Ora più che mai!

Un finale che forse nemmeno l’Alfred Hitchcock più eccitato ed ispirato avrebbe mai potuto immaginare e scegliere come copione di una delle sue tante trame da brivido. Un tourbillon, sì, di emozioni ed umori contrastanti, un vortice di ansia e timori, entusiasmo e fiducia tenute "sotto assedio" dalla delusione per quello che poteva essere ed invece non è stato. Tutto questo ed altro ancora è la domenica pomeriggio di Fondi–VisArtena. Strana, tesa, com’è logico che sia dopo due settimane di rabbia covata dentro, voglia di rispondere per le rime all’inspiegabile, squallido ed inopportuno attacco sferratoci da "stampa e tv". E la squadra non è da meno, visto che ha il dovere di cancellare la prestazione discutibile offerta in quel di Colleferro, ma l’avversario che il calendario ha scelto per dare la svolta decisiva alla stagione non è certo dei migliori. Ne viene fuori tanto ardore, in campo e sugli spalti, ma poca lucidità, convinzione nei propri mezzi ma scarsa dose di cattiveria e precisione, e complice l’assetto iper-difensivista indicato dal Super Sergente D’Este alla sua truppa il risultato resta impossibile da sbloccare. Il punto che se preso in trasferta fa almeno morale stavolta ha le sembianze di una sconfitta o quasi, e rende difficile il compito più arduo: mantenere la calma, non farsi prendere dalla precaria situazione, non lasciarsi andare… e non abbattersi, ora più che mai. Obiettivo, chiaramente, che accomuna noi ed i ragazzi che domenicalmente indossano la casacca rossoblu.

Sette sono le tappe di avvicinamento, speriamo, alla meta prefissata. Sette battaglie, "sette finali" come amano dire gli addetti ai lavori in questi casi, di sicuro sette gare che possono valere ventuno punti. Tre solamente quelle da disputare sul terreno amico dell’Arnale Rosso, al cospetto di Viribus, Mentana Jenne e Formia. Quattro quelle da giocare, ahinoi, fuori, rispettivamente a Genzano, LaRustica, Boville e Terracina. Nel dettaglio: tre scontri diretti e tre gare delicate e dalle enormi difficoltà, visto che andremo ad affrontare la seconda, la quarta e la quinta in graduatoria, al momento. Un pronostico tira l’altro, molti però preferiscono sottacere, altri si affidano alla cabala, qualcuno ha tirato in ballo amuleti e passa le nottate a rivedersi la vhs di “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”. Le stiamo provando tutte, è evidente, convinti di potercela fare a non tornare dopo pochi anni nel baratro della Promozione. Anche e soprattutto perché… un’eventuale retrocessione potrebbe sancire il definitivo livellamento del calcio locale. Verrebbero meno le prospettive di crescita e rinnovo che alimentano le voci di corridoio e fanno ben sperare in ottica futura. Diventerebbe sempre più difficile auspicare e vedere realizzato un piano a medio lungo termine in grado di riportare dopo tanti anni questo Fondi in categorie superiori. Diverrebbe probabilmente sempre meno appetibile lo stesso prodotto ed anche eventuali imprenditori interessati a rendersi protagonisti di una nuova era del calcio rossoblu potrebbero dirottare i propri investimenti su altre realtà sportive, locali e comprensoriali.

Passa perciò dalle prossime sette partite il futuro del Fondi, il futuro dei nostri giovani promettenti, il futuro di chi ama il pallone in questa città. Per questo motivo non è pensabile assistere in maniera fredda e distaccata ai prossimi due mesi di campionato: la città deve rispondere, lo stadio deve essere riempito nelle tre gare casalinghe che rimangono da disputare, chi ne ha la possibilità deve seguire anche in trasferta la squadra per darle sostegno e calore. Fiducia anche nei momenti difficili. Come stiamo facendo noi, evitando anche quando il fegato non ce la fa più qualsiasi polemica o rimprovero. Lo sappiamo, in campo ci sono tanti ragazzi, l’età media della squadra è molto molto bassa e questo può essere un aspetto importante solo se supportato dall’entusiasmo del pubblico. Le critiche e le esasperazioni potrebbero destabilizzare e la serenità, certo fondamentale per affrontare con la giusta grinta e concentrazione le prossime partite, potrebbe venire meno. Inevitabile allora stringersi attorno a questi ragazzi, ora più che mai. Le delusioni, le amarezze, le sconfitte e questa repressione non avranno vita facile con noi, anzi. Troveranno in questo manipolo un avversario da prendere con le molle, sapremo rispondere a questo momento delicato e lo faremo come nostro solito. In maniera originale e passionale. Senza nasconderci, senza fare un solo passo indietro, a testa alta perché rappresentiamo Fondi, e dobbiamo essere orgogliosi di ciò in ogni ambito. Contro tutto e contro tutti!

Nel nome di chi non è più al nostro fianco e ci segue da lassù, per chi vorrebbe esserci ma non può, per chi ha pagato sulla propria pelle l’amore per questa maglia, per chi la domenica sarà costretto a “stare lontano dalla propria passione”, per chi lo Stato ha disegnato come killer. La squadra ha il dovere di regalarci questa salvezza, non ci sono attenuanti. Come affronta le onde il surfer, col sorriso ed il ghigno di sfida, cosciente di poter superare qualsiasi ostacolo, per poi potersi gettare verso la prossima mareggiata più forte e deciso che mai. Come lo scalatore indomito che non ne vuol sapere di mollare quando a due passi dalla vetta inizia a perdere colpi. Come il ciclista stremato che vede avvicinarsi i suoi inseguitori ma resiste ed anzi sferra l’ultimo attacco staccandoli in fuga, e volando verso il successo. Come un maratoneta a corto di ossigeno, ai limiti della sopravvivenza eppure fermamente convinto della propria forza fisica e mentale, tira fuori l’ultima goccia di fiato e taglia il traguardo da vincitore. Così, sì, così dovremo essere, così dovrà comportarsi il nostro Fondi. Dovrà lottare fino all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero dell’ultima partita dell’ultima giornata di campionato.

13 pensieri su “

  1. Diceva bene un mio caro amico…

    “Accà c’vò ju manganej cu’ ‘sta gent!”

    LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

    La barzelletta classica del Giovedì

    Partiamo dalle comunicazioni…

    – a partite da Domenica 25 Marzo le gare in programma in orario federale pomeridiano avranno inizio alle ore 16;

    – l’incontro MentanaJenne – BovilleErnica, rinviata già per tre volte, verrà giocato, se è, Mercoledì 28 Marzo alle ore 16.

    Ed ora sotto con le risate…

    AMMENDA di EURO 300,00 al FONDI

    …perché sostenitori locali, durante la gara, rivolgevano ingiurie ad un assistente arbitrale e gli sputavano contro, senza colpire. Inoltre gli stessi insultavano la terna arbitrale e gli organi federali (secondo il rapporto di un assistente).

    PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE

    A carico di dirigenti:

    CIARLONE NICOLA e PARISELLA ALBERTO (FONDI)

    …perchè a fine gara protestavano nei confronti dell’arbitro. Per loro: inibizione a svolgere ogni attività ai sensi dell’art. 14 del C.G.S. fino al 30/03/2007.

    A carico di giocatori:

    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA

    per FIORE STEFANO (FONDI)

    …perché a fine gara, rivolgeva offese ad un calciatore della squadra avversaria (secondo il rapporto di un assistente arbitrale).

    Buon pomeriggio a tutti…

    Pippo Franco vi ha presentato “La sai l’ultima?”

  2. Scusate si puo’ sapere chi sono i tifosi locali che hanno inguriato e sputato al guardalinee( no perche’ quella e’ zona mia……)e chi ha insultato la terna…….

    Sta divendanto veramente una barzelletta,mi viene da pensare che alla federazione servono i soldi per pagare tutti quelli che mangiano con la nostra passione.

    Domenica il primo che si permette di insultare la terna (io e so giorg esclusi) paghera’ pegno.

    P.S. Vero ultras non dimenticarti il tuo compito……

  3. Sinceramente non sò cosa pensare.

    Delle squalifiche a dirigenti e giocatori non posso dire nulla, si tratta di episodi che non abbiamo potuto, pur volendo, seguire, visto che pare siano avvenuti al termine della gara nell’area degli spogliatoi. Per quello che riguarda “ingiurie ad un assistente arbitrale” penso che siano state proporzionali a quelle che questi elementi prendono ogni santa domenica su ogni campo di ogni categoria, anche nel calcio femminile probabilmente. Niente di così trascendentale da far scattare una multa, anzi. Il resto del testo della motivazione addotta dal Giudice Sportivo mi lascia senza parole, davvero.

    Forse non conosce nemmeno la struttura dell’Arnale Rosso, forse ha solo voluto rincarare la dose. Resta da capire l’identità del nostro concittadino che è stato capace di “sputare contro un assistente arbitrale”, con una rincorsa breve ed un gettito di oltre trenta metri, talmente preciso da superare tutto gli uomini in campo e poggiarsi sulla divisa del guardalinee sverginandola. Roba da guinness dei primati!

    Infine, per gli insulti “alla terna arbitrale” ed “agli organi federali” mi sarei aspettato più che altro un premio, per non aver lasciato che la situazione degenerasse, come forse sarebbe giusto che accadesse visto che a pagare si paga comunque, a rimetterci ci si rimette lo stesso. Punti in classifica non ce ne dovrebbero togliere, quindi…

    OLTRE OGNI OSTACOLO… FONDI!

  4. meglio diderci sopra… c’ vuless’ la mazz’ a ogni partit’….

    so gio

  5. Designazione per domenica mattina…

    CYNTHIA Genzano – FONDI

    Arbitro: Marinelli Livio – Tivoli

    Assistente1: Fabri Domenico – Rieti

    Assistente2: Capitani Mario – Rieti

  6. SportFondano.it in vista di Genzano…

    “L’FC Fondi nella tana del Cynthia”

    “Sarà sicuramente un week end alquanto difficile per la truppa rossoblù che dopo il pari e patta in casa per 0 a 0 con l’Artena andrà a far visita alla seconda della graduatoria, il Cynthia di Genzano di Pedini, formazione molto temibile anche se lascia poco allo spettacolo e molto alla concretezza. Il Fondi ha qualche problema di formazione avendo Pelliccia, il giovane Vuolo e Conti in non perfette condizioni fisiche. In più si è aggiunta la squalifica venuta con un fulmine a ciel sereno per Stefano Fiore, l’inibizione fino al 30 marzo per Nicola Ciarlone e Alberto Parisella.

    Tutte queste squalifiche sono venute senza nessun avvisaglia finale e avvertimento da parte dei giudici di gara. La cosa che ci rende perplessi è la squalifica di Alberto Parisella, dirigente storico del Fondi Calcio, che mai si è permesso di alzare la voce nei confronti della terna arbitrale anche in situazioni peggiori. Aggiungiamo a questo 300 euro di multa “Perché sostenitori locali, durante la gara, rivolgevano ingiurie ad un assistente arbitrale”, cose che succedono normalmente in partite di calcio. Comunque… potrebbe essere l’occasione per aiutare la vicina Gaeta che lotta per avvicinarsi alla stessa. Tra l’altro la squadra rossoblù ancora non è salva matematicamente e quindi ancora ha bisogno dei punti della sicurezza”.

  7. Canale7, GG presenta la trasferta…

    “Dopo lo zero a zero interno cui è stata costretta domenica scorsa dalla Vis Artena, nel turno di dopodomani, domenica 25 marzo, la formazione allenata da Antonio Orticelli sarà impegnata a Genzano di Roma sul campo del Cynthia, seconda in classifica con 59 punti, appena quattro in meno della capolista Lupa Frascati.

    L’incontro, valido per l’undicesima giornata di ritorno della fase regolare e con orario di inizio fissato alle 11, si annuncia a dir poco difficile per Monforte e compagni, che nella gara d’andata sono stati fra l’altro già superati in casa per 2 a 1 dai castellani. Malgrado i 30 punti finora conquistati e l’undicesima posizione in classifica, il Fondi non può dirsi affatto tranquillo, visto che la zona dei play-out retrocessione, attualmente guidata dal Colleferro a quota 28, è distante appena due punti. Un distacco sottile che rende sempre più incerta la lotta per la salvezza, con o senza ricorrere agli spareggi di fine stagione cui prenderanno parte le squadre classificate dal tredicesimo al sedicesimo posto. Rispetto alle dirette concorrenti per la permanenza in Eccellenza, il Fondi è sicuramente atteso dall’impegno più difficile visto che dovrà vedersela, come detto, con la vice-capolista del torneo, in piena lotta per il passaggio in serie D nonostante la sconfitta di misura subìta domenica a Gaeta. Il secondo posto consente infatti di accedere alle finali play-off contro la seconda classificata dell’Eccellenza dell’Abruzzo per eventuali ripescaggi in serie D.

    A complicare la situazione alla vigilia di una sfida così delicata, è arrivata anche la squalifica per una giornata del talento fondano Stefano Fiore, decisa dal Giudice Sportivo del Comitato Regionale Lazio. Un provvedimento analogo è stato adottato anche per il co-presidente Nicola Ciarlone e per il dirigente Alberto Parisella, con l’aggiunta fra l’altro di un’ammenda di 300 Euro. Decisioni seguite alla precedente gara interna contro la Vis Artena terminata con assoluta tranquillità e con due soli giocatori ammoniti, uno per parte, e dunque inattesa e inspiegabile. A rincuorare parzialmente l’allenatore Antonio Orticelli c’è però il possibile recupero dell’infortunato Pelliccia”.

  8. Giovani avete messo un ora avanti?

    cioè a duman ciam rsbija nora prim p ci i ved la partit e s’ manch i can me fan perd le staf so caz lor.

    P.S. Vero Ultras tu gia sai quale sara’ il tuo dovere…….

    DOVE VADO STO.

  9. Tocca svegliarsi più presto del solito…

    Tocca farsi altri 200 km per il Fondi…

    Tocca sgolarsi ancora per la nostra maglia…

    Tocca sopportare un altro nubifragio…

    MA NOI CI SIAMO, E CI SAREMO, SEMPRE!

  10. Per seguire in diretta CYNTHIA-FONDI

    sintonizzatevi su RadioSpazioAperto…

    Dalle 10,30 alle 13,30: frequenza FM 95,4

I commenti sono chiusi.