Scriviamo la storia!

Giro di boa al comando per i colori rossoblu. Dopo 17 gare il Fondi è primo, da solo, in vetta al Girone G dell’Interregionale. Chi l’avrebbe mai detto!? Già, chi tranne Noi? E sì, perché nella Banda Liquidato non credeva nessuno, forse nemmeno i fari del "Domenico Purificato". Eppure siamo lì, ad un passo da un sogno, lassù dove mai eravamo stati prima, in ottantotto anni di storia, dal terriccio del "San Francesco" al sintetico del "Purificato", passando per il verde prato dell’Arnale Rosso. Una ventina d’anni fa la nostra città ribolliva in attesa della tanto agognata Serie C. Caroselli, trombe e sirene che accompagnarono una popolazione intera che si fermò per una Domenica. Migliaia di cuori battevano all’unisono sui gradoni dell’allora Arnale Rosso, si spensero all’improvviso, proprio quando si cominciava a "respirare" il vero calcio, quello professionistico. Oggi qui si spera che quella Domenica venga dimenticata e che questa, di Domenica, passi alla storia, per sempre, così da poterla raccontare alle future generazioni, così da poterla tenere stretta stretta nei nostri cuori.

 

L’ultima vittoria casalinga ai danni dell’Arzachena è combaciata con l’aggancio alla prima posizione dei rossoblu, causa anche lo stop casalingo del Flaminia, ed è proprio ora di tirar su il collo e spogliarsi dei panni della matricola. Un risultato in più, una vittoria in più, non cambiano di certo il nostro pensiero, sarebbe da stupidi ed incoerenti, ma sognare non costa nulla e vivere di Domenica in Domenica è sempre stato il nostro modus vivendi. Due a zero firmato da Pannozzo e Branicki, alla faccia di chi pensava ad un pre-pensionamento del primo ed alla scarsa vena realizzativa del secondo. Branicki, che proprio in occasione della seconda segnatura, veniva espulso per la "troppa" foga dell’esultanza. Tutto ciò a dimostrazione della malafede dell’uomo in nero, che accortosi della supremazia territoriale dei rossoblu, pensava bene di privare il Fondi dell’apporto di Piotr nella gara contro il Gaeta.  Insomma, ecco un modo “pulito” di falsare una gara, o addirittura un intero Campionato, ma preferiamo non piangerci addosso come qualche compagine del nostro stesso Girone. Fondi primo quindi, solo in vetta, in un Campionato assai difficile ed equilibrato, in cui l’ultima della classe ha tutte le carte in regola per fare più di uno sgambetto alla prima, a dimostrazione di ciò lo scarso divario di punti tra la testa e la coda della Classifica. Quindi occhi aperti e piedi ben saldi a terra.

 

Domenica dopo Domenica compaiono facce nuove, giovani leve pronte ad osservare ed emulare Noi che ci siamo sempre stati. La cosa fa piacere, ancor di più se questo fenomeno non è dovuto al periodo di grazia della squadra. Ad un primo tempo di rilassatezza, è seguita una seconda frazione Barbera&Champagne, con pandori, panettoni e torroni ad intervallare e spezzare molti dei nostri cori. Per la prima volta in questa stagione siamo riusciti a far partecipare anche gran parte del pubblico da poltrona e la cosa non è certo dispiaciuta. Insomma, in attesa di un nostro settore, se son rose fioriranno! E noi, naturalmente, siamo tutti giardinieri…