Finché Vivrò #11

Finché vivrò…

Undicesima uscita stagionale per la nostra fanzine in occasione dell’incontro casalingo che ci vede opposti al Cecchina. Cronaca e curiosità relative alle ultime due gare con Vjs Velletri e Diana Nemi ma anche e soprattutto "il Dossier" che indichiamo con la speciale copertina al mitico Zenigata. Quali i Lupin del nostro campionato? Semplicissimo individuarli: giacchetta nera, fischietto in mano. E, logicamente, la copertura assicurata dal buon Zarelli. Naturale allora augurarsi una maxi-retata, con Holweger da Aprilia e Facchini da Frosinone processati per direttissima e tutti gli altri a seguire, senza alcuna distinzione. Immagini della nostra presenza nelle ultime due partite all’Arnale Rosso ed allo "Iorio", uno sguardo ai numeri della stagione e lo spazio per promuovere la prossima tappa di questa avvincente avventura rossoblu: il 4 Febbraio a Frascati, contro la capolista.

Anno IV – Undicesimo Atto

18 pensieri su “Finché Vivrò #11

  1. “IL DOSSIER”

    Zenigata arrestali tutti!

    Se ne sono andate già diciannove puntate di questo campionato così tormentato e contraddistinto come non mai da errori-orrori di una classe arbitrale messasi in luce per la sua incompetenza e arroganza e con questo articolo denuncia intendiamo agevolare il compito del Maestro d’Orchestra Melchiorre Zarelli, da buon padre di famiglia del Comitato Regionale impegnato a premiare i suoi pargoli, che potrà contare su un vademecum importante per stilare la sua graduatoria personale di giacchette nere… buon divertimento!

    Chi meglio di noi d’altronde può correre in soccorso del nostro caro Zarelli? Ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, fin dalla prima giornata in quel di Velletri: tale Viglianti da Latina, poco più di quindici minuti d’auto dallo stadio, su suggerimento del suo assistente annulla inspiegabilmente il goal della possibile vittoria a Stefano Fiore per un presunto fuorigioco e, dopo aver volutamente ignorato diversi interventi dei rossoneri, espelle in pieno recupero il giovane Lorello per un fallo tattico. Che inizio! Niente male eh?

    Seconda giornata, esordio all’Arnale Rosso. Il pareggio interno col DianaNemi porta la firma di Holweger da Aprilia: espulso a metà ripresa il folletto Langiotti senza alcun motivo a coronamento di una gara diretta in maniera scandalosa. Il resto lo faranno i legni!

    A Cecchina ci aspetta il signor Praticò di Ciampino, uomo nero come si nota della stessa provincia della formazione di casa. Il risultato non lascia spazio ad alcuna recriminazione ma il fatto di ritrovarci designazioni strane, vicine in termini geografici, inizia a preoccupare tutti. E pensare che sarà solo la prima volta!

    Quarto atto, arriva a Fondi il lanciatissimo Frascati: Magnani da Frosinone è la giacchetta nera prescelta. Ve lo ricordate da cosa è scaturito lo stupendo goal di Petroccia che ha deciso la gara? Ve lo diciamo noi… da una punizione inesistente per fantasioso intervento da tergo di Di Biasio. Materiale per “Chi l’ha visto?”.

    La classifica inizia a piangere, ed allora Brodo di Viterbo finisce per massacrarci. All’UrbeTevere per ImperoRomano-Fondi c’è una terna da film comico anni ’70: guardalinee sessantottino che si inventa almeno tre off-side sui nostri attacchi, Pasquali viene buttato fuori per aver richiamato un compagno di squadra, solo qualche minuto dopo la squadra di casa riuscirà a superarci… finirà 2-0 per loro.

    Una delle poche partite senza infamia ne lode è probabilmente Fondi-Nettuno, dove si è registrata un’inversione di tendenza con un paio di errori a nostro favore: vedi rigore su Monforte.

    E fortuna vuole che anche al “Liri” di Anitrella la gara scivoli via senza particolari disattenzioni tali da pregiudicarne l’esito: 0-0 scialbo.

    Sulla vittoria ai danni del Gaeta potremmo anche sorvolare ma correttezza vuole che si segnali come non sia stato ravvisato e quindi punito con un fischio del direttore di gara l’evidente stop di braccio di Santucci in occasione della rete del vantaggio.

    Non accade nulla di rilevante nemmeno nel vittorioso pomeriggio di Fondi-Colleferro: può essere sempre e solo una casualità??? Da complimentarsi con Ciccaglione di Rieti, uno dei migliori finora.

    Arriva però lo show di Gallicano nel Lazio: la VisArtena soffia un punto, noi ne perdiamo due. Per colpa di chi? Tale Pompilio da Latina regala le due reti ai padroni di casa nonostante siano entrambe macchiate da falli di mano, ci nega un penalty enorme a due minuti dal termine e condisce il tutto con l’allontanamento di alcuni dirigenti ed accompagnatori: a dir poco vergognoso!

    Ma non finisce qui perché la domenica seguente, Fondi-Cynthia, ci capita di assistere allo show di Riccardo da Frattamaggiore. E ogni aggettivo potrebbe tornare utile per descrivere le sue gesta: arbitraggio a senso unico, ciliegina sulla torta il goal del 2-1 nel recupero siglato in evidente posizione irregolare e pesantissime squalifiche a staff tecnico e diversi giocatori: grazie Zarè, grazie.

    La trasferta seguente è al “Francioni” al cospetto della Viribus, solo il giorno prima divenuta ufficialmente F.C. Latina, e secondo voi la Federazione chi manda ad arbitrare la nostra partita? Semplice… la bionda ed attraente signorina Vettorel della sezione del capoluogo. La direzione di gara non è fortunatamente macchiata da episodi particolarmente sfortunati, salvo un’affrettata espulsione per doppia ammonizione comminata a CapitanMonforte. Nemmeno a farlo apposta sull’azione successiva subiamo la rete del raddoppio locale che chiude virtualmente la partita: due a zero!

    Credi che il peggio sia passato ma ti accorgi che il detto non ne sbaglia una: al peggio non c’è limite! E te ne rendi conto con la direzione di gara di Fondi-LaRustica, che speriamo non risulti decisiva a fine stagione per la nostra permanenza in Eccellenza. Facchini da Frosinone arriva solo per rovinarci il pomeriggio e regalare un prezioso punto in trasferta alla squadra romana. E lo fa senza pudore: chiudiamo la gara in otto uomini, assegna un rigore agli ospiti (parato fortunatamente da un super Assogna) e tanto per divertirsi ancora un po’ sforna un referto scioccante che procurerò le decisioni pesanti del Giudice Sportivo. Multa per intemperanze dei tifosi di casa e squalifiche assurde per i tre giocatori espulsi durante la partita. Insuperabile, davvero!

    La nostra stagione però è così elettrizzante che anche sui monti di Jenne arriva una giacchetta nera a decidere l’andamento ed il risultato della gara: da Civitavecchia (provincia di Roma come il piccolo centro sui Simbruini), signori e signore, Mr Del Gaudio. Siamo sotto di due reti dopo un quarto d’ora, accorciamo con una punizione di Monforte, ed allora bisogna chiudere la gara per evitare un ritorno rossoblu. Niente di meglio che un rigore! Meno male che Assogna ipnotizza il numero dieci avversario…

    Eccovi allora spiegato in diversi appuntamenti il motivo per cui ad arbitrare Fondi-BovilleErnica giunga addirittura da Ozieri, provincia di Sassari, il signor Dessena. Ed i risultati si vedono! Un pareggio giusto, che certo non accontenta nessuna delle due formazioni ma almeno, salvo l’espulsione al solito Pasquali, non fa recriminare le panchine per l’arbitraggio: accettabile, sì!

    A Formia il Fondi viene sconfitto per la terza volta consecutiva in questa stagione, dopo le due sberle rimediate in Coppa Italia. Stavolta però di eventi esterni non ce ne sono, mentre nelle gare di inizio stagione qualcosa le giacchette nere fecero e non fecero. In particolare ci riferiamo ai rigori concessi in maniera generosa. Mangino di Tivoli si è comportato secondo clima natalizio…

    Ineccepibile, invece, la gestione della partita mostrata nel derby col Terracina. Una direzione di gara che ha lasciato giocare, non ha spezzettato le azioni nonostante le condizioni climatiche ed ha permesso di assistere ad un incontro corretto e spettacolare.

    Sì, probabilmente tra i migliori visti all’opera fino ad oggi, ma mai al pari di colui che ha diretto Fondi-VjsVelletri, autentico numero uno della nostra classifica di gradimento, tanto che nel momento in cui ha abbandonato l’Arnale Rosso accompagnato dai suoi assistenti ha ricevuto i nostri sinceri complimenti e una stretta di mano sentita e commossa da qualcuno in particolare…

    Iannuzzi da Ostia è infine il protagonista dell’ultima puntata del telefilm ad episodi prodotto dal regista Melchiorre Zarelli. E sue sono le performances cui abbiamo potuto assistere allo “Iorio” di Nemi domenica mattina, coadiuvato da due esemplari unici, si spera in via d’estinzione, di guardalinee non vedenti. Perché noi crediamo, ci ostiniamo a voler credere nella loro buonafede! Pelliccia viene buttato fuori per una carezza alla casacca di uno degli avanti locali ed arriva il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo in una “chiara occasione da goal” quando invece Ciasca, l’attaccante in questione, volava verso la zona della bandierina ed al suo fianco correva anche il giovane Conti, in soccorso del capitano. L’equilibrio della gara veniva così messo in pericolo, ma dopo la rete del vantaggio del Diana Nemi il ritorno forte dei rossoblu faceva sì che il buon Iannuzzi iniziasse un sistematico fischiare ogni intervento per smorzare le trame di gioco dei nostri ragazzi e così fino al triplice, aiutato dalla sfortunata autorete del 2-1. Potrebbe bastare, speriamo…

  2. Se la cosa vi può far piacere, alla sezione AIA di Latina è stato dato fuoco (letteralmente) in più di una occasione!

    Frodo Baggins

  3. Ragazzi domenica dopo la partita ci andiamo a fare un bel pranzo insieme a base di vino frascatano ?

    GLI UF VI SALUTANO

  4. Antonio presente…..domenica in trasferta a Frascati x vincere in sieme a Noi.

    Forza Fondi forza grande Antonio.

    p.s. una curva x cantare…..una curva come ideale!!!

  5. ANTONIO SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.LUI ERA BUONO DENTRO.

    ANTONIO CON NOI PER SEMPRE.

    CIAO ANTONIO.

    SO’ GIO

  6. Vero Ultras domenica in macchina con noi?eheheheheheheeheheh…..

    se è…..

    so’ gio

  7. Su tutti i campi di calcio, nel prossimo turno di campionato da venerdì 2 a lunedì 5 febbraio 2007, sarà osservato un minuto di raccoglimento.

    E’quanto deciso dal commissario straordinario della F.I.G.C. Luca Pancalli per ricordare la tragica scomparsa del dirigente della Sanmartinese Ermanno Licursi.

  8. Fatto compà! Ora sta a loro pubblicarlo.

    Ma un’accortezza: scriviamo tutti un pensiero per Capacchione nel post del comunicato per ricordarlo. Altrimenti Gep s’arrabbia e ci butta tutti fuori!

    Venerdì abbiamo anche un incontro particolare, o meglio, abbiamo da fare un’incursione a sorpresa per rivendicare le nostre proposte. Sarete tutti informati per tempo…

  9. Bravo Afe!

    E’ la seconda volta che lo ripeto:”I commenti devono essere attinenti al post, altrimenti non si capisce una mazza!”.

    Sicuro(se è), di essere preso in considerazione, vi lascio al vostro passatempo preferito!

    P.S.=mese di febbraio, mese di novità…e che novità! Datemi un pò di tempo e un pò di piccioli, che il vostro gepfelt esaudirà i vostri desideri!

  10. …se distinzione è mitico il Fondi vince il campionato !!!

    …comunque cerco un posto x domenica mattina, possibilmente con la “mitica” PrimaLinea.

    p.s. se è ci vediamo a Frascati !!!

  11. Vero ultras ricordati che domenica come tutte le altre mi devi appendere lo striscione e non fare tanto lo spiritoso perche’ se io mi metto d’accordo con prima linea domenica ti lasciamo a piedi.

    Saluti al grandissimo gio.

    DOVE VADO STO.

  12. ok !?! X Distinzione

    …ho preso nota, domenica mattina verso le 10:50 circa (esclusi imprevisti), una volta raggiunti lo stadio di Frascati, dopo aver preso posizione nel settore ospiti e dopo aver scelto lo spazio nel quale verranno poi (se è ) appesi gli striscioni; dichiaro:

    io sottoscritto sarò/ei disposto a sacrificarmi ad appendere Distinzione x far si che possa osservare nel minimo dettaglio tutte le fasi che occorrono nel svolgere un accurato lavoro e x far si che possa apprendere più velocemente possibile. Anche xchè siamo già nel girone di ritorno, quindi vorrei vederlo almeno una volta all’opera x poter esprimere un mio giudizio.

    p.s. se vuoi faccio anche un filmato x poi vederlo con cura nei minimi dettagli !!!

  13. Allora non hai capito sono io che ti faccio il filmino perche’ tu gia sai quale e’ il tuo compito.

    FORZA GRANDE FONDI.

I commenti sono chiusi.