In casa con la Paganese

Buoni e cattivi

Mentre su tutti i canali di comunicazione viaggiano libere le autoesaltazioni di Casms ed Osservatorio; mentre Maroni & Company invocano la Tessera anche per bere un drink al bar all’angolo; mentre le tv e la stampa continuano a celare la verità; mentre gli stadi si svuotano di quel poco di pubblico rimasto fedele anche nell’Italia post-Tessera; mentre le Società continuano a perdere spettatori, abbonati, incassi e dignità…a Fondi succede ciò che nessuno si aspetterebbe, o meglio, accade ciò che fa crollare in un solo secondo tutte le convinzioni di chi ancora pensa che Noi Ultras non facciamo la Tessera perché siamo criminali.

Manca poco al novantesimo quando qualcosa distoglie la nostra attenzione dalla partita. Dal Settore Ospiti, occupato dai tifosi azzurro-stellati (badate bene, tifosi, e NON ULTRAS), partono insulti che non hanno come bersaglio né i Fondani né tantomeno Noi Ultras. A pensarci bene, sarebbe strano venire apostrofati in malo modo, visto che sono stati comunque accolti con indifferenza, come tutti d’altronde qui al “Purificato”. Iniziamo a strabuzzare gli occhi, non crediamo a ciò che vediamo e sentiamo. Quando i circa cinquanta ospiti iniziano a spintonarsi tra loro, tra l’indifferenza delle FdO, ci viene spontaneo intonare un chiaro e significativo “Solo gli Ultras vincono sempre!”.

Nel Mondo marcio di oggi, che apre bocca senza ragionare e parla per sentito dire, pieno di moralisti e benpensanti, ci si aspetterebbe un comportamento simile da ciò che tutti chiamano Ultras e che spesso vengono etichettati come violenti senza nemmeno la possibilità di replicare. Ciò è quello che si aspetta il “puritano del 2011”, ovvero la violenza accostata al Movimento Ultras, mai apprezzato, ma sempre più emarginato.

E invece, succede l’imponderabile, ovvero, i Tesserati, sì proprio loro, a darsele di santa ragione sotto gli occhi “ammaliati” delle FdO. Proprio così, i “buoni”, quelli con la Tessera, quelli che come dicono loro stessi “non hanno paura della Legge”…e grazie, vorremmo proprio vedere quante diffide sono in partenza per la zuffa di Fondi! Mentre i “cattivi”, così come li definiscono gli altri, fuori il Settore Ospiti, impossibilitati ad entrare al “Purificato” e costretti a guardare la partita dal Pedemontano.

Già, perché i “cattivi”, secondo chi ci governa, sarebbero 20 ragazzi arrivati a Fondi sapendo di non poter entrare nello Stadio per i voleri di un “pregiudicato”, ma comunque presenti; mentre i “buoni” quelli che hanno messo in scena una “tarantella” per uno sbadiglio di troppo, affannosamente impegnati nell’insultare dal primo minuti chiunque gli capitasse a tiro, compresi se stessi…

Da una parte i “cattivi”, quelli con una sciarpa al collo e quella voglia matta di girare lo Stivale a difesa di un ideale; che non diranno mai “sì,Signore” e che ci saranno sempre, che si vinca o che si perda; dall’altra i “buoni” quelli che se le danno tra loro senza rischiare nulla, tanto i “cattivi” sono altri…