Duello rusticano

Tale sarà l’incontro di domattina sul terriccio di Via Galatea in quel di Roma. Gara che si preannuncia tesa e ipercombattuta, tra il nostro Fondi in formazione d’emergenza ed i padroni di casa della N.S. LaRustica più che mai decisi a tenere acceso il lumicino della speranza in questa lotta salvezza caldissima. Lo sanno bene gli addetti ai lavori: è dalle prossime due partite che si decide il futuro del calcio rossoblu. Prima la trasferta capitolina poi lo scontro diretto all’Arnale Rosso con la visita del MentanaJenne. Due sfide certo inedite per la tradizione calcistica fondana, eppure saranno decisive per acquisire in anticipo un posto nel prossimo Campionato di Eccellenza. Suona strano e assurdo ma se andiamo ad analizzare il gruppone di squadre che si giocano col Fondi la torta-salvezza ci rendiamo conto di essere capitati davvero all’inferno: piccoli centri come Jenne ed Anitrella e cittadine maggiormente dedite ad altri sport come Nettuno e Velletri, realtà non proprio storiche del panorama calcistico regionale come Colleferro ed Artena, dei quartieri metropolitani come nel caso dell’Impero Romano ed appunto del nostro prossimo avversario. Qualcosa che non quadra deve esserci assolutamente. Non è possibile che una maglia gloriosa come quella rossoblu sia costretta a giocarsi la permanenza in Eccellenza su campi come questi, lì a rischiare di essere risucchiata nella pericolosa lotteria play-out al cospetto di formazioni, sì meritevoli di rispetto, ma davvero distanti dal nostro passato sportivo. Diamoci una mossa, chiudiamola subito questa pratica!

Certo quelli che stanno per iniziare saranno 450 minuti torridi, e noi come corde di violino saremo presenti, per viverli a modo nostro. Cinque partite ci dividono dal riscontro: salvezza subito o play-out? La terza ipotesi resta bella bella chiusa nel cassetto, non è il caso di annoverarla, davvero! Sono al momento ben sette i punti di vantaggio sul penultimo posto in graduatoria, occupato dai neroverdi dell’Anitrella. Sempre restando ai numeri va sottolineato che prima delle cinque gare che ci aspettano la classifica avulsa ci salva direttamente, per via dei punti raccolti sulla VJS Velletri che divide con noi la sest’ultima piazza. Tabelle alla mano, previsioni che possono rivelarsi fini a se stesse, pronostici che però possono essere ribaltati facilmente: questo è il clima che si respira. Desta allora scalpore, sinceramente, sentire qualche giornalaio parlare di “salvezza ad un passo” oppure di “prospettive future”. La situazione, diciamolo, è più preoccupante di quanto si possa osare immaginare: a complicare il tutto è arrivato il pareggio nell’ultima gara interna con la Viribus. Un punto che potrebbe essere prezioso ma allo stesso tempo inutile, un 2-2 che ha lasciato insoddisfatto il pubblico accorso allo stadio ed ha creato malumori anche all’interno dello spogliatoio rossoblu. E questo non ci voleva proprio!

Lo diciamo da sempre: il fattore principale per far sì che questa squadra raggiunga l’obiettivo salvezza è dato dalla "tranquillità interna", dalla serenità del gruppo, dalla fiducia degli ultras e dall’entusiasmo della gente. Di passi falsi in questa stagione ce ne sono stati, e tanti, ma in maniera matura e cosciente va dato atto al nostro manipolo di aver "sempre e comunque dimostrato di volere a tutti i costi il bene di questa maglia". Mai una polemica, mai un fischio ingrato o un richiamo troppo evidente, mai un coro ostile, sostegno, solo sostegno, sostegno e basta! Ed è giunta l’ora che i ragazzi in campo tirino fuori una volta per tutte gli attributi per affrontare quello che si preannuncia davvero come un "duello rusticano", il primo di cinque battaglie. Il calore a questa squadra non è mai mancato, ed anche domattina saranno presenti e rumorosi gli ultras fondani al seguito. Per dare quella spinta in più, per far capire anche ai meno coinvolti emotivamente che in ballo c’è il futuro del calcio rossoblu, non solo uno stipendio personale o un rimborso spese. “Ci si salva o si retrocede tutti insieme!”, questo deve essere l’unico comandamento. Pensavamo di non dover più tirare fuori questa frase, già scelta provocatoriamente durante il girone di andata, ed invece eccola ripresentarsi nelle nostre riflessioni. Di spazio e alibi per sollevare polemiche ce ne sarebbero a bizzeffe… ma questo è il momento dell’orgoglio, della professionalità che soprattutto i più esperti devono mostrare per tirare la volata verso la salvezza. Concentrazione alta e compattezza per quest’ultimo mese e mezzo di campionato, poi si tireranno le somme. Speriamo di una sudata, felice e tranquillizzante salvezza, altrimenti ognuno dovrà farsi carico delle proprie responsabilità. Restare in Eccellenza è un dovere per squadra e Società, non un miracolo, sia chiaro!

8 pensieri su “

  1. “…in ballo c’è il futuro del calcio rossoblu, non solo uno stipendio personale o un rimborso spese”.

    “Ci si salva o si retrocede tutti insieme!”, questo deve essere l’unico comandamento”.

    “Restare in Eccellenza è un dovere per squadra e Società, non un miracolo, sia chiaro!”

    Più chiaro di così… jamm bell ja!

    A ROMA per VINCERE, dai Fondi!

  2. Tutte le gare del Campionato di Eccellenza in programma domenica 22 Aprile 2007 avranno inizio alle ore 16:00

  3. ECCELLENZA: NELL’ANTICIPO IL MONTELLO SUPERA LA VJS ARTENA PER 3-2

    Nell’anticipo della 13° di ritorno del girone B di Eccellenza V.C. Montello-Vis Artena 3-2 (Pelle e 2 Simeoli (1 su rigore) per la V.C. Montello; Cianni su rigore e De Angelis per la Vis Artena.

  4. …fuoriarea.it lo aveva preannunciato

    CASO LUPA FRASCATI, PALAZZI RICORRE ALLA CORTE FEDERALE

    Qualche giorno addietro, prima di Pasqua, lo avevamo anticipato ed ora la notizia sembra assumere sempre più marcatamente i canoni dell’ufficialità. Sul caso Lupa Frascati infatti sembra essere ben lontana dalla parola fine e la sentenza di assoluzione completa emessa dalla Caf rischia di venire inficiata dalle nuove disposizioni di Stefano Palazzi che è ricorso ufficialmente alla Corte Federale cancellando la sentenza di assoluzione del 15 Marzo poichè viziata da omissioni ed imprecisioni.

    Questi alcuni stralci del ricorso presentato dal Procuratore Federale “La motivazione della C.A.F. oggetto di reclamo è erronea e merita censura e riforma perché giunge addirittura a negare il fatto della cessione della Società e del titolo sportivo, eludendo tutti gli elementi di fatto desumibili dall’ampia documentazione e dalle dichiarazioni rese dagli interessati all’Ufficio Indagini, che costituiscono invece un quadro indiziario ampio”.

  5. Le designazioni della 30a giornata di campionato:

    BOVILLE ERNICA – ANITRELLA (fischio d’inizio alle ore 16)

    Arbitro: Mangino Antonello – Tivoli

    Assistente 1: Minà Paolo – Latina

    Assistente 2: Rocco Maurizio – Latina

    COLLEFERRO – CYNTHIA (fischio d’inizio alle ore 11)

    Arbitro: …………………..

    Assistente 1: Atta Alla Mostafa Mohamed Mahmoud – Roma 1

    Assistente 2: Policella Fabrizio – Roma 1

    DIANA NEMI – CECCHINA (fischio d’inizio alle ore 11)

    Arbitro: Cocciolo Dario – Roma 2

    Assistente 1: Nania Emanuele – Roma 2

    Assistente 2: Badaracchi Fabio – Roma 2

    FORMIA – NETTUNO (fischio d’inizio alle ore 11)

    Arbitro: Petrella Stefano – Albano Laziale

    Assistente 1: Calcopietro Luca Nissanka – Ostia Lido

    Assistente 2: Siddu Luigi – Ostia Lido

    MENTANA JENNE – GAETA (fischio d’inizio alle ore 11)

    Arbitro: Brodo Emanuele – Viterbo

    Assistente 1: Di Loreto Fabrizio – Roma 2

    Assistente 2: Rufo Gianluca – Roma 2

    N.S. LA RUSTICA – FONDI (fischio d’inizio alle ore 11)

    Arbitro: Praticò Alessandro – Ciampino

    Assistente 1: Orsini Andrea – Ciampino

    Assistente 2: Di Raimondo Silvia – Ciampino

    TERRACINA – IMPERO ROMANO (fischio d’inizio alle ore 16)

    Arbitro: Bergonzini Francesco – Civitavecchia

    Assistente 1: Morotti Emanuele – Roma 1

    Assistente 2: La Torella Federico – Roma 1

    VJS VELLETRI – LUPA FRASCATI (fischio d’inizio alle ore 11)

    Arbitro: Camelo Gabriele – Roma 2

    Assistente 1: Garufi Leonardo – Roma 1

    Assistente 2: Evangelista Gianluca – Roma 1

    VIRIBUS C.M. – VIS ARTENA 3-2 (giocata sabato pomeriggio)

    Arbitro: Antinori Paolo – Roma 1

    Assistente 1: Petito Alessandro – Formia

    Assistente 2: Di Domenico Daniele – Formia

  6. Ciao!

    E’ un piacere sapere che ci sono blog che si dedicano al campionato d’eccellenza.

    In bocca al lupo per il vostro finale di campionato!

    Argo979

  7. …ore 06:30 AM _ mentre dormivo profondamente vengo svegliato da un suono irritante e fastidioso,dopo alcuni secondi, anzi (facciamo 1 minuto…!) decido di reagire.

    Mi alzo e con aria minacciosa mi avvicino alla fonte e causa di quel rumore irritante (il mio telefonino).

    Scorrono all’incirca 5 minuti di puro silenzio, quando all’improvviso, si incominciano a sentire i soliti schiamazzi della domenica mercatara!!!

    …ore 07:00 _ appuntamento al bar x un cappuccino che non promette nulla di buono!!!

    …ore 07:15 _ ci inviamo verso la fermata del bus che arrivera verso le 07:30, destinazione (stazione di Fondi-Sperlonga).

    …ore 08:00 circa viene annunciato il treno diretto x Roma Termini.

    Incomincia il viaggio!

    Sorvoliamolo.

    ROMA

    stazione termini

    …ci avventuriamo nei bagni della metropolitana x liberare della zavorra, qui succede il panico.

    70 centesimi x entrare, la macchina non da resto, vengono poi cambiate velocemente, monete che cadono e fila che aumenta.

    Entriamo!

    PRIMA PARTE

I commenti sono chiusi.