O sì o sennò!

Un pareggio a reti bianche può cambiare la stagione del Fondi proprio al fotofinish: l’andata dei play-out per evitare la retrocessione sancisce che la tensione regnerà fino al termine dell’incontro di ritorno, in scena domenica prossima all’Arnale Rosso. Ora ai rossoblu può andare bene anche un altro paio di occhiali, in virtù del miglior piazzamento in classifica generale alla fine della stagione, altri risultati di parità favorirebbero invece i romani de LaRustica. Una nostra vittoria certo toglierebbe ogni dubbio e ci permetterebbe quindi di festeggiare la conquista dell’obiettivo, la sofferta e meritata permanenza nel massimo campionato regionale anche per la prossima stagione. Possiamo dire di avere un buon 60% di probabilità di farcela, fermo restando che la partita andrà impostata tatticamente per trafiggere la rete avversaria senza rischiare sorprese spiacevoli. Il patto di non belligeranza che, volendo, sembra aver caratterizzato la partita d’andata, nonostante qualche buona occasione per entrambe le squadre, lascerà logicamente spazio alla battaglia finale, che abbiamo il vantaggio di disputare tra le mura amiche. In novanta minuti fondamentali per il futuro del calcio nella nostra città, questo è poco ma sicuro.

In archivio “gara 1”, accompagnata da un risultato che fa di certo comodo alla nostra squadra. Pareggio maturato al termine di una partita scialba, priva di particolari occasioni da rete se si fa esclusione di una clamorosa traversa dei locali ed un altro paio di interventi di Assogna cui il Fondi ha risposto con qualche buona trama offensiva portata avanti dal pimpante Paolella e dall’onnipresente Stefano Fiore. Terracina a parte, torniamo a raccogliere per così dire punti in trasferta dopo oltre due mesi e mezzo, ma stavolta il pari vale ancora di più, proprio perché venuto fuori da una partita difficile, importantissima per la nostra salvezza. Ed il Fondi, nonostante qualche piccolo black-out difensivo, ha tirato fuori gli artigli e, sceso in campo con la migliore formazione possibile, ha sfoderato una prestazione di tutto rispetto, rispedendo al mittente le provocazioni di squadra e pubblico locale. L’assenza di Langiotti compensata dalla disponibilità della rosa al completo, gli avversari più nervosi che audaci, il Fondi accorto e intelligente, per quella che possiamo definire una dimostrazione di maturità.

Quella che invece dovrà fornire la città domenica prossima è una dimostrazione di amore, di fiducia e sostegno alla squadra, perché uno stadio pieno può solo aiutare il Fondi e certo non penalizzarlo. Una settimana di lunga attesa, per noi che dopo nove mesi di campionato siamo davvero vicini al parto! Una settimana di chiamata a raccolta, per riempire le inguardabili tribune dell’Arnale Rosso. Una settimana di coinvolgimento totale della comunità attorno a questi colori ed a questa squadra, per trasmetterle entusiasmo, affetto, voglia di vincere. Per far sì che da un momento di difficoltà si possa ripartire verso un futuro ricco di successi e soddisfazioni! L’invito che formalmente vogliamo inoltrare alla Società, come già anticipato nei giorni scorsi, è dunque quello di aprire le porte dello stadio alla città, lasciando libero l’ingresso per una grande festa, “Giornata Rossoblu”. Invitare così tutti ad un pomeriggio di batticuore, al fianco di una squadra di calcio che ha tremendamente bisogno del supporto della gente per centrare il traguardo da protagonista. Noi faremo il nostro, tappezzeremo Fondi con le nostre speciali locandine, fomenteremo con qualche striscione e daremo come sempre il massimo. Vogliamo che ognuno si senta chiamato in causa, tutti, e per questo mai come in quest’occasione sarà provocatoria la forma con cui comunicheremo il nostro appello sotto forma di invito, a partecipare attivamente, e cioè: “Sei un vero fondano? Dimostralo!”. Più chiaro di così…

La voce e le mani scalpitano, come non mai. Si è giocato ieri mattina ma la voglia di tornare sugli spalti è assurda, quasi fossimo una squadra intenzionata a rimediare dopo una cocente sconfitta e per questo motivo desiderosa di scendere subito in campo per vendicare la delusione. Il caldo infernale di questo mese proverà in tutti i modi a fermarci, ma una prova d’orgoglio questa squadra la merita. Deve fornirla per centrare la salvezza e deve riceverla dal pubblico fondano, a mò di stimolo ulteriore per chiudere in bellezza. Non serve aggiungere altro, non perdiamoci in chiacchiere, sfruttiamo ogni singolo istante per convincere amici e sostenitori di vecchia data a tornare allo stadio, per difendere la categoria, per costruire il Fondi del domani. Il gelato a Sperlonga e la passeggiata in spiaggia possono aspettare, il dovere no! Tutti all’Arnale Rosso… e come direbbe un nostro carissimo amico: "LaRustica? Magnatevela!". A buon intenditor poche parole…

8 pensieri su “

  1. Non posso non sottolinearlo…

    L’invito che formalmente vogliamo inoltrare alla Società, come già anticipato nei giorni scorsi, è dunque quello di aprire le porte dello stadio alla città, lasciando libero l’ingresso per una grande “Giornata Rossoblu”.

    Invitare così tutti ad un pomeriggio di batticuore, al fianco di una squadra di calcio che ha tremendamente bisogno del supporto della gente per centrare il traguardo da protagonista. Noi faremo il nostro, tappezzeremo Fondi con le nostre speciali locandine, fomenteremo con qualche striscione e daremo come sempre il massimo.

    Vogliamo che ognuno si senta chiamato in causa, tutti, e per questo mai come in quest’occasione sarà provocatoria la forma con cui comunicheremo il nostro appello sotto forma di invito, a partecipare attivamente, e cioè: “Sei un vero fondano? Dimostralo!”. Più chiaro di così…

    NOI, METTIAMOCELA TUTTA!

  2. Ah ah ah.. grazie per il “carissimo”…

    Ragazzi, voi si che meritate di più.

    Buona fortuna.

    Frodo Baggins

  3. io condivido quello che ha scritto afe…. tutti allo stadio domenica..FORZA FONDI

    SO’ GIO

  4. ho dovuto rispondergli al gaetano….. me se stev’ a gir’ iu’ stomac’……..

    so’ gio


  5. Secondo me avreste dovuto giocare alle 11,00, se non altro per farli svegliare alle 6 del mattino e farli arrivare con qualcche ora di sonno in meno e con qualche difficoltà logistica (se la domenica mattina non parti prima delle 9 con la pontina intasata col cazzo che arrivi per le 10,30). Spero che l’anno prossimo il mio Terracina giochi alle 11,00 le partite casalinghe perché è un tantino penalizzante per coloro che vengono da lontano.

    Cmq domenica verrò a Fondi a vedere la partita, spero in una bella cornice di pubblico e nella vs salvezza. In bocca al lupo!

    Terracinese

  6. ULTIMISSIMA – FRASCATI PROSCIOLTO!

    “Ormai è ufficiale, la Lupa Frascati è a tutti gli effetti in serie D. Anche la sentenza d’appello, raccolta dal nostro inviato Andrea Dirix, infatti indica che è stata mantenuta la linea presa dal dispositivo precedente, in quanto è stato dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Procuratore Federale Stefano Palazzi, e che dunque non c’è nessuna penalizzazione nè per la società nè per gli indagati. Una sentenza che ovviamente rende ancor più dolce l’annata dei castellani e che sancisce ufficialmente anche l’approdo sacrosanto della Lupa in serie D. Ovviamente entusiasti i primi commenti a caldo. Il direttore generale Fabio Appetiti ha così commentato: “Dopo 10 mesi in cui abbiamo subito parole al vento da parte di tanti, oggi possiamo finalmente festeggiare. Abbiamo sempre mantenuto un atteggiamento di grande fiducia e serenità nei confronti della giustizia sportiva. Nonostante i tanti problemi la squadra ha sempre mantenuto la concentrazione e per questo voglio ringraziarla come ringrazio anche il Presidente Paolo Cimini. Questo successo però voglio dedicarlo soprattutto a me stesso perchè siamo stati osteggiati fin dall’inizio anche se non capisco il perchè. La mia colpa forse è stata quella di aver costruito una squadra vincente. Voglio anche ringraziare l’avvocato Antonio Conte che nella sua difesa ha messo qualcosa in più dell’essere semplicemente un avvocato ed alla fine è stato quasi un nostro tifoso. Oggi abbiamo vinto quasi tre campionati, uno in campo, uno fuori ed uno per la cultura sportiva che abbiamo sempre dimostrato e che invece è mancata ad altri”.

    Al settimo cielo ovviamente anche mister Apuzzo. “Siamo sempre stati convinti di aver agito bene, ed abbiamo meritato il campionato per il campo. Mi unisco ai ringraziamenti fatti da Appetiti ed ora voglio solamente godermi questo successo. Voglio fare però l’in bocca al lupo al presidente Costantini ed al ds del Cynthia Finocchi che sono sempre stati corretti ed hanno riconosciuto sempre la giustizia della nostra vittoria”. Meno dolci invece i commenti provenienti proprio da Genzano, per bocca del dg Maurizio Manfra. “Per noi non c’è problema. Io non avevo mai pensato che potessero condannare la Lupa Frascati. Ciò che mi dispiace è che alcuni giocatori e l’allenatore dei castellani, una volta conosciuta la sentenza, abbiano contattato telefonicamente un nostro giocatore e nel prenderlo in giro si siano lasciati andare a degli slogan antipatici nei confronti di alcuni dirigenti della mia società. Questa vicenda comunque insegna, per l’ennesima volta, che nel calcio è molto importante anche l’aspetto politico e loro hanno sparato tutte le cartucce a loro disposizione. Ribadisco che personalmente ho sempre ritenuto una favola un qualsiasi verdeto sfavorevole al Frascati. Tengo comunque a felicitarmi al dg Fabio Appetiti…”.

  7. Canale7 presenta Fondi-LaRustica…

    “Play-out Eccellenza, grande attesa per la decisiva gara di domenica tra l’FC FONDI e LA RUSTICA. Sale prevedibilmente l’attesa per la decisiva gara di ritorno dei play-out salvezza tra Fondi e La Rustica, in programma dopodomani, domenica 27 maggio, a partire dalle 16e30 presso lo stadio di via Arnale Rosso. Dopo lo zero a zero conquistato la scorsa settimana sul campo dei romani, la squadra allenata da Antonio Orticelli può accontentarsi dello stesso risultato per festeggiare l’auspicata permanenza nel massimo campionato regionale di calcio che, tutto sommato, sarebbe più che meritata. In base al regolamento vigente, a parità di punti e di reti realizzate sia in casa che in trasferta in queste due “gare-spareggio”, resta infatti nel campionato di Eccellenza la squadra che si è meglio classificata nella fase regolare, vale a dire appunto i fondani che sono giunti tredicesimi. Ma il comunque importante risultato dell’andata non lascia completamente tranquilli. Se i romani, giunti invece sedicesimi, riuscissero malauguratamente a realizzare un gol nella partita di domenica prossima, le cose si complicherebbero. In caso di uno a uno, due a due e così via, infatti non si considererebbero più le posizioni guadagnate durante il campionato ma le reti realizzate in trasferta che hanno valore doppio. In altre parole il Fondi sarebbe costretto alla vittoria per evitare una nefasta discesa nel campionato di Promozione.

    Si comprendono benissimo, perciò, le dichiarazioni della vigilia di mister Orticelli che invita la squadra a dare il massimo e a giocare per vincere. Un obiettivo tutt’altro che impossibile se si considera che i rossoblu cari ai presidenti Ciarlone e Marcucci saranno quasi al completo, ad eccezione dell’infortunato Lorello e forse dell’ancora indisponibile Langiotti. Per sostenere la squadra nel migliore dei modi, per dare energia e spinta ai ragazzi in campo, per far valere il pubblico come dodicesimo uomo, gli Old Fans si rivolgono intanto all’intera cittadinanza con un appello. “Una chiamata a raccolta per riempire le tribune dell’Arnale Rosso ed esprimere massimo supporto e sostegno al Fondi in questo delicato momento. Consci che non è in ballo solo la permanenza nel massimo campionato regionale bensì il futuro stesso del calcio nella nostra città” si legge in un comunicato degli storici tifosi. “Il Fondi è di tutti i fondani e per questo merita la fiducia e l’entusiasmo dell’intera città per raggiungere l’obiettivo e ripartire verso un futuro di successi e categorie prestigiose. Abbiamo il dovere di far sentire calore alla squadra e rappresentare davvero l’arma in più in questa decisiva partita. Non facciamo mancare nemmeno stavolta l’orgoglio della nostra fondanità” prosegue la nota. “Sei un vero fondano? Dimostralo!” il significativo slogan scelto dagli Old Fans per invitare tutta la cittadinanza allo stadio. L’appuntamento per la gara tra Fondi e La Rustica, lo ricordiamo, è dunque per dopodomani, domenica 27 maggio, a partire dalle 16e30 presso lo stadio di via Arnale Rosso”.

I commenti sono chiusi.