Basta un poco

di zucchero…

E la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù! Basta un poco di zucchero e la pillola va giù, forza sempre i rossoblu! Ma sì, perché la nostra fede sconfitta non vede. Ve lo ricordate lo striscione aperto a Rocca di Papa qualche annetto fa? Ebbene, torna d’attualità, ora che la classifica ci mette di fronte ad un bivio: c’è bisogno di punti, un disperato bisogno di punti. Il morale ha bisogno di essere cibato, annaffiato di un primo successo, così come la rete avversaria deve essere trafitta, perché il vero problema di questo momento è il goal! Di gioco se ne vede, anche trame interessantissime a dire il vero. Ciò che latita sono le marcature e l’incontro casalingo con il lanciato Frascati deve per forza coincidere con l’abbattimento di questo taboo. Troppo importante agguantare la vittoria, fondamentale fare bottino pieno per allontanarci dalle zone caldissime, anche se il campionato è appena iniziato. Con una squadra giovane come la nostra è decisivo il morale, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Certo, a farci visita sarà una formazione retrocessa dalla Serie D, ed assolutamente intenzionata a tornarci nel più breve tempo possibile considerato che la rosa messa su è stata confezionata in estate con tanto di investimenti pesanti sperando in un ripescaggio che non è arrivato. Ci sarà da sudare, da buttare sangue! Sangue&Sudore, sì, ardore sportivo e cattiveria agonistica, voglia di mordere la palla, scivolare sul sintetico senza timore di un graffietto per agganciare la sfera e partire verso il portiere ospite.

L’impegno non manca, ed anche a Cecchina sono stati gli episodi a condannarci, anche se nel complesso il risultato non fa una piega. Forse troppo il divario di due reti, ma arrivare sul bolide di Alonzi e sulla magia di Gabbi è stato per Assogna un sogno proibito. Due goal della domenica, e si torna a casa a mani vuote, dopo aver visto comunque un Fondi “in” con la solita grinta messa in mostra già a Velletri e col DianaNemi. Le squalifiche di Pasquali e Langiotti, le assenze di Di Biasio e del tanto atteso Varroni hanno fatto il resto, costringendoci in campo con una formazione da Sabato pomeriggio, roba da Juniores. Ma i ragazzi rossoblu hanno tenuto i biancorossi in apprensione per buona parte del primo tempo, capitolando solo sul goal del vantaggio. In luce in particolar modo un Marrocco ispiratissimo ed un Paolella che ha fatto di tutto per guadagnarsi una maglia da titolare. In difesa ottima la prova di Pelliccia e Monforte che hanno tenuto a bada le bocche di fuoco di Paloni, tanto che a regalare la vittoria ai padroni di casa sono state le realizzazioni di difensore e centrocampista. Per il Fondi i problemi si son registrati al centro con la coppia mediana Conte-Lorello spesso in apnea di fronte all’esperienza dei locali, per il resto va detto che, nonostante la superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo, non siamo riusciti ad impensierire il portiere biancorosso se non nei primi venti minuti della partita, prima con un inserimento di Paolella spentosi di fronte ad una gran parata di Muscedere ed a seguire con una bella azione personale di Marrocco.

La partita sugli spalti ha visto come sempre la nostra presenza, di sicuro colorata e colorita, con quella pazza goliardia che ci distingue ed anche se sotto di due-tre-quattro reti ci fa continuare a cantare, a sostenere gli undici in campo che indossano “la nostra maglia”. Il clima estivo ci mette come al solito del suo, e la “pettata” è servita, anche se le condizioni fisiche non sono ottimali per tutti eh… cori al momento in sala parto, spontaneità che regna sovrana, battimani e boati che hanno probabilmente reso più vivace l’incontro anche per i duecento spettatori di Via Spagna, comodamente seduti all’ombra tra il simpatico Cangianiello (di chiare origini settentrionali!) e la gradita presenza di “che s’ha vist”. Anche questo è la nostra folle ed irrinunciabile domenica al seguito del Fondi! Ogni santa domenica!

Una cosa sentiamo di doverla però ricordare a chi scende in campo: questi scalmanati che si sobbarcano km e km per esserci sempre, questi pazzi che restano senza voce per sostenere la propria squadra, questi irriducibili che timbrano il cartellino senza mai assentarsi meritano un saluto, un abbraccio ideale al termine di ogni partita, quando si vince ma soprattutto quando si perde. Perché è in quei momenti di delusione che solo un ultras, la passione dei suoi occhi, la mano stretta attraverso la rete, che può far riacquistare fiducia, stimoli, voglia di tornare a combattere, frenesia perché la prossima gara arrivi subito ed hai il chiodo fisso di volerla vincere per dare a quei folli una gioia, una soddisfazione, la dimostrazione che uniti, con l’obiettivo nel mirino, si può vivere un anno comunque speciale.

19 pensieri su “

  1. Forse domenica c’erano troppi giovani in campo e forse e’ per questo che a fine partita delusi dal risultato sono andati “a cap’ a vasciat’ dent’ yu spuiatoy” ma penso che cominciano a capire il bene che NOI vogliamo

    a questi colori alla nostra maglia.Domenica ci servono 3 punti per sboccarci per risollevarci il morale sperimo bene.

    Con la pioggia o con il sole questo

    FONDI VINCERA’…..

    DISTINZIONE.

    P.S. ma W.I.D. ci sara’ domenica?

  2. ci aspetta una bella partita domenica pomeriggio, oggi leggevo la classifica e mi sono accorto che il frascati ha il miglior attacco del girone. ci sarà da soffrire, combattere. e noi saremo lì sugli spalti per sostenere la nostra squadra. per spingerla alla vittoria! pioggia, nevischio, solleone… noi ci saremo, SEMPRE e COMUNQUE! “Et ventis adversis” verrebbe da dire. bellissima l’ultima foto di cecchina.

    afecionados

  3. VOGLIO L’ACQUA DI GIO’ VOGLIO L’ACQUA DI GIO’ VOGLIO L’ACQUA DI GIO’ VOGLIO L’ACQUA DI GIO’ VOGLIO L’ACQUA DI GIO’………………..GIO’

  4. disposizioni, diciamo così…

    “Le normative vigenti non prevedono, per le gare organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti a livello Regionale e Provinciale, la presenza dei raccattapalle ai bordi del terreno di giuoco. Pertanto si invitano le società ad evitarne la presenza.”

    “Si ribadisce che, ai sensi dell’art. 10 comma 3 del C.G.S. è obbligatorio, per le società ospitanti, avvertire il pubblico, che assiste alle gare, delle sanzioni previste in conseguenza del compimento, da parte di sostenitori, di fatti violenti anche se commessi fuori dallo stadio. Per meglio agevolare le società in questo compito, si allega al presente Comunicato, un fac simile di avviso dovrà essere portato a conoscenza degli spettatori a mezzo di altoparlanti o di altro mezzo (volantino, manifesto, etc.) ritenuto idoneo allo scopo. Il mancato rispetto delle disposizioni sopraindicate comporterà l’applicazione di sanzioni disciplinari.”

    “L’autorizzazione per l’effettuazione di un minuto di raccoglimento in segno di commemorazione viene rilasciata dalla F.I.G.C. alla quale l’istanza deve essere trasmessa per il tramite del Comitato Regionale Lazio, solamente per ricordare tesserati della società del presente o del passato. Al fine di evitare spiacevoli rifiuti, si invitano le società ad astenersi dal presentare richieste di commemorazione che riguardino persone non tesserate.”

    io personalmente sono schifato! sembra di ascoltare un demente che farnetica! vogliono davvero ridurci in polvere, costringersi a lasciare. io melchiorre t’aggià ancuntrà cavvot!

    zarelli zarelli vaffanculo!!!

    pensassero allo squallore che offrono ogni domenica arbitri e guardalinee, agli orari delle partite che fanno ridere, alle strutture che mancano, alle pazzie degli esperimenti di sabato e mercoledì, alla cazzata di portare l’eccellenza in tv come hanno fatto l’anno scorso più di una volta. invece di vergognarsi insistono. la faccia non sai proprio cos’è, eh zarè?

    questo lo chiamate calcio? e siamo in eccellenza… figurarsi se…

    afecionados

  5. confermata! arriva la “remata”, primo venerdì d’ottobre e prima tappa autunnale, tonight all together!

    avvertenze: schizzinosi, lord, baronetti, monsieur & borghesi restino a casa. serata esclusiva solo per chi “non deve chiedere mai… ma deve servirsi da solo”!

    it’s only for original fans

    afecionados

  6. caspiterina, è tornato il legionario. intanto continua lo strano “silenzio” di w.i.d.! chissà cosa bolle in pentola. speriamo ci sia anche molta “gasado”. o’mutu ti regaleremo una bella serata prima della partenza. nobis

    afecionados

  7. va be’ legione fondana poteva anche non tornare tanto e’ inutile.

    W.i.d. secondo me e’ scomparso prima di nascere, l’chiachr che fa.

    chissa’ se domenica sara’ presente con la sua solita radiolina e giustamente se ci sara’ legione si metteranno vicini fann propry’ na bella coppia.dumenc sada vinc’.

    DISTINZIONE

  8. è ufficiale da stasera con comunicazione fatta telefonicamente al gruppo capofila del tifo fondano,nella fattispecie agli OLD fans , l’uscita da distinzione dell’altro socio fondatore il quale è confluito in un nuovo soggetto che farà il suo esordio domenica in Fondi-Frascati.

    la settimana prossima si aspettano altre importanti adesioni, che ci riserviamo di comunicarle tempestivamente.

    il progetto piace e pensiamo di poter riavvicinare allo stadio persone che per un motivo o per un’altro si erano allontanate.

    “PARTE UNO PARTONO TUTTI”

  9. la comunicazione non potevi nemmeno farla tanto sono io Distinzione che ti ho espulso dal mio gruppo sempre dopo aver sentito tutti gli altri soci.

    W.i.d. stai molto attento che domenica ci poterbbe essere una sorpresa per te.

    DISTINZIONE.

  10. Contro questa societa’ di magnaccioni una sola soluzione AC Assenti Coerenti………..

    Un saluto a daniela bocca di rosa.

    no al sabato pom si al sabato notte

  11. operazione trionfo iniziata bene, mel migliore dei modi. dopo una “remata” da lasciare stecchito anche il galeazzi più in vena un bel sabato romano al seguito della nazionale. il week-end ultras prosegue tra poche ore all’arnale rosso per fondi-frascati. prossimo notiziario alle 18 circa, sono fuori uso, urge riposo. good night red&blue people.

    afecionados

  12. Fondi riceve la Lupa Frascati

    In palio ci sono punti pesanti

    FONDI — Obiettivo vittoria. E’ quello che si porrà oggi pomeriggio il Fondi, impegnato all’”Arnale Rosso” contro la Lupa Frascati nella seconda partita stagionale interna. Reduce dalla sconfitta di Cecchina che ha fatto seguito a due pareggi a reti bianche, i rossoblu sono consci del fatto di dover affrontare una delle formazioni al momento più in palla del torneo, ma al tempo stesso sono certi delle proprie possibilità di far bene e di dare così una svolta al proprio cammino. Gli episodi negativi che hanno caratterizzato la partita perduta domenica scorsa in trasferta e le prime gare nelle quali è mancato solamente il goal, sono situazioni che in casa fondana non hanno lasciato il segno, ma è chiaro che alla fine del primo mese ufficiale, nell’entourage tirrenico si voglia sorridere appieno, al di là di quello che sarà il valore dell’avversario da affrontare. Per il match contro i castellani, il tecnico Antonio Orticelli può finalmente recuperare alcuni elementi di un certo peso: eccezion fatta per Pasquali, sono pronti a tornare in campo gli infortunati Varroni e Di Biasio, unitamente a Langiotti e Pecchia.

    il tempo 8/10

  13. da “il tempo” di sabato 7 ottobre…

    Sicuramente la stagione calcistica dei dilettanti 2006-2007 passerà alla storia come quella delle novità, alcune delle quali non proprio comprensibili. Le decisioni della Lega nazionale Dilettanti di vietare la presenza dei raccattapalle ai bordi del campo ha dell’incredibile. E’ vero che gran parte dei campi della nostra provincia non godono di ampi spazi, per cui la palla che esce dal terreno di gioco è subito recuperabile. ma è anche vero che a Sezze, Terracina, Gaeta, tanto per fare qualche citazione, ci sono stadi dove per recuperare un pallone ci vuole del tempo. I dirigenti dei club si chiedono: ma perchè questa innovazione che, tra l’altro è valida solo nei dilettanti?

    Le innovazioni ci vogliono nel calcio, ma va detto che questa disposizione ha lasciato non poche perplessità tra gli addetti ai lavori. Per quanto riguarda il Comitato provinciale, l’altra innovazione riguarda i comunicati. Niente più comunicati cartacei (con risparmio di carta e spese di spedizione), ma soltanto informazioni via internet. questa, per esempio, è stata una novità piacevole, visto che tutte le società avranno informazioni in tempo reale. Più di qualche critica invece merita il divieto del minuto di raccoglimento, che deve essere autorizzato dalla federazione. Una disposizione che non trova giustificazioni, perchè non si può vietare un minuto di raccoglimento richiesto da una società, in quanto non ha alcuna influenza sul risultato. Ma queste sono le vicende incredibili del calcio, dove solo dopo le grandi tragedie si decide di obbligare i tesserati alle visite mediche e dove invece di guadagnare tempi di gioco, si pongono le basi per allungare le pause della partita, vietando l’utilizzo dei raccattapalle.

    …ora scorrete i commenti andano indietro, fino al 5, e vi accorgerete che qualcuno ha anticipato tutti.

    zarelli, pasta e piselli!

    afecionados

  14. Oltre la sconfitta…domenica un solo obbiettivo.

    VINCERE! VINCERE! VINCERE!

    Vero Ultras

I commenti sono chiusi.