TorSalvezza sarà!

La nostra serie positiva continua, seppure con un pari interno. A beneficiarne, logicamente, in primis la nostra classifica. Ora che il torneo entra nelle sue battute finali, ora che tutto sarà deciso dal minimo episodio, ecco arrivare il momento della verità: sei partite al termine della stagione, solo due quelle da disputare all’Arnale Rosso. Le altre tutte in trasferta, ad iniziare già da Domenica prossima in quel di "Giardinetti" dove affronteremo il TorSapienza. Il turno successivo saremo di scena a Priverno, per quello che rimarrà come l’ultimo scontro diretto. Gli impegni a seguire, in particolare le “gite” a Gaeta e Boville, lasciano poco spazio a pronostici favorevoli, essendo entrambe le formazioni al centro della lotta per il salto di categoria. Certo è però che, in caso di salvezza matematicamente acquisita nel corso delle prossime imminenti partite, andare a giocare nella massima tranquillità potrebbe anche trasformare un incontro e renderlo meno proibitivo. Ed i presupposti per far sì che il Fondi possa giocare a viso aperto sia a Gaeta che a Boville ci sono tutti: basterà, infatti, un’affermazione a Roma Domenica mattina a scavare ulteriormente punti, utili ad evitare i play-out. Se ciò dovesse realmente avvenire anche la gara di Priverno diverrebbe meno importante, ed allora a quel punto approfittare degli incontri casalinghi con VisArtena e VJS Velletri sì che ci permetterebbe di brindare alla salvezza con qualche turno di anticipo. Ma andiamo per ordine, senza staccare i piedi da terra!

Il pareggio col Colleferro ha lasciato l’amaro in bocca ai sostenitori fondani, vincere avrebbe significato molto, non solo in termini di classifica ma anche e soprattutto per poter staccare finalmente in maniera decisiva i rossoneri. Un calcio di rigore, accordato generosamente da un quasi direttore di gara che ha confermato con il suo rapporto ciò che in molti sugli spalti hanno pensato di lui già durante i novanta minuti, ha regalato il pari alla squadra di Frioni. Ad onor del vero va detto che non s’è trattato del miglior Fondi della stagione, anzi. La prima frazione di gioco è scivolata via tra sbadigli collettivi e commenti tecnici, solo nella ripresa le squadre hanno iniziato ad “offendersi” reciprocamente cercando entrambe il goal sblocca-risultato. Poco incisivi, però, gli attacchi delle due formazioni ed ottima prova dei rispettivi portieri. Estremi difensori in evidenza, i goal sono arrivati nel finale di partita: in vantaggio i rossoblu grazie ad una zampata da rapace d’area di rigore di Pagliuca su botta dal limite di Borghi, pari rossonero, come detto in precedenza, siglato da Santoprete su gentile omaggio della giacchetta nera. In archivio, quindi, un’altra giornata di Campionato, con quel vantaggio che resta immutato sulla terz’ultima in classifica e fa ben sperare per la chiusura della regular season senza sorprese spiacevoli.

Ed eccoci alla vigilia di quella che potrebbe diventare la partita più importante dell’anno… no, non siamo fuori di testa, non siamo tonti, ripetitivi tantomeno monotematici. È la situazione che ci costringe a considerare ogni turno come quello fondamentale e decisivo: sarà ancora così, probabilmente, anche in occasione della trasferta sul campo del C.L.Priverno. Questo perché ogni maledetta Domenica abbiamo da conquistare i tre punti, ed in caso di nostra mancata affermazione lo sguardo è logico che finisca sui risultati delle dirette avversarie. Ogni turno nasconde insidie, certo, ma allo stesso tempo scontri diretti che possono mutare la classifica ed il destino di diverse squadre. I due punti persi nella partita col Colleferro ci costringono a cercare bottino pieno nella trasferta capitolina del 30 Marzo. La forza dei nostri avversari romani è da ricercarsi soprattutto nel prodotto del vivaio locale, nel grande entusiasmo e nell’energia dei giovani. Mister Lauretti non potrà contare sull’intera rosa, per via di alcune squalifiche ed infortuni, ma attenuanti non sono ammesse: troppo evidente il divario tra la nostra squadra ed il TorSapienza, per questo, come già ben anticipato nel simpatico titolo d’apertura, ci aspettiamo senza dubbio una vittoria in esterna per poter già immaginare una festa salvezza per il prossimo impegno casalingo di metà Aprile. Come detto tempo fa da diversi Dirigenti “la squadra ed il tecnico sono sotto esame fino al termine della stagione”, allora giustissimo pretendere da tutti il massimo dello sforzo in questo ultimo “tratto” per garantirci un’estate di intensa programmazione ed un futuro di ambizioni importanti. Sognare si può!


2 pensieri su “

  1. …ecco le Designazioni Arbitrali per la 29a giornata di Eccellenza

    CIAMPINO – MENTANA JENNE

    Arbitro: La Posta Nico – Frosinone

    Assistente 1: Leonetti Antonio – Viterbo

    Assistente 2: Clemenzi Luca – Viterbo

    COLLEFERRO CALCIO – VIS ARTENA

    Arbitro: Cazzorla Pietro – Aprilia

    Assistente 1: Mangino Riccardo – Roma 1

    Assistente 2: Nania Emanuele – Roma 2

    DIANA NEMI – C.L. PRIVERNO

    Arbitro: Giacinti Davide – Ostia Lido

    Assistente 1: Scopa Giorgio – Roma 2

    Assistente 2: Risa Cristian – Roma 2

    FORMIA CALCIO – PISONIANO

    Arbitro: ……………………………..

    Assistente 1: Mastroianni Paolo – Roma 2

    Assistente 2: Mazzuca Gabriele – Roma 2

    LATINA – TERRACINA

    Arbitro: ……………………………

    Assistente 1: Iacopino Teodoro – Albano Laziale

    Assistente 2: Guglielmi Giovanni – Albano Laziale

    N. ROCCASECCA – V.J.S. VELLETRI

    Arbitro: Zampella Andrea – Roma 2

    Assistente 1: Iacovone Pierluigi – Tivoli

    Assistente 2: Perrelli Paolo – Tivoli

    TIVOLI CALCIO – GAETA

    Arbitro: ………………………………….

    Assistente 1: Argentieri Davide – Viterbo

    Assistente 2: Lamoratta Maurizio – Viterbo

    TOR SAPIENZA – FONDI CALCIO

    Arbitro: Castellani Walter – Tivoli

    Assistente 1: Pasquariello Sabrina – Ostia Lido

    Assistente 2: Piaggesi Massimo – Ostia Lido

    ZAGAROLO – BOVILLE ERNICA

    Arbitro: Brodo Emanuele – Viterbo

    Assistente 1: Sampieri Giordano – Roma

    Assistente 2: Pasquali Gianpaolo – Roma 2

  2. Obiettivo vittoria per il Fondi Calcio a TorSapienza

    Il Fondi Calcio si prepara a questo rusch finale per garantirsi la permanenza nel Campionato di Eccellenza Girone B. La classifica attuale non dà ancora nessuna sicurezza alla formazione rossoblù della permanenza in questa categoria ma le probabilità sono molto alte. Ancora fa rabbia il pareggio del Colleferro sul finale di gara che varebbe dato la quasi certezza della salvezza matematica.

    Da ricordare che rispetto alla scorsa stagione in cui il Fondi andò alla disputa dei play-out contro La Rustica con un punteggio di 38 punti, ed era comunque previsto di dover soffrire per il programma societario e tecnico molto ridimensionato. Quest’anno la volontà societaria è di primeggiare ma gli eventi negativi subentrati hanno posticipato il tutto alla prossima stagione e quindi c’è da raggiungere il prima possibile questa benedetta salvezza che a livello tecnico non ci appartiene ma comunque ci siamo e ci dobbiamo il prima possibile allontanarci.

    Al termine della stagione mancano cinque gare di cui la prima quella di domenica prossima a TorSapienza sicuramente alla portata se la truppa di mister Lauretti riuscirà a giocare come sa e come ha saputo fare in queste ultime gare. Dopo la gara interna con il Colleferro la scure del G.S. si è abbattuta nei confronti del Fondi Calcio, in primis una multa pesantissima di 800 euro per presunte intemperanze della tifoseria nei confronti della terna arbitrale, poi la squalifica di tre turni per Mario Pagliuca (questa invece apparsa pesante come giornate ma giusta come punizione) ed infine una giornata di stop per il difensore Aldo Monforte per somma di ammonizioni. Mister Lauretti è inoltre alle prese con alcuni problemi fisici di alcuni elementi da verificare nell’allenamento di rifinitura di sabato mattina. Parliamo di due giocatori importanti quali il difensore Grana che in fase di prepartita con il Colleferro si è bloccato e la mezza punta Marco Cortani alle prese con un fastidio muscolare. Il resto della squadra è a disposizione per provare a vincere in casa romana e confermare quello che di buono è stato fatto fin qui. Appuntamento quindi per domenica mattina a TorSapienza sul campo in sintetico Sbardella per garantirsi la permanenza nella categoria.

    (antennasport per SportFondano.it)

I commenti sono chiusi.