ACAB 30a puntata

13-12-2020

perchè sognare non costa nulla

…ne è passato di tempo da quell’estate che segnò il tramonto del movimento nello stivale, anche se a dire il vero, chi era nato per lottare lottò e lo fece con tutte le sue forze. Agli sciolti ed agli autosospesi rimase ben poco da fare, ma chi aveva ancora qualcosa da dire sui gradoni, riuscì in un modo o nell’altro a presenziare. E ad ogni presenza un alloro, ad ogni presenza un punto a favore di quelli “dalla parte sbagliata”, ad ogni presenza anche la gente iniziò a sgranare gli occhi, politici o fantomatici tali iniziarono a capire che c’era qualcosa che non andava, qualcosa che puzzava. Interrogazioni parlamentari misero al muro la mente malata che partorì quell’insensata tessera, che oggi ormai è nelle tasche di tutti, persino i bambini con i loro papà ce l’hanno, la portano nella tasca del giubbotto, assieme a Goldrake, che al contrario del cubo di rubik non passerà mai di moda. Ce l’hanno tutti, ma proprio tutti, a dire il vero, quasi tutti. Già, perché dalla stagione successiva diventò una specie di carta punti, ma non è più obbligatoria, la fanno le signore e gli sfigati, gli altri la prendono solo perché è diventata un’abitudine. Il fato, il destino o come volete chiamarlo voi, volle che proprio in quell’anno una crisi di Governo portò di nuovo alle elezioni, facendo così decadere ogni subdola velleità del baffo padano. Anno nuovo, Governo nuovo, vita nuova per gli Ultras. Ah, dimenticavo, esistono ancora! Eh sì, quell’estate se ne portò via molti, decisero così che non avrebbero mai più rimesso piede in uno stadio, ora staranno gustandosi la famiglia, almeno coloro che sono riusciti a farsene una fuori da una curva.

Quell’estate sancì il tramonto di molte facce che mai avremmo rivisto dietro uno striscione…a proposito, una normativa li ha resi nuovamente “liberi”, dovreste vedere cosa sono, dopo che la fantasia degli ultras italiani è stata messa al bando per un decennio. Per non parlare delle coreografie…stupende, spettacolari, dal fascino e dal sapore inconfondibile, sembra esser tornati al passato, con quelle coriandolate, quelle sagome di polistirolo e quel sapore acre di torce e fumoni che ti rimane dentro fino al lunedì mattina. Dimenticavo, dalla A alla Terza Categoria giocano tutti alle 15 della domenica, tranne i posticipi e gli anticipi, quelli devono esserci per forza, ma il Fondo Monetario Calcistico Italiano rimborsa i club minori che non riescono a fare pubblico a causa della concomitanza di orario di tutte le serie, forse l’unica idea sana partorita in Lega. Parlavamo di tramonto, già, un vero è proprio tramonto ed una nuova alba lucente per tutti coloro che non mollarono e che resistettero ad un’estate calda e torrida che mise fine ad un capitolo, aprendo davanti a se uno scenario fotocopiato dagli anni ’80, quelli vissuti sugli spalti da protagonisti.

Tutto ciò che era stato accantonato tornò a popolare curve e tribune. Settori ospiti finalmente senza restrizioni, trasferte oceaniche senza il minimo incidente, tutto come prima, prima dell’avvento di quella maledettissima tessera che a tanti costò anni di firme. Appunto, le firme, quelle sono rimaste, ma ci sta, non potevamo certo sperare di fare anche 18 al Totocalcio! Le diffide sono rimaste, aspre come prima, inutili dome prima, l’unica consolazione è data dal fatto che ora, prima che scatti un DASPO deve esserci almeno una prova filmata dalle telecamere dell’impianto, almeno un passo avanti è stato fatto. Per la gioia di molti, sono considerati ancora “fuorilegge” strumenti acustici come trombe, tamburi e quelle odiatissime vuvuzelas che dopo il Mondiale in Brasile di quattro anni fa hanno letteralmente invaso gli stadi italiani, peccato però che i megafoni ancora non possono tornare tra le mani dei lanciacori. Insomma, grazie a coloro che decisero di non dire addio ai propri sogni, oggi, a pochi giorni dall’anno Domini 2021, gli stadi italiani hanno ancora i loro protagonisti, gli Ultras!

Ora vi lascio, devo andare, c’è da organizzare la trasferta, c’è da organizzare il treno speciale!