A buon intenditore…

Solo sei partite sono bastate per cambiare volto alla classifica del Fondi, sei gare che hanno fruttato ben quattordici punti (!!!) sui diciotto potenzialmente a disposizione. Se a fine Febbraio temevamo il peggio, ora ci apprestiamo a vivere intensamente le ultime tre giornate di campionato con la salvezza, però, virtualmente in tasca. Pensate che potrebbe essere una sconfitta altrui a darci la matematica certezza della permanenza in questa categoria, e considerato il ruolino di marcia delle ultime della classe non è fantasioso prevedere che ciò possa avvenire, già Domenica mattina a Gaeta. Il calendario, tra l’altro, ci mette di fronte la capolista proprio nel turno che potrebbe regalare al team biancorosso la gioia della promozione, qualora dagli altri campi dovessero giungere risultati favorevoli. E così la partita del “Riciniello”, in virtù di tutte queste motivazioni, e per mille altre ragioni, assume un’importanza estrema per la nostra stagione. C’è infatti da vendicare il pesantissimo tonfo della gara d’andata, c’è anche da prendersi una bella soddisfazione, che finora nelle partite più prestigiose è inevitabilmente mancata. La volontà da parte di squadra e tecnico sembra esserci tutta, d’altronde è proprio quando a regnare è la serenità che possono venir fuori prestazioni notevoli. L’ambiente tutto ci crede, le carte per imporsi non mancano, anche se va detto che i nostri avversari possono contare su una rosa che totalmente, o quasi, ricalca le sembianze di una formazione di categoria superiore. Gli stimoli, in occasioni del genere, fanno parte dell’ordinaria amministrazione, toccherà poi a Lauretti guidare la squadra verso il colpaccio.

Il cammino trionfale che ci accompagna dagli inizi di Marzo, e che come detto in precedenza ha permesso ai colori rossoblu di guadagnare una posizione di classifica assai più tranquilla, ha raggiunto il suo culmine nel bottino pieno raccolto Domenica scorsa all’Arnale Rosso al cospetto della sorpresa VisArtena. La squadra allenata dal preparatissimo D’Este ha dimostrato tutta la sua compattezza, scendendo in campo e giocandosi la partita senza regalare nulla all’avversario di turno. Dal canto proprio il Fondi ha saputo controllare la gara nella fase iniziale e colpire al momento giusto, costruendo poi sulla rete siglata da Dario Maglitto la conquista della vittoria. Come sottolineato in settimana dai commenti di diversi sostenitori, s’è trattato di un capolavoro tattico di Lauretti. Ha schierato, anche a causa di numerose assenze, per infortuni e squalifiche, una squadra inedita, orfana di uno dei suoi migliori elementi, quell’Emanuele Germano che però non è stato fatto rimpiangere dai giovanotti fondani scesi sul sintetico dell’Arnale Rosso. Nonostante l’indisponibilità dei vari Addessi, Grana, Germano, Rossetti, Larrosa e Pagliuca il nostro Fondi ha superato anche l’ostacolo VisArtena, mettendo quasi al sicuro la salvezza. L’ha fatto in maniera autoritaria! Col minimo scarto, sì, ma con una prova perfetta sotto il punto di vista tattico: a decidere le sorti dell’incontro una meravigliosa iniziativa personale di Maglitto, uno dei giocatori che in questo finale di stagione sta facendo la differenza nel vero senso della parola.

La Società, secondo quanto ci è dato sapere, sta avviando già in queste settimane le trattative per l’acquisto di nuovi giocatori, probabilmente in sostituzione di qualche pezzo pregiato che ha deluso le aspettative. Certo è che, per diversi elementi, sarà anche e soprattutto questo "tratto conclusivo" di torneo ad essere decisivo ai fini di un’eventuale conferma o cessione. Ebbene, è questo a darci una sorta di garanzia per le tre restanti partite. Non vorremmo infatti vedere una squadra demotivata una volta conquistata la meritata salvezza! Tantomeno vogliamo ritrovarci un Fondi arrendevole nelle trasferte di Gaeta e Boville. Confidiamo molto nella voglia di riscatto dei nostri giocatori, soprattutto relativamente a formazioni che nel girone d’andata hanno raccolto a casa nostra il massimo del risultato. Le chiacchiere che “infestano” la città nelle ultime ore riguardo presunti accordi sotto banco da sfruttare una volta finito il campionato non ci trovano per niente d’accordo. Ma c’è la consapevolezza che, e vogliamo augurarcelo, si tratta solo e soltanto di sterili polemiche e provocazioni anti-sportive di qualche buontempone. Sia chiaro, il Fondi ed i suoi ultras vanno a Gaeta, Boville, ovunque per vincere, per dimostrare il proprio valore, per far capire a tutti cosa vuol dire l’orgoglio ed il senso di appartenenza. A buon intenditore, poche parole…

2 pensieri su “

  1. Trasferta sicuramente proibitiva quella che aspetta il Fondi Calcio domattina in quel di Gaeta allo stadio Antonio Riciniello.Il Momento per entrambe e decisamente positivo ma la formazione di mister Torrisi in casa non lascia spazio a nessuna possibilita’essendo decisamente una schiacciasassi.La verifica e’ presto fatta poiche’ a parte l’incidente di percorso contro il Ciampino e il mezzo passo falso con il Pisoniano(che comunque il G.S. concesse il 3 a 0 a tavolino) le altre gare incasa sono state tutte una scia di vittorie.In casa rossoblu’ la settimana e’ trascorsa per preparare questa trasferta che in cuor loro,sentendo le dichiarazioni di fine partita di domenica scorsa da parte dell’estremo difensore fondano Assogna c’e volonta’ di vendicare la brutta figura della gara di andata con la consapevolezza che sara’ alquanto arduo.Problemi di formazione per Pierpaolo Lauretti che non potra’ avere a disposizione per poter eventualmente schierarli il centravanti Larrosa che in settimana non si e’ allenato per il risentimento muscolare che domenica scorsa l’ha costretto ad uscire anzitempo durante la gara con l’Artena,stesso dicasi per il difensore argentino Grana.In compenso c’e’ il rientro in squadra per il difensore Addessi ,ma di contro c’e ‘ la squalifica per una giornata di Stefano Fiore.In base ad un calcolo matematico il Fondi Calcio non e’ ancora salvo e quindi immaginiamo che si andrà sul campo di Gaeta per incamerare quei punti necessari per la matematica salvezza .Da Gaeta sicuramente non saranno d’accordo e la nostra speranza che si possa assistere ad una gara gradevole e di buon spessore tecnico.Buon divertimento a tutti.

    Antennasport per sportfondano.it

  2. Il Fondi impegnato in trasferta a Gaeta nel derby contro l’attuale capolista

    Grande appuntamento domani nel campionato regionale di Eccellenza girone B con il derby fra Gaeta e Fondi, valevole per la quindicesima giornata del campionato regionale di Eccellenza. Un derby dal grande fascino e che sicuramente richiamerà una grande cornice di pubblico visto che di fronte si trovano due squadre che stanno vivendo il loro momento migliore. Il Gaeta è attualmente primo in classifica con 63 punti, con quattro punti di vantaggio sulla sua più immediata inseguitrice: il Formia guidato da Mauro Pernarella eliminato in settimana ai quarti di finale della Coppa italia Dilettanti-fase nazionale dalla formazione molisana dell’Atletico Trivento.

    La formazione gaetana, con l’avvento in panchina del tecnico Fortunato Torrisi, subentrato a Vincenzo Troiano, sembra aver superato definitivamente la crisi dei primi mesi del 2008 ed è lanciata al raggiungimento della serie D. A tre giornate dal termine la squadra gaetana deve difendere i quattro punti di vantaggio contro un Fondi anch’esso uscito dalla crisi e che, dopo il ritorno in panchina di Pier Paolo Lauretti, sembra avviato a raggiungere una salvezza tranquilla. In quest’ottica è stata di vitale importanza la vittoria di domenica scorsa in casa contro la Vis Artena che in classifica l’ ha portata a 41 punti in classifica e, considerando i 17 punti di vantaggio sulla terzultima, al Fondi manca veramente poco per raggiungere la matematica permanenza in Eccellenza. La sfida è quasi proibitiva per la squadra fondana, considerando che il Gaeta all’andata aveva travolto i fondani 5-2 nella gara che sarebbe costata la panchina al tecnico Lauretti, poi richiamato. Una sfida cui il Fondi dovrà fare a meno di Stefano Fiore, fermato per squalifica, mentre il Gaeta si presenta al gran completo con la sua coppia d’attacco super formata da Santucci ed Alfonsi che in due hanno già segnato oltre 40 reti.

    Un derby importante che può valere molto visto che, in caso di vittoria la squadra del golfo sarebbe ad un passo dalla promozione diretta in serie D. L’incontro fra il Gaeta ed il Fondi si giocherà domani mattina alle ore 11.00 presso lo stadio Antonio Riciniello di Gaeta.

    (G.G.Mattei per Canale7)

I commenti sono chiusi.