti si troverà di fronte una delle avversarie più accreditate della vigilia. “Penso che anche per il Terracina questa partita arrivi troppo presto – spiega Siano – anche se alla fine questi discorsi lasciano il tempo che trovano. La verità è che la sfida contro i biancocelesti per noi rappresenta il primo vero banco di prova ufficiale della stagione. Ogni partita sarà una battaglia e dovremo essere pronti a ribattere colpo su colpo. Reputiamo il nostro organico di tutto rispetto, questo nuovo gruppo dirigenziale ha lavorato con grande professionalità. Per noi questo è il primo anno da Dirigenti e quindi quello che arriva è guadagnato. E’ chiaro che se a Novembre il Fondi si trova ad un tiro di schioppo dalle prile due posizioni non si tirerà certamente indietro. Come abbiamo visto dai risultati della prima giornata ci aspetta un campionato difficile e dal grande equilibrio. Penso che nessuna squadra prenderà il volo. Mi aspetto una grande prova di carattere da chi andrà in campo”.

    Per il tecnico PierPaolo Lauretti quella di domani con il Terracina è sicuramente una partita particolare. “Non c’è nessuna vendetta personale, non ne trovo il bisogno – dice il tecnico capitolino – Rispettiamo il Terracina che in ogni reparto è davvero una grandissima squadra. Sò che possiamo essere alla loro altezza. Dobbiamo subito affrontare la gara con ritmi aggressivi. Il Fondi non deve temere nessuno, ma dovrà lottare con tutte le proprie forze dal primo all’ultimo minuto di gioco. Ho un gruppo di giocatori validi e vogliosi di calcio: cercheremo di farci rispettare ovunque. Domenica a Pisoniano abbiamo lasciato i primi due punti della stagione. Abbiamo affrontato una squadra che sicuramente vedremo nelle zone alte della classifica. Quando ci capita l’occasione per chiudere la partita non la dobbiamo sbagliare. In settimana abbiamo provato molto le situazioni d’attacco, questo è il reparto dove dobbiamo migliorare. In avanti abbiamo giovani molto validi ma che devono crescere, Dario Maglitto è il loro punto di riferimento. Difesa e centrocampo al momento mi danno ampie garanzie, stanno crescendo molto bene. Che non si parli di Fondi d’alta quota va bene, perchè sono altre le squadre che devono vincere il Campionato”.

    La tifoseria è pronta per questa prima all’Arnale Rosso e visto che arriveranno da Terracina tantissimi tifosi, si andrà a registrare il tutto esaurito, questo a conferma della fame di calcio di queste due piazze, che hanno dimostrato di meritare categorie superiori. Mercoldì invece, per la prima di Coppa Italia, il Fondi sarà di scena a Bassiano.

    (Paolo Annunziata per “LatinaOggi” del 22 Settembre ’07)

  12. CMQ l’occassione sbagliata da Pasquali è avvenuta nel primo tempo e dopo c’è stata l’occassione persa da Fiore anch’essa nel primo tempo.Speriamo che domani scendiamo in campo con la stessa determinazione e voglia di vincere.

    DOVE VADO STO.

I commenti sono chiusi.