Fore, fore!

in casa con la Vibonese


Immaginavamo un esordio casalingo diverso, un vero esordio sul nostro campo, e non in un impianto da Promozione che di colpo diventa agibile e sicuro per poter ospitare una gara della quarta serie nazionale. Di colpo, reti e recinzioni approssimative diventano cinta murarie; varchi di ingresso sprovvisti di macchinari elettronici diventano metal-detector ambulanti; terreni di gioco al limite del regolamento cambiano nome e agli occhi degli altri appaiono come il Bernabeu. Insomma, basta una telefonata, una chiamata, un giro di consensi e ciò che sarebbe non omologato, e sicuramente non omologabile, tutto ad un tratto è… OMOLOGATO!
 
Che senso ha tutelare quella parte di pubblico che non dà sostegno? Che senso ha tutelare chi urla bestemmie e beceri insulti? Che senso ha consentire l’ingresso ai soli “tesserati”, quando la normativa non prevede l’utilizzo della TdT per le partite casalinghe? Che senso ha poi giocare una partita, che comunque risulta casalinga, relegando all’esterno dell’impianto coloro che davvero sono la forza in più della squadra? Che senso ha tutto ciò?
 
Se realmente si vuole "tutelare" il tifoso, inteso come Ultras e non come occupante di poltroncina rossa o blu, si deve cercare in tutti i modi di evitare scelte scellerate come quella di Domenica scorsa. Lo cantiamo e lo ricordiamo in ogni partita, “Fondi siamo Noi”, quelli di Melfi, di Cantù, di Bastia Umbra, di Milazzo, di Città della Pieve… non certo chi si abbona e si tessera per “tornaconto personale” e che subito mugugna per una sconfitta in trasferta ed un pareggio interno, senza magari rendersi conto che non si è più in Eccellenza ad impolverarsi sui campetti di periferia.
 
Ma la coerenza è di pochi e ci fregiamo di far parte di questa sempre più sparuta schiera di estranei alle logiche affaristiche del nuovo calcio. Si era detto “ovunque a modo nostro” e così è stato e sarà per le prossime gare, senza sottostare a divieti, restrizioni e schedature, liberi di essere ciò che fino ad oggi ci ha contraddistinto negli stadi e sui gradoni che ci hanno visto presenziare. Fuori dallo stadio, su una collinetta o sul balcone di una casa privata, Noi ci saremo sempre, a qualunque costo, senza badare più di tanto al campo. Ce ne freghiamo di aver esultato solo dopo aver visto Capogna esultare, le "azioni salienti" ed i replay li lasciamo agli altri, Noi la partita non la guardiamo… la viviamo!
 
Vedere su quel rialzo di terra una quarantina di ultras spingere forte la squadra alla battaglia senza dire “sì, Signore” è da pelle d’oca, soprattutto per chi da anni si sacrifica per portare avanti l’ideale ultras in una Città morta ed apatica. Cori potenti, treni stupendi, e la sola pezza “NO alla tessera” a rappresentarci tutti. Possiamo affermare di aver scritto una pagina importante della nostra breve ma intensa storia sugli spalti.

NOI…ciò che non sarete mai voi!

5 pensieri su “

  1. Ultimo Turno della Prima Fase
    Coppa Italia Lega Pro – Girone I


    Barletta-Campobasso 1-1
    43' Cruz (C), 44' Shiba su rigore (B)

    Isola Liri-Chieti 2-2
    20' Terrazzino (IL), 21' Gialloreto (C), 44' Cardinale (C), 85' Bianchini (IL)

    Riposa: Fondi


    Classifica:
    Fondi 10
    Barletta 8
    Campobasso 7
    Chieti 2
    Isola Liri 1

  2. COPPA ITALIA, ECCO TUTTE LE SQUADRE QUALIFICATE

    E' terminata ieri la Fase Eliminatoria a Gironi della Coppa Italia di Lega Pro (manca ancora il recupero tra Trapani e Gela che si disputerà il 15 settembre, ma è ininfluente ai fini della classifica finale). Sono Pro Vercelli, Tritium, Carpi, Bassano, Viareggio, Pisa, Villacidrese, Foggia, Fondi, Nocerina, Aversa Normanna e Siracusa le squadre qualificate alla Fase ad Eliminazione diretta come vincitrici del proprio Girone. Ad esse vanno aggiunte le migliori seconde, ovvero Pro Patria, Montichiari, Sambonifacese, Savona, Giulianova, Barletta, Melfi, Neapolis Mugnano e Trapani

    Ora le 21 squadre qualificate verranno accoppiate alle 27 squadre di Lega Pro, che hanno già disputato i primi incontri di Tim Cup, cioè Alessandria, Atletico Roma, Benevento, Cavese, Como, Cosenza, Cremonese, Foligno, Gubbio, Juve Stabia, Lucchese, Lumezzane (vincitrice della scorsa edizione), Monza, Ravenna, Reggiana, Salernitana, Sorrento, Spal, Spezia, Südtirol, Taranto, Ternana, Hellas Verona, Virtus Lanciano, Catanzaro, Feralpi Salò e San Marino.

    (tratto da http://www.tuttolegapro.com)

  3. Ultrà melfitano

     

    ciao ragazzi, ho dato un occhiata al vostro sito molto ben curato ma ciò che più mi ha fatto piacere é ciò che ho letto (il contenuto) e che condivido (il modo di vivere ultras). L'ultrà é per natura un ribelle e non si sottometerà mai a nulla, per quelli che hanno deciso altre vie… solo indifferenza. Saluti Ultras da Melfi. P.S. Un saluto particolare a A. presente a al Valerio (tribuna locale, ONORE a voi) non ricordo il nome dell'altro ragazzo ma lo saluto comunque! a presto, Domenico.

  4. "Purificato", ultimi ritocchi
    Lavori quasi conclusi, Fondi pronto a giocare nel suo catino

    Mancano gli ultimi ritocchi, dopodiché il Fondi potrà giocare nel suo «Purificato». I lavori sono quasi del tutto ultimati e l'obiettivo della società è quello di inaugurare il rinnovato impianto tra due giornate, in occasione della sfida interna contro il Campobasso. Gli unici intoppi potrebbero arrivare dal collaudo dell'impianto, ma i lavori sono stati portati avanti seguendo puntigliosamente le indicazioni per la messa a noma, dunque problemi non dovrebbero essercene. Giocare sul campo di casa influirà in maniera positiva sui rossoblu. La compagine di Liquidato, infatti, fino ad oggi, è stata costretta ad "emigrare" anche per le partite interne, tra Gaeta ed Itri. Tra due settimane, i tifosi e l'intera città potranno tifare per la prima volta sul campo di casa il Fondi tra i professionisti. Un bilancio di questo primo scorcio di stagione può essere considerato abbastanza positivo. E' vero che in campionato dopo due giornate è stato conquistato un solo punto in classifica, ma in Coppa Italia, con una lunga serie di risultati utili, i rossoblu hanno messo in luce tutte le proprie potenzialità. La squadra è quasi totalmente nuova ed è quindi fisiologica una fase "di collaudo". Già da domenica la compagine di mister Stefano Liquidato andrà a Matera con il preciso obiettivo di centrare la prima vittoria in campionato. Intanto l'Fc Matera ha comunicato alla società del Fondi che sono stati attivati nei termini di legge previsti, i punti vendita a mezzo della biglietteria Etes nella città di Fondi (agenzia I Viaggi di Nello, Corso Italia 108- On line: http://www.etes.it – sezione eventi). I prezzi sono i seguenti: tribuna centrale 24 euro (intero), 18 euro (ridotto), 2 euro (junior); tribuna laterale, 18 euro (interno), 15 euro (ridotto); curva ospiti, 12 euro (intero), 8 euro (ridotto). Il biglietto junior si intende per bambini da 0 a 11 anni; il ridotto è valido per ragazzi tra i 12 e i 16 anni, donne, over 65 e militari. Alla curva ospiti potranno accedere solo i possessori delle Tessera del Tifoso, come da normativa vigente.

    (Riccardo Antonilli per "LaProvincia" del 09.09.2010)

I commenti sono chiusi.