Grintosi e determinati

…e la vittoria arriverà! Com’è già arrivata Giovedì pomeriggio, nonostante l’avversario di turno fosse quello Zagarolo secondo in classifica, con la migliore difesa del girone ed un attacco importante. Il Fondi è riuscito a fare bottino pieno grazie alla prima rete in rossoblu dell’ultimo arrivato, il possente centravani campano Mario Pagliuca, liberato due settimane prima dalla Dirigenza del Terracina a seguito degli altalenanti risultati della squadra. Mister Lauretti ha avuto la meglio su di una formazione quadrata, ben messa in campo, una di quelle che offrono il calcio più bello dell’intera categoria, e l’affermazione rossoblu è maturata al termine di una bellissima gara condotta praticamente per tutti i novanta minuti, con diverse occasioni create ed una mole di gioco che avrebbe forse meritato un risultato finale di più ampia portata. Ma va bene così… l’Arnale Rosso può finalmente gioire a fine gara, come non accadeva ormai da mesi, per quanto riguarda le gare di Campionato. Dopo la beffa nel derby col Terracina ed i due pareggi con DianaNemi e Latina, ecco la prima dose da tre punti, per rilanciarsi e prepararsi ad affrontare un mese di Novembre “abbordabile” con maggiore fiducia ed entusiasmo. Basti pensare che la rete di Pagliuca è valsa al Fondi il sorpasso su più di una squadra, un’eventuale vittoria ad Amaseno nell’incontro col Roccasecca permetterebbe alla Banda Lauretti di mettere ancora la stessa freccia e sopravanzare altre concorrenti nella lotta salvezza. Perché non essere ottimisti?

D’altronde l’impianto di gioco è sempre stato buono, i rinforzi chiesti ed ottenuti dall’allenatore sembrano essersi inseriti a meraviglia nel contesto della nostra squadra quanto nello spogliatoio. Avete fatto caso alle difficoltà incontrate dal Zagarolo per creare un’azione offensiva Giovedì pomeriggio? Assogna tra i pali ha rappresentato sempre una sicurezza ed un sinonimo di affidabilità, tranne in alcune rarissime occasioni, oggi come oggi può contare su una diga a sua protezione, e non esageriamo affatto. Da destra: Rossetti, Giammaria, Monforte e Piergentili… una difesa davvero tosta, con tutte le caratteristiche per migliorarsi. Il promettente Rossetti che mostra duttilità tattica, l’autoritario Giammaria a braccetto con l’inossidabile Capitano, l’eleganza e l’umiltà di Piergentili, che finora ha dimostrato di sapersi adattare ad ogni ruolo. Non a caso nelle ultime tre gare abbiamo subito solo due reti, per altro su calcio piazzato (prima il rigore di Cappuccilli, poi la punizione gioiello di Medoro), e con il debutto dell’ex Boreale nella gara col Zagarolo abbiamo potuto tutti constatare quanto sia importante avere in rosa più di una soluzione in fase difensiva e soprattutto un centrale capace di impostare l’azione, uscendo a testa alta, palla al piede. Concorrenza a questo punto davvero importante, che speriamo possa aumentare ancora l’impegno in allenamento dei più giovani e contribuire così a rendere difficili le scelte di Lauretti per ognuna delle prossime partite. Degli altri “botti di mercato” e delle loro incoraggianti prestazioni abbiamo già parlato ampiamente, ora però vogliamo evidenziare come sia stato facile l’ambientamento per Borghi e Pagliuca, e quanto sia stato bello vedere l’esultanza dei ragazzi in campo dopo la rete del vantaggio rossoblu che ha poi deciso tutta la gara. Dall’unità di un gruppo partono i risultati migliori, e sotto questo aspetto il nostro Fondi non deve temere davvero nessun avversario.

Il calendario, sicuramente difficile nelle prime otto tappe, ci offre adesso una serie di gare “alla portata”, ad iniziare dalla trasferta ciociara della prossima Domenica. Col Roccasecca si giocherà al Campo Sportivo “Umberto Biamani” di Amaseno, per via dei lavori di ristrutturazione che rendono inagibile da mesi l’impianto dei biancocelesti, costretti per le prime gare ad un esilio forzato a Colfelice. Finalmente torneremo a giocare di pomeriggio, per la gioia dei tanti impossibilitati a seguire il Fondi nelle ore mattutine, e per questo speriamo di vedere un buon numero di fondani sugli spalti con noi per sostenere la squadra rossoblu. Sarà importante l’aspetto psicologico, per una squadra come la nostra che, una volta trovata la tanto cercata vittoria, potrebbe essersi sbloccata definitivamente, acquisendo ora ulteriore convinzione e fiducia nei propri mezzi. La classifica parla di otto punti raccolti in otto giornate, una media che non porta lontano, anzi… ma il periodo peggiore sembra essere alle spalle, la forza di volontà del gruppo ha superato la tensione del dover ad ogni costo fare risultato e questo potrebbe essere un enorme vantaggio in termine di tranquillità e morale. In qualsiasi caso la Banda Lauretti potrà contare sulla spinta dei propri sostenitori, più importante che mai in trasferta, per trovare proprio dagli spalti lo stimolo a dare il massimo e la disponibilità al sacrificio. Grintosi e determinati, quanto i suoi ultras, coloro che scenderanno in campo sentiranno il nostro calore e sostegno, per far sì che la classifica continui a migliorare, come ampiamente meritiamo. L’appuntamento è… sugli spalti!

11 pensieri su “

  1. ULTIMISSIMA IN CASA ROSSOBLU’: QUESTA SERA DOPO UNA RIUNIONE SOCIETARIA SI E’ SVELATO IL NUOVO ACQUISTO DEL FONDI CALCIO, E’ MARCO CORTONI CLASSE 78 PROVIENE DALL’ANZIOLAVINIO ED E’ UNA MEZZA PUNTA CON GRANDE TECNICA E CON GRANDE FIUTO DEL GOL! DOMANI MATTINA GIA’ SARA’ ALL’ARNALE ROSSO PER IL PRIMO ALLENAMENTO E POI DOMENICA SUBITO IN CAMPO A ROCCASECCA (FORSE)! CMQ LA SOCIETA’ CE LA STA’ METTENDO VERAMENTE TUTTA PER PORTARE IL FONDI NEI PRIMI POSTI IN CLASSIFICA!

  2. …pallamatonn! Ditemi che quella “o” è messa bene e non è un errore, perchè se il cognome è Cortani e non Cortoni domani mattina alle 7 sto già fuori i cancelli dell’Arnale Rosso! Davvero abbiamo preso Marco Cortani? Sicuri che non sia uno scherzo? Stiamo parlando di uno dei giocatori più forti visti negli ultimi cinque anni dal sottoscritto… eclettico, geniale, costante nel rendimento, grande realizzatore su calci piazzati… insomma un mostro! Aspetto conferme, mi state mandando fuori di testa!!!

  3. Cortani Marco classe 1979

    178 cm per 60 kg

    1997-1998 Roma (Primavera)

    1998-1999 Celtic (Scozia A)

    1999-2000 Celtic (Scozia A)

    2000-2001 Civitavecchia/Pisoniano

    2001-2002 Astrea

    2002-2003 Lupa Frascati

    2003-2004 Sorianese

    2004-2005 Terracina

    2005-2006 Anziolavinio

    2006-2007 Pomezia

    Solo per dare un’idea, Cortani ai tempi del Celtic, giocava assieme ad Annoni, Boyd, Larsson, McNamara e Viduka.

  4. se la notizia dell’arrivo di Cortani fosse confermata, sarebbe un vero botto di mercato!!!! Concordo sul fatto che sia uno dei migliori calciatori dell’intera Eccellenza. Comunque gli ultimi movimenti di mercato testimoniano che la società sta lavorando alla grande. Peccato aver iniziato tardi ma se il progetto è questo, ci sarà da divertirsi…in serie D!!!!!!!!!

    P.S. ora ci vuole la CURVA ANTONIO IACUELE

  5. GRANDE ACQUISTO IN CASA ROSSOBLU’ SI STANMNO FACENDO LE COSE IN GRANDE DAVVERO!CORTANI E’ UN VERO TALENTO E SICURAMENTE A FONDI FARA’ LA DIFFERENZA!FORZA FONDI ALE’!TUTTI A ROCCASECCA!

  6. stamattina rifinitura con tutta la rosa a disposizione di lauretti, tranne luigi vuolo. piccola botta per fiore, in dubbio per domani. alle 11.45 ha messo piede all’arnale rosso marco cortani accompagnato dalla dirigenza rossoblu, ciarlone, peppe e maio. cortani ha salutato i suoi nuovi compagni di squadra ma non credo venga convocato per domani.

  7. vorrei fare i piu sinceri complimenti a MAX varroni,anche giovedi è andato a segno con la sua nuova maglia,spero che tu ne faccia ancora tanti te li meriti.

  8. …ragazzi che dire, Cortani è un’ottimo acquisto visto che sappiamo bene il valore del personaggio in questione! cmq prima degli altri 3 arrivi eravamo fiduciosi, poi con l’innesto e le prove perfette nelle 2 partite disputate lo siamo ancora di + e ora un’altra ciliegina sulla torta rossoblù x puntare decisamente + in alto…senza ovviamente fare proclami come gli altri ma tranquilli e zitti zitti son sicuro che ci faremo un sacco di Addicriate!!! Fondi Caricaaaaaaaaaaa!!! by Flamed

  9. Il Fondi va sul neutro di Amaseno ospite della Nuova Roccasecca

    Dopo la bella vittoria di giovedì scorso in casa contro lo Zagarolo, il Fondi si prepara alla sfida di domani, domenica 4 novembre, in cui sfiderà la Nuova Roccasecca nella nona giornata di andata del campionato di Eccellenza, girone B. La formazione frusinate guidata da Piero Tersigni, ex tecnico del Formia, matricola proveniente dal torneo di Promozione (girone D) ha già messo in cantiere ben 12 punti che per ora la tengono tranquilla in classifica, nonostante non abbia potuto contare fino a questo momento del proprio impianto sportivo per la messa del manto sintetico e la risistemazione delle tribune. Così la sfida contro il Fondi si disputerà sul campo neutro di Amaseno (FR) per la seconda volta consecutiva dopo quella della scorsa settimana contro il Colleferro.

    A questo appuntamento il Fondi arriva con più certezze e caricato a mille dopo la vittoria ottenuta ai danni dello Zagarolo. La formazione di Pier Paolo Lauretti vuole allungare la serie positiva di risultati sin qui ottenuta (2 pareggi ed una vittoria) ed incrementare il proprio bottino ora fermo ad 8 punti in sestultima posizione. Molto probabilmente sarà confermata a grandi linee la formazione di giovedì scorso anche se bisognerà valutare le condizioni fisiche di qualche giocatore uscito anzitempo dall’incontro. Ma la panchina rossoblu ora offre ampie garanzie e diversi rincalzi che possono rilevare giocatori affaticati dalle 2 gare in tre giorni. Un problema che non riguarda solo il Fondi ma anche tutte le altre squadre di Eccellenza e Promozione dopo il turno infrasettimanale di giovedì scorso.

    Ricordiamo a tutti i tifosi che la sfida fra Nuova Roccasecca e Fondi si disputerà ad Amaseno (FR) presso il campo sportivo Umberto Biamani con inizio alle ore 14.30.

    (G.G.Mattei per Canale7)

  10. Un ragazzo di diciotto anni,Simone Abate, portiere della formazione juniores dell’Anguillara è morto oggi sul campo di calcio di S.Marinella in seguito ad uno scontro di gioco con un avversario. Il Comitato Regionale Lazio ha subito deciso di far osservare un minuto di raccoglimento su tutti i campi di calcio del Lazio nella giornata di domani, domenica 4 novembre mentre è ovviamente rinviata la gara di Promozione dell’Anguillara contro l’Ottavia. Tutta la redazione ed il mondo sportivo si stringono alla società ed alla famiglia del ragazzo per la grave perdita.

  11. Cortani è un grande acquisto. Una luce di centrocampo, uno che imbeccherà Pagluca alla stragrande. Complimenti!

    Terracina Alta

I commenti sono chiusi.