Cordone ombelicale

Sembrava troppo bello, incredibile ed emozionante per essere vero ed in un batter d’occhio siamo tornati sulla terra, siamo tornati alla realtà. Una realtà fatta di episodi sfortunati, arbitraggi discutibili, infortuni che si protraggono nel tempo, squalifiche pesanti, risultati negativi che rovinano quella che poteva essere davvero la partita dell’anno, la svolta che tutti aspettiamo. Non basta al Fondi giocare per oltre un’ora in inferiorità numerica e tenere testa ad una delle migliori formazioni del girone, combattere su ogni pallone e non darsi per vinto nemmeno dopo il vantaggio siglato ad inizio ripresa dal bomber di casa. Non basta perché quando inizi a pregustare la rete del miracoloso sorpasso, considerata la mole di gioco prodotta e l’evidente stanchezza della retroguardia locale, arriva inesorabile l’ennesima beffa stagionale. E se in altre occasioni è stato un penalty generoso concesso agli avversari, una rete al primo tentativo o un goal da cineteca a colpirti oggi è addirittura un’autorete. Clamorosa a dir poco per come viene, completamente estranea ad ogni regola di fisica, ma totalmente in linea con il copione di questo terribile campionato. E come se non bastasse i finali dagli altri campi parlano di vittorie pesanti delle nostre dirette avversarie nella battaglia salvezza. Il Colleferro sul campo di Jenne, la VisArtena a Velletri, la Viribus al “Perrone”, il Nettuno su ciò che resta dell’Impero Romano (anche se insistenti voci di corridoio danno la formazione capitolina in netta ripresa grazie ad acquisti importanti e diversi ritorni di fiamma). E meno male almeno che il battaglione Frascati affonda l’Anitrella ed il BovilleErnica torna al successo con un pokerissimo ai danni del malcapitato LaRustica.

Quello che però va ricordato della nuvolosa trasferta di Nemi non è solo il nuovo risultato beffardo, ma soprattutto il carattere e la grinta messi in campo dalla squadra rossoblu. Fin dai primi minuti, con agonismo e determinazione, come noi vogliamo! Una gara, quella giocata davanti ai trecento spettatori del piccolo impianto castellano, che ha visto prevalere l’equilibrio per tutta la prima parte, un leggero predominio dei locali solo ad inizio ripresa ed un monologo fondano anche dopo il goal che ha chiuso la partita. Per questo motivo, ed in considerazione del fatto che a decidere le sorti dell’incontro ha contribuito certo una direzione di gara quantomeno casalinga, non possiamo non essere soddisfatti. Al di là del risultato, appunto, perché il Fondi ci è piaciuto davvero. Abbiamo rivisto finalmente una squadra quadrata anche in trasferta, dopo la deludente domenica latinense al cospetto della Viribus Cisterna Montello, l’apocalittica mattinata sui Monti Simbruini e la prestazione decisamente sottotono di Formia. Abbiamo rivisto per lunghi tratti la stessa partita giocata a Gallicano nel Lazio contro la VisArtena, con una direzione di gara mostruosamente colpevole di errori/orrori, condizioni climatiche ed atteggiamento simile dei nostri ragazzi in campo. Peccato per l’unica differenza, il punteggio che ci condanna a lasciare l’intera posta in palio ai padroni di casa che con questa vittoria raggiungono la quarta piazza in solitudine. Come noi, in solitudine!

Ed ecco l’altra grave incongruenza: la Diana festeggia una classifica superlativa e fuori da ogni pronostico d’inizio stagione, come ci racconta il simpatico Presidente Bertucci (che si fa scappare anche una schietta ammissione sulla spesa societaria!), la nostra solitudine, invece, dice soltanto diciannove punti, piazzamento pericoloso, con il doppio sorpasso di Colleferro e VisArtena, la mini-fuga della Viribus, l’assestamento (e questa è la nota positiva in ambito matematico per così dire) di MentanaJenne e VjsVelletri ora decisamente imbalsamate in questa terrificante lotta per la permanenza in Eccellenza. Ma a noi sta bene anche così! Chi non ha avuto la possibilità o la volontà di essere presente domenica mattina allo “Iorio” non può nemmeno immaginare cosa sia successo al goal di Stefano Fiore, valso il momentaneo pareggio rossoblu… overdose di gloria,  esultanza da vittoria di uno scudetto, sangue lasciato sulla rete. E peccato soprattutto per chi non ci ha potuto sentire, perché abbiamo sfornato un’ultima mezz’ora da panico. Peccato per chi ha disertato nuovamente, senza nemmeno demandare l’incarico alla propria emittente satellite, ma c’era da aspettarselo… fa sorridere sentire poi che “si segue tutti allo stesso modo”. Ma va bene così, davvero, va bene così! Tocca ripeterci ma ne siamo contenti: vogliamo vivere sofferenze e gioie, delusioni e gloria, amarezze ed euforia. Siamo fatti male probabilmente ma ci piace da matti questo stato di cose. Non siamo masochisti, non vogliamo certo il male di questa squadra, ci mancherebbe, ma il turbinio di emozioni che questa stagione ci sta regalando ci risarcisce largamente per i momenti tutt’altro che elettrizzanti che hanno caratterizzato la scorsa stagione.

Chiss’ so pazz! Chiss’ so pazz! Ma sò pur bej! Non certo da copertina o spot televisivo eh, ma belli a modo nostro. Bellissimi con la nostra goliardia, il nostro attaccamento alla maglia rossoblu, il nostro sostegno continuo, la nostra spinta perenne, la nostra voce e le nostre mani, le nostre invenzioni, i nostri colori. E le nostre domeniche! In pochi ma buoni, in “più di diecimila, meno di sedicimila”, in vena di scorribande o apparentemente calmi. C’è il serio e modaiolo che non molla mai il suo stendardino preferito, c’è il guardalinee sanguinante in forma smagliante, c’è il fotografo canterino, c’è il “per me è uguale”, c’è il “se è c’ vedem allà”, c’è il “te vojo bene ma levate ‘sto cappello e nun saltellà”, c’è il “ma quant’ sem ogg?”, c’è il Gruppo Trippa reduce da una vittoria stupenda in quello che è stato un Sabato pomeriggio all’insegna dello sport… ci sono! Sono legati a questa maglia da un cordone ombelicale inossidabile e la seguono ovunque. La sostengono, la difendono, la onorano. Regalate a questi maledetti quindici partite come quella di domenica… a vincerla ci penseremo noi!

22 pensieri su “

  1. …i nervi riaffiorano rileggendo cosa siamo costretti a sopportare da diciannove partite a questa parte e, come ogni giovedì, arrivano le clamorose decisioni del Giudice Sportivo …la beffa continua!

    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

    In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari:

    A CARICO DI SOCIETÀ

    Ammenda di € 250,00 al FONDI perché, in occasione dell’espulsione di un calciatore, alcuni sostenitori lanciavano due sassi all’indirizzo di un assistente arbitrale e, uno di questi, lo colpiva ad una gamba, senza conseguenze (rapporto di un assistente arbitrale).

    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

    PELLICCIA GIUSEPPE (FONDI)

    …piccola parentesti su una gara che ci interessa molto da vicino:

    NUOVASUPERIRIDE LARUSTICA – MENTANA JENNE

    Ai sensi dell’art. 24 comma 3) del C.G.S., si dichiara inammissibile il reclamo avanzato dalla Società NUOVASUPERIRIDE LARUSTICA in merito alla gara a margine, in quanto verte su fatti che riguardano decisioni di natura tecnica, di esclusiva competenza dell’arbitro, a norma della regola 5 del Regolamento del Gioco del Calcio.

    Si convalida, pertanto, il risultato dell’incontro conclusosi con il seguente punteggio:

    LARUSTICA – MENTANAJENNE 1-1

    …confermate le squalifiche per i giocatori del Cecchina: ALONZI e RONDINELLI (due turni), CANDITO (un turno). Ridicola, infine, la multa di 50 Euro inflitta ai biancorossi per “carenza di pulizia e igiene nello spogliatoio dell’arbitro”. Queste giacchette nere sono davvero personaggi da circo!!!

  2. DESIGNAZIONI PER DOMENICA…

    Fondi-Cecchina

    Assistente 1 Gubinelli Francesco (Tivoli)

    Assistente 2 Raganelli Francesco (Tivoli)

    IN ATTESA DI SCOPRIRE L’ARBITRO!

    Cecchina-Tivoli, mezz’ora di macchina???

  3. Sono del tuo stesso parere Prima linea questi prima o poi ci vogliono far passare qualche guaio.

    Il quardalinee di domenica era di Roma io mi chiedo come cazzo si fa a far dirigere una squadra di roma da un arbitro di non mi ricordo e 2 guardalinee di Roma.

    Mo dumenc so d’ tivol vabbo……

    DISTINZIONE

  4. caro distinzione a te un saluto..

    caro AFE….. vogliamo fare una protesta nel vero senso della parola?questi ci vogliono mandare giu in promozione.e fare salvare altre squadre tipo il montelllo(FC.LATINA??????)…

    NOI NON MOLLIAMO..

    PRIMA LINEA

    SO’ GIO

  5. penso che il montello ormai sia andato la corsa la dobbiamo fare sul velletri e sul mentana jenne.

  6. OLD FANS… TUTTA UN’ALTRA MUSICA

    Domenica alle 14 tutti allo stadio. Il gioco s’è fatto duro, è giunto il nostro momento, dobbiamo essere l’arma in più per il nostro Fondi. Arriva una delle migliori squadre del torneo e per questo servirà tutto il sostegno di cui siamo capaci… in consolle “le canzoni della nostra domenica” e le hit del momento! Si parla, tra l’altro, di una new entry che mira a diventare il nuovo tormentone dei finali di gara.

    NOI PER TE TANTO, TU PER NOI TUTTO

  7. Telefree.it presenta così la partita…

    “A Fondi invece arriva il Cecchina di Paloni sconfitto domenica scorsa dal Gaeta con un pesante cappotto senza scusanti e quindi verrà a via Arnale Rosso con il dente avvelenato, stesso dicasi per l’F.C.Fondi che stava già assaporando il gusto di un pareggio fuori casa che arriva il gol autorete che gela la panchina e squadra. Due formazioni che vorranno giustamente fare bottino pieni per obbiettivi diversi. Per la squadra di casa mancheranno Pelliccia squalificato dal G.S.per un turno, Pasquali infortunatosi in settimana, Di Biasio e Monforte ancora non recuperati e infine attenzione per i diffidati Davide Serapiglia e Luigi Vuolo. Anche nel Cecchina ci sono delle mancanze per lo più per squalifica che sono Gianluca Alonzi e Davide Rondinelli. Solite Multe dal G.S. per entrambe 250 euro per la società rossoblù e 50 per quella ospite. E’ un incontro da vincere per allontanarsi dalla zona che scotta”.

    LE SOLITE DISATTENZIONI DELLA STAMPA!

    Informiamoci su Paquali: sarebbe un altro tassello mancante, già siamo in emergenza, peggiorerebbe la situazione. Cerchiamo notizie in giro!

  8. PrimaLì, mi hai anticipato!!!

    Ci stavo pensando anche io a questa sacrosanta registrazione, per firmare i nostri pensierini automaticamente. Mi hai anticipato ma io ti sorpasso subito con l’avatar personalizzato. Ora aspetto il tuo… meravigliami come sempre, ci conto!

    Colgo l’occasione per salutare Gep impegnato nella jungla universitaria in un delicato esame: COLPISCI DURO!

  9. i gio t’ piac la mia registrazion’?

    domenica spero di rivedere la stassa squadra vista a nemi e di vincere.saluti al grandissimo SO GIORG.

    P.S. domenica nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo grande evento offerto dal sottoscritto.

  10. NOTIZIA IMPORTANTE…

    Con un apposito comunicato il Comitato Regionale Lazio ha rinviato d’ufficio, causa neve, a data da destinarsi alcune gare tra cui MentanaJenne – BovilleErnica, partita che, vista la posizione in classifica della formazione di casa, ci interessa molto da vicino. Aspettiamo risvolti!

  11. SportFondano.it presenta la partita…

    Fondi, vietato sbagliare

    Si torna a giocare all’Arnale Rosso dopo l’amarezza della sconfitta contro il Diana Nemi dove, probabilmente, la formazione rossoblu avrebbe meritato il risultato di parità se non fosse stato per la deviazione fortuita del difensore Di Fazio su una punizione della squadra di casa. Comunque si va avanti in questo campionato che sembra voglia negare a mister Orticelli di poter schierare la formazione al completo.

    Infatti per domenica non saranno disponibili Monforte e Di Biasio, già infortunati da varie settimane e non ancora recuperabili, ai quali si è aggiunto Pasquali che si è infortunato giovedì scorso durante gli allenamenti ed infine mancherà Pelliccia che domenica scorsa è stato espulso rimediando una giornata di squalifica. Il Cecchina arriva all’Arnale Rosso dopo la batosta di sette giorni fa ad opera del Gaeta e quindi sarà volenterosa di riscattarsi. Nel team di Paloni mancheranno per squalifica i giocatori Alonzi e Rondinelli, ma è comunque squadra temibile che da’ poco allo spettacolo e molto alla praticità anche se in questo periodo la fortuna sembra avergli voltato le spalle. Per la formazione di casa c’è solo un imperativo, vincere per allontanarsi dalla zona che scotta.

  12. Canale7 su Fondi-Cecchina…

    Calcio Eccellenza, l’FC Fondi in casa attende il Cecchina

    Una sfida molto importante e delicata quella che attende la formazione fondana che dovrà vedersela contro un avversario tradizionalmente ostico nel corso degli ultimi anni quale la formazione castellana guidata da Giancarlo Paloni, reduce dalla pesante sconfitta interna subita la scorsa settimana contro il Gaeta. Una sconfitta che le ha fatto perdere più di qualche posizione in classifica, visto che è scivolata al quinto posto con 34 punti, a sette punti dal Cynthia attualmente secondo in classifica.

    Entrambe le formazioni arrivano a questo appuntamento con diverse assenze. Il Cecchina Albano-Pavona dovrà fare a meno del portiere Rondinelli del difensore Alonzi e del centrocampista Candito tutti fermi per squalifica, mentre la formazione fondana di Antonio Orticelli dovrà fare a meno, oltre che dei lungodegenti Monforte e Di Biasio ancora fermi per infortunio anche Pelliccia, squalificato per un turno dopo l’espulsione subita domenica scorsa. In forse l’impiego di Pasquali alle prese con qualche problema fisico.

    Per il Fondi è una tappa importante visto il quattordicesimo posto in classifica con 19 punti all’attivo. Una posizione che la costringerà a disputare i play out per raggiungere la salvezza anche se la zona della relativa tranquillità è distante circa tre punti ed alla luce degli ultimi risultati maturati nel corso della giornata precedente tutto è ancora in gioco per almeno sette formazioni che lotteranno fino alla fine per la conquista di punti importanti. Per il Fondi però occorrerà far punti anche in trasferta in questo girone di ritorno per competere con le altre squadre in lotta per la salvezza visto che sinora in casa si è ben comportata anche contro avversari importanti. L’appuntamento dunque per questa importante partita che attende il Fondi è fissato per domani con inizio alle ore 14.30.

  13. …cosa volete voi: 11 prosecchi ?

    11 euro ?

    11 lt. di acqua di Giò ?

    11 Distinzione ?

    11 km a trasferta ?

    11 punti in più ?

    11 A.C. ?

    11 che sa vist ?

    11 se è ?

    11 codardi ?

    11 ribelli ?

    11 diffidati ?

    11 ultras ?

    11 curve !?!

    11 allenatori ?

    11 giocolieri ?

    11 mt. di balaustra ?

    11 derby ?

    11 11 11 …ma che stò a scirive…!!!

    …..comunque niente di tutto ciò.

    Domani voglio 11 giocatori sempre gladiatori con la forza da leoni.

    SBRANIAMOLI!!!!!!!!!!!!!!!!

    p.s. mo potete pure risponde tanto gia ho scritto,non so cosa ma lo fatto.

    Battiamo le mani ai veri fondani!

    Ci si vede domani.

  14. Finalmente, dopo tanto, vi siete registrati…ORA PERO’, COMINCIATE A SCRIVERE E NON A CAZZEGGIARE!!!

    Naturalmente scherzo cari fratelli di cruva…ops, di gradinata!

  15. TUTTA L’ECCELLENZA minuto per minuto…

    RISULTATI FINALI delle gare mattutine:

    COLLEFERRO – NETTUNO 0-4

    CYNTHIA – VJS VELLETRI 1-0

    GAETA – FRASCATI 3-1

    LA RUSTICA – FORMIA 0-0

    VIS ARTENA – DIANA NEMI 2-1

    …oggi pomeriggio

    ANITRELLA – IMPERO ROMANO

    V. CISTERNA – TERRACINA

    …e naturalmente

    FONDI – CECCHINA

    *Ricordiamo che MENTANA JENNE – BOVILLE ERNICA è stata rinviata d’ufficio a data da destinarsi.

  16. In un mondo che…

    …dopo aver letto i vari aggiornamenti sulla situazione calcistica dei RossoBlu, deduco che (se continua così) possiamo salvarci la pelle….tutto dipende da loro, da quei giovani con le nostra maglia che dovranno anche sudare per qualche cosa, cosa? Lo stipendio? L’orgoglio personale? La prestazione per una futura posizione carrieristica in serie più “vantaggiose” per il “proprio interesse?.

    Bhè! chissà magari ci tengono veramente a…. a cosa? a vincere?a combattere? a onorare? la propria, la nostra maglia! perchè allora sprecare fiato per qualcosa in qui non si crede? Meglio andare a lavorare….

    Il solito pensiero che incombe da anni e anni nello sport più diffuso e seguito (?) al mondo e soprattutto qui in Italia. In effetti molte persone la pensano così, non hanno torto, anzi hanno tutto l’appoggio etico e morale a pensarla così. Ma porca puttana! allora tutti quei cori, quei fumogeni, quei colori, quelle goliardie, quegli insulti, quelle onorificenze a che cazzo servono, (ma servono?…) perchè esistono persone ( o c’è chi li chiama animali e quindi razze di non so quale genere..) che ogni domenica ( o sabato o lunedi o mercoledi dipende dal palisento …)si fanno un mazzo grosso come le tasche dei vari pupazzi con etichette brillanti della nostra società politica,economica….ULTRAS è ILLEGALE per forza, il mondo ultras visto dall’esterno è “un mondo animalesco, fatto di antichi valori, di antichi ordini di comportamento, che nessuna legge attuale e futura potrà mai regolamentare”. Ma l’ultras dovrebbe essere anche colui che indossa una divisa quella della propria identità quella della sua città del suo natale, “dovrebbe” … perchè al mondo d’oggi non è così niente si dà se niente si riceve….

    Quei giovani rossoblu forse lo sanno bene, sono consapevoli, ma il mio augurio è almeno quello di “sperare” che siano coscienti che loro sono del FONDI che dietro quel nome c’è ne di storia… e impegnarsi per lei vuol dire impegnarsi anche per se stessi, per questo mi piacerebbe che partite come quella contro il DianaNemi si ripetessero ovviamente con risultati diversi…

    In un mondo che …. l’ultras quello vero no i millantatori che a causa di troppe scopate mancate si rifugiano negli spalti (o nella politica) per colmare il loro vuoto esistenziale, in un mondo che non ci vuole più…essere…essere ciò che conta di più cercar di ESSERE per questo quello stendardo “old” quel “pane e pallone” quel “semper fidelis ” quella bandiera continueranno a sventolare a vivere non solo sugli spalti ma nella storia dell’umanità come cosa unica e “non vendibile” per i saldi di fine stagione.

    A voi tutti OFF al Fondi FC , a Fondi

    Memento Audere Semper’

    forza e onore

    CELLULA

  17. Egregio fratello Cellula…

    Anche se solo sporadicamente, nonostante le visite siano all’ordine del giorno, torni a lasciare una tua traccia sul nostro piccolo grande blog. E lo fai come tuo solito con grande schiettezza, senza girare troppo attorno ai discorsi, centrando subito l’obiettivo e contribuendo con serietà alle nostre discussioni.

    Stavolta però ti sei superato: mi hai commosso, ho sentito il calore delle tue parole. Mi ha colpito molto questo tuo pensiero, in linea come sempre col tuo stile di vita. Come mi ha lasciato senza parole il tuo sms di Venerdì sera, carico carico di entusiasmo. Peccato davvero che la vita ti abbia portato così lontano dalla tua città, saresti uno di noi, o meglio… uno dei sempre presenti, sono pronto a scommetterci. D’altronde le città che “ti ospitano” hanno grandi tradizioni e rappresentano piazze storiche del calcio italiano ma vivere in prima linea la propria passione per la maglia del “suo natale” è tutt’altra cosa… ed è per questo che, nonostante gli impegni univerisati e professionali, la follia di prendere il treno di nascosto per una gara di Eccellenza (magari senza senso come in occasione di Fondi-Cecchina della scorsa stagione) ti travolge e diventa impossibile sottrarsi alla voglia di una domenica ultras. Quello di quest’anno è proprio il campionato che piacerebbe a te, lì a giocare ogni partita per rosicchiare il punticino che può allontanarti dalla zona caldissima di classifica. “In dieci o in cento”, com’è nel tuo pensiero, ma sempre qui, ad ostentare orgogliosamente i nostri colori, le nostre bandiere ed i nostri stendardi… e spero che capiti presto l’occasione di rivederti insieme a noi, con le mani screpolate e la voce assordante: onore a te, fratello Cellula! Grazie per questo messaggio che porta con sè la forza di un abbraccio… sbriga i tuoi impegni, Fondi ti reclama!

I commenti sono chiusi.