Ci risiamo…

in casa con il Matera


Era il Gennaio del 1985 e l’allora nuovo di zecca “Domenico Purificato” si accingeva ad ospitare un’amichevole di lusso tra i rossoblu e la Dinamo Zagabria. Nell’arco di una sola settimana, il Fondi, approfittando della sosta invernale di campionato, aveva affrontato prima il Campobasso ed ora tornava in campo per “giocarsela” contro i campioni jugoslavi. La Dinamo poteva annoverare tra le sue fila ben cinque nazionali, tra i quali i fratelli Cvetkovic, ed in quegli anni era considerata una delle squadre più forti dell’est Europa. Per la cronaca, la gara si concluse con la vittoria degli jugoslavi per tre reti ad una, ma un Fondi per nulla intimorito, fece la sua onesta gara, creando più di qualche grattacapo all’undici della Dinamo. Ma la cosa che balzò agli occhi non fu nemmeno tanto la sconfitta indolore, quanto la scarsa presenza di pubblico che assiepò il “Purificato”. E pensare, che era l’anno del ritorno dei rossoblu in Serie D, ma nemmeno le due amichevoli di lusso riuscirono a scuotere una Città sempre fredda e distante. Alla fine, si contarono non più di trecento spettatori, per quella che doveva essere invece un’occasione per far avvicinare la gente allo stadio.
 
A distanza di 26 anni, quasi nulla è cambiato, se non fosse per quei lavori di ammodernamento che hanno interessato l’attuale “Purificato”. Oggi come allora, il Fondi arriva da una cavalcata esaltante terminata con la vittoria del Campionato; oggi come allora, il Fondi si ritrova ad affrontare un campionato nuovo ed affascinante; oggi come allora, la Città, sempre più fredda e distante, continua a fregarsene delle sorti di quelle maglie rossoblu.
 
Domenica si è toccato il fondo, con la miseria di 277 spettatori in un impianto che può contenerne 2900. Domenica si è avuta la dimostrazione di ciò che Noi ripetiamo ormai da anni: “Fondi non merita questi campionati!”
 
Domenica si è toccato il fondo, non solo sugli spalti semideserti, ma anche in campo, dove un Matera under21 ha prima rimontato e poi sconfitto un Fondi sprecone e disattento. Come se non bastasse, gli elementi migliori hanno dovuto far posto, per le solite “logiche Lanzilliane”, a chi invece della maglia non frega nulla ed i risultati, negativi, non sono tardati ad arrivare. Ma ormai non rimaniamo più stupiti di fronte a tali strategie, che hanno avuto seguito anche in settimana con la cessione di uno degli elementi migliori di questa stagione, continuando quel filone mai interrotto di “scelte scellerate” che mirano a mandar via da Fondi coloro che riescono ad innamorarsene e che per un motivo o per un altro sono più vicini di altri a chi segue questi due colori.
 
Insomma, un’altra domenica sconsigliata ai deboli di cuore, che forse, osservando gli spalti, hanno già da tempo abbandonato questa nave in tempesta. Un’altra domenica per i soliti noti, per Noi, per quelli che MAI abbandoneranno questa nave in tempesta! Mai!

5 pensieri su “

  1. ragazzi ciao a tutti sono un collezionista di adesivi di salerno, bello davvero il vostro blog, sarei interessato ai vostri adesivi se qualcuno li vuole scambiare mi contatti alla mia mail
    [email protected]

  2. Articolo assurdo sul sito ufficiale della Società.

    Leggete con attenzione e capirete che si rimarca come la società ha fatto tantissimi errori, dalla costruzione della squadra, all'esonero del GRANDE LIQUIDATO fino al mercato di gennaio (dove sono stati ceduti gli UNDER e tenuti i Senior).

    Come si farà a "valorizzare il vivaio" se sono stati ceduti Scardola, Liguori, Rossini, Galasso e Di Ruocco?

    ONORE ai DILETTANTI dello scorso anno "che avevano voglia di diventare PROFESSIONISTI" ed al mister LIQUIDATO che ha assicurato la permanenza in categoria (con i SUOI 14 punti).

    IL BENE VINCE SEMPRE……………….almeno lo spero

  3. ALTRE PENALIZZAZIONI IN ARRIVO!

    Un punto di penalizzazione per sei società di Lega Pro, Cosenza, Brindisi, Salernitana, Canavese, Melfi e Foligno, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: è questa la decisione adottata oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale in base ai deferimenti della Procura federale per violazioni CO.VI.SO.C.

    (tratto da http://www.tuttolegapro.com)

  4. A CATANZARO PORTE CHIUSE!

    Catanzaro-Fondi: il Questore di Catanzaro ha rappresentato che la societa' Fc Catanzaro per l'incontro di calcio in argomento, oltre a segnalare la mancanza del delegato alla sicurezza non potra' garantire l'attivazione del servizio di biglietteria elettronica dal parte dell'azienda incaricata "Best Union" , nonche' l'effettuazione del servizio di Stewarding, precisando che le sopra esposte difficolta' sono da considerare carenze di tipo strutturale ed ha pertanto, proposto al riguardo l'emissione di un provvedimento inibitorio. In relazione ai motivi indicati in premessa che l'incontro di calcio in programma presso lo stadio "N.Ceravolo"di Catanzaro il giorno 13 Febbraio 2011 si svolga a porte chiuse, inibendo l'ingresso agli appartenenti ed entrambe le tifoserie. Il sig. Questore di Catanzaro vorra' disporre un'attenta vigilanza sulla corretta esecuzione del presente provvedimento.

I commenti sono chiusi.