Un film già visto

Una sorta di replica, una puntata dei “Bruttissimi”, il trailer di Matrix, magari proprio nell’attimo in cui iniziano i dejavù e la truppa individua “L’Eletto”. La maledizione dei derby continua, imperterrita! Eppure a poco meno di dieci minuti dal termine il Fondi conduceva non solo la gara ma anche la Classifica del girone. Sono ancora una volta loro, gli episodi, a condannarci, come avviene ormai da quattro anni a questa parte. In campo e sugli spalti la bilancia pende inequivocabilmente dallo stesso lato, per impegno, dedizione, cuore. Sul tabellino ed in fatto di punti hanno la meglio sempre gli avversari. Certo, non si tratta di vere stracittadine, ma hanno pur sempre quell’antico sapore di derby, della partita speciale vissuta in maniera intensa rispetto alle altre, per l’attesa ed il contorno di pubblico. L’importanza di una partita prevista dal Calendario al secondo turno può risultate relativa, a patto che non si tratti di un esordio casalingo, della prima ufficiale tra le mura amiche per un nuovo sodalizio ed il suo tecnico new-entry. Vi rendete conto che senza quegli ultimi dieci minuti di follia oggi saremmo noi a comandare il torneo? E per un attimo solo provate ad immaginare i riflessi positivi che una vittoria al debutto interno, al cospetto del Terracina, avrebbe potuto provocare. Provate ad immaginare l’entusiasmo registrato in questi ultimi giorni moltiplicato ed una città davvero scossa. Il Fondi c’ha provato, ha sfiorato la vittoria, probabilmente l’avrebbe meritata, ma, come spesso accade, un episodio cancella quanto di buono viene fatto, e l’ottusa frangia dei “simpatizzanti” e del pubblico occasionale non porterà nella mente gli 80 minuti perfetti della Banda Lauretti bensì quegli attimi di confusione che, accompagnati però da indiscutibili errori arbitrali a nostro sfavore, hanno regalato la vittoria agli ospiti.

Ci si ritrova a mani vuote dopo aver dimostrato a tutti il valore di uno spogliatoio compatto, di un allenatore preparato e di un gioco che da anni non esprimevamo. Ci si ritrova a dover fare i conti con inaspettate sbavature da parte di chi però dovrebbe rappresentare una garanzia in termini di rendimento, ma non è proprio il caso di condannare per un errore chi per anni ha onorato questa maglia e speriamo continui a farlo per molto tempo ancora. A farlo ci penseranno gli spettatori disinteressati dell’Arnale Rosso e chi prega giorno e notte per far sì che il Fondi soffra anche quest’anno. A noi resta la convinzione di una squadra davvero squadra, di una rosa che non è certo pronta per giocarsi la vetta del girone, ma merita rispetto e considerazione, e, se puntellata in un paio di ruoli, può diventare pericolosa per ogni avversario. Resta il rammarico per un inizio di stagione che, stando a quello che il Fondi ha fatto vedere sul rettangolo verde, poteva e doveva essere di tutt’altra portata. Non chiamateci "eretici" se diciamo che dopo centottanta minuti a guidare la graduatoria doveva essere la squadra rossoblu. Due punti persi a Pisoniano ed una vittoria letteralmente gettata all’aria Domenica pomeriggio: le circa 500 tessere vendute finora, almeno questo sembra essere l’ottimo responso della Campagna Abbonamenti, oggi sarebbero divenute molte di più, sull’onda d’entusiasmo di un avvio superlativo. Peccato che a prendere i tre punti non sia sempre la squadra che gioca meglio…

Arriva intanto l’esordio in Coppa Italia, Mercoledì alle 15.30 al “Lorenzo Picozzi” di Bassiano, contro i locali della punta Luca Bassani, nella prima gara del gruppo di cui fa parte anche il Pontinia. Zarelli&Co. hanno da quest’anno scelto il ritorno alle origini, con la selezione di trentasei gironi comprendenti una formazione di Eccellenza e due di Promozione, col passaggio del turno per la prima classificata al termine di un triangolare interno. Il Fondi affronterà all’Arnale Rosso il Pontinia, ed il Bassiano si recherà appunto a Pontinia, per chiudere il cerchio. La novità assoluta, e che contribuisce ad arricchire l’attenzione che diverse Società danno alla competizione, è rappresentata dalla promozione diretta in Serie D per la formazione che trionferà nella finalissima del 13 Febbraio al “Flaminio” di Roma. Per questo motivo c’è da aspettarsi un notevole impegno delle corazzate pontine e romane intenzionate, costi quel che costi, al salto di categoria, in un modo o nell’altro. Al Fondi il raggruppamento più strano, inteso almeno come composizione, considerato che molte altre squadre chiuderanno il proprio girone nell’arco di 10 km. Di certo non mancherà l’interesse per le gare dei rossoblu che logicamente, nemmeno a farlo apposta, incontreranno due delle principali accreditate alla vittoria finale del Campionato di Promozione nel Girone C, ed in particolare quel Bassiano dei miracoli che lo scorso anno ha praticamente dominato in Prima Categoria ed oggi guida il proprio torneo.

La riflessione di questa settimana è riservata al pubblico dell’Arnale Rosso. C’era da aspettarsela una risposta come quella avuta Domenica, ed i mille spettatori sugli spalti hanno fatto da cornice degna di una partita importante quanto avvincente come il derby col Terracina. Un’iniezione di fiducia per la nuova Società, una soddisfazione per chi in questi ultimi tempi tanto ha lavorato affinché la città tornasse ad amare la sua squadra di calcio. Certo, alla splendida torta è mancata soltanto la ciliegina della vittoria, della conquista dei tre punti, ma recriminare ora non ha più senso, dobbiamo rivolgere lo sguardo al futuro. L’auspicio è che non ci si abbatta più di tanto, perché le potenzialità sono evidenti, c’è solo da lavorare ed i risultati arriveranno. È questo poi il momento in cui i più esperti hanno il dovere di dare l’esempio, guidano i più giovani, caricando la squadra per i prossimi impegni, a cominciare dalla trasferta di Mentana. Il Fondi potrà contare sui suoi ultras, perché da sempre questa piccola grande famiglia ha stretto le sue braccia attorno alla squadra nei momenti delicati, proprio quando reagire diviene fondamentale. Non mancherà il sostegno, di fronte alle difficoltà bisognerà fare quadrato e ripartire con fiducia. Questa infatti è "la differenza principale", noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo. Soprattutto quando le cose non vanno per il verso giusto ed i tuoi fantomatici tifosi ti abbandonano. Chiaro? Fondi, noi ti amiamo! Noi!

14 pensieri su “

  1. Vittoria all’inglese per il Fondi a Bassiano

    Esordio positivo per il Fondi Calcio nella gara in programma per il primo turno di Coppa Italia, quest’anno rivisitata da parte del CRLazio, con l’inserimento delle squadre di Promozione. Prima gara disputata per il team di Lauretti in quel di Bassiano, formazione di ottimo livello che sta disputando un gran bell’inizio di Campionato. Ma la differenza dei valori in campo si è vista anche se si temeva questa gara. Problemi per il Fondi Calcio non ci sono stati.

    La formazione rossoblu ha comandato per tutto i 90 minuti senza difficoltà ed ha avuto sempre in mano il pallino del gioco, solo sul finale il Bassiano ha avuto una palla gol che il portiere Centola ha neutralizzato senza difficoltà. Formazione un tantino rivisitata da parte del tecnico PierPaolo Lauretti che ha posto fra i pali Italo Centola, Di Fazio e Conti difensori, Piergentili e Rossetti difensori centrali, a centrocampo Pasquali, Pelliccia e Marrocco, ed in attacco Gisfredo e Maglitto laterali e Paolella di punta.

    Come detto pallino del gioco in mano ai roossoblu senza problemi. Al 19’ rigore assegnato dall’arbitro per fallo su Paolella da parte del portiere di casa, che trattiene l’attaccante fondano e rimedia l’espulsione. Rigore battuto da Maglitto e va in rete. Ci prova il Fondi Calcio da fuori area con Di Fazio che va fuori e Piergentili che sfiora l’incrocio dei pali. Al 28’ raddoppio di Marrocco su bel cross in area di Maglitto. La nota negativa della gara l’espulsione di Maglitto da parte di un arbitro che non si era accorto che lo stesso giocatore si era un tantino alterato per una gomitata presa durante il gioco, e quindi non aveva urlato frasi irriguardose verso lui ma semplicemente di stizza per la fuoriuscita di sangue dalla bocca, che gli hanno portato a subire due punti di sutura.

    (antennasport per SportFondano.it)

  2. Le decisioni del Giudice Sportivo…

    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

    In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari:

    A CARICO DI SOCIETA’:

    * Euro 600,00 di ammenda al Latina perchè “propri sostenitori durante la gara lanciavano in campo un petardo che scoppiava nelle vicinanze di un assistente arbitrale ed una bottiglietta che lo sfiorava alla testa (rapporto dell’assistente);

    * Euro 400,00 di ammenda al Fondi Calcio perchè “durante la gara propri sostenitori lanciavano in campo, senza colpire, una lattina e rotoli di carta, causando l’interruzione dell’incontro per la loro rimozione”.

    A CARICO DI DIRIGENTI:

    * inibizione a svolgere ogni attività per CIARLONE NICOLA perchè “allontanato per proteste nei confronti di un assistente arbitrale” (fino al prossimo 5 Ottobre).

    A CARICO DI CALCIATORI:

    * Squalifica per una gara effettiva per GERMANO EMANUELE e MONFORTE ALDO (a seguito delle espulsioni di Domenica pomeriggio).

    Non ci crederete ma siamo l’unica squadra del Girone B ad essere coinvolta in decisioni del Giudice Sportivo questa settimana. Nessuna delle altre 17 formazioni del nostro raggruppamento (oltre alla multa per il Latina naturalmente) è stata colpita da squalifiche o altri provvedimenti. Caspiterina che casualità!

    Morale della favola: se un petardo in campo provoca una multa di 600 Euro ed un innocuo lancio di rotolini suscita un’ammenda di 400 Euro… vuol dire che?

  3. Ottimo 2 a 0 del Fondi Calcio a Bassiano

    Ieri pomeriggio si è giocata la prima giornata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione che ha fatto registrare la bella vittoria per due a zero del Fondi sul campo del Bassiano. Una buona prova dunque per la squadra di Pier Paolo Lauretti che ha reagito bene dopo l’immeritato due a uno subìto domenica scorsa nel derby casalingo col Terracina.

    Tornando alla gara di ieri c’è da dire che il Bassiano, formazione che milita nel campionato di Promozione ma a punteggio pieno dopo le prime due giornate, ha onorato al meglio l’impegno, anche se il Fondi ha fatto valere la superiorità di categoria chiudendo praticamente l’incontro dopo circa mezzora. La svolta è arrivava al quindicesimo quando Maglitto è stato atterrato in area dal portiere dei padroni di casa, Corsi, che nell’occasione è stato anche espulso. Rigore netto per la formazione fondana trasformato dallo stesso Maglitto e nulla da fare per il secondo portiere del Bassiano, per permettere l’ingresso del quale il tecnico di casa, Fabrizio Cencia, è stato ovviamente costretto a togliere un attaccante e a limitare la potenzialità offensiva della sua squadra. I rossoblu potevano dunque controllare la gara con relativa tranquillità e circa dieci minuti dopo di fatto la chiudevano grazie al raddoppio di Marrocco pronto ad insaccare con un preciso colpo di testa su cross laterale. Unico neo dell’incontro l’ennesima espulsione comminata ai fondani toccata stavolta a Dario Maglitto, che a meno di dieci minuti dal termine veniva allontanato per aver reagito ad un duro fallo commesso da un avversario che avrebbe meritato analogo provvedimento.

    Il Fondi si gode comunque la vittoria che vale una sorta di ipoteca sul passaggio del turno di Coppa Italia visto che, dopo lo scontro fra Bassiano e Pontinia in programma il 10 ottobre prossimo, non gli resta che ospitare il 24 ottobre proprio il Pontinia, altra squadra di Promozione e dunque teoricamente alla portata. Ma la vittoria di ieri serve soprattutto a ricaricare il morale dopo la beffa di domenica scorsa contro il Terracina e ad alimentare fiducia alla vigilia della terza giornata del campionato di Eccellenza che vedrà Assogna e compagni impegnati sul non facile campo del Mentana Jenne. I rossoblu, attualmente fermi a quota uno in classifica, dovranno fra l’altro fare a meno di Monforte e Germano, espulsi nel corso dell’incontro col Terracina e dunque sicuramente destinati ad essere squalificati dal Giudice Sportivo almeno per una giornata.

    (G.G. Mattei per Canale7)

  4. 30 Settembre, 3a Giornata di Campionato

    ECCO IL QUADRO DELLE PARTITE:

    Alle ore 11 fischio d’inizio per…

    Ciampino – Colleferro

    Diana Nemi – Tor Sapienza

    Formia – Nuova Roccasecca

    Mentana Jenne – Fondi

    Zagarolo – C.L. Priverno

    Alle ore 15.30 in campo…

    Boville Ernica – VJS Velletri

    Latina – Tivoli

    Pisoniano – Gaeta

    Terracina – Vis Artena

  5. …uno sguardo al prossimo avversario del Fondi

    Il MentanaJenne, dei Presidenti Massimo Armeni e Goffredo Fravili, guidato dal Direttore Sportivo Franco Sabatini ed allenato da Cristian Di Loreto ha ottenuto la salvezza lo scorso anno nell’ultima giornata di Campionato. La squadra si è rinnovata parecchio ma l’obiettivo societario resta quello della permanenza nella categoria.

    Dopo un anno nella lontana Jenne (l’anno scorso per arrivarci oltre 2 ore di auto!) adesso potete chiamarla tutti Mentana Jenne, perché si giocherà al “Dodici Apostoli”. La società di Armeni, Fravili e Franz Prosperi (l’uomo che portò Mentana in Serie D) ha lavorato sulle fondamenta e, alla voce giovani in età di lega è messa discretamente bene.

    Gli addetti ai lavori indicano come lato debole i due portieri, che non paiono ancora pronti per l’Eccellenza. Come aspetto positivo viene segnalata la varietà di soluzioni offensive, “con la possibilità di schierare Rufini dietro le punte o addirittura seconda punta aggiunta” (come scrive SportMax). “Bene la scelta di Colarossi e Ciasca II. Per gli altri si prevede poco spazio”.

    Appare un’incognita, sempre a detta delle testate sportive romane, il pacchetto di centrocampo, con il solo Alfonso Ferramini giocatore di una certa qualità. Per il resto parecchi portatori d’acqua, Dianetti in testa, e un nugolo di giovani da verificare per una categoria che tutto è tranne che facile, se pecchi di incostanza.

    Ed ora la Rosa a disposizione di Mister Di Loreto:

    Portieri: Marco Calabresi (87), Danilo Calvani (79)

    Difensori: Giorgio Castagnola (85) Marco Federici (83), Daniele Forte (86) Fabio Giallombardo (86), Fabio Marinelli (84) Fabio Minotti (84), Marco Schiaroli (84), David Tempesta (87) Fausto Tortora (88)

    Centrocampisti: Alessio Borsi (90), Cristian Cuffaro (87), Omar Dianetti (77), Alfonso Ferramini (84) Riccardo Galeazzi (90), Damiano Giovanetti (86) Dario Morra (88). Alessandro Picca (84), Federico Saraceni (88) Luca Severini (88) Alberto Sguera (87)

    Attaccanti: Michele Ciasca (84) Stefano Clori (84), Andrea Colarossi (88) Danilo Del Beato (80), Fabio Fraternali (80), Flavius Protesa (90) Mario Rufini (77), Tommaso Stefani (86)

  6. Le Designazioni per la 3a Giornata…

    BOVILLE ERNICA – V.J.S. VELLETRI

    Arbitro: Antinori Paolo – Roma 1

    Assistente 1: Donati Daniela – Latina

    Assistente 2: Martone Davide – Latina

    CIAMPINO – COLLEFERRO

    Arbitro: ………………

    Assistente 1: Sicari Giulio – Roma 1

    Assistente 2: Zamporlini Gianluca – Roma 1

    DIANA NEMI – TOR SAPIENZA

    Arbitro: Berlingieri Diego – Formia

    Assistente 1: Trento Luigi – Frosinone

    Assistente 2: Martufi Pierino – Frosinone

    FORMIA – NUOVA ROCCASECCA

    Arbitro: Praticò Alessandro – Ciampino

    Assistente 1: Sensi Roberto – Ciampino

    Assistente 2: Ceralli Fabrizio – Ciampino

    LATINA – TIVOLI

    Arbitro: Bergonzini Francesco – Civitavecchia

    Assistente 1: Menicocci Simone Maria – Albano Laziale

    Assistente 2: Petrillo Massimiliano – Albano Laziale

    MENTANA JENNE – FONDI CALCIO

    Arbitro: Ciccaglioni Fabio – Rieti

    Assistente 1: Capitani Mario – Rieti

    Assistente 2: Fabri Domenico – Rieti

    PISONIANO – GAETA

    Arbitro: ……………..

    Assistente1: Squarcia Stefano – Roma 1

    Assistente 2: D’amico Davide – Roma 1

    TERRACINA – VIS ARTENA

    Arbitro: Fiorini Vincenzo – Frosinone

    Assistente 1: Bracaglia Giuseppe – Frosinone

    Assistente 2: Agostini Alessandro – Frosinone

    ZAGAROLO – C.L. PRIVERNO

    Arbitro: Fardelli Davide – Cassino

    Assistente 1: Persechino Domenico – Cassino

    Assistente 2: Panaccione Davide – Cassino

  7. MENTANA JENNE – FONDI CALCIO

    …allo Stadio “Dodici Apostoli”, ore 11

    DOMENICA 30 SETTEMBRE in Via Selva dei Cavalieri

    a CASALI DI MENTANA (Fonte Nuova)

  8. Un saluto speciale a Onda d’Urto che stasera diserterà l’Assise della BrigataRemo perchè impegnato “professionalmente” in terra di Spagna. Delizia Barcellona con le tue giocate, mi raccomando! Ruba una 40ina di magliette che ce le rivendiamo a Fondi e prenota Ronaldinho per il prossimo anno… dicc’ ca c’dam nu post a ju Cumun!

  9. Il Fondi Calcio nella tana del Mentana Jenne

    Il Fondi Calcio si appresta ad affrontare una ennesima trasferta a rischio essendo il Mentana Jenne formazione poco conosciuta ma tenendo presente la scorsa stagione questa squadra ha avuto un andamento alquanto incostante culminato sul finale ad una salvezza grazie ad ottime prestazioni che le hanno garantito risultati alquanto sorprendenti rispetto al Fondi calcio che ha dovuto affrontare la lotteria dei play-out.

    Il Mentana tra l’altra viene da un risultato importante in trasferta da Tor Sapienza, ma di contro il Fondi Calcio dopo l’inopinata sconfitta interna nel derby con il Terracina si è riscattato abbastanza bene nell’incontro di Coppa Italia in quel di Bassiano con il classico risultato all’inglese. Quindi immaginiamo che per il Mentana Jenne non sarà facile la formazione rossoblu.

    Nel Fondi Calcio saranno sicuramente assenti per squalifica comminatali dal giudice sportivo Germano e Monforte, entrambi espulsi domenica scorsa, e ci sono da verificare le condizioni del centrocampista Venanzi da poco rientrato in allenamento dopo l’intervento al setto nasale ed il difensore Vuolo anche lui in fase si spera di rientro.

    Le novità vengono dalla Campagna Abbonamenti messa in atto dalla Società che hanno portato nelle casse rossoblu all’incirca 350 fra quelli popolari, Socio e Socio sostenitore, un evento che fa ben sperare per il futuro di un gruppo dirigenziale alquanto dinamico che vuole scalare le vette il più presto possibile. Chi volesse naturalmente abbonarsi può rivolgersi presso lo Stadio “Arnale Rosso”, a Michelangeno Siano, oppure presso la sede della Società.

    (antennasport per SportFondano.it)

I commenti sono chiusi.