Goooooooaaaaaaaalllllll!


Minuto 93, il risultato ancora bloccato sullo zero a zero. Insigne sulla fascia destra, il cross teso, arriva Festa dalle retrovie, anticipa il difensore ospite e colpisce al volo. Piattone destro e palla che si insacca a mezza altezza alle spalle del “simpatico” Ruggini. Il “Domenico Purificato” stavolta esplode, esplode letteralmente. L’assedio rossoblu finalmente trova il suo coronamento. Il rischio di un altro mezzo passo falso casalingo è evitato. Un goal basta ed avanza per conquistare l’intera posta in palio e confermarci al vertice del Girone B. Il Fondi è tornato così alla vittoria, dopo due pareggi consecutivi. Ed aggiunge un altro tassello alla serie positiva che ormai persiste da diversi turni, per la precisione dalla sconfitta rimediata a Ciampino. I punti ora sono ventiquattro, ad inseguirci c’è innanzitutto il Pisoniano, distaccato di una sola lunghezza. E la terza squadra in Classifica, il C.L.C. Priverno, è già distante cinque punti, un segnale molto ma molto importante. Un messaggio inequivocabile che il Fondi Calcio sta lanciando al Campionato, ora poi che il Calendario accenderà la stagione con più di uno scontro diretto prima della sosta natalizia. Sfide che non hanno certo bisogno di ulteriori presentazioni.


La rete da tre punti porta la firma di quel Fabio Festa che ha tenuto banco nelle amichevoli disputate in pre-campionato come uno dei migliori tra gli acquisti effettuati dalla Società. Lo stesso Festa che dopo un buon inizio di torneo ha perso il posto da titolare a favore di Nicoletti ed alla prima occasione, complice la squalifica di Emanuele Germano, ha saputo farsi trovare pronto risultando poi decisivo ai fini della vittoria rossoblu. Vittoria soffertissima che giunge al termine di altri novanta minuti intensi, di facile lettura ma difficile “risoluzione”. E proprio in virtù delle grandi difficoltà che il Fondi Calcio si trova ad affrontare ogni qual volta ospita al “Domenico Purificato” formazioni speculari, a dir poco ostiche, che prima di ogni altra cosa cercano in tutti i modi di non prenderle, e solo raramente si affacciano nella metà campo rossoblu sperando nel colpaccio in trasferta in casa della capolista, il bottino pieno conquistato negli ultimi secondi del recupero concesso dal Direttore di Gara Domenica scorsa al cospetto dello Zagarolo assume il valore di un successo fondamentale per il cammino intrapreso. Questo il leit motiv registrato nelle partite interne in questa prima fase del Campionato.


Le prossime tappe rappresenteranno dei veri e propri esami di maturità per il Fondi, ad iniziare dal derby di Domenica mattina al “Nicola Perrone” di Formia. In un momento particolarmente delicato per la Società biancoazzurra, dopo gli ultimatum forti lanciati in settimana dal Presidente Zangrillo. Un fulmine a ciel sereno proprio ora che la squadra stava recuperando terreno dopo un avvio di stagione sicuramente deludente. E la partitissima del dodicesimo turno nemmeno a farlo apposta rovescia il quadro vissuto nelle ultime annate; stavolta è il Formia a navigare in acque pericolose ed il Fondi a giocarsi la vetta del Campionato. Sembra una maledizione, eppure solo una volta negli ultimi sei tornei di Eccellenza, ovvero dopo il ritorno dei rossoblu nel massimo Campionato Regionale, le due formazioni si sono affrontate giocandosi qualcosa di importante. Negli altri casi si è quasi sempre trattato di testa-coda, col Formia nelle prime posizioni ed il nostro Fondi a giocarsi la permanenza nella categoria. Logico allora che la mente riproponga quello splendido striscione dei “Veterani” durante l’ultima partita della stagione 2003-2004, srotolato proprio sugli spalti del “Nicola Perrone”. Ve lo ricordate, sì? “Un derby meritevole di altri scenari. Ridate dignità alle nostre storie calcistiche!”. Inutile aggiungere altro. Basteranno queste poche righe per far sì che anche “il più frustrato dei frustrati del Lunedì sera” capisca? Se invece di inviare sms carichi di ignoranza spendesse il proprio credito telefonico per chiamare a raccolta amici e possibili sostenitori allo scopo di seguire insieme il Fondi in trasferta allora potremmo dire di aver vinto la partita più importante… quella contro una città priva di cultura sportiva e mentalità.

 

5 pensieri su “

  1. NON SI PUO’ AGGIUNGERE ALTRO…….HAI DETTO TUTTO………….ULTRAS FONDANI, MAI FALSI MAI INFAMI……

    …ONORE A CHI LOTTA..

    SPQF ULTRAS……

  2. Effettivamente, tutti vorrebbero vincere così, magari soffrendo…ma solo se si è dotati di 5 bypass!

    Domenica nuovamente tutti abili ed arruolati per la trasferta mattutina di Formia. Sarebbe bello ripetere la splendida prova di Sora. Invito tutti i leoni da tastiera fondani a rimanere belli addormentati sotto le coperte, altrimenti SO’ CAVC’!!! Concludo rimarcando tutta la mia solidarietà a chi da anni staziona in Eccellenza e tra mille problemi va avanti. Anche noi ci siamo passati, come non ricordare quell’estate di qualche anno fa quando il titolo del Fondi veniva dato già per venduto. Purtroppo, il calcio moderno muove le sue trame solo col dio denaro e oggigiorno nessuno investe senza un tornaconto personale. Ne sappiamo qualcosa.

    FONDANI…one step beyond!

  3. …le Designazioni Arbitrali per la 12a Giornata dell’Eccellenza Laziale Girone B

    ALBALONGA – COLLEFERRO

    Arbitro: Capraro Aristide – Cassino

    Assistente 1: Matteucci Daniele – Tivoli

    Assistente 2: Grillo Alessandro – Tivoli

    ALMAS ROMA – V.J.S. VELLETRI

    Arbitro: Iannuzzi Alex – Ostia Lido

    Assistente 1: Raganelli Francesco – Tivoli

    Assistente 2: Paladino Marco – Ostia Lido

    FORMIA – FONDI

    Arbitro: …………………………

    Assistente 1: Scopa Giorgio – Roma 2

    Assistente 2: Giorgi Valerio – Roma 2

    MENTANA JENNE – CIAMPINO

    Arbitro: Vona Filippo – Frosinone

    Assistente 1: Fiore Giampiero – Frosinone

    Assistente 2: Conti Alessandro – Frosinone

    PISONIANO – TERRACINA

    Arbitro: Colangeli Ivo – Aprilia

    Assistente 1: Garufi Leonardo – Roma 1

    Assistente 2: Orlando Luigi – Roma 2

    SORA – FONTE NUOVA

    Arbitro: Adamo Stefano – Aprilia

    Assistente 1: De Meo Roberta – Formia

    Assistente 2: Conte Giosuè – Formia

    VIRTUS LATINA – PALESTRINA

    Arbitro: Seminara Andrea – Tivoli

    Assistente 1: Procopio Luca – Roma 1

    Assistente 2: De Salazar Filippo – Roma 1

    VIS ARTENA – TORRENOVA

    Arbitro: Ciccaglioni Fabio – Rieti

    Assistente 1: Leonetti Antonio – Viterbo

    Assistente 2: Ruello Giuseppe – Civitavecchia

    ZAGAROLO – C.L.C. PRIVERNO

    Arbitro: Ortuso Massimiliano – Ciampino

    Assistente 1: Karremans Ronald Hendrik – Roma 1

    Assistente 2: Nania Emanuele – Roma 2

I commenti sono chiusi.