Jamm bell ja

…un’altra sconfitta in trasferta, l’ennesima di questa stagione, maturata sul campo del “Comunale” di Genzano, al termine di novanta minuti tutt’altro che noiosi. Fondi ben disposto al sacrificio ed all’acume tattico che sfodera una prestazione più che dignitosa ma deve soccombere al cospetto del quotato Cynthia, e lo fa solo per via di due episodi, quasi si trattasse di uno scherzo del destino. Prima un nuovo clamoroso errore a tu per tu col portiere avversario da parte del solito Marrocco, ecco che scocca l’ora dello svarione difensivo: punizione dal limite, DiFazio costretto alla doccia anticipata per aver steso il folletto Mancini, calcio piazzato che risulta fatale ai nostri colori, il Cynthia sblocca il risultato quando la lancetta segna le 12,30 circa. E lo spettro dei play-out annebbia le menti dei più lucidi, e questo è tutto dire, la squadra prova a reagire ma non è proprio giornata. Di fiato ce n’è sempre meno e l’inferiorità numerica ci mette del suo a pregiudicare la situazione. Ultimo forcing con tanto di arrembaggio, Monforte che prova in tutti i modi a scuotere i suoi compagni e formazione di casa che non aspetta altro che un contropiede per trovare il raddoppio. Massimo sforzo dei nostri e locali lì a gestire le energie, non senza difficoltà, scivola via così l’ultimo quarto d’ora. Sale la tensione e qualche fallo di troppo caratterizza le fasi finali di gara, prima del goal di DeLuca che chiude definitivamente i giochi sul due a zero per gli uomini di Pedini. Entusiasmo alle stelle in casa Cynthia, anche in virtù della sconfitta rimediata al "Perrone" dalla capolista LupaFrascati, rammarico in casa rossoblu per un altro viaggio a vuoto, ma anche consapevolezza di aver disputato una partita che classifica alla mano pareva proibitiva con ardore e tenacia, senza alcun timore, sfiorando la rete del vantaggio che avrebbe potuto cambiare volto alla nostra mattinata genzanese. Pacienz!

Accontentiamoci di questo per il momento, anche perché non è da queste partite che ci aspettiamo i punti necessari al raggiungimento del traguardo della salvezza. Certo è che le prossime sei giornate di campionato restano esclusiva per i "cuori forti", in grado di sopportare lo stress di un finale di stagione a dir poco elettrico. Chances interessanti per uscire dal tunnel le ha raccolte ultimamente il MentanaJenne, ha guadagnato punti importanti il Colleferro, stenta come noi la VJS Velletri, hanno rallentato invece Nettuno ed Anitrella, mentre è tornata a vincere la Nuova Superiride LaRustica del simpatico Morelli: il tutto rende ancora più accesa ed avvincente la già caldissima bagarre. Tutti in ballo, solo l’Impero Romano può già iniziare il giro di saluti e prenotare, volendo, un posto nel Campionato di Promozione o in alternativa predisporre la domandina di ripescaggio, aspettando un regalo dal Comitato Regionale del generoso e “pulito” Zarelli. Noi, come ben sapete, siamo attesi da un trittico di gare interne alla nostra portata, due trasferte molto molto insidiose ed uno scontro diretto in esterna sul campo di Via Galatea, ospiti de LaRustica. Si inizia Domenica alle 16 con l’affascinante Fondi-FC Latina, dopo il cambio di denominazione della Viribus Cisterna Montello, per quella che si prospetta come crocevia della stagione rossoblu. Occasione per vendicare la sconfitta subita al “Francioni” nella partita d’andata, quando l’errore dal dischetto di Langiotti scosse parecchio la squadra e diede il via alla rimonta terribile dei nerazzurri giunti addirittura ad occupare il nono posto in classifica. Una sorta di impresa quella dell’ex tecnico dell’Aprilia Bindi, che presenta molte similitudini con l’ottimo lavoro portato avanti in quel di Artena dal tignoso D’Este.

Altra partita delicata quindi, molto insidiosa perché affronteremo una squadra che naviga ormai in acque tranquille e potrà scendere in campo senza l’obbligo di dover centrare la vittoria. Vittoria che è invece per noi l’unico "risultato utile", l’unica poltrona da conquistare: tre punti per uscire fuori da un periodo difficile, sperando di poter rosicchiare qualche scalino rispetto alle nostre inseguitrici più agguerrite. Partita fondamentale per il nostro cammino, per un Fondi che dovrà fare a meno di DiFazio ma potrà contare sul rientro di Fiore. La differenza però in questo surriscaldato finale di campionato ha il dovere di farla la città: per questo motivo in questi giorni abbiamo deciso di lanciare una provocazione, l’Operazione “Jamm bell ja”, allo scopo di stuzzicare l’orgoglio dei nostri concittadini, per spingere i fondani a riappropriarsi della propria squadra di calcio, per sostenere i ragazzi in campo in queste ultime sei battaglie. Deve essere il pubblico a dare quella carica di adrenalina in più, per superare anche le differenze di valore tecnico che possono venire fuori, per saltare l’ostacolo della tensione ed ottenere una vittoria che può risultare decisiva ai fini della nostra salvezza. Non si tratta assolutamente di un ulteriore carico di responsabilità nei confronti della squadra, anzi. Anche coloro che al momento non stanno sfornando prove eccellenti non possono dire di non aver ricevuto sempre e comunque incitamento e supporto dai propri sostenitori. Quello che questi ultras chiedono è di uscire sempre dal campo di gioco "a testa alta", come avvenuto domenica mattina a Genzano, nonostante la sconfitta. Provarci sempre, fino alla fine, per non avere rimpianti e rimorsi. Non demoralizzarsi dopo una battuta d’arresto e invece succhiando energia e forza di volontà quando arriva una vittoria. Non è più tempo di stare a guardare, Fondi ha bisogno di te… jamm bell ja!

6 pensieri su “

  1. Designazione per domenica…

    Arbitro: Dolcini Alessandro – Roma 1

    Assistente 1: Marranghello Luciano – Roma 1

    Assistente 2: Nicolosi Roberto – Roma 1

  2. Canale7 presenta Fondi-Viribus…

    “Si disputa domenica la dodicesima giornata del campionato regionale di Eccellenza in cui il Fondi di Antonio Orticelli, reduce dall’immeritata sconfitta della scorsa settimana a Genzano contro il Cynthia, giocherà in casa contro la Viribus Cisterna Montello.

    Una sfida importante, quella che attende la formazione fondana che deve assolutamente conquistare la vittoria per allontanare sulla zona play out il Mentana Jenne ad un solo punto di distanza. Quest’ultima che nel recupero di mercoledì scorso della gara disputata in casa contro il Boville Ernica, ha pesantemente perso per 3-1 fallendo l’operazione sorpasso ai danni dell’accoppiata Fondi e V.J.S.Velletri, uncidesimi in classifica con 30 punti, che per ora possono tirare un sospiro di sollievo. Per tali motivi il Fondi ha il necessario bisogno di cominciare a far punti per chiudere al meglio questa stagione nel campionato regionale. Per farlo servirà la massima attenzione contro un avversario a quota 37 punti che gli valgono la decima posizione in classifica.

    La Viribus Cisterna Montello guidata dall’ex tecnico dell’Aprilia Massimo Bindi, è reduce dal pareggio interno per 1-1 contro il Gaeta e cerca i classici punti della definitiva tranquillità per affrontare al meglio le restanti ultime gare di campionato dopo un anno tutto in salita per la formazione cisternese.

    Il Fondi per l’occasione recupera Stefano Fiore che ha scontato lo stop di squalifica la domenica precedente, ma perde in difesa Di Fazio appiedato per un turno dal Giudice Sportivo. Orticelli spera anche di recuperare gli infortunati Pelliccia e Lorello in questa importante fase di campionato prima della sosta pasquale. L’appuntamento per questa sfida è fissato per domenica pomeriggio alle ore 16.00 presso il campo sportivo Arnale Rosso di Fondi”.

  3. …solo sei partite al termine del Campionato di Eccellenza.

    Ed ecco allora che scatta la nostra operazione!

    JAMM BELL JA, perchè è ora di dare una scossa all’ambiente, è ora di tirare fuori l’orgoglio. Tutta la nostra fondanità, il nostro spirito di appartenenza ad una città ed alle sue tradizioni, anche sportive.

    Il Fondi non è ancora del tutto salvo, ha un tremendo bisogno di raccogliere punti. Domenica pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 16, arriva all’Arnale Rosso la Viribus FC Latina. Prima della sosta per la Santa Pasqua una partita delicata da vincere assolutamente, ad ogni costo!

    Tutti siamo chiamati a partecipare attivamente per sostenere la squadra della nostra città. L’appuntamento è di quelli importanti: alle 16 tutti allo stadio, tutti sugli spalti per il Fondi.

    PER LA MAGLIA, PER LA STORIA, PER FONDI

    …per chi vorrebbe!

    Noi… Emozione Popolare

  4. Domani(oggi) dobbiamo vincere a tutti i costi non possiamo permetterci passi falsi mancano ormai solo 6 partite e in casa dobbiamo sempre vincere…….

    Se giochiamo come sappiamo ce la possiamo fare a raggiugere il nostro obiettivo.

    DOVE VADO STO.

    P.S. Vero ultras tu già sai qual’è il tuo compiuto(domani e’ doppio).

    Saluti al grandissimo SO GIORG

  5. Seguiamo in diretta il 29° turno…

    In campo alle ore 11: RISULTATI FINALI

    CECCHINA – VJS VELLETRI 0-0

    DIANANEMI – COLLEFERRO 3-1

    FRASCATI – TERRACINA 2-0

    GAETA – N.S. LA RUSTICA 4-1

    IMPERO ROMANO – FORMIA 0-1

    NETTUNO – BOVILLE ERNICA 1-1

    VIS ARTENA – CYNTHIA 2-1

    Alle ore 16 fischio d’inizio per…

    ANITRELLA – MENTANA JENNE

    …e naturalmente, all’Arnale Rosso

    FONDI – VIRIBUS CISTERNA MONTELLO

  6. …volete mica farmi arrabbiare!!!

    Forse non vi rendete conto di ciò che state facendo…!

    …ora basta! …non ce la faccio più.

    Bisogna vincere non ci sono scuse,a tutti i costi,dobbiamo raggiungere un obbiettivo,non dimentichiamolo (…la salvezza)!!!

    FUORI le PALLE

    p.s. spero che l’INFAME legga questo messaggio: se ti scopro, non avrò pietà (capisc a me)!!!

    Ai veri Fondani battiamo le mani!

I commenti sono chiusi.