In campo e fuori

Ditecelo, non prendeteci in giro, sputate il rospo: è solo un incubo, vero? Stiamo vivendo davvero o si tratta di un brutto sogno? Per la prima volta rischiano di far paura e mettere apprensione anche le risposte più scontate. Passano le domeniche e qui di vittorie nemmeno a parlarne: da circa due mesi ormai non conquistiamo risultato pieno, inevitabilmente la lotta per la salvezza ha preso la fisionomia di una rincorsa. E come sempre assistiamo ad un girone di ritorno sottotono per la squadra rossoblu, a corto di idee e fiato, decimata da ripetute squalifiche ed infortuni. Trentadue punti in trentuno giornate, una media che ci condanna, senza attenuanti. Diciassette mattoncini prima del giro di boa e quindici in quattordici gare in questa seconda fase di stagione quando al termine dei giochi mancano solo tre settimane. Quello che tutti ci auguriamo è un risveglio, uno scatto d’orgoglio in questa tirata finale, perché se solo fossimo realisti e meno propensi a tenere viva la speranza ci sarebbe da confrontarsi con quella matematica crudele e cinica che alimenta ben altre riflessioni. In quindici uscite stagionali abbiamo raccolto la miseria di quattro pareggi e undici sconfitte, i restanti ventotto punti sono frutto degli incontri casalinghi. Ora ci aspettano due trasferte, domenica prossima a Boville ed il gran finale a Terracina, intervallate dal derby col Formia all’Arnale Rosso: la statistica non è dalla nostra parte. Preoccupa ancora di più l’importante vantaggio su cui potranno contare le nostre dirette concorrenti.

Velletri in primis, considerato che con la vittoria sul campo del già retrocesso ImperoRomano ha toccato quota trentacinque e potrà giocare in casa due delle ultime tre gare. Contro il Nettuno ed il Gaeta, più la trasferta al “Liri” di Anitrella quando i neroverdi potrebbero già aver salutato l’Eccellenza in caso di non vittoria al “Colavolpe” nella partita di domenica prossima. Il MentanaJenne idem, forte dell’ottimo pareggio ottenuto da noi, adesso baderà soprattutto a mantenere fino in fondo il punto di vantaggio che al momento la divide dai play-out, magari cercando di approfittare dei due turni interni che la vedranno opposta alle ormai salve Artena e Viribus, potendosi permettere anche un passo falso al “Comunale” di Genzano. Il Colleferro, reduce dal buon pareggio a Cecchina, si appresta a disputare un doppio turno casalingo, rispettivamente contro Viribus e Frascati, prima del finale sul campo de LaRustica. Il Nettuno, mai domo, dopo aver avuto vita facile coi resti del Terracina è atteso da una delicata trasferta a Velletri, dalla gara interna col DianaNemi e l’ultima uscita stagionale a Cecchina. I capitolini di Via Galatea sono invece attesi dalla super sfida con il Cynthia prima della gita al “Francioni” per poi chiudere i conti scontrandosi appunto col Colleferro nella 34a. Quasi spacciato Calderoni, condannato dalle ultime due sconfitte, a Boville prima ed in casa col Formia poi. Cinque sono i punti da recuperare alla terz’ultima, e sembrano davvero troppi a tre giornate dal termine, e l’Anitrella probabilmente ha già individuato il giorno della sua dipartita nel deludente pomeriggio al “Montorli” quando un colpo di testa di Reali proprio al novantesimo l’ha messa al tappeto.

Intanto un’altra domenica è andata in archivio, così un’altra chance è stata giocata, un’altra occasione sprecata per uscire dal tunnel. Ora di probabilità ne sono rimaste poche, e diminuiranno ulteriormente al termine dei novanta minuti in Ciociaria. Ecco perché diviene di fondamentale importanza fare risultato a Boville, in vista delle ultime due gare che ci vedranno opposti al Formia prima ed al Terracina poi. Uscire indenni dalla trasferta nella tana di Testa, Stravato, LaRocca e Reali porterebbe una ventata di rinnovata fiducia cui poter attingere per giocarci al massimo le nostre chances. Anche nella peggiore delle ipotesi un bel pareggio esterno farebbe comunque comodo al morale per affrontare con maggiore determinazione e convinzione nei propri mezzi la lotteria dei play-out. Spareggi che al momento ci metterebbero di fronte i romani de LaRustica, che in questa stagione ci hanno lasciato a bocca asciutta guadagnando invece a nostro discapito ben quattro punti, come lo stesso MentanaJenne d’altronde. Testimonianza evidente dell’equilibrio nella zona più calda della classifica: con il Colleferro ed il Nettuno sulla stessa lunghezza d’onda, battute all’andata ed “omaggiate” di tre punti nella gara di ritorno. Le avversarie più quotate, e probabili, in ottica “spareggio” hanno dimostrato di saper fare punti pesanti sia in casa che fuori… E paradossalmente è proprio con formazioni quasi completamente fuori dai giochi che abbiamo raccolto più punti, Velletri ed Anitrella, ma se per i rossoneri la strada della salvezza anticipata è in discesa, per i ragazzi di Calderoni è diventato indispensabile un miracolo per agguantare i play-out in extremis.

Al Fondi serve adesso un colpo di reni, da ciclista impavido, una sterzata prepotente per conquistare punti pesanti. Ribaltando anche i numeri registrati finora, che sicuramente non lasciano ben sperare. Le assenze complicheranno il compito, di per sé arduo, di racimolare più punti possibili sui restanti nove a disposizione, e per la squadra sarà fondamentale dare il massimo. La nostra stagione può chiudersi il 13 Maggio al “Colavolpe” oppure protrarsi ancora per qualche domenica per via dei play-out: l’importante è che l’obiettivo sia raggiunto, costi quel che costi. Ed in un finale di campionato così concitato è doveroso che la gente fondana segua la squadra con più calore. Crediamoci! Tutti! In campo e fuori!

5 pensieri su “

  1. Designazione per BovilleErnica-Fondi…

    Arbitro: Lertua Luca – Tivoli

    Assistente 1: Scopa Giorgio – Roma 2

    Assistente 2: Scuncio Luigi – Roma 1

  2. Telefree.it presenta la gara di domani pomeriggio…

    “L’F.C.Fondi sembrava decisamente salva e invece ora dovrà soffrire in queste altre tre gare fin qui rimaste; la prima in trasferta a Boville dell’ex Stravato che domenica scorsa a Gaeta ha disputato una buona gara e vuole fare altrettanto contro la sua ex squadra. Nessun forfait per la squadra di casa a meno di tagli da parte della società ciociara (diffidati Piccirilli e Proia); invece in quella del tecnico Orticelli saranno fuori per squalifica Luigi Vuolo espulso durante la Gara con il Mentana e Andrea Marrocco per somma di ammonizioni; giustamente da aggiungere i difensori Pelliccia e Di Fazio ancora squalificati. Non sara’ facile fare risultato a Boville ma sarebbe importante ed auspicabile se non si vuole essere risucchiati nella zona che scotta”.

    …perchè ora dove siamo???

  3. DOMENICA PROSSIMA IN CAMPO ALLE 11 (tratto da fuoriarea.it)

    “Dovrebbe finalmente essere ufficiale, domenica prossima il girone A di Eccellenza tornerà ai soliti ritmi con il calcio d’inizio fissato per le ore 11. Sempre nel massimo campionato regionale invece si alimentano alcune Indiscrezioni sulla sentenza del Frascati ed i ben informati hanno fissato in venerdì prossimo (ore 18) il verdetto sul ricorso presentato da Stefano Palazzi dopo l’assoluzione”.

    SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO…

    AUGURIAMOCI SIA UNO SCHERZO!

  4. Le partite del 32esimo turno:

    BovilleErnica – Fondi

    Terracina – Anitrella

    VJS Velletri – Nettuno

    Cecchina – Frascati

    LaRustica – Cynthia

    MentanaJenne – VisArtena

    Diana Nemi – ImperoRomano

    Colleferro – Viribus Cisterna (alle ore 11)

    Formia – Gaeta

  5. Risultato finale dallo “Stadio della Gioventù”

    COLLEFERRO – VIRIBUS CISTERNA MONTELLO 2-1

    Colleferro a 35 punti in classifica!!!

I commenti sono chiusi.