la Iacuele

in casa con l'Avellino


2 Febbraio 2005… una data che a molti non ricorda nulla e che in troppi hanno già dimenticato. Un giorno triste, con quel sapore amaro di cose andate via e che non ritorneranno, con quel vuoto lasciato da chi ha detto "Addio" alla vita terrena. Un vuoto enorme, incolmabile, vuoi per gli affetti, vuoi per la sua mole imponente, usata spesso come guscio. Un pezzo d’uomo dall’animo buono, che regalava sorrisi e dispensava parole di conforto. Dal calcio alla pallamano, dallo stadio al palazzetto, il passo era breve e lui faceva del tutto per essere presente, fin dove poteva, fin dove gli era possibile, ovunque e con qualsiasi mezzo. In quel giorno d’inverno, in silenzio se ne andava un pezzo di Fondi, un personaggio che difficilmente potrà essere dimenticato da chi gli voleva bene, un uomo che solo un destino crudele ha tolto a Noi ed ai suoi cari. Siamo sicuri che se oggi fosse qui con Noi, sarebbe felicissimo di vedere la sua squadra assaporare per la prima volta la Serie C, lì in curva in mezzo a chi antepone il Fondi a tutto il resto. In quel maledetto giorno d’inverno il fato portò con sé il grande Antonio, per tutti “Capacchione”, all’anagrafe Antonio Iacuele.
 
Nella Domenica che ha segnato l’esordio casalingo del Fondi al “Purificato”, era doveroso dedicargli il settore del tifo organizzato, la Curva, che da oggi sarà per tutti la “Iacuele”! E la Curva si è presentata bella festante, colorata, ma senza striscioni a causa delle nuove leggi in materia di stadio. Il buon senso di qualche preposto all’ordine ha fatto sì che almeno le pezze potessero entrare, ma rimane il malcontento per non aver potuto ricordare nel migliore dei modi una figura importante per la Città. Avremmo voluto dedicargli una splendida coreografia, ma scegliendo di “non dichiarare” abbiamo di fatto scelto di non abbassarci a richieste inutili quanto repressive. Una coreografia è e rimarrà sempre un momento di gioia, di colore, di fantasia, che non può e non deve essere né concordato né tanto meno dichiarato! In mancanza di una coreografia, abbiamo sopperito lavorando giorno e notte alla realizzazione di due murales che fanno sfoggio della loro bellezza all’interno ed all’esterno della “Iacuele”. Da lassù, Capacchione sarà sicuramente contento!
 
Siamo sicuri che anche lui, tra le nuvole, avrà cantato per i rossoblu ed avrà gioito al gol di Schiavon. Peccato non aver concluso la Domenica con una vittoria, ma quando si ha di fronte una compagine come l’Avellino, anche se scegliesse di mandare in campo gli Allievi, la sfida avrebbe sempre quel non so che di inebriante. Una sfida che mancava dalla stagione 1963-64 quando le due formazioni erano impegnate nel campionato di Serie D, che vide l’Avellino vincitore del girone ed il Fondi retrocesso. Risultato a parte, ci si aspettava sicuramente di più dal pubblico fondano, soprattutto ora che non hanno più scuse ed il “Purificato” sembra più stadio rispetto al passato, anche se di passi bisogna farne ancora tanti. Resta la felicità di aver visto una Curva piena e canterina, colorata e festante. Avevamo dubbi e paure per l’esordio in un settore mai esistito fino ad ora nella nostra Città, ma almeno per la prima gara, la Iacuele ha risposto presente, dando segnali incoraggianti e sostenendo a gran voce gli undici in campo. Ne approfittiamo per ricordare a chi ancora non se ne fosse accorto, che la Curva è fatta per stare tutti in piedi e cantare e non per “risparmiare”! Concludiamo ringraziando tutti coloro che ci hanno affiancato negli anni per la battaglia della curva e che Domenica hanno mantenuto la promessa rimanendo al nostro fianco ad incitare il Fondi. L’ultimo capoverso lo dedichiamo alle vecchie facce, tornate a presenziare; alle nuove, che speriamo al più presto possano dire la loro su questi gradoni; a tutti quei ragazzi che domenica hanno partecipato al tifo, sperando che abbandonino al più presto la Serie A ed alla folta presenza femminile che non guasta mai, anzi…
 
NOI SIAMO LA IACUELE!!!

9 pensieri su “

  1. …da brividi, emozionante, so' carn d' cajn!!!  il risultato importava fino ad un certo punto, ha vinto la curva, hanno vinto gli Old Fans e una buona parte della città!!! finalmente a Fondi c'è un settore x gli ultras, un settore che può essere chiamato tale! sinceramente in tv ho letto mess. di tifoserie vicine (ma mai amiche!) che parlavano male della curva Iacuele quando invece era tanto piena quanto bella come il sole…poi da che pulpito arrivavano quei messaggi? ahahah, beh evidentemente si sente a km di distanza il rumore incessante del loro costante rosicare e gufare!!! un'abbraccio a tutta la crew …Sem' d' Funn'!!!

  2. GARA DI CAMPIONATO 2^ DIVISIONE LEGA PRO GIR.C
    AVERSA NORMANNA – FC FONDI
    STADIO COMUNALE A.BISCEGLIA DI AVERSA (NA)

    E' Stato attivato il punto vendita a mezzo della biglietteria GO2 nella citta' di Formia (LT) riservato alla tifoseria ospite, il punto vendita abilitato e' il seguente: CRIADE -C/0 ORLANDI SHOPPING CENTER VIA VITRUVIO N°48 – FORMIA(LT) TEL 0771-324442 al prezzo unitario di 10 euro oltre i diritti di prevendita.I biglietti in ottemperanza alle normative di legge vigenti potranno essere acquistati entro e non oltre le ore 19 di SABATO 9 OTTOBRE 2010.

  3. …Flamed, sinceramente non capisco come tu possa credere che dietro un sms (che può essere inviato anche da un bambino oppure da un attempato tifosotto di Tribuna) ci siano delle tifoserie. Sarebbe assurdo, come se in altre città credessero che ci siamo noi ultras dietro i display dei cellulari che ogni maledetto Lunedì sera inviano stupidi messaggi a raffica. Lo ripetiamo da anni, proviamo il massimo disprezzo per quella trasmissione, per il verme che la conduce e l'editore che ne permette la realizzazione. Ogni settimana siamo costretti a dover chiedere che evitino di parlare della nostra realtà e mi piacerebbe iniziassimo tutti a capire che il movimento ultras vive negli stadi, nelle strade, sugli spati, non di certo in tv.

  4. …le Designazioni Arbitrali per la 7a Giornata

    AVELLINO-POMEZIA
    Caso Alessandro di Verona (Santoro-Tudisco)

    AVERSA NORMANNA-FONDI
    Verdenelli Manuele di Foligno (Favia-Ruggirello)

    BRINDISI-NEAPOLIS M.
    Benassi Gian Luca di Bologna (Belmonte-Cipolloni)

    CAMPOBASSO-TRAPANI
    Marini Valerio di Roma 1 (Di Salvo-De Pietro)

    LATINA-MELFI
    Giallanza Fabio Giuseppe di Catania (Di Guglielmo-Allegra)

    MILAZZO-ISOLA LIRI
    Taioli Francesco di Cesena (Toffanin-Perissinotto)

    VIBONESE-MATERA
    Strocchia Francesco di Nola (De Meo-Signoriello)

    VIGOR LAMEZIA-CATANZARO
    Vallesi Massimo di Ascoli Piceno (Falanga-Di Vuolo)

  5. La Lega Pro ha ufficializzato gli orari degli incontri del Primo Turno della Fase Finale della Coppa Italia Lega Pro. Mercoledì 13 Ottobre si giocheranno le seguenti partite: 

    ORE 15:00:
    Pro Patria – Como
    Cremonese – Montichiari
    Feralpisalò – Bassano Virtus
    Spal – Carpi
    Reggiana – Viareggio
    Spezia – Savona
    Ternana – Fondi
    Villacidrese – Atletico Roma
    Foggia – Sorrento
    Barletta – Salernitana
    Cavese – Neapolis M.
    Catanzaro – Siracusa


    ORE 15:30:
    Foligno – San Marino


    ORE 18:00:
    Lumezzane – Sudtirol


    ORE 18:30:
    Ravenna – Pisa


    ORE 20:30:
    Monza – Tritium
    Lucchese – Gubbio
    Taranto – Matera


    ORE 20:45
    Pro Vercelli 1892 – Alessandria
    Juve Stabia – Aversa Normanna.


    Giovedì 14 Ottobre si giocherà Benevento – Nocerina alle ore 15,00.

    Mercoledì 20 Ottobre si giocheranno le seguenti partite alle ore 15:00:
    Cosenza – Trapani
    Verona H. – Sambonifacese
    Virtus Lanciano – Giulianova

  6. Diciamolo subito : questa categoria non ci appartiene vista la recente storia calcistica, ma nonostante questo sono orgoglioso di essere stato domenica scorsa testimone di una giornata storica per il movimento ultras della vostra città. Ora speriamo che il vostro nuovo settore possa regalarvi gioie indimenticabili. Ciao da Avellino.

  7. Era ora.
    un saluto a tutti gli Old Fans Fondi Curva Antonio Iacule.
    chi la dura la vince……..

    salentoultras

  8. …è quello che ci auguriamo anche noi, naturalmente. Ossia che da quello spicchio "isolato", colorato, rumoroso, venga fuori col tempo un mix di generazioni che vivono la partita allo stesso modo. Un punto di ritrovo per giovani e meno giovani che preferiscono sudare in piena Estate e morire di freddo d'Inverno piuttosto che sedersi comodamente in Tribuna o, peggio ancora, restare a casa in poltrona. C'è tanto lavoro da fare, soprattutto culturalmente parlando. Dovremo far capire a tutti l'importanza di un proprio Settore, le regole non scritte da rispettare e tanti altri aspetti che possano rendere l'idea di quello che deve essere la "Curva" per gli ultras, una seconda casa, se non proprio la prima. Sarà questa la sfida più avvincente, a prescindere dai risultati del campo. Riusciremo a contagiare tanti altri ragazzi ed a trascinarli in questo nostro amore folle? La "Curva" può essere l'esca più invitante per attirare la loro attenzione e costruire menti che siano pronte, un domani, a tramandare di generazione in generazione il nostro credo. Saluti Fondani.

    ULTRAS LIBERI… DI ESSERLO

  9. Davvero bello il pezzo scritto per il vostro "compagno" che non c'e' piu'!!!
    QUESTO SIGNIFICA ESSERE ULTRAS!!!
    Che dirvi…..spero di vedervi presto all'opera sugli spalti e non vi nego,parlo naturalmente a titolo personale, che come stile e mentalita' mi piacete ed incuriosite molto!!Siete una bella realta'……
    Continuate cosi'!!

    A presto sugli spalti…..SALUTI ULTRAS!!

    ……STILL CRAZY AFTER ALL THESE YEARS!!

    ….uno SMOKER…

I commenti sono chiusi.