ANCORA UN "BABBO NATALE"?
"ARIDAJE"!

…direbbero in quel di Ariccia, tra una porchetta e l’altra!
Ma di questi tempi la frase suonerebbe bene anche dalle nostre parti.
E non solo perchè ci troviamo di fronte all’ennesimo pareggio.
A causare l’escalamazione basterebbe l’errore-orrore del direttore di gara, un certo Santoro della Sezione di Frosinone (annotare bene il cognome, mi raccomando!), che a tempo abbondantemente scaduto, per vivacizzare un interminabile e forse anche ingiustificato recupero, ha deciso di assegnare ai rossoverdi della Roma VIII un generoso penalty.
Travestendosi da Babbo Natale, con tanto di guardalinee imbarazzati ed imbarazzanti, degni sostituti delle renne e della slitta.
Dimenticando evidentemente che il regolamento parla chiaro, e non prevede di certo calci di rigore e/o espulsioni se non in occasione di inconfondibili trame di gioco scorrette e comportamenti antisportivi.


Praticamente tutto il contrario di quanto avvenuto al "Perrone" di Formia, Domenica 20 Novembre, quando il sole iniziava a dare spazio alla sera e la classifica pareva potersi arricchire di ulteriori tre punti, sicuramente "preziosi e importanti".
Ed invece ci ritroviamo ancora a commentare una divisione della posta.
Va detto, anche per tenere fede al nostro stile di sportività ed onestà, che probabilmente il pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo, certo, ma è il modo con cui è maturato che infastidisce!
Di occasioni i ragazzi del simpatico Mister Longo ne hanno create, forse anche in numero maggiore rispetto alla formazione rossoblu.
Hanno saputo offrire un calcio concreto ed efficace, tenendo palla e limitando gli attacchi fondani, senza rischiare troppo.
A tratti è sembrato di assistere all’incontro con la Vis Artena dell’ariete Bogdanov, ma in quell’occasione la rete di Fiore bastò per siglare la vittoria e conquistare i tre punti: stavolta l’opportunismo del "numero 5" Sorrentino non è stato sufficente a centrare l’obiettivo, tra l’altro sicuramente alla portata dell’undici rossoblu.


Fatto sta che la vetta si allontana inesorabilmente, la classifica si fa stagnante e molte altre squadre ci iniziano a tamponare.
In attesa di un interessante confronto allo "Stadio della Gioventù" di Colleferro, storicamente ostico per la nostra ciurma.
Soprattutto in un momento come quello attuale, contraddistinto, almeno sembra, da una profonda crisi societaria in ambito rossonero che stenta a rientrare nonostante l’ottimo pareggio ottenuto a Formia in occasione dell’incontro di Coppa Italia al cospetto dei biancoblu.
Probabilmente la mancanza di continuità nei risultati, l’avvicendamento in panca che ha portato l’ex alatrense Frioni a sostituire il grintoso e preparatissimo Caldaroni, la campagna acquisti abnorme portata avanti dal Presidente Mandova hanno fatto da corollario a vecchie ruggini interne ed insormontabili difficoltà di gestione.
La gara di Domenica 27 Novembre servirà anche e soprattutto ai giocatori rossoneri per dare una risposta al pubblico di Colleferro, e per quel che riguarda Noi potrà sancire l’effettivo valore della formazione fondana.
Dopo quattro turni infelici arriva un vero e proprio esame di maturità: siamo in grado di superarlo?
Vedremo… quel che è certo è che noi ultras ce la metteremo tutta come sempre… anche di fronte a risultati negativi o poco entusiasmanti…


Sperando di non dover sopportare un nuovo discutibile arbitraggio ma allo stesso tempo coscienti che sarebbe il caso di osare di più!
Non professiamo eresia quando sottolineiamo la scarsa concretezza e l’irrisorio peso offensivo della squadra… non raccontiamo certo favole quando solleviamo perplessità su alcune scelte tecniche…
non meritiamo offese diffamanti se pensiamo ad un "undici titolare" che possa vedere protagonista qualche giocatore al momento dimenticato in panchina o utilizzato solo per pochi minuti…
e non c’è bisogno di "censurarci" se il nostro modo di intendere il calcio ci spinge a reputare sbagliate ed incomprensibili talune decisioni societarie e di mercato… sia in entrata che in uscita!
Noi siamo gli ultras del Fondi, nel bene e nel male… non dimenticatelo mai, "signori"!


E siamo sempre Noi ad aver ricordato dalle colonne della fanzine "Finchè vivrò…" che l’Arnale Rosso così com’è non ci soddisfa… Stiamo aspettando quello che ci spetta, una nostra Curva…
E siamo sempre Noi ad aver ironizzato sull’odissea di questi interminabili lavori che quasi fino al "veglione" ci hanno costretto a trascorrere tutte le domeniche in giro per la provincia…
E siamo sempre Noi che Domenica coloreremo col nostro sostegno lo stadio di Colleferro, maledettamente coerenti e schietti… come sempre…

Siamo Noi, sì, siamo Noi, gli ultimi baluardi…
ULTRAS MODUS VIVENDI



…il nostro saluto al piccolo Anthony


…come noi amavi il calcio


…ironizziamo, meglio ironizzare!


…in dieci o in cento, noi oltre il risultato