Ce lo meritiamo!

…se qualcuno sperava di vedere il Fondi scivolare sempre più in basso, se altri credevano di trovarsi di fronte una squadra stanca e senza stimoli, se taluni si auguravano favori in vista del calcio mercato estivo, tutti si sono dovuti ricredere, tutti hanno dovuto issare bandiera bianca, tutti dovranno rivedere le proprie posizioni. La squadra scesa in campo al “Riciniello” ha lanciato un messaggio all’Eccellenza intera, agli addetti ai lavori, alla Società, ai suoi ultras, alla città. Siamo già "pronti" per giocarcela contro chiunque, siamo all’altezza delle migliori della classe, se consideriamo che, tranne la triste parentesi Falso, abbiamo sempre risposto in modo importante agli scontri diretti per la salvezza e non abbiamo certo sfigurato nei confronti delle prime, anzi. Basti pensare che la serie positiva inanellata dal rientro di Mister Lauretti va avanti ininterrottamente da circa due mesi. In fila abbiamo messo vittorie fondamentali e pareggi di diversa fattura, comunque importanti a far sì che potessimo raggiungere la "strameritata" salvezza prima dell’ultima giornata di campionato. Sì perché per farlo, al di là della già agevole e molto presumibilmente definitiva (o quasi) collocazione in graduatoria, manca solo un punticino e per questo motivo la partita interna contro la VJS Velletri di Domenica prossima si presenta come la migliore delle opportunità per chiudere ogni discorso e brindare davanti al proprio pubblico tra le mura amiche.

La giusta misura del pareggio ottenuto a Gaeta può essere dettata dall’entusiasmo dei sostenitori fondani che in buon numero hanno onorato la vicina trasferta nella super soleggiata Domenica mattina di Serapo. Oltre ai soliti immancabili e fedelissimi ultras, infatti, va registrata la presenza di tanti e tanti concittadini che in fondo al cuore speravano in un colpaccio che solo per il rotto della cuffia non è arrivato. Quello andato in scena non è stato altro che l’ennesimo capolavoro tattico di Monsieur Lauretti, un uomo che sta dimostrando giornata dopo giornata quanto sia stata scellerata la scelta societaria di esonerarlo interrompendo l’ottimo lavoro che già il tecnico capitolino stava portando avanti. E poi, se qualcuno l’avesse già dimenticato, è giusto ricordare che la sconfitta pesante ma indubbiamente bugiarda nella sedicesima d’andata proprio contro il Gaeta non era altro che la prima uscita a vuoto dopo ben dodici risultati utili consecutivi tra Campionato e Coppa Italia. Il tutto fa pensare che, senza ombra di dubbio, senza lo sciagurato esonero subito, Lauretti avrebbe portato questa squadra molto in alto; se non a ridosso delle prime almeno al quinto-sesto posto, senza esagerare. Ed è proprio in virtù di queste riflessioni, insindacabili perché dettate dai numeri, che da queste colonne chiediamo la conferma del tecnico romano sulla panchina del nostro Fondi. Lauretti ha fatto divertire, ha regalato soddisfazioni, bel gioco, risultati, è stato capace di riprendere da subito il cammino interrotto, nonostante la situazione di classifica fosse preoccupante, ha saputo amalgamare l’esperienza dei meno giovani con l’entusiasmo e la voglia di crescere degli “età di lega” locali, ha fatto maturare diversi giocatori: basti pensare alla crescita esponenziale di Roberto Vuolo, Carlo Addessi, Paolo Conte. Ha fatto di Marrocco un vero e proprio jolly, pronto per essere schierato ovunque all’occorrenza. Ha saputo gestire lo spogliatoio, ha utilizzato al meglio la rosa a disposizione superando i numerosi infortuni e le pesanti squalifiche che hanno colpito la squadra. Insomma… ha convinto tutti!

Domenica poi ha saputo prendersi una bella rivincita contro la capolista che all’andata travolse i rossoblu con un roboante 2-5, figlio di una gara equilibrata e decisa "soltanto" da alcune prodezze personali di Alfonsi. Una partita che regalò goal di bellissima fattura, una sconfitta che fu segnata però dal penalty fallito da Pagliuca, momento cruciale della gara. La coppia del goal, Maglitto-Giuffrida, che negli ultimi due mesi ha mostrato tutto il suo valore siglando reti a raffica, ha timbrato il cartellino anche a Gaeta, costringendo i locali a dover rinviare forzatamente la tanto attesa festa promozione per il salto in D. Alcuni hanno scritto che il pareggio del Fondi in casa della prima della classe riapre di fatto il Campionato, noi sinceramente… ce ne strafreghiamo, e, come già accaduto nelle scorse settimane, chiederemo alla squadra il massimo impegno fino all’ultimo secondo dell’ultima partita dell’ultimissima giornata. Per la regolarità del torneo, per fare più punti possibili, per salire ancora un po’ in classifica e, soprattutto, per vivere ancora due pomeriggi di goliardia e sostegno conditi, se possibile, da una prestazione importante dei nostri ragazzi sul terreno di gioco e, magari, due vittorie che renderebbero ancora più entusiasmante questo finale di stagione. Ce lo meritiamo!

2 pensieri su “

  1. …le Designazioni Arbitrali per il 33° turno di Eccellenza Laziale

    C.L. PRIVERNO – LATINA

    Arbitro: Cazzorla Pietro – Aprilia

    Assistente 1: Conte Giosuè – Formia

    Assistente 2: De Meo Gerardo – Formia

    COLLEFERRO CALCIO – PISONIANO

    Arbitro: Adamo Stefano – Aprilia

    Assistente 1: Anfora Maurizio – Formia

    Assistente 2: Agresti Janos – Formia

    FONDI CALCIO – VJS VELLETRI

    Arbitro: Albert Stevie – Roma 1

    Assistente 1: Guglielmi Giovanni – Albano Laziale

    Assistente 2: Iacopino Teodoro – Albano Laziale

    FORMIA CALCIO – CIAMPINO

    Arbitro: Innocenzi Simone – Tivoli

    Assistente 1: Piaggesi Massimo – Ostia Lido

    Assistente 2: Pasquariello Sabrina – Ostia Lido

    NUOVA ROCCASECCA – MENTANA JENNE

    Arbitro: Palma Riccardo – Roma 1

    Assistente 1: Scuncio Luigi – Roma 1

    Assistente 2: Nicolosi Roberto – Roma 1

    TIVOLI CALCIO – TERRACINA

    Arbitro: Ortuso Massimiliano – Ciampino

    Assistente 1: Barra Giuseppe – Roma 2

    Assistente 2: Orlando Luigi – Roma 2

    TOR SAPIENZA – BOVILLE ERNICA

    Arbitro: Praticò Alessandro – Ciampino

    Assistente 1: Giannoccolo Massimiliano – Aprilia

    Assistente 2: Vannoli Emanuele – Aprilia

    VIS ARTENA – GAETA

    Arbitro: …………………………..

    Assistente 1: Devanna Arcangelo – Ciampino

    Assistente 2: Bernabei Paolo – Tivoli

    ZAGAROLO – DIANA NEMI

    Arbitro: Vitale Giovanni – Roma 2

    Assistente 1: Squarcia Stefano – Roma 1

    Assistente 2: D’amico Davide – Roma 1

  2. Domenica si avvicina. Per la prima volta abbiamo lanciato un esperimento relativo alla fanzine, ma ne parleremo solo nella giornata di Lunedì, a cose fatte. Sulla partita con la VJS Velletri poche notizie: in porta sicuramente Centola, visto che Assogna è stato squalificato dal Giudice Sportivo per recidività in ammonizione. Dovrebbe rientrare il difensore Grana, per il resto squadra molto presumibilmente confermata rispetto alla trasferta di Gaeta. Negli ospiti nessuna assenza di rilievo. In attacco troverà spazio una nostra vecchia conoscenza, Marcello Scolaro, in maglia rossoblu nella stagione 2003-2004. Quell’anno siglò sette-otto reti, utilizzato a volte come punta centrale altre volte come ala destra alle spalle di Mario Raso. Sicuramente un giocatore che ha lasciato un buon ricordo di sè qui a Fondi, e nel sottoscritto in particolare.

    L’anno successivo venne ceduto ma il caso volle che le nostre strade si ritrovassero in Coppa Italia, quando affrontammo (perdendo clamorosamente per 3-0) il Santa Maria Mole in trasferta. Prima della partita Marcello ci scrisse questa bellissima mail…

    “Ringrazio Voi tutti per gli attestati di stima nei miei confronti e, in particolare, per la fiducia che avete riposto in me l’anno passato, e per la sincera dedizione che avete avuto nei confronti della squadra, non ci avete mai criticato o fatto polemiche che potessero rovinare ciò che stavamo facendo. Confesso che il mio più grande rammarico è stato (per forza di cose!!!) non aver potuto salutarVi degnamente nell’ultima di campionato, il derby con il Formia, ma si sa il calcio tira fuori strane emozioni nelle persone.

    Ho potuto apprezzare la Vostra sempre e immancabile presenza sulle tribune di tutti gli stadi e forse manca la foto (non era facile farla) che più vi rappresenta come orgoglio e amore per la Vostra Città!! Se mai l’aveste vi prego di farmi avere una Vostra foto di quando, sotto un diluvio, girandomi verso la tribuna dello stadio di Anzio ho visto un gruppo di tifosi che non hanno cercato riparo sotto la pioggia ma si riscaldavano solo con i cori per incitare una squadra alla vittoria. SEMPLICEMENTE UNICI!!!!

    Vi ringrazio ancora per quanto fatto nei miei confronti e anche se la seconda è steccata il campionato è lungo e il 12° uomo in campo è forte e deciso alla vittoria. Vi aspetto per la coppa italia per poter vedere di nuovo i vostri colori e sentire di nuovo i vostri cori!!! ULTRAS MODUS VIVENDI AVANTI FONDI”

    Non devo aggiungere altro…

    Un appunto: ve lo ricordate lo striscione attaccato al campo di Santa Maria Mole quel pomeriggio? Via alle telefonate!

I commenti sono chiusi.