Cesarini docet

…a volte rappresenta un toccasana, altre volte una tragedia sportiva, ti rovina la domenica, e non solo, ti pregiudica il morale per tutta la settimana, in attesa di poter mettere in atto una pura rivincita, quel pronto riscatto che ti fa dimenticare in un solo colpo amarezze e delusioni. Certo è che il pallone è rotondo e quindi non preclude sorprese e clamorosi risultati, ma prevedere il tabellino finale dello scorso turno di campionato sarebbe stato proibitivo anche per il Mago di Arcella. E la soddisfazione più grande è rappresentata dal contemporaneo verificarsi di più vittorie in extremis che disegnano una 24a di vera goduria per i colori rossoblu: una combinazione favorevole che unita al pesante successo interno ai danni di un coriaceo Anitrella fa sì che la zona più calda della classifica resti in cantina, ben sei lunghezze infatti ci separano dal gruppo in apnea guidato dal MentanaJenne che però dovrà recuperare Mercoledì 21 Marzo l’incontro in casa al cospetto del sorprendente BovilleErnica del fondano Stravato.

Il panico! Varroni si traveste da VanBasten, sigla una doppietta fatta di ardore, classe e spregiudicatezza, capitalizzando al massimo, regalando al Fondi la vittoria più importante della stagione, almeno fino a questo momento. Dopo 85 minuti di batti e ribatti, pali e grandi interventi dei numero uno, sostanziale equilibrio rotto da alcune ottime trame rossoblu tra le quali vale la pena sottolineare un’intesa pressoché perfetta tra il pimpante Langiotti ed il combattivo Pasquali. Il primo tempo vola via non senza sussulti, da una parte e dall’altra, il pubblico apprezza ed il risultato ancora inchiodato sullo 0-0 contribuisce a rendere ancora più emozionante la ripresa. Seconda frazione che si trascina fino al ventesimo carica di tensione e paura di perdere: le squadre vogliono vincerla sì, ma sembra che più di un giocatore abbia paura di un errore che potrebbe risultare decisivo. La convinzione che la gara possa essere risolta solo da un episodio prende piede sugli spalti dell’Arnale Rosso. Il sole non smette di battere, il clima estivo rende piacevolissimo l’incontro, tutt’altra cosa pensano le nostre ascelle impegnate a nuotare per restare a galla. Si suda, si sostiene a squarciagola la squadra, il piede è ormai fisso sull’acceleratore, il goal è nell’aria. Calderoni ha preparato più che scrupolosamente la partita, nonostante le lancette continuino a girare senza sosta l’agonismo del primo tempo ha lasciato spazio alla calma apparente tipica di una partita a scacchi. E come spesso accade nei film drammatici con un lieto fine è una sorpresa a decidere le sorti del protagonista, la sorpresa della domenica pomeriggio rossoblu porta il nome di Varroni. Una vistosa ferita lo costringe in panca, e quando fa il suo ingresso in campo la sensazione predominante è quella della fatidica “ultima carta”: Paolella ha fatto il suo, sfiorando la rete in un paio di occasioni, Gisfredo leggermente al di sotto delle ultime uscite, Fiore tenuto a bada da almeno due avversari, Langiotti idem. Ma non può finire così, sarebbe troppo pericoloso.

In mattinata abbiamo ricevuto regali dal Gaeta, dal Cecchina, dalla VisArtena, dal DianaNemi, Reali ha appena portato in vantaggio il BovilleErnica sulla VJS Velletri. È il nostro momento. Maglitto a Colleferro al 93esimo, DeSisti sul campo de LaRustica al 92esimo. Affondo rossoblu, guadagniamo un corner. Il cross, mischia furibonda, la palla rimbalza nell’area piccola, Varroni se ne accorge e tira fuori un tempismo fino ad oggi tenuto misteriosamente nascosto. Senso del goal da cannoniere di razza, destro forte ed ignorante, troppo centrale ma la distanza ravvicinata rende impossibile ogni intervento dell’estremo difensore neroverde: uno a zero, palla al centro. Tra qualche giustificato richiamo però, perché il centravanti rossoblu festeggia con i propri compagni, abbraccia mezza panchina, saluta un po’ tutti e solo tornando a centrocampo si ricorda dei propri indomiti ultras. Giusto allora da parte nostra ricordarlo a chi scende in campo, e fortuna vuole che la festa possa essere totale pochi minuti dopo! Il pupillo dei Blousons scende sulla corsia di sinistra, prima coglie una traversa su palombella al portiere ospite e nell’azione seguente scodella al centro una palla molto invitante, Varroni lascia tutti a bocca aperta: stop e movimento da cestista sul difensore avversario, rovesciata in un attimo e sfera che si insacca sul palo lontano. Apoteosi collettiva, pubblico incredulo, squadra di corsa a festeggiare sotto il nostro spicchio, l’uomo della domenica dimostra di aver capito l’errore precedente e sfoga la sua e la nostra rabbia sulla rete in un’esultanza indimenticabile.

Ancora due giri di lancetta ed arriva il triplice fischio finale, mentre sugli spalti dell’Arnale Rosso ma soprattutto sul Viale dell’Insulto sembra di essere capitati al Carnevale di Rio. Festa, festa grande per un risultato prezioso, tre punti che valgono doppio se non qualcosa in più. Vittoria scacciacrisetta che ci permette di prendere la via del “Riciniello” di Gaeta con fiducia ed entusiasmo, per quella che si presenta inevitabilmente come una partita difficilissima, ma non fondamentale come invece potrebbe essere la trasferta di domenica prossima allo “Stadio della Gioventù” di Colleferro per un nuovo scontro diretto. Due partite lontano dal fortino Arnale Rosso per capire se finalmente possa trovare soluzione il problema dei risultati esterni: noi ultras intanto pensiamo al nostro dovere, in pochi o in tanti il nostro sarà un mercoledì da Champions League.

9 pensieri su “

  1. Nessuna squalifica, multa o altro…

    Ma guardate un pò, fatevi due risate!

    AMMENDA di Euro 300,00 alla Società COLLEFERRO CALCIO

    Perchè, durante la gara, sostenitori locali ingiuriavano un assistente arbitrale e, in particolare uno dei suddetti in più occasioni, gli sputava contro e gli lanciava alcune caramelle, senza colpire. (rapporto di un assistente)

    NO, VI PREGO, LE CARAMELLE NOOOOO!

  2. LE CARAMELLE?????ma dai….

    mi ci faccio una risata sopra.. hihiihihhihihihihiihihihihhiihihihhihihihihiihhiihihihhihiihihhihihihihihiihihhihihih..

    SO? GIORG’

  3. domani voglio in macchina DISTINZIONE e VERO ULTRAS…

    prima linea

    so’ gio

  4. Grande PrimaLinea, saluto con estremo piacere la conferma della tua rumorosa e sempre goliardica presenza anche in quel di Gaeta domani pomeriggio.

    Ti anticipo inoltre presenze e ritorni clamorosi, alcuni semplicemente sbalorditivi… rimarrai a bocca aperta. E speriamo che siano altri a rimanere… a bocca asciutta. D’altronde… finché vivrò io berrò l’acqua di Giò!!!

    CONTRO OGNI PRONOSTICO…

    FONDI, AVANTI TUTTA!

  5. Sicuramente io sto in macchina con te .Forza ragazzi tirate fuori la grinda e dataci un’altra gioia.

    P.S. Vero Ultras tu già sai cosa devi fare.

    DOVE VADO STO.

  6. Canale7 presenta Gaeta-Fondi…

    “L’FC Fondi dopo la bella ed importante vittoria ottenuta domenica scorsa contro l’Anitrella grazie alla doppietta di Varroni sarà impegnata a Gaeta nell’atteso derby contro la formazione del golfo che domenica scorsa vincendo a Colleferro con un gol realizzato negli ultimi minuti di gara, ha conquistato un’importante vittoria che l’ha portata a soli tre punti dal vertice della classifica occupata dalla Lupa Frascati. Per la formazione di Antonio Orticelli si tratta dell’ennesimo banco di prova lontano da Fondi e contro una squadra guidata dall’ex tecnico del Formia Davide Palladino in piena lotta per la promozione in serie D. All’andata l’FC Fondi s’impose in rimonta 2-1 sul Gaeta con le reti realizzate nel finale da Pelliccia e Paolella. Ironia della sorte anche allora si giocò di mercoledì (era il 1 novembre) e quella sconfitta costò la panchina al tecnico del Gaeta Marco Ghirotto poi rimpiazzato da Davide Palladino. L’FC Fondi cercherà di ottenere il minimo indispensabile da una trasferta insidiosa e contro una squadra d’alta classifica anche se questo è quel classico derby che nonostante si giochi di mercoledì, non farà mancare la presenza del pubblico come già avvenuto nella gara d’andata. La sfida, come tutte le altre gare dei due gironi di Eccellenza avrà inizio alle ore 15.00 presso lo stadio Antonio Riciniello di Gaeta”.

  7. “Il Tempo” di ieri…

    “Invece, il Fondi ha trovato il modo per tornare ad essere pienamente soddisfatta. Contro l’Anitrella, vittoria doveva essere per i rossoblù, e vittoria è stata. In un confronto diretto per la salvezza da giocare in casa, i fondani hanno sbagliato il meno possibile, ritrovando in Massimiliano Varroni l’uomo giusto e decisivo per raggiungere l’obiettivo e guardare avanti con maggior fiducia. Adesso nella partita di domani pomeriggio, ci sarà da giocare nel difficile campo del Gaeta. Ma certamente in casa tirrenica si può attendere questa gara senza particolari tensioni. La pressione sarà ovviamente tutta sulle spalle dei padroni di casa”.

  8. FINCHE’ VIVRO’ IO BERRO’ L’ACQUA DI GIO’……. A TRA POCO……

    CARICA FONDI.

    PRIMALINEA

    SO’ GIO’

  9. Dopo quattro giorni più che primaverili, sole e caldo estivo, temperatura oscillante tra i 25 ed i 30 gradi… diluvia su Fondi e probabilmente su tutta la provincia. Evidentemente è scritto nel destino di questa partita, e per scaramanzia non vi dico le altre volte com’è andata a finire!

    CON LA PIOGGIA E CON IL SOLE…

I commenti sono chiusi.