I’m singin’ in the rain

L’atmosfera è la stessa. La pioggia tanta, tantissima, e senza tregua viene giù. Il Cassino prima, il Morolo poi, il Gaeta ed il Terracina quest’anno: se diluvia all’Arnale Rosso non si passa! Ed allora poco importa se è solo uno il punto conquistato, poco importa se i successi della Viribus, dell’Artena e del Colleferro ci mettono in una situazione tale da dover tirare fuori amuleti e santini. Sì, è vero, se dovesse chiudersi oggi la stagione saremmo a giocarci la permanenza nella categoria nei play-out affrontando i rossoneri, ma la voglia di lottare e l’agonismo messo in mostra al cospetto della truppa Trotta fanno ben sperare. Nonostante tante assenze, e che assenze, nonostante le condizioni precarie di altri, nonostante si sia andati sotto al primo decente attacco ospite la squadra ha continuato a giocarsela, alla pari ed anche meglio. Nemmeno il capolavoro del giovane bomber Pagliuca ha spento le speranze di andare a riprendere la partita e farla nostra! Anzi, a dirla tutta è stato proprio quello l’attimo in cui la squadra ha cambiato ulteriormente marcia. Dopo tante buone azioni che, soprattutto nei primi venti minuti di gara, avevano fatto gridare al goal, ci si è ritrovati a dover inseguire il risultato. Il tabellino parla chiaro, in un incontro di boxe i veri punteggi avrebbero dato i tre punti al Fondi, questo è fuori da ogni discussione. Eppure la partita s’era messa male, anzi malissimo. Sembrava di assistere all’ennesima beffa stagionale, nonostante un gioco tornato discreto e la buona vena dei centravanti rossoblu. Assetto coraggioso quello nostrano, con due punte di ruolo supportate dalle invenzioni di Langiotti e Gisfredo nei confronti di un avversario quotato ed in continuo potenziamento. Ma il campo ha dato risposte contrastanti: se da una parte ha evidenziato le ottime individualità dei ragazzi di Biagioni dall’altra ha detto a chiare note che il Fondi non è inferiore a nessuno, è una mina vagante capace di vincere e perdere con chiunque, può deludere clamorosamente e poi tirare fuori i polmoni e gli attributi per pareggiare quando tutto sembra deciso.

Datecelo così però questo Fondi, pazzo, folle, mai scontato. Dateci le emozioni che meritiamo, fateci ammalare sempre di più. Ed anche la città verrà fuori dal letargo, si legherà alla squadra, farà sentire il proprio sostegno come è accaduto nel pomeriggio di domenica. Nonostante la posizione in classifica a dir poco deficitaria, nonostante un clima proibitivo, nonostante tutto ha voluto esserci. Ha trasmesso calore ai ragazzi già nel pre-partita assiepando gli spalti ben prima del fischio d’inizio, ha capito l’importanza dell’incontro, non tanto in meri termini campanilistici quanto in ottica campionato. Andava alimentato il morale della squadra e così è stato! Non dicevamo fandonie nel raccontarvi il nostro Fondi – Boville Ernica: i pareggi non sono tutti uguali. “Puoi recuperare una partita che sembra dall’esito scontato ed addirittura rischiare di vincerla, dando il cuore e qualcosa di più. Ci sono pareggi che hanno il sapore della vittoria, nonostante resti solo una la casella da annerire in graduatoria, nonostante le formazioni che per il momento sono alle tue spalle si avvicinino, molto pericolosamente. Le reti non debbono per forza di cose essere di ottima fattura, basta che la palla superi la linea bianca e beffi l’estremo difensore avversario”. Figuratevi un po’ la gioia irrefrenabile, se solo considerate che alcune domeniche bisogna farsi bastare un calcio d’angolo o una punizione dal limite. Ma non importa, il punto preso col Terracina (ma anche quei due punti lasciati) e le emozioni vissute sugli spalti sono un buon antipasto per un anno di battaglia, ma soprattutto diciassette partite da giocare col coltello tra i denti, senza mai arrendersi, senza abbattersi, con senso di appartenenza, coraggio e passione, determinazione, ardore e tenacia, estremo agonismo, orgoglio e forza. Un unico comandamento: per Fondi.

E dalle parole scelte per la copertina del nono atto della fanzine è venuta fuori anche la nostra nuova superlativa prova da questa parte della barricata. Certo che condizioni climatiche migliori avrebbero favorito un afflusso maggiore ma l’importante è che la città abbia risposto come si sperava, come già fece in occasione della gara interna al cospetto del Gaeta. L’obiettivo, logicamente, è quello di vedere sempre più gente tornare allo stadio, e non nascondiamo di sentire anche un po’ nostro il risultato ottenuto. D’altronde gli sforzi prima o poi vengono premiati, probabilmente si iniziano a vedere i frutti del lavoro svolto, chissà, "se è". Quello che giorno dopo giorno continuiamo a dire in giro, in piazza e nei locali è che la squadra è della città, il Fondi è dei fondani, ed in quanto tale va sostenuto. Sotto questo aspetto siamo garanzia di trasparenza, non abbiamo messo da parte le nostre posizioni ma abbiamo come priorità il sostegno e la vicinanza alla squadra proprio per il raggiungimento di una meta che per le sorti del calcio rossoblu è di primaria importanza. Di notevole valore sarebbe il riavvicinarsi alla realtà locale di quei soggetti da tempo passati nelle retrovie, come pure, per quel che concerne il nostro ambito, il ritorno di facce storiche, di irriducibili che per un motivo o per un altro sono stati allontanati o si sono voluti allontanare dal pianeta calcistico fondano. Non per mancanza di fede e passione certamente, ed è perciò che contiamo sul recupero di queste forze, cui aggiungere un serbatoio giovanile che, mattone dopo mattone, verrà su forte e compatto, cementificato da rapporti umani sinceri basati su legami indissolubili.

Non dimentichiamo, intanto, che domenica prossima si torna a giocare in casa, saremo di nuovo sugli angusti spalti dell’Arnale Rosso per supportare il nostro Fondi in quella che sarà una grande partita, delicatissima e di certo fondamentale per il futuro della stagione. Affronteremo il Velletri, che galleggia a metà classifica, una squadra alla nostra portata considerando soprattutto l’ottima prova fornita dai nostri ragazzi nella gara d’andata che però valse solo un punticino. Sarà necessario infondere a chi scende in campo ed all’intera rosa tutta l’energia che siamo capaci di produrre, per questo apriamo ufficialmente la caccia ai giocatori ed in settimana cercheremo di dare ancora una scossa all’ambiente, come sappiamo fare… Tocca a noi fare la differenza, farli sentire protagonisti e attori principali di quest’avventura. Bloccateli per strada, incoraggiateli, spronateli a dare sempre di più… solo noi possiamo farlo! Avanti gente!

18 pensieri su “

  1. Thanks for your visit!

    Il tuo blog lo conoscevo già ed è sempre un piacere ritornarci.

    A presto!

  2. …il commento di sport-max.it

    Bel pari fra Fondi e Terracina, due gol per parte e grande spettacolo di pubblico, con due tifoserie fra le più calde della regione. Di Lillo e Pagliuca fanno sorridere i tigrotti, Paolella e un’autorete di Antuoni non complicano la vita ai fondani, che a piccoli passi stanno costruendo il loro futuro.

  3. …quelli di fuoriarea.it l’han vista così

    Di personalità non difetta neppure il Fondi del duo presidenziale Martucci-Ciarlone, che all’Arnale Rosso riceve il Terracina e nel secondo tempo incassa la quarta rete stagionale dell’ex talento dell’Ocres Moca, Tiziano Di Lillo, e rischia di capitolare quando Pagliuca regala alla platea una rete degna da essere immortalata nel simbolico francobollo stagionale, fulminando Assogna con una rovesciata che ha del prodigioso.

    Quando però sembra tutto fatto per la sesta affermazione consecutiva dei tigrotti, ed il secondo posto è davvero lì a tre metri di distanza, tocca prima al solito Umberto Paolella riaccendere la speranza degli Old Flamed, mentre a pochi istanti dal termine uno sventuratissimo harakiri di Antuoni inchioda il risultato finale sul definitivo segno x.

  4. notizie dallo spogliatoio parlano di un acquisto in vista per colmare la lunga assenza di capitan monforte. per lui si parla di stagione finita, purtroppo!

    una gravissima perdita per la squadra, speriamo siano solo indiscrezioni ma se dovesse essere confermata questa notizia si tratterebbe di un brutto colpo. auspichiamo che arrivi un difensore che faccia la differenza, perchè monforte è, nel bene e nel male, l’anima del fondi.

  5. anonimo ma chi ti dice queste cazzate?Io som che ieri martedi avrebbe fatto una visita (non mi ricordo dove) ma il referto ancora non si sa.Tu come fai a saperlo?

    Cerca do non credere a tutte le cazzate che ti dicono.

    DOVE VADO STO.

    DISTINZIONE

  6. anonimo tutte queste notizie le sai solo tu ma chi te le dice.

    Comunque se e’ vero e’ uno scandalo perche’ i fumigeni non fanno male a nessuno.

    Zarelli pezzo di merda

    DISTINZIONE

  7. io e te distinzione siamo un’altra pasta….. non possono capire….

    non sanno come stavamo soffrendo domenica nel viale dell’insulto…

    PRIMA LINEA solo IO…….

    prima linea

    so’ gio

  8. forse squalifica del campo per recidività!

    fondi-velletri forse si gioca a gaeta domenica mattina, qualcuno sa qualcosa?

  9. gio’ a perfettamente ragione abbiamo fatto km davanyi e dietro purtroppo NOI siamo cosi la partita la viviamo in un modo tutto nostro.

    Anonimo ma dove le prendi tutte queste notizie se sai tu qualcosa facci sapere.

    Se lo dici tu gio’ che Monforte sara’ fermo mese ci credo speriamo recuperi anche prima……

    E Di BIasio qualcuno sa quanto recupera?

    DISTINZIONE

  10. 2 punti di penalizzazione per il fondi

    lo ha deciso la figc lazio!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  11. …in vista di domenica, Canale7

    FC Fondi alla ricerca della vittoria

    CALCIO: dopo il buon pareggio ottenuto in rimonta nel derby contro il Terracina, il Fondi avrà un secondo turno casalingo consecutivo nel campionato regionale di Eccellenza girone B nella prima giornata di ritorno.

    L’avversaria del Fondi è la V.J.S. Velletri guidata da Marco Conti che si presenta con una posizione di classifica abbastanza tranquilla visto che occupa il nono posto a quota 22 punti e che domenica scorsa è stata sconfitta solo nei minuti finali dal Gaeta. Per il Fondi è un importante appuntamento per ritornare alla vittoria che manca oramai da due mesi ovvero dal 5 Novembre quando superò per 2-1 il Colleferro. Oltretutto nella gara d’andata il Fondi pareggiò 0-0 a Velletri in una partita in cui la formazione di Antonio Orticelli creò molte occasioni da rete ma, complice un po’ di sfortuna e la bravura del portiere avversario, non riuscì ad ottenere i tre punti. Vedremo se sarà cambiato qualcosa fra le due formazioni dopo quasi quattro mesi dalla sfida d’andata. Un incontro importante per il Fondi che, in virtù degli altri risultati maturati dalle altre formazioni è scivolato al 13′ posto in classifica in zona play out anche se la prestazione offerta dalla formazione fondana nel corso dell’ultimo derby lascia ben sperare. Appuntamento per domenica prossima alle ore 14.30. Di questo ne sono convinti il coopresidente del Fondi Nicola Ciarlone ed il tecnico fondano Antonio Orticelli proiettati a questo importante appuntamento per domenica prossima alle ore 14.30.

  12. …il pronostico di fuoriarea.it

    FONDI – VJS VELLETRI

    Dopo il buon pareggio ottenuto nella scorsa giornata contro il Terracina, gli uomini di Orticelli tornare alla vittoria, che manca al Fondi dal 5 Novembre (8 gare senza vittoria). La VJs Velletri lontano da casa non è entusiasmante (solo una vittoria in trasferta) e la vittoria dei pontini ci può stare. Pronostico: 1

  13. A TITOLO INFORMATIVO…

    Retrocederanno nel Campionato di Promozione 2007-2008 quattro squadre per ciascun girone secondo le seguenti modalità:

    * le squadre classificate al 17° e 18° posto dei rispettivi gironi del Campionato di Eccellenza, stag. sport. 2006/2007, retrocedono direttamente nel Campionato di Promozione 2007/2008;

    * le ulteriori due squadre verranno individuate mediante la disputa di gare di Play-Out così articolate: le squadre classificate al 13°, 14°, 15° e 16° posto verranno abbinate tra loro (16ª classificata/13ª classificata; 15ª classificata/14ª classificata) e con gare di andata e ritorno, ad eliminazione diretta, si determineranno le 2 squadre che avranno titolo alla permanenza nel Campionato di Eccellenza.

    Sarà dichiarata vincente del turno, la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio nel corso delle due gare o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. Verificandosi ulteriore parità, al termine della seconda gara, sarà dichiarata vincente del turno la squadra con la migliore posizione di classifica.

    Per determinare la 14ª e 15ª classificata, in caso di parità di punteggio, varranno i seguenti criteri:

    * maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti;

    * miglior differenza reti negli incontri diretti;

    * maggior numero di reti attive negli incontri diretti;

    * sorteggio.

    Per determinare l’ammissione ai Play-Out (13° posto in classifica) o la retrocessione diretta (17° posto in classifica), in caso di parità di punti, tra due o più squadre, verrà effettuata, in applicazione di quanto stabilito dall’art. 51 delle NOIF, una gara di spareggio in campo neutro.

    Nell’ipotesi che dal Campionato Nazionale Dilettanti 2006/2007, dovessero retrocedere più di 6 squadre che per sede geografica risultino appartenere alla Regione Lazio, sarà adottato il seguente meccanismo:

    * 7 retrocessioni: gara di spareggio tra le vincenti i play-out di ciascun girone con la peggiore posizione di classifica in campionato;

    * 8 retrocessioni: retrocederanno entrambe le vincenti i Play-out di ciascun girone con la peggiore posizione di classifica in campionato.

    STUDIAMOCI OGNI POSSIBILE DESTINO!

  14. FINALI…

    COLLEFERRO – IMPERO ROMANO 3-0

    CYNTHIA – FORMIA 3-1

    GAETA – DIANA NEMI 1-1

    NETTUNO – LUPA FRASCATI 0-0

    LARUSTICA – MENTANA JENNE 1-1

    VIS ARTENA – TERRACINA 1-1

    * ASSURDO a LaRustica!!!

    Rigore per il Mentana a fine primo tempo, e rete, viene però annullato. Al ritorno in campo delle squadre il direttore di gara fa ripetere il penalty: ancora goal! Stavolta viene convalidato.

    OGGI AMA’ VENC’ EBBAST!!!

  15. Sò che può interessare e lo segnalo:

    su Fondi-Terracina dello scorso 7 Gennaio…

    uscito un bel servizio sul numero 139 di “Fan’s Magazine”

I commenti sono chiusi.