Se m’innaMOROLO

sarà di teeeee…


…beh, mai come stavolta è necessaria una premessa.

Una doverosa introduzione al commento della gara del “Marocco” di Morolo che non può non riguardare le scuse da parte dell’intera “Redazione” per questo titolo “goliardico” ed a tratti “insopportabile per estetica e stile”. Ma d’altronde la Domenica degli Old Fans è condita anche da molta euforia, irriverenza, divertimento, allegria contagiosa, anche e soprattutto al di là del risultato, un perenne stato di forma che si esalta addirittura quando arrivano sconfitte o delusioni, amarezze o discutibili arbitraggi, proprio perché è in quei momenti, di difficoltà e voglia di abbandonare la “baracca”, che pulsa dentro ognuno di noi l’orgoglio e la grinta, la nostra “fondanità”.

Sembrerà strano (a chi ci vorrebbe "finiti"!) ma anche sotto il caldo sole ciociaro la nostra famiglia ha saputo ribaltare il risultato del campo, colorando gli spalti con la solita matta voglia di sgolarsi, di regalare emozioni e batticuore, sempre e comunque.
E se sul terreno di gioco la partita prende una piega negativa dopo appena quindici minuti Noi mostriamo sempre più fieri il nostro credo, la nostra fede, il nostro spirito, la nostra instancabile energia che travolge ogni polemica.

Certo gli immancabili ultras fondani non si aspettavano una vittoria, certo non cadono nelle facile illusioni o promesse, certo non hanno scoperto alle 11 del mattino che il direttore di gara fosse proveniente dall’amata Cassino.
Eppure, ciò nonostante, il battito perpetuo del cuore rossoblu ha stravinto, ancora una volta, fregandosene dei cori di scherno di alcuni spettatori improvvisatisi “tifosi” da qualche settimana e “gentilmente accompagnati in trasferta dalla dirigenza che per Natale regala loro un bell’autobus per Cisterna”.
E anche se la squadra ha rimediato una sonora sconfitta, la truppa fondana presente a Morolo ha tributato ai giocatori a fine gara un sentito applauso. Perché la voglia di giocarci la partita c’è stata, la grinta e la disponibilità ad affrontare l’avversario sicuramente più quotato non sono mancate affatto.
Quel che latita è il gioco, poco entusiasmante da sempre, ma in occasione dell’incontro di Morolo davvero inesistente.
Spesso e volentieri il solo Fiore ha dovuto mettersi il Fondi sulle spalle e proiettarlo in fase offensiva, dove continuiamo ad avere scarso peso soprattutto in quanto a conclusioni.

In tempi non sospetti da queste colonne parlavamo della necessità di rinforzare il reparto avanzato, troppo esile anche se veloce e sgusciante grazie agli enormi sforzi del giovane Gisfredo e dell’ancor più giovane Marrocco, spesso isolati anche se volenterosi e duttili.
Ed anche al “Marocco” la storia si è ripetuta, considerato che nell’arco dei novanta minuti di gioco abbiamo impensierito la porta avversaria con una conclusione di Germano deviata in angolo, uno strepitoso colpo di testa in tuffo di Marrocco e poco altro ancora, eccezion fatta per una furibonda mischia in area ciociara nel primo tempo, subito dopo la rete iniziale di Mignanelli ed il palo di Pistolesi che ha poi timbrato il cartellino nel finale di gara fissando il risultato sul 2-0, per una vittoria meritata ma forse non giusta nei numeri.

Un paio di “fantasiosi” off-side segnalati dal guardalinee nostro confinante nella prima frazione di gioco e l’affrettata espulsione ai danni di Monforte a metà ripresa hanno fatto il resto, aumentando però il rammarico dei fondani al seguito della squadra.
Tutti d’accordo nel ravvisare la mancanza di un paio di pedine nella formazione nostrana per poter competere tranquillamente con le prime della classe, in alcuni casi ottimamente organizzate a livello tattico (Cecchina e Morolo), eccellenti sul piano tecnico (Colleferro), in altri casi forniti di individualità che non fanno parte di questa categoria (Terracina, nonostante i continui cambi di allenatore).

Ma questo è semplicemente il nostro punto di vista, schietto e libero da parte di quelli che non si perdono mai una partita!
A tutti i costi, a tutti gli orari, anche alla vigilia del Santo Natale…
Noi ci saremo… e voi?

We are the red and blue… Fondi Football Club…



…scaldiamo i motori


…lo spettacolo domenicale si sposta al giovedì


…è il nostro momento: sostegno!


…al di là del risultato


…lo sbandieratore maledetto


…nota bene le avvertenze: niente di strano?

Un pensiero su “

  1. Domani si torna finalmente all’Arnale Rosso, sono quasi emozionato.

    Ho fatto anche un sopralluogo e vi confido che, come già detto da gepfelt qui, il pubblico non è stato trattato molto bene.

    Spero che sia messa subito mano alla costruzione della curva che vogliamo!

    Intanto torniamo a colorare col nostro tifo il deprimente stadio, al di là del risultato…

    1degliOFF

I commenti sono chiusi.