Sufficit animus

Non posiamole queste posate, forchetta, cucchiaio e coltello tra i denti e la salvezza sarà nostra. Fidatevi! Misceliamo il tutto come farebbe un buon dj con tanto impegno, dedizione, sacrificio e forza di volontà e l’obiettivo diverrà sempre più vicino, a portata di mano. Basta poco per uscire fuori da una crisi di risultati che pregiudica anche il piazzamento in classifica, bastano un pareggio che ha il sapore della vittoria ed una vittoria che ha il sapore della svolta stagionale. Ed è così che si riparte, forti, compatti nonostante le assenze, concentrati e determinati, volitivi e grintosi. Desiderosi di mostrarsi all’altezza della situazione, vogliosi di ben figurare anche contro l’avversario più blasonato, senza timore. Il Fondi è tornato così a ruggire, a modo suo! Resistendo con caparbia ai momenti bui, rilanciandosi quando era indispensabile farlo, con le flotte avverse alle calcagna. Quattro punti in due giornate ed il nuovo anno appare subito positivo, soprattutto se oltre al valore numerico incamerato per la graduatoria si riflette sulle prestazioni offerte, largamente al di sopra della media registrata nell’ultima parte del 2006. Ed ora l’esame più duro, il trittico terribile che ci dirà di che pasta siamo fatti… domenica mattina a Nemi, la prossima in casa col Cecchina e per finire la temibile trasferta in quel di Frascati. Tre partite delicatissime che però ogni atleta vorrebbe poter disputare, tre battaglie che il Fondi visto all’opera negli ultimi tempi può giocarsi a viso aperto. Ed è questo che ci auguriamo, quello che vogliamo fortemente è vedere una squadra tosta e gagliarda come il Fondi sa essere. Sufficit animus, direbbe D’Annunzio, basta il coraggio, appunto!

Quale occasione migliore per tirarlo fuori allora se non domenica nella trasferta di Nemi? Per agguantare un risultato utile che ci allontanerebbe ancora un po’ dalla zona torrida della classifica ma soprattutto per tornare a fare punti fuori casa dopo tanto, troppo, tempo. E sì, perché all’Arnale Rosso bene o male qualcosa si racimola sempre, è via da Fondi che si fatica tantissimo, non si gioca sempre in maniera dignitosa, spesso si commettono delle clamorose disattenzioni, si prendono goal assurdi. Basti pensare che, tra errori arbitrali, squalifiche ed infortuni, prestazioni non all’altezza ed episodi sfortunati, è dal lontano 12 Novembre in quel di Gallicano nel Lazio al cospetto della Vis Artena che non raccogliamo punti in trasferta. E per approfondire il discorso basta notare che sulle otto gare giocate fuori nel girone di andata il tabellino parla di ben cinque sconfitte e solo tre pareggi. Logico allora rimediare e lavorare meglio su questo aspetto, considerando che in questo girone di ritorno saranno nove le partite da giocare lontano dall’Arnale Rosso. La prima, appunto, domenica mattina contro una delle migliori squadre di questo campionato, quel DianaNemi con cui alla seconda giornata riuscimmo solo a pareggiare nonostante la gran mole di gioco costruita e le numerose palle goal prodotte, senza dimenticare i legni colpiti da Fiore e Gisfredo e la direzione scandalosa di quel genio che risponde al nome di Olweger da Aprilia (sì, proprio lui, lo stesso che domenica scorsa ha regalato numeri agli spettatori di LaRustica-MentanaJenne).

Non mancherà certo il nostro apporto alla squadra, come accade sempre, sempre e comunque, ed anche e soprattutto quando il risultato fa preoccupare, proprio per spingere i ragazzi in campo a dare tutto. Lo striscione con cui abbiamo aperto le danze nel piovoso Fondi-Terracina era alquanto significativo: “Noi per te tanto, tu per noi tutto”. Proprio così, perché noi per il Fondi diamo tanto e siamo tanto, ed il Fondi per noi è tutto e deve dare tutto… e se possibile anche qualcosa in più! Deve lottare come sta facendo, sputare sangue sia che si giochi sul sintetico sia che si giochi sulle praterie di Jenne, senza mai “posare le posate”. Ed i goal verranno, fortunosi, cercati, trovati per caso, inventati, fortemente voluti, costruiti, studiati, preparati in allenamento… un cucchiaio come domenica scorsa o una forchetta volante come quella di Paolella la settimana prima, l’importante è che la palla superi la linea bianca. Accontentiamoci di questo, per il calcio spettacolo c’è tempo, ora badiamo al sodo, mettiamola dentro. Al fomento ci pensiamo noi, e sarà così anche nel prossimo incontro casalingo, visto che il pubblico sembra rispondere sempre meglio, i ritorni si stanno moltiplicando e l’atmosfera che si respira è quella giusta… l’ambiente è sereno e si tifa alla grande.

Il coltello degli Assogna, dei DiFazio, dei Monforte, dei Vuolo, dei Conti, dei Serapiglia e dei Pasquali, la forchetta dei Varroni, dei Lorello, dei DiBiasio, dei Paolella e dei Pelliccia, il cucchiaio dei Fiore, dei Langiotti, dei Gisfredo, dei Conte e dei Marrocco. Le posate che devono farci mangiare ogni avversario, le armi per affondare ogni difesa, divorare il pallone, abbattere il muro opposto. Di fame ce ne dovrebbe essere, in abbondanza, l’appetito vien mangiando ed allora i propositi per proseguire in questa striscia utile di risultati positivi ci sono tutti. Certo, le defezioni non mancheranno, ma è tutto nel copione, tranquilli. Molti dicono di averlo già visto questo film, c’è chi si augura una salvezza soffertissima per poi gioire il triplo, c’è chi vorrebbe chiudere il discorso alla quart’ultima, c’è addirittura chi vuole sopportare anche l’incubo play out e festeggiare per tutta l’estate, chi vorrebbe provare l’emozione di un ripescaggio, chi crede ancora nei play off. Pazzia? Mah, giudicatela voi, stavolta vi è permesso. Ma ricordate, alla base di tutto c’è il coraggio e la voglia di viverle queste emozioni, di portare in giro ovunque l’orgoglio della propria appartenenza, lo spirito inconfondibile della nostra fondanità, elevato alla massima potenza in una stagione difficile come questa. Il secondo tempo è già iniziato e domenica andrà in onda allo “Iorio” di Nemi la seconda scena: pezze pronte, le bandierine altrettanto, le sciarpette a portata di mano, la voce non manca mai. Ci siamo!

7 pensieri su “

  1. L’ULTRAS DEL MESE…

    Premio riservato ai personaggi messisi in particolare risalto nel corso dell’ultimo mese, in tema di presenza, fomento, goliardia, sostegno, attaccamento, battute e produttività. Faccio le mie nomination per Gennaio 2007…

    – IL LEGIONARIO, tornato in grande spolvero dopo mesi e mesi di assenza ingiustificata, tornato con molta più carica di prima, a volte trascina i meno rumorosi: encomiabile!

    – VERO ULTRAS, di diritto tra i migliori per via dello splendido stendardino messo su qualche settimana fa e per le prossime creazioni già in laboratorio: estroso!

    – FORZA NUOVA HELLAS, di gran carriera dopo quel salto nel buio inanella una doppia presenza consecutiva come non avveniva ormai da qualche anno, e lo fa con una costante partecipazione in fatto di sbandieramento e battimani: sorprendente!

    Da questo momento fino al 31 Gennaio è possibile partecipare al voto. Si può esprimere una sola preferenza, con tanto di motivazione, mi raccomando. Io attribuirò il mio voto solo dopo le prossime due gare, mi sembra doveroso… ora le vostre nomination!

    afecionados

  2. La terna di domani mattina…

    Arbitro Iannuzzi Alex – Ostia Lido

    Assistente 1 Bruzzesi Stefano – Roma 2

    Assistente 2 Badaracchi Fabio – Roma 2

  3. …Il pronostico di fuoriarea.it

    DIANA NEMI – FONDI

    La squadra di Salerno continua a stupire gli addetti ai lavori. I 32 punti in classifica consentono alla compagine di Salerno di fare addirittura un pensierino al secondo posto, traguardo insperato ad inizio stagione. Il Fondi di Orticelli domenica scorsa è tornato alla vittoria dopo nove turni battendo la Vis Velletri, ma fuori casa devono ancora migliorare. Pronostico: 1

  4. Canale7 in vista di Nemi…

    Calcio Eccellenza

    Per il Fondi difficile trasferta sul campo del Diana Nemi

    Dopo la bella vittoria ottenuta domenica scorsa contro la Vis Velletri, grazie ad uno splendido gol di Stefano Fiore e ad una prestazione complessivamente più che buona, la formazione allenata da Antonio Orticelli è attesa domani, domenica 21 gennaio, dalla delicata trasferta romana sul campo del Diana Nemi. La gara, che si gioca in mattinata a partire dalle 11 e che vale per la seconda giornata di ritorno della fase regolare, si annuncia abbastanza difficile visto che i padroni di casa, nonostante siano neo-promossi, stanno disputando un ottimo campionato e sono quinti in classifica con ben 32 punti. Il Fondi, che invece è dodicesimo a quota 19, deve però cercare assolutamente di tornare imbattuto per restare fuori dai play-out retrocessione, gli spareggi ai quali a fine campionato prenderanno parte le squadre dal tredicesimo al sedicesimo posto. Attualmente i rossoblu hanno appena un punto di vantaggio proprio sulla tredicesima posizione, occupata dalla Vis Artena, e due sulla coppia Colleferro-Anitrella che insegue a 17. Una situazione, insomma, incerta ed equilibrata che continua a cambiare domenica dopo domenica. Necessaria dunque un’inversione di tendenza per quanto riguarda le prestazioni soprattutto esterne, in cui i fondani finora sono riusciti a conquistare solo 3 pareggi in otto gare. Il Diana Nemi, che nel turno precedente ha pareggiato 1 a 1 sul campo del Gaeta, è abbastanza temibile in casa dove ha vinto finora cinque volte su otto. In due occasioni i romani sono stati però battuti. Le due ultime gare disputate dal Fondi – il meritato pareggio contro il più quotato Terracina e, come detto, la vittoria di domenica scorsa, attesa quasi due mesi, contro la Vis Velletri – lasciano in ogni caso ben sperare. Ancora una volta mister Orticelli non potrà però contare su tutti i giocatori della rosa. Domani saranno infatti assenti il difensore Aldo Monforte ed il centrocampista Massimo Di Biasio, alle prese con vari problemi fisici e pronti al rientro non prima di un paio di settimane. Fuori gara anche Roberto Pasquali squalificato per una giornata dal giudice sportivo.

  5. Pronostico di Fuoriarea 1…rattamc l’ pall’!

    Credo che Fuoriarea voglia fare la fine di Laziotv…peggio per loro!

  6. StudioSport – EdizioneSerale

    GRUPPO TRIPPA, LEZIONE DI CALCIO!

    In poco più di un’ora e trenta, contro qualsiasi pronostico ed al di là di ogni più rosea previsione, il Gruppo Trippa ha inflitto una esemplare lezione di calcio ai malcapitati VeroUltras, Sax e Belard. Incontro avvincente ed equilibratissimo finchè non è venuta prepotentemente fuori l’esperienza e la sagacia tattica degli attempati SòGiorg e afecionados, cui il giovane e solo a tratti disinvolto O’ professor ha saputo amalgamarsi offrendo una prestazione super nonostante i soliti inspiegabili errori sotto porta.

    Il pubblico presente all’evento di questo umido sabato pomeriggio, ovvero Gepfelt, Il Legionario e Tradizione Settore Cultura, ha potuto apprezzare l’invidiabile condizione e tenuta fisica del Gruppo Trippa, al di là di una circonferenza al di sopra della media, dovuta in parte a racconti popolari e comunque “portata con stile”. Tra i più attapirati sicuramente quel Vero Ultras che già qualche giorno fa uscì sconfitto da un tremendo 3vs3 in salsa basket, al cospetto guarda caso dei soliti afecionados e SòGiorg. A fine gara la dichiarazione sfuggente del fuoriquota PrimaLinea chiude il sipario sull’incontro ed annienta sul nascere qualsiasi tentativo di recriminazione da parte degli avversari: “…andò vann? SòGiorg!”.

    Il ritorno negli spogliatoi condito da pesanti insulti reciproci e qualche entrata killer fa ben sperare. Il Gruppo Trippa, intanto, per bocca del suo capitano afecionados annuncia: “Se i mammocci vorranno farsi di nuovo male e subire una nuova lezione di calcio lo dicano pure. Noi siamo educati e saremo ben lieti di insegnare lo sport più bello del mondo al perdente Vero Ultras e soci. Fatevi sotto!”.

    G.G. “Non si vede nienteeeee!”

  7. Il mio voto non puo’ non essere che per DISTINZIONE e PRIMA LINEA da te non nominati mio caro afecionados.

    Cioe’ hai numnat legio e nui no, va bo ved a duman a do sta legio.

    Con la pioggia e con il sole questo fondi fincerà e poi dopo(durante) la partita tutti al bar ……….

    Dai ragazzi regalatimi una gioia.

    FORZA GRANDE FONDI.

    P.S. visto la terne arbitrale speriamo che domani non devo PERDERE LA TESTA………

    GIO’ se e’ ce ved al nov.

    DISTINZIONE

I commenti sono chiusi.