Comunicato Ufficiale

Se ne fa un gran parlare ma la disinformazione regna sovrana. Media e tv stanno facendo di tutto per non svelare i suoi grandi difetti, Maroni la difende come se fosse il migliore prodotto in assoluto del Governo Berlusconi, e solo gli ultras stanno cavalcando la protesta cercando di spiegare a tutti gli sportivi italiani cosa accadrà nei prossimi mesi con l’inizio della Stagione calcistica 2010-2011. Beh, stiamo parlando proprio della “Tessera del Tifoso”, quello strumento inopinatamente antidemocratico ed anticostituzionale partorito il 14 Agosto del 2009 e la cui entrata in vigore era già stata prevista per lo scorso anno.

E con la promozione in Serie C2 anche il Fondi Calcio avrà a che fare con l’ennesima “porcata” del Ministro degli Interni, figlia di una semplice circolare che avrebbe lo scopo di “fidelizzare” il rapporto tra tifoso e squadra del cuore. Nessuno però si è sentito in dovere di informare la città, i tifosi rossoblu, gli spettatori che domenicalmente assiepano gli spalti del “Purificato”. Ed allora, anche e soprattutto al fine di fare fronte comune contro la “Tessera del Tifoso”, gli “Old Fans” hanno organizzato per Domenica 11 Luglio, alle ore 19.00, nei locali dell’Associazione “Time out” in Via Damiano Chiesa 28, un incontro dal tema “Domenico Purificato 2010-2011, Fondi Calcio in Serie C2, tutte le novità per gli sportivi rossoblu”. Nel corso della serata si terrà anche una Conferenza per esprimere le motivazioni che spingono la Fondi Ultras a dire “NO alla Tessera del Tifoso”.

L’intento degli ultras fondani è chiaro: convincere anche tutti gli altri tifosi a boicottare questo assurdo “ricatto”. Il messaggio alla Società è altrettanto chiaro: il sostegno non mancherà, anzi, l’amore e la passione per la maglia rossoblu saranno sempre la priorità assoluta, ma qualora il Fondi Calcio dovesse adottare la “Tessera del Tifoso”, perfino rendendola obbligatoria per la sottoscrizione dell’Abbonamento, allora vorrà dire che noi non ci abboneremo. Ed inviteremo chi la pensa come noi, e si sente tifoso e non cliente, a fare lo stesso. Questa è l’unica cosa che possiamo fare, ed è l’unica cosa da fare per lanciare un segnale forte nei confronti di chi questa “Tessera” vuole imporla. Continueremo a seguire il Fondi senza Tessera, finché potremo, ed ogni volta che ci sarà possibile, sostenendolo come abbiamo sempre fatto, dicendo la nostra anche quando sgradita ai potenti. Acquisteremo i biglietti per le singole partite, sia in casa che in trasferta, anche se saremo costretti ad andare in settori diversi dal “riservato agli ospiti”.

La nostra fede è grande, da sette anni a questa parte lo dimostriamo con i fatti, seguendo e sostenendo il Fondi in ogni città, da Cantù a Milazzo. Le politiche repressive e speculative poi, che tanto piacciono a Maroni & C., non fanno altro che stravolgere un rapporto, trasformandolo da libero e passionale a sottomesso e commerciale. Da tifosi a clienti: ecco, a noi questo nuovo tipo di rapporto non interessa. Ricordando che non c’è alcuna legge dello Stato che impone la “Tessera del Tifoso”, da qui chiediamo pubblicamente alla Società del Fondi Calcio di non adottarla, ed in ogni caso di non usarla al fine di discriminare chi non la farà. Lo Stadio non deve essere usato per fare selezione, ma per favorire la libera partecipazione popolare allo sport da sempre più seguito in Italia.

3 pensieri su “Comunicato Ufficiale

  1. ragazzi perche gira voce di una non ammissione del fondi in lega pro. sono preoccupato. ne sapete qualcosa rispondetemi per favore.grazie.

  2. …di "voci" in giro ce ne sono anche troppe se vogliamo. E come al solito in città tutto si fa tranne che fomentare l'entusiasmo, anzi! Caro amico, posso solo consigliarti di partecipare all'incontro di Domenica sera. Parleremo di tutto quello che riguarda la Stagione ormai alle porte. Basta tornare un pò prima dal mare.

  3. Fondi Calcio, ancora nessuna certezza

    È trascorsa un’altra settimana e non abbiamo ancora dati certi per la campagna rafforzamento del Fondi Calcio. In città girano le solite voci di presunti accordi con giocatori di grido che possano far fare quel salto di qualità alla squadra rossoblu, ultimo fra tutti Dino Fava Passaro ex Udinese. Tuttavia la società non si è mai sbilanciata in annunci o conferme quindi avanzare ipotesi è diventato il gioco preferito dei tifosi e simpatizzanti del team fondano. In settimana ha tenuto banco la stangata della Covisoc, l’organismo di controllo della Lega Pro, che ha bocciato l’iscrizione di 25 società sportive tra Prima e Seconda Divisione. Per il Fondi Calcio, una delle escluse, l’irregolarità riguarda la questione stadio ma, a quanto pare, i lavori procedono senza intoppi e dovrebbero essere consegnati, con le varianti chieste dalla Lega Pro, nei tempi giusti. La società sotto questo punto di vista appare tranquilla e si dice tranquilla della regolarità della sua posizione.

    Dopo la partenza di Branicki in direzione Aprilia (Rondinelle), è ancora incerto il futuro di gran parte della rosa fondana ma il consulente di mercato del Fondi Pasquale Lanzillo ha dichiarato di essere al lavoro a Milano per consegnare nei prossimi giorni a mister Liquidato una squadra che farà la sua bella figura in Seconda Divisione. In attesa di conoscere i nuovi calciatori che indosseranno la casacca rossoblu c’è grande attesa per il 16 Luglio, giorno in cui verranno ufficializzate le decisioni della Covisoc sui ricorsi delle squadre escluse. Dopo la rinuncia all’iscrizione in Prima Divisione per Mantova, Gallipoli, Rimini e Perugia, in Seconda Divisione per Italia San Marco, Pescina, Scafatese e Monopoli, si aggiungono altre formazioni che non hanno presentato ricorso dopo la bocciatura della Covisoc che sono Arezzo, Real Marcianise, Legnano, Alghero, Cassino, Manfredonia, Olbia, Potenza e Pro Vasto.

    (Felice Giorgio Pantanella per SportFondano.it)

I commenti sono chiusi.