Combattere! Così!


Calciofili come noi di partite ne hanno viste, eppure ognuna è capace di emozionarti per un aspetto piuttosto che un altro. Non sempre si torna felici e soddisfatti da una trasferta! A volte nemmeno la vittoria è sinonimo di puro divertimento, altre volte, sembrerà assurdo, regala sensazioni più intense un pareggio raggiunto al novantesimo. È questo il bello del calcio, è questo che lo rende imprevedibile ed intrigante, anche quando i valori delle contendenti in campo sono clamorosamente diversi ed opposti. Questa filosofica prefazione per significare ai tanti che non hanno seguito il Fondi a Colleferro quanto sia stata bella e promettente la prestazione offerta dai rossoblu sul terreno di gioco, davvero ai limiti della praticabilità, del solito “Stadio della Gioventù”. Una partita energica, tutto cuore e polmoni, visto che le condizioni climatiche, e del rettangolo verde, non permettevano di giocare di classe. Il Fondi, che poteva risultare logicamente molto penalizzato da un campo del genere, ha saputo rimboccarsi le maniche, menando le danze dal primo all’ultimo minuto, nonostante una pessima direzione di gara, a dir poco discutibile. E se a tutti questi fattori aggiungete che la squadra locale aveva, ed ha tuttora, fame di punti per venir fuori da una posizione delicata di Classifica, allora capirete bene che il punto conquistato a Colleferro vale davvero molto. Pazienza poi se un arbitro in giornata da dimenticare ci ha danneggiato in ogni modo, costringendoci al pareggio.


Non deve essere poi dimenticato che, fatto salvo il colpaccio esterno della passata stagione firmato da Cortani, quello di Via Berni è sempre stato un campo ostico per noi. Tradizionalmente la sfortuna l’ha fatta da padrona negli ultimi anni ogni qual volta siamo stati ospiti della Società rossonera. Ebbene, quello con cui la squadra ha affrontato la temibile trasferta colleferrina è lo spirito giusto per disputare le restanti partite di Campionato: col coltello tra i denti! Coscienti che nessuno ci regalerà niente! Convinti delle nostre grandi potenzialità ma allo stesso tempo rispettosi di ogni avversario, a prescindere da quello che dice oggi la Classifica. Timorosi nei confronti di nessuno però! Pronti a giocare sempre per ottenere il massimo della posta in palio. Sfruttando ogni errore altrui, cercando invece di limitare i propri. A fare la differenza d’ora in avanti non saranno le giocate in punta di piedi, tantomeno i colpi di tacco. Oddio, serviranno anche quelli in determinate occasioni ma principalmente dovremo ricorrere a tutto l’agonismo che portiamo dentro per primeggiare e conquistare le vittorie che ci potrebbero proiettare verso l’obiettivo che tutti desideriamo raggiungere. Vedere tutti sporchi di fango e bagnati da capo a piedi Domenica mattina uscire dal campo è stato il modo migliore per trasmettere un segnale inconfutabile alle avversarie: il Fondi c’è! Sa vincere di fino ma anche lottare nel fango! Sa offrire a volte calcio-spettacolo ma anche combattere su ogni pallone! Sa giocare di prima ma anche di gomito per farsi largo nelle mischie.


Combattendo sempre così nessun traguardo diventa impossibile. Anche le scorribande di giacchette nere incapaci ed incompetenti potranno solo arrendersi! Con la fame di vittoria dei più giovani, la voglia di emergere dei gregari, la grinta di volersi confermare dei veterani e la saggezza di un allenatore alla prima esperienza ma forte di un bagaglio di centinaia e centinaia di partite sulle spalle la squadra può solo crescere. Purché sia lasciata libera di lavorare, senza ulteriori pressioni. La piazza ora deve rappresentare il valore aggiunto. Il “Domenico Purificato” deve essere pieno e ribollire di sostegno. Ogni avversario dovrà scendere in campo sapendo di andare incontro ad una sconfitta. Presunzione? No, affatto, solo e soltanto spinta e consapevolezza che ora più che mai tutto dipende solo e soltanto da Noi. Forza ragazzi! Combattete per la nostra maglia! Fate grande il Fondi e noi faremo grandi Voi!

 

2 pensieri su “

  1. …c’è il posticipo serale alle 20.30, ma rimani a casa, tanto lo danno su SKY…

    Ci sono 40/50 manifesti della gara sui muri della Città, posso capire quando non c’erano, ma adesso che qualcuno si prende la briga di attaccarli…cazzo…APRITE GLI OCCHI!

    Comunque, alle 15!

I commenti sono chiusi.