Con noi, a Roma!

Ancora tu… ma non dovevamo vederci più? Battisti profetico per il destino del Fondi. La prima vittoria in campionato ottenuta fuori casa, nell’ultima giornata a Terracina, serve solo a cancellare lo zero dalla casella delle affermazioni esterne. Le simultanee vittorie di VJS Velletri e MentanaJenne annullano la nostra “impresa” e dettano il verdetto finale. Saranno i play-out a decidere le nostre sorti: in una settimana due partite. Domenica 20 Maggio la gara di andata, sette giorni dopo, Domenica 27 Maggio, la partita di ritorno che avremo la possibilità di giocare tra le mura amiche in virtù del migliore piazzamento in classifica al termine della regular season. Il cammino è ancora una volta incrociato a quello dei capitolini de LaRustica, autentica bestia nera della nostra stagione. Indimenticabile l’1-1 interno, col Fondi costretto in otto uomini da una direzione di gara alquanto discutibile e gli ospiti capaci di raggiungere il pari solo nei minuti finali dopo aver fallito un penalty ottimamente neutralizzato da Assogna. Da dimenticare invece la sconfitta subita sul terriccio di Via Galatea, al termine di una mattinata che ha poi lasciato non pochi strascichi polemici in maniera particolare tra le due Società. Ed eccoci ad un nuovo appuntamento, con gli stessi protagonisti. Stavolta ancora più importante, considerato che sancirà la permanenza in Eccellenza di una o dell’altra.

La classifica sembrava averlo detto già domenica pomeriggio ed invece la Federazione ha deciso che per assegnare la quinta e sesta piazza dovesse essere coinvolto il sorteggio, che nemmeno a farlo apposta ha poi confermato la stessa griglia play-out che tutti avevano dato per assodata. Nettuno-Colleferro e LaRustica-Fondi: queste le due infuocate gare che chiuderanno i giochi del Girone B del Campionato di Eccellenza ’06-’07. Giochi che, al di là di speranze campanilistiche, ricorsi e contro-ricorsi, appelli e deferimenti, non saranno probabilmente nemmeno minimamente sfiorati dalle decisioni che la Corte Federale sfornerà il 24 Maggio. L’anima in pace… col Frascati che, tutto sommato, ha vinto meritando ampiamente la promozione in D, il Cynthia capace di aggiudicarsi al fotofinish la seconda piazza, utile per disputare gli spareggi con le altre 27 formazioni dei restanti gironi classificatesi nella stessa posizione. Nelle retrovie, come ben sappiamo, tutto deciso per le retrocessioni dirette e stramaledetti play-out per il nostro Fondi. Deboli di cuore fermi lì sul vostro divano, perché la tensione è a mille e l’adrenalina sale giorno dopo giorno. Sperando che questi centottanta minuti possano sorridere alla maglia rossoblu e garantirci il traguardo finale.

E nonostante tutto la squadra potrà contare ancora sul nostro supporto. Penalizzato certamente dalla repressione che ha colpito in maniera pesante il gruppo, una situazione ulteriormente complicatasi a seguito della poco felice scelta della società ospitante di fissare l’inizio di “gara 1” alle ore 11, un matinèe. Una scorrettezza bella e buona, alla faccia del fair-play e dell’eleganza. Menefreghismo più totale, anzi… sotto sotto la speranza di indebolire il Fondi costringendolo a dover fare a meno di una buona fetta del suo potenziale pubblico che, come avviene da sempre nella nostra città, la domenica mattina è impegnato professionalmente tra jungla del Mercato Ortofrutticolo, Fiera ed attività commerciali più che aperte, altro che giorno del Signore e turno di riposo settimanale. Tutti i presupposti dunque per giocare di pomeriggio ed invece, per la gioia di un Comitato Regionale che insiste nel considerare l’Eccellenza come una sorta di torneo giovanile, fischio d’inizio alle 11, ed un calcio nel sedere alla squadra ospite che per scendere in campo in condizioni ottimali dovrà sobbarcarsi presumibilmente il primo ritiro dell’anno ed un sabato notte romano.

La prossima scorrettezza dovremo aspettarcela forse dal biglietto d’ingresso? Chissà… intanto facciamo il nostro. Diamoci da fare ancora di più per garantire al Fondi presenza e sostegno anche in questo momento delicato. Nonostante mille difficoltà questa ciurma ha sempre timbrato il cartellino ed ha intenzione di continuarlo a fare, senza tentennamenti. “In dieci o in cento…” saremo anche a Roma, e tenteremo di farci seguire da più fondani possibili, per spingere i rossoblu alla conquista della salvezza. All’Arnale Rosso poi, nella gara di ritorno, toccherà chiudere la pratica, possibilmente già messa al sicuro nella trasferta nella Capitale. Farà bene allora la Società a chiamare a raccolta tutta la cittadinanza, stampando centinaia di manifesti per coinvolgere tutti, senza alcuna esclusione. Ancora meglio faranno i vertici rossoblu a decretare una “Giornata Rossoblu”, non di quelle ad ingresso uniformato per centrare l’incasso dell’anno, bensì “aprendo le porte” dell’Arnale Rosso a tutti, lasciando libero l’accesso agli spalti per creare un’atmosfera da brivido. Schiaffo morale diretto a quei pochissimi dirigenti o familiari che giungeranno da Roma, premio alla fedeltà del pubblico rossoblu ed importante incentivo per far sentire ancora più sostegno alla squadra riempiendo le tribune dello stadio. Allora sì che il pubblico potrà decidere le sorti dell’incontro, un po’ come avvenne in quel mitico Fondi-Nettuno giocatosi al “Fabiani”. Fondi, destati!

11 pensieri su “

  1. Designazione arbitrale per domenica…

    N.S. LA RUSTICA – FONDI

    Arbitro: Magnani Ivan – Frosinone

    Assistente 1: Barbetta Francesco – Albano Laziale

    Assistente 2: Menicocci Simone Maria – Albano Laziale

    …andatevi a rileggere questo intanto

    “Credi che il peggio sia passato ma ti accorgi che il detto non ne sbaglia una: al peggio non c’è limite! E te ne rendi conto con la direzione di gara di Fondi-LaRustica, che speriamo non risulti decisiva a fine stagione per la nostra permanenza in Eccellenza. Facchini da Frosinone arriva solo per rovinarci il pomeriggio e regalare un prezioso punto in trasferta alla squadra romana. E lo fa senza pudore: chiudiamo la gara in otto uomini, assegna un rigore agli ospiti (parato fortunatamente da un super Assogna) e tanto per divertirsi ancora un po’ sforna un referto scioccante che procurerò le decisioni pesanti del Giudice Sportivo. Multa per intemperanze dei tifosi di casa e squalifiche assurde per i tre giocatori espulsi durante la partita. Insuperabile, davvero!”

    (tratto da “Zenigata, arrestali tutti!”)

  2. sò solo che ti conviene farti riconoscere per avere certe informazioni!

    …alla prossima!

  3. ragazzi ma domenica sapete quanti ragazzi vanno a roma io purtroppo lavoro e non posso

    mi raccomando chi va occhi aperti!!!!!!

    tradizione

  4. …cerchiamo di tenere tutti sull’attenti, ma evitiamo futili allarmismi! Per quanto mi riguarda…”io pur’ a Divino Amore tnev’ i’ occhjie rapert’!” eheheh

  5. Canale7 presenta l’andata dei play-out…

    “Si avvicina l’importante gara di andata dei play-out che vedranno l’FC Fondi opposta alla squadra romana Nuova Superiride La Rustica. Si tratta, in sostanza, di due scontri diretti (con i gol in trasferta che valgono il doppio a parità di reti complessive), al termine dei quali chi avrà la peggio retrocederà nel campionato di Promozione. A parità di punti conquistati e gol realizzati, i rossoblu saranno favoriti, e dunque salvi, in quanto meglio piazzati al termine della stagione regolare. I romani sono infatti arrivati sedicesimi con 30 punti mentre i fondani sono giunti tredicesimi a quota 38. Un tredicesimo posto conquistato, per l’esattezza, a pari merito col Colleferro tanto che, come si ricorderà, martedì scorso è stato necessario addirittura un sorteggio per stabilire quale delle due formazioni dovesse affrontare in questi spareggi-salvezza il Nettuno, quindicesimo classificato, e quale, appunto, il La Rustica.

    Superata questa imprevista coda formale, l’attenzione è ora ovviamente rivolta a quello che avverrà in campo. A cominciare da domani mattina quando, con inizio alle ore 11, nella capitale si disputerà, come detto, la gara di andata dei play-out. In considerazione dell’orario mattutino e vista la determinante posta in palio, la società fondana ha opportunamente disposto la partenza della squadra per Roma già nel pomeriggio di oggi con rifinitura pre-partita e pernottamento presso il centro sportivo della Borghesiana. Proprio grazie al miglior piazzamento in classifica il Fondi avrà, dunque, il leggero vantaggio di giocare in casa il match di ritorno, già fissato per il pomeriggio di domenica prossima 27 maggio. Prima, naturalmente, bisognerà però cercare di uscire quantomeno imbattuti dal campo di via Galatea della Nuova Superiride, che tra le mura amiche ha già superato i rossoblu per uno a zero durante la fase regolare. In quell’occasione, come d’altronde nel turno d’andata all’Arnale Rosso terminato uno a uno, pesarono però sfavorevoli condizioni ambientali e discutibili decisioni arbitrali.

    Il Fondi era inoltre privo di numerosi giocatori squalificati mentre ora, tranne forse l’infortunato Langiotti, mister Orticelli avrà a disposizione praticamente tutti gli effettivi in organico. Almeno in teoria la squadra cara ai presidenti Nicola Ciarlone e Lello Marcucci ha perciò tutte le carte in regola per dimostrare la propria superiorità tecnico-tattica e per conquistare l’auspicata permanenza nel massimo campionato regionale di calcio. “Giocheremo su un fondo in terra e in condizioni ambientali difficili ma dovremo essere più forti di qualsiasi condizionamento” ha dichiarato alla vigilia l’allenatore Orticelli. “Quando abbiamo giocato a Roma, in campionato, siamo stati accolti malissimo e trattati peggio. Sono proprio curioso di vedere come si comporteranno ora sapendo che fra sette giorni dovranno venire sul nostro campo” ha commentato, dal canto suo, il co-presidente del Fondi Nicola Ciarlone che, prima del sorteggio col Colleferro, aveva pubblicamente ammesso di preferire di affrontare in questi play-out proprio il La Rustica”.

  6. DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

    DOVE VADO STO!

  7. …da “Pianeta Eccellenza” – Speciale play-out

    PRESENTAZIONE GARA

    N.S. La Rustica – Fondi

    I romani ritrovano la squadra pontina a distanza di qualche settimana dalla sfida di campionato. Allora il LaRustica si impose 1-0 in una delle cinque vittorie casalinghe che hanno tenuto i romani agganciati ai play-out. Il Fondi è oltretutto una delle tre società (le altre due sono ImperoRomano e la Viribus Cisterna Montello) con cui il LaRustica è imbattuto in campionato.

    C’è solo un precedente, oltre alla gara di questa stagione, giocato a LaRustica ed è uno 0-0 che risale alla prima edizione del campionato di Eccellenza, stagione 1991-1992. Il Fondi quest’anno ha vinto una sola volta in trasferta, all’ultima giornata nel derby sul campo del Terracina, tre punti che hanno tenuto alta la posizione di classifica dei pontini. Dodici le sconfitte esterne del Fondi, che è rimasto imbattuto, vittoria di Terracina a parte, appena quattro volte.

I commenti sono chiusi.