Babbo Natà
…vid chell’ c’aia fà!

Un pareggio vale poco in termini di classifica, a volte fa recriminare e non solo, ma non sempre può essere considerato nello stesso modo. Puoi giocare novanta minuti nell’area avversaria, passare in vantaggio al primo attacco e poi subire il ritorno della squadra opposta nell’ultimo secondo di recupero. Puoi soffiare un punto con mezzo tiro in porta dopo aver subito per tutta la gara l’assedio arrembante degli avversari. Puoi recuperare una partita che sembra dall’esito scontato ed addirittura rischiare di vincerla, dando il cuore e qualcosa di più. E ci sono pareggi che invece hanno il sapore della vittoria, nonostante resti solo una la casella da annerire in graduatoria, nonostante le formazioni che per il momento sono alle tue spalle si avvicinino, molto pericolosamente. Le reti non debbono per forza di cose essere di ottima fattura, basta che la palla superi la linea bianca e beffi l’estremo difensore avversario, perché le statistiche insegnano che non sempre il bel gioco sia sinonimo di successi e vittorie. Ed ironia della sorte le soddisfazioni sportive più entusiasmanti arrivano spesso quando a giocare meglio sono gli altri, questo almeno sembra valere per il calcio di oggi, ma non per il Fondi.

Che non si trattasse di una stagione fortunata ce ne eravamo accorti sin dalle prime domeniche, col passare dei mesi sono aumentate le difficoltà, gli infortuni e le squalifiche si sono moltiplicati. Il resto lo hanno fatto i legni ed alcuni errori che speriamo non si rivelino fatali nel proseguo del campionato. Quello che la squadra ha opposto è stato un carattere da grande, che probabilmente non si vedeva da tre anni. Non è un caso che rispetto alla scorsa stagione siano diverse le facce nuove, e probabilmente anche più sudate le magliette. La rosa attuale sa di avere limiti, conosce però le proprie buone potenzialità, è consapevole di avere un compito arduo. La sensazione è che i più giovani in particolare abbiano compreso la difficoltà ed abbiano saputo prendersi responsabilità importanti che nel corso degli anni altri atleti avevano evaso. A dimostrazione del fatto che in campionati dilettantistici come l’Eccellenza la differenza la fanno gli stimoli, la fame di successo, la voglia di imporsi, la disponibilità al sacrificio. Lo abbiamo ripetuto per diverso tempo, in particolare durante la passata stagione: molto più intrigante vivere un’annata con l’obiettivo di conquistare la salvezza per difendere un posto nella categoria che sopravvivere in acque tranquille per 34 turni, alternando una vittoria, un pareggio ed una sconfitta ma lontani dalla vetta e fuori da ogni discorso promozione. Meglio la tensione dell’inferno sotto i piedi che la lenta agonia del purgatorio!

Proprio per questo il punto conquistato nell’ultimo turno casalingo, al cospetto del BovilleErnica, assume enorme valore. Il passetto in avanti fatto in classifica ci permette di agguantare l’Anitrella, sconfitto in casa dal Terracina, ma i successi della VisArtena sul MentanaJenne e della Viribus ai danni del Colleferro fanno sì che la zona caldissima diventi un vero e proprio calderone. Le insidie non mancheranno, basti pensare che le festività natalizie faranno da piacevole intervallo tra due super derby. Sabato pomeriggio il primo, al “Nicola Perrone”, contro un Formia che vorrà subito rimediare alla sconfitta patita nella partitissima col Gaeta, e dopo la scorpacciata di brindisi e party il secondo, il 7 Gennaio, tra le mura amiche, contro il Terracina. Due gare delicate che affronteremo con la squadra ancora deabilitata dalle assenze, due partite che comunque non faticheranno a stimolare l’ardore di chi scenderà in campo. Impegni difficili, sicuramente, ma il Fondi visto in questa prima parte di campionato ha dimostrato di non temere nessun avversario. Ha giocato sempre a viso aperto, mai opponendo catenacci o schemi ultra difensivi, contando spesso sulla presenza di diversi giocatori dalle evidenti attitudini offensive. Il Fondi di questa prima metà di stagione ha sfoderato prestazioni superlative ottenendo il minimo risultato, ha deluso in alcune occasioni senza però mai subire in maniera pesante il gioco avversario, nemmeno nei confronti delle tanto conclamate prime della classe. Anzi, paradossalmente è stato proprio nelle gare più temibili che la squadra ha tirato fuori prove entusiasmanti. Basti pensare alla vittoria sul Gaeta, alle beffe subite nei match interni con Cynthia e Frascati, nonché al buon pareggio di domenica scorsa col Boville Ernica.

Fiducia allora, sostegno alla squadra, fomento ed entusiasmo perché può essere il momento della svolta. Babbo Natale permettendo, si tratta di due partite che, se affrontate con la giusta carica agonistica e senza alcun timore, possono risultare alla nostra portata. Possono rappresentare un trampolino di lancio per un girone di ritorno che promette di essere infernale. Battaglia vera su tutti i campi! Il calendario ci proporrà inoltre un doppio turno interno, considerato che dopo l’incontro con la truppa Trotta scenderà all’Arnale Rosso la VJS di Velletri, anch’essa in bilico nonostante al momento sia leggermente in vantaggio in classifica, per il primo atto del viaggio di ritorno dopo il giro di boa. Il Fondi ci proverà, su questo possiamo contarci! E la squadra potrà contare su di noi, soprattutto in questa volata finale, in queste diciannove partite di fuoco. Noi, col solito immancabile spirito combattivo e goliardico, non marcheremo visita, non ci faremo espellere, non salteremo nemmeno una partita. Saremo il più forte e deciso alleato di questa maglia rossoblu che ha tutte le carte in regola per raggiungere la meta prefissata e puntare in alto in un futuro più che mai vicino. Tutti presenti, senza giustificazione per i menefreghisti, al fianco del Fondi, al fianco di Fondi. Ora più che mai!

9 pensieri su “

  1. Giovedì, il solito Giovedì…

    Zarelli&Co. hanno cucinato per noi…

    Il Giudice Sportivo, Massimo D’APOSTOLI, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., Mario PETTIROSSI, nella seduta del 20 dicembre 2006, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

    PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

    In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

    A CARICO DI DIRIGENTI

    Inibizione a svolgere ogni attività ai sensi dell’art. 14 del C.G.S. fino al 12/01/2007 per CIARLONE NICOLA (FONDI), allontanato per offese all’arbitro.

    A CARICO DI CALCIATORI

    ESPULSI DAL CAMPO

    SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA per PASQUALI ROBERTO (FONDI)

  2. News fresca fresca…

    Come previsto andranno incontro a diffida i 16 giovani calciatori coinvolti nella mega rissa di fine gara tra GonzagaFondi e SanLorenzo, partita valevole per il Campionato Juniores Regionale. Vi ricordate quel sabato pomeriggio all’Arnale Rosso? Per chi era presente come me è stato un qualcosa di sorprendente. Una partita tranquilla e poi un finale di fuoco. Anche in questo caso il vero responsabile di tutto l’ambaradam resta impunto e non avrà alcuna conseguenza ne sportiva tantomeno legale per ciò che ha contribuito a far accadere, fischiando la fine e scappando negli spogliatoi quando sarebbe bastato un cartellino rosso ed un paio di minuti di recupero.

    VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

  3. Un saluto a te, fondano, e grazie per essere passato dal mio nuovo blog.

    Comunque, ci siamo conosciuti già sul forum vivere ultras, ora mi sono cancellato, ma scrivevo pure là. Avevo avuto il piacere di parlarti in una discussione riguardante la partita Italia-Croazia a Livorno, in cui avevi postato il racconto della vostra trasferta insieme ai ragazzi di Latina.

    Ora ti aggiungo ai links del mio blog, tornami a trovare quando vuoi

    Saluti ultras 😉

  4. …una buona notizia per domani!

    NATALE CON IL FORMIA:

    CANCELLI APERTI AL PERRONE

    SS Formia calcio – Il Presidente Aldo Zangrillo per festeggiare insieme a tutti i Tifosi Biancazzurri il Santo Natale apre le porte dello stadio Perrone gratis. L’iniziativa coinvolge, come per la semifinale di Coppa Italia, tutte le scuole di Formia e prevede prima e dopo l’incontro l’animazione per i bambini. Una giornata di Festa e di preparazione alla bolgia del Flaminio, abbiamo una finale da giocare tutti insieme!!!

  5. …da “il tempo” di venerdì 22.12.06

    Rissa allo stadio, giovani denunciati

    16 ragazzi accusati di aver scatenato il putiferio nel corso di una partita a Fondi

    FONDI — Sedici giovani, dell’età compresa tra i sedici e i diciannove anni, sono stati denunciati dalla Polizia del locale Commissariato per una furibonda rissa aggravata da loro scatenata nel corso dell’incontro di calcio del 18 novembre scorso presso lo stadio “Arnale Rosso” di Fondi. I sedici sono calciatori e accompagnatori al seguito delle due squadre che si stavano affrontando quel giorno, il Gonzaga sport Fondi e il Tor San Lorenzo di Anzio-Nettuno. La partita era valida per il campionato juniores regionale, fascia B girone C, ed aveva già registrato intemperanze in campo. Si era al 92′ e l’arbitro non aveva ancora fischiato la fine dell’incontro, quando gli ospiti pervennero all’insperato pareggio per 2-2. L’ennesimo pesante scontro verbale e qualche calcio di reazione, fece scoppiare una rissa che coinvolse gli atleti e qualche accompagnatore in campo. L’arbitro dovette fischiare la fine anticipata della partita, che, pur essendo terminata per 2-2, venne, successivamente, data persa a tavolino ad entrambe le formazioni. Ci furono scene di violenza inaudita e qualche vittima dovette pure fare ricorso alle cure mediche. La Polizia, presente allo stadio, entrò con la massima sollecitudine a sedare gli animi e a dividere i contendenti, faticando non poco a riportare la calma. Grazie ai filmati televisivi della gara, gli agenti del vicequestore Alessandro Tocco sono giunti all’identificazione dei sedici scalmanati per i quali sono scattate le denunce, rispettivamente, alla Procura della Repubblica di Latina, per i maggiorenni, e al Tribunale dei minori di Roma, per i soggetti con età inferiore ai diciotto anni. Per loro il dott. Tocco ha anche chiesto il divieto all’ingresso in pubbliche manifestazioni sportive, in quanto elementi pericolosi -secondo le attuali normative vigenti in materia- per l’ordine e l’incolumità pubblici. L’azione della Giustizia civile va ad aggiungersi ai pesanti provvedimenti già presi dagli organi sportivi, a suo tempo intervenuti sui gravi episodi di violenza. Il Gonzaga Fondi, attualmente occupa l’ultima posizione in graduatoria e il G.S., nel comunicato del 24 novembre scorso, oltre alla sconfitta a tavolino ad entrambe le squadre, squalificò per un turno i giocatori fondani Cardone, Senneca, Di Crescenzo, Orimo, Pennacchioli, Parisella e Conte e comminò una multa alla sopcietà di duecento euro. La zuffa, secondo quanto riportato dagli organi federali, si scatenò dopo la realizzazione di una rete della squadra romana, avvenuto in pieno recupero.

    GIORNALAI ed EDICOLANTI…

    FATELA FINITA, PER FAVORE!

    P.S. Non c’erano omini blu…!

  6. …verso Formia-Fondi, “Canale7” così:

    Prevedibile attesa per il tradizionale derby calcistico tra Formia e Fondi in programma domani, sabato 23 dicembre, nello stadio formiano “Nicola Perrone”.

    L’incontro, il cui inizio è fissato per le 14e30, è valido per la penultima giornata di andata del girone B del campionato regionale di Eccellenza, anticipata di un giorno in considerazione delle imminenti Festività Natalizie. La squadra fondana allenata da Antonio Orticelli, attualmente undicesima insieme all’Anitrella con 15 punti in altrettante gare, cercherà di conquistare un risultato utile contro i più quotati avversari, al momento ottavi con 24 punti e, soprattutto, finalisti di Coppa Italia di categoria (trofeo che si contenderanno col Flaminia il 3 gennaio prossimo a Roma). L’obiettivo dei rossoblu, reduci dall’uno a uno interno contro il Boville Ernica, è quello di difendere almeno l’attuale punto di vantaggio sulla zona play-out retrocessione, gli spareggi-salvezza ai quali, al termine della stagione regolare, prenderanno parte le squadre dal dodicesimo al sedicesimo posto. Per cercare di giocarsela alla pari col Formia, molto dipenderà dalle possibilità di recupero di Serapiglia e Di Biasio, fermati nelle ultime partite da alcuni problemi fisici. Sicuramente assenti invece gli squalificati Pasquali e Fiore. I padroni di casa allenati da Piero Tersigli puntano, dal canto loro, alla vittoria, nel tentativo di accorciare le distanze dal secondo posto (al momento lontano sette punti) che vale l’accesso ai play-off per la promozione in serie D. Ma anche, se non soprattutto, per riscattarsi prontamente dopo il due a zero subìto domenica scorsa in un altro derby pontino, quello giocato al Riciniello di Gaeta contro l’ex tecnico Davide Palladino. A dimostrazione di quanto i biancazzurri tirrenici tengano al successo, la società formiana ha annunciato che l’ingresso allo stadio sarà gratuito sia per i minorenni che per gli adulti. Una scelta finalizzata ovviamente a richiamare il maggior numero possibile di sostenitori. La gara di domani, che per quanto detto si annuncia insomma avvincente, è l’ultima in programma nel 2006. Il campionato di calcio di Eccellenza riprenderà poi il 7 gennaio, quando il rossoblu cari ai presidenti Ciarlone e Marcucci ospiteranno il Terracina, in quello che, ormai da anni, è uno dei più attesi match della stagione.

  7. …un’occhiata alle partite di oggi

    BOVILLE ERNICA – VIS ARTENA

    CECCHINA – IMPERO ROMANO

    DIANA NEMI – NETTUNO

    LUPA FRASCATI – COLLEFERRO

    MENTANA JENNE – CYNTHIA

    LA RUSTICA – V. CISTERNA

    TERRACINA – GAETA

    V.J.S. VELLETRI – ANITRELLA

    …appuntamento alle 18 per i risultati finali e la nuova classifica!

  8. I can’t believe!!! Scooooppppppp!

    Presenza speciale in quel di Formia… appena confermatami telefonicamente dal personaggio in questione: divertimento come sempre assicurato ma oggi un qualcosa in più!!! Dopo mesi e mesi di assenza, a tratti forzata, il grande ritorno dell’unico inimitabile

    “skin”. PREVEDO LACRIME!

    afecionados

  9. Io comincerei a diffidare anche di Canale7, dato che le diffide ai giocatori sono state comminate grazie alle immagini televisive dell’emittente fondana! Un domani potremmo essere noi i diffidati!

    Odio le TV, odio gli infami!

I commenti sono chiusi.