Proviamoci!

Crederci ancora è un dovere per chi sostiene questa maglia, e provarci è un obbligo per chi la indossa. Centottanta minuti al termine di una stagione che rischia di diventare indimenticabile, purtroppo in senso negativo. Due partite che potrebbero voler dire salvezza, se vinte entrambe, soprattutto se dall’altra parte della barricata dovessero arrivare risultati tali da permetterci di sperare fino all’ultimissimo giro di lancetta. Eppure anche un exploit finale potrebbe non bastare in caso di punteggio maggiore per Mentana Jenne, VJS Velletri e Colleferro. Questa la situazione, grave, quasi gravissima, cui contrapponiamo però le ultime dosi di fiducia rimaste nel cuore: perché il calcio ha da sempre riservato sorprese, perché la storia degli ultimi campionati insegna. Il Fondi ha le carte in regola per uscire dal tunnel, ha tutte le possibilità per reagire e cancellare le delusioni e la sofferenza di nove mesi con il raggiungimento di un obiettivo che è fondamentale per il futuro rossoblu. Il 13 Maggio a Terracina conosceremo il verdetto: e se dovessimo essere costretti a ricorrere ai play-out per conquistare la permanenza in Eccellenza sarà allora quello il momento di un nuovo, ennesimo sostegno totale per il bene del calcio fondano. Faremo davvero gli straordinari, appunto!

Trovare parole dopo la sconfitta di Boville non è affatto facile. Si sono riaperte vecchie ferite, che tutti conoscono, e le polemiche che hanno caratterizzato la settimana ora è giusto che siano accantonate. La priorità è fin troppo chiara: dobbiamo salvarci! Lo dobbiamo fare, o meglio, lo devono fare i ragazzi in campo. Col nostro supporto, con la nostra passione, con la nostra spinta, certo, ma devono essere loro innanzitutto sul terreno di gioco a conquistare la salvezza. Lottando con più coraggio, combattendo su ogni pallone, con maggiore determinazione, osando quando ce ne sono le possibilità. Gli avversari devono sapere che il Fondi non vuole arrendersi, ha tutte le intenzioni di raggiungere l’obiettivo. Certo, farlo al “Colavolpe” sarebbe importante ed eviterebbe la lotteria degli spareggi, farlo attraverso i play-out metterebbe a dura prova le nostre coronarie ma darebbe quel pizzico di adrenalina che negli ultimi mesi è venuta meno a causa di una serie di risultati da dimenticare. In ogni caso ci troviamo di fronte ad un bivio fondamentale: salvezza, in un modo o nell’altro purché arrivi, ed imminente programmazione della prossima stagione in Eccellenza oppure retrocessione e buio pesto sul domani di questa Società, di questa Maglia e della nostra Storia.

Formia e Terracina permettendo, con la radiolina ed il telefonino a portata di mano per cercare, tra un coro e l’altro, informazioni sui risultati che maturano sugli altri campi, sperando ancora nonostante tutto e tutti. Fino alla fine, per i colori rossoblu, fino alla fine, per chi vorrebbe esserci ma non può, fino alla fine, per riprenderci quello che in altri lidi stanno già pregustando, cioè il posto ed il titolo nel massimo campionato regionale. Ed allora venga fuori altro fiato, vengano fuori stimoli e cattiveria nei giocatori, apparsi in alcuni casi fin troppo sfiduciati. Nulla è perduto! Certo, la situazione non è delle migliori, il calendario non sembra volerci aiutare, ma tutto è ancora possibile. Rientrare dalla finestra dopo essere usciti dalla porta è sempre possibile: i play-out, un "botta e risposta" nell’arco di sette giorni, possono ridarci le soddisfazioni e la gioia che mancano da tanto troppo tempo. Per venire fuori da questo mese che si preannuncia caldissimo servono però coraggio, voglia di primeggiare, forza di volontà. Armi che il Fondi deve a tutti i costi tirare fuori! Evitando prove al limite del tollerabile, come nel primo tempo al “Montorli”, e scendendo invece in campo dal primo minuto con la grinta messa in mostra nei secondi quarantacinque di Boville. Allora tutto è ancora permesso. Crederci diverrà meno utopico, riuscirci sarà molto più semplice. Con il cuore Fondi, lotta con il cuore.

Col cuore rossoblu, come quei matti che continuano a seguirti ogni domenica, ovunque. Come chi ha scelto di raggiungere Boville addirittura in Vespa, per una trasferta vecchio stampo carica di emozioni. Come quelli che si mangiano le mani ed imprecano davanti alla tv! Come il nostro fegato, messo a dura prova. Come l’amore che questo manipolo di fratelli prova per la maglia, sempre e comunque, onorandola su ogni campo. Resistere al destino è ancora possibile, a patto che da tutti venga fuori il massimo sforzo. L’unità d’intenti paga sempre, speriamo qualcuno lassù possa metterci una buona parola.

4 pensieri su “

  1. bellissime le foto contrastanti…….dicono tutto….onore a tutti e soprattutto ai fratelli…..nobis

  2. SportFondano fa il punto della situazione…

    “Incubo Play-Out per l’F.C.Fondi.

    Sconfitta in quel di Boville per l’FC Fondi che non riesce da un pò di domeniche a fare risultato pieno che sarebbe utile per sganciarsi dalla zona pericolosa che sta diventando una realtà per la truppa rossoblu di Orticelli che dovrà necessariamente, nelle prossime due gare, fare sei punti per sperare poi in errori degli avversari diretti: Mentana Jenne [36], Velletri [36], Colleferro [35], Nettuno [30] e La Rustica [29].

    Tutte queste formazioni insieme al Fondi naturalmente a quota 32 in classifica sono nel calderone dei Play-Out. Due squadre già sono retrocesse di cui una certa quale l’Impero Romano e l’altra, non matematicamente, e parliamo dell’Anitrella. Le altre devono guadagnarsi la salvezza che come quota si sta alzando, e fra queste quattro formazioni al termine della stagione disputeranno i Play-Out e due solo si salveranno. Quindi si prospetta un finale sofferente per il team di Ciarlone e Marcucci che sicuramente pensavano di salvarsi prima ma in questo mese che è passato ci sono stati dei risultati che non ci volevano e quindi si dovrà lottare in queste ultima gare e soffrire. Tornando all’incontro di Boville le cronache parlano di un secondo tempo all’altezza per la squadra rossoblu che comunque è solo riuscita ad accorciare le distanze dalla squadra di casa e niente più”.

  3. Canale7 presenta il derby di domani…

    “Dopo il 2 a 1 subìto nell’ultimo turno a Boville Ernica, la formazione allenata da Antonio Orticelli è attesa da un derby pontino praticamente determinante ai fini della salvezza. Domani, domenica 6 maggio, Varroni e compagni se la vedranno infatti con il Formia in una gara che bisogna assolutamente vincere se si vuole ancora sperare di evitare i play-out, gli spareggi che al termine della fase regolare vedranno impegnate, in due scontri diretti con partita di andata e ritorno, le squadre classificate al tredicesimo e al sedicesimo posto e quelle giunte in quattordicesima e quindicesima posizione.

    L’incontro, valido per la penultima gara stagionale ed in programma a partire dalle 16e30 presso lo stadio fondano di via Arnale Rosso, si annuncia alquanto difficile. Il Formia, che già all’andata superò i rossoblu con un secco 2-0, occupa infatti il settimo posto in graduatoria con ben 52 punti ed è reduce da una lunga striscia di risultati positivi tra cui la vittoria sulla capolista Lupa Frascati e il pareggio imposto all’ex vice-capolista Gaeta. Il Fondi che, come riferito in precedenti occasioni, è al momento quattordicesimo a quota 32 e dunque pienamente coinvolto nella zona play-out, fra l’altro con ben quattro punti di svantaggio dalla dodicesima posizione che varrebbe la salvezza diretta non vince invece da ben due mesi, da quando cioè superò in casa per 2 a 0 l’Anitrella, e nelle ultime tre gare interne non è riuscito ad andare oltre il pari contro squadre meno quotate del Formia come Mentana Jenne, Cisterna Montello e Vis Artena.

    Per avere la meglio sui cugini bianco-azzurri, Assogna e compagni sono chiamati dunque ad una grandissima prova di carattere e compattezza, senza poter fare affidamento, fra l’altro, sugli ancora squalificati Pelliccia (il cui rientro è previsto per la prossima settimana) e Di Fazio (il termine della cui squalifica è stato recentemente anticipato dal 18 all’11 maggio dalla Commissione Disciplinare cui la società ha presentato ricorso). Tornano invece disponibili Vuolo e Marrocco dopo il turno di squalifica scontato contro il Boville Ernica. In dubbio per qualche acciacco il terracinese Pasquali, che ha dovuto rinunciare anche alla convocazione nella nazionale di beach-soccer ma che alla fine dovrebbe comunque riuscire a scendere in campo. Da segnalare che dopo il confronto con gli ex Fabio Stravato e Alessandro La Rocca, fra l’altro autore di uno dei due gol con cui il Boville si è aggiudicata la gara di domenica scorsa, il Fondi si ritroverà di fronte un altro dei più apprezzati suoi ex giocatori, vale a dire Alessandro Parisi che a Formia sta disputando una discreta stagione.

    Oltre a dover vincere assolutamente la gara di domani, per continuare a sperare nella salvezza diretta i rossoblu devono ricevere buone notizie anche dai campi in cui saranno impegnate le loro dirette concorrenti. Ipotesi fortunatamente non remota, visto che le altre squadre in lotta per la salvezza sono attese anch’esse da gare abbastanza difficili. Il Mentana che precede i fondani di quattro punti sarà infatti ospite del Cynthia Genzano, seconda in classifica e dunque impegnata nella corsa alla promozione in serie D; la Vis Velletri, che ha gli stessi punti del Mentana, sarà a sua volta di scena sul difficilissimo campo dell’Anitrella obbligata a vincere a tutti i costi se non vuole retrocedere già con una giornata di anticipo. Proibitivo anche l’incontro del Colleferro al momento in vantaggio sul Fondi di tre punti, visto che ospiterà la capolista Lupa Frascati. Ma eventuali risultati favorevoli dagli altri campi sarebbero ovviamente inutili se Serapiglia e compagni non riuscissero, come detto, a battere il Formia. La società presieduta da Nicola Ciarlone e Raffaele Marcucci invita dunque tutti i tifosi a sostenere la squadra in questo atteso e delicato derby che, lo ribadiamo, si disputerà presso lo stadio Arnale Rosso domani, domenica 6 maggio, a partire dalle 16e30″.

  4. Le partite del 33esimo turno…

    Viribus Cisterna Montello – LaRustica

    Anitrella – VJS Velletri

    Colleferro – Frascati

    VisArtena – Boville (fischio d’inizio ore 11)

    Gaeta – Terracina

    ImperoRomano – Cecchina (fischio d’inizio ore 11)

    Cynthia – MentanaJenne

    Nettuno – DianaNemi

    …e naturalmente

    Fondi – Formia

I commenti sono chiusi.