Imperativo categorico

Una vittoria come quella ottenuta a Tivoli ha il sapore della rinascita, non tanto per quello che concerne la classifica ed il bel passo in avanti fatto grazie ai tre punti conquistati sul campo, bensì per il ritorno ad una condizione fisica più che accettabile ed una rinnovata fiducia nei propri mezzi. Certo, frutto della pesante goleada inflitta sette giorni prima al mediocre Roccasecca, ma anche il risultato di una settimana intensa di allenamento e di uno spogliatoio che, superate le antipatie che possono nascere anche nelle migliori famiglie tra i singoli atleti, è tornato ad essere compatto e determinato a sudare per raggiungere l’obiettivo comune, la salvezza. Va detto che, se il campionato fosse finito Domenica scorsa, il Fondi avrebbe ottenuto il risultato sperato, perché a darci ragione sarebbe il regolamento federale che prevede la salvezza diretta senza play-out per la sest’ultima in classifica qualora la terz’ultima fosse distanziata di almeno dieci punti e, "graduatoria alla mano", il TorSapienza con la vittoria in trasferta in quel di Colleferro ha toccato la quota di diciannove mentre i rossoblu, a braccetto col C.L.Priverno, son balzati a trentatre punti. Un distacco ragguardevole, quindi, che costringerebbe alla retrocessione diretta il MentanaJenne, il NuovoRoccasecca ed appunto i capitolini del TorSapienza e porterebbe invece allo spareggio Colleferro e Tivoli, attualmente "seduti" in quart’ultima e quint’ultima piazza. Ma al termine della stagione mancano ancora sette giornate ed in questo momento l’importante è non fallire, tenere alta la concentrazione e badare al sodo.

Certo è che l’occasione che il Fondi avrà Domenica prossima ospitando all’Arnale Rosso il Colleferro è d’oro. Battere i rossoneri, approfittando di una giornata che ha in programma diversi scontri diretti tra le altre contendenti in questa bagarre salvezza, vorrebbe dire mettere una seria "ipoteca" sulla permanenza nella categoria anche per la prossima stagione. Gli impegni successivi, a TorSapienza e Priverno, avrebbero peso inferiore e potrebbero essere affrontati più serenamente senza patemi. Per la partita col Colleferro, che ora come ora rappresenta la gara più importante dell’anno, Lauretti avrà a disposizione l’intera rosa, potendo contare anche sul rientrante Grana che ha scontato le due giornate di squalifica, anche se in molti ritengono che il quartetto difensivo schierato a Tivoli possa essere confermato in blocco. Le indicazioni che arrivano dagli habitué dell’Arnale Rosso parlano di un ambiente molto sereno dopo le due vittorie consecutive ed i più propendono per la riproposizione dello stesso undici di partenza anche per il prossimo impegno interno. Per gli ospiti invece un paio di assenze importanti nel reparto arretrato e la certezza Graziani in avanti: è proprio sul bomber che ha vestito anche la nostra maglia che Mister Frioni ripone le maggiori speranze per fare risultato a Fondi, anche perché in caso di nostra vittoria i rossoneri scivolerebbero a cinque punti. Magari!

Fondamentale per noi sarà presentarci in campo con lo stesso carattere che ha contraddistinto la prima frazione di gioco a Tivoli: un approccio fatale per i nostri avversari, forse sorpresi da tanto impeto. Nell’arco di quindici minuti diverse occasioni da rete ed il sigillo di Maglitto hanno indirizzato la partita sul binario giusto, a noi più favorevole. L’atteggiamento offensivo, accompagnato certo da una prestazione importante del reparto di centrocampo, ha permesso al Fondi di orchestrare il gioco per l’intero primo tempo trovando nei minuti finali il secondo e decisivo goal con un imperioso colpo di testa del voglioso Giuffrida, indicato da molti come il migliore in campo per i rossoblu. Una ripresa decisamente sottotono ed il logico ardore dei locali intenzionati a riprendere la partita hanno prodotto la rete che ha accorciato le distanze ma di fatto non ha potuto riaprire l’incontro. Bene ha saputo difendersi il Fondi, guidato da una prova a dir poco superlativa di Monforte e Dionisio, ben supportati dai giovani ma sempre più affidabili Addessi e Rossetti, e per i padroni di casa riacciuffare la partita è stato praticamente impossibile. Bene! È maturato così il pesante successo in trasferta della Banda Lauretti allo Stadio “Arci” e l’importanza della vittoria ottenuta è stata riassunta nella bellissima esultanza di fine partita che ha coinvolto l’intera squadra e gli ultras al seguito. Un’emozione intensa, un abbraccio, non soltanto simbolico, che esprime l’attaccamento alla maglia degli Old Fans e dimostra come sia servita la dura contestazione delle scorse settimane per scuotere una squadra dalle ottime individualità che però stava rischiando di perdersi e mandare in frantumi un più che ambizioso progetto societario che adesso invece ha ripreso vigore. E per continuare a lavorare in una certa direzione… beh, la prima conferma dovrà essere quella del tecnico.

3 pensieri su “

  1. …le Designazioni Arbitrali per la 28a giornata di Eccellenza

    BOVILLE ERNICA – FORMIA CALCIO

    Arbitro: …………………………

    Assistente 1: Raganelli Francesco – Tivoli

    Assistente 2: Carlà Matteo – Albano Laziale

    C.L. PRIVERNO – TOR SAPIENZA

    Arbitro: Ciccaglioni Fabio – Rieti

    Assistente 1: Rauso Daniele – Ostia Lido

    Assistente 2: Calcopietro Luca Nissanka – Ostia Lido

    FONDI CALCIO – COLLEFERRO CALCIO

    Arbitro: Micciulla Simone – Roma 2

    Assistente 1: Caretti Emiliano – Roma 1

    Assistente 2: Pierotti Daniele – Roma 1

    GAETA – NUOVA ROCCASECCA

    Arbitro: Morreale Andrea – Roma 1

    Assistente 1: Petrillo Massimiliano – Albano Laziale

    Assistente 2: Menicocci Simone Maria – Albano Laziale

    MENTANA JENNE – DIANA NEMI

    Arbitro: Rapacciuolo Piero – Formia

    Assistente 1: Zamporlini Gianluca – Roma 1

    Assistente 2: De Iorio Roberto – Roma 1

    PISONIANO – LATINA

    Arbitro: ………………………..

    Assistente 1: Mastroianni Paolo – Roma 2

    Assistente 2: Giorgi Valerio – Roma 2

    TERRACINA – CIAMPINO

    Arbitro: …………………………..

    Assistente 1: Paladino Marco – Ostia Lido

    Assistente 2: Ciucciovino Alessio – Ostia Lido

    V.J.S. VELLETRI – ZAGAROLO

    Arbitro: Ranaldi Armando – Tivoli

    Assistente 1: Martelluzzi Ivano – Frosinone

    Assistente 2: Orsini Domenico – Frosinone

    VIS ARTENA – TIVOLI CALCIO 1919

    Arbitro: Vettorel Veronica – Latina

    Assistente 1: Squarcia Stefano – Roma 1

    Assistente 2: Devanna Arcangelo – Ciampino

  2. Il Fondi Calcio cerca la vittoria della sicurezza

    Settimana trascorsa in modo tranquillo da parte della truppa rossoblù, animi decisamente più rilassati rispetto alle settimane scorse a seguito delle due vittorie consecutive che hanno fatto recuperare posizioni in classifica. Ma il tutto non deve trarre in inganno perchè per domani c’e da disputare l’ennesimo incontro fondamentale per potersi garantire la permanenza nella categoria.

    All’Arnale Rosso arriva il Colleferro di mister Frioni che domenica scorsa è stato battuto dal Tor Sapienza, ma la stessa è formazione, comunque, altamente ostica. Vincere in casa con il Colleferro aggiungerebbe un altro tassello fondamentale ai fini della classifica, occasione poi per allungare la striscia dei risultati fin qui acquisiti, distanziando inoltre la stessa di altre tre punti. In base alle notizie a noi disponibili Mister Lauretti dovrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione a meno di eventi dell’ultimora, non ci sono neppure appiedati dal Giudice Sportivo avendo scontato il difensore Grana domenica scorsa il suo secondo turno di squalifica. L’unica segnalazione da fare riguarda le diffide ad Aldo Monforte, Alessio Assogna e Stefano Fiore, mentre per il Colleferro sono appiedati per un turno Gustavo Maicon Pedro e Riccardo Pennazzi. Appuntamento a domani pomeriggio per il match con il Colleferro per poi andare alla pausa Pasquale che vedrà l’inizio del torneo XI° Edizione Città di Fondi Categoria Allievi Sperimentali.

    (antennasport per SportFondano.it)

  3. Comunicato Ufficiale Ultras Tivoli

    Dopo aver contattato,o tentato di farlo,le rispettive tifoserie organizzate del girone B del campionato di Eccellenza.

    Gli Ultras Tivoli nella giornata odierna sono scesi a manifestare contro la FIGC Lazio presso il Grand Hotel Duca D’este ,a fronte delle continue ingiustizie e assurde decisioni prese nei confronti dei singoli individui “UOMO LIBIERO” e delle rispettive tifoserie organizzate nel campionato in corso.

    Lo scopo della manifestazione non è stato assolutamente quello di portare alla luce i nomi o le realtà delle tifoserie del girone B, in quanto non ne saremmo stati ne in grado ne sarebbe stato nostro dovere,ma ben si quello di mostrare ai lor signori che oltre ogni rivalità campalinistica,di fede o di colore c’è ben altro che ci unisce profondamente.

    IL RISPETTO PER IL NOSTRO IDEALE E PER IL NOSTRO MODO DI VIVERE ULTRAS…IL CREDERE IN QUALCOSA IN CUI TUTTI NON CREDONO E CRIMINALIZZANO,che sia giustificato o meno poco importa,pensiamo sia stato giusto scendere in strada sulla prima linea a dimostrare, il nostro dissenso verso di loro e ,nonostante le rivalità il nostro appoggio unanime,indistintamente dai colori,a tutti gli Ultras che hanno reso questo girone di Eccellenza fin ora degno di ben altri palcoscenici sia in bene che in male.

    Appoggio incondizionato a tutti noi ragazzi che lottiamo per tener vivo questo ideale nonostante la categoria.. appoggio per chi è da inizio campionato che si ritrova a giocare ogni domenica in TRASFERTA.. appoggio incondizionato a chi non potrà più viverla per un po’ una trasferta.. appoggio sincero a chi ancora oggi non sa dove cazzo la giocherà la prossima trasferta.. appoggio vero a chi non potrà per anni vivere più le nostre stesse emozioni solo perché ha ritenuto giusto portare alta la sua bandiera o solo perché qualcuno ha creduto giusto giudicare che la sua bandiera fosse quella sbagliata

    Appoggio totale a tutti noi ragazzi che ..

    CREDIAMO ANCORA FORTEMENTE DI VOLARE LIBERI NEL SOGNO DI TUTTI GLI ULTRAS.

    Oltre questo la protesta è stata mirata al complesso generale di “dis”..organizzazione e messa in campo di un progetto serio da parte della stessa FIGC che ha ampiamente dimostrato di non aver le risorse umane adatte per poter svolgere nel modo più corretto possibile l’incarico affidatogli..alla luce dei fatti accaduti calcisticamente parlando in questo campionato.

    Ci teniamo a ribadire che la suddetta manifestazione non aveva nessuno scopo di avvicinamento a nessuna tifoseria organizzata ma solo il voler esser vicini a chi è..

    COME NOI…MA OGGI STà PAGANDO A CARO PREZZO IL SUO ESSERE ULTRAS !

    FERITI O CONTUSI, FELICI O DELUSI …NOI NON SI CAMBIERA’

    Ultras Tivoli 1919

    Per info sulle foto e su ciò che è accaduto potete contattarmi tramite il nostro

    Sito sul Forum:www.ultrastivoli.altervista.org (Terrorista)

I commenti sono chiusi.