Osa Fondi, osa!

Forse nemmeno il più grande psicologo del mondo riuscirebbe a spiegarci il male di questo Fondi, bello da impazzire per i primi quarantacinque minuti e poi terribilmente lento e deludente nel secondo tempo, soprattutto quando, dopo essere passato ancora in vantaggio, si addormenta e permette agli avversari di recuperare la partita. Forse basterebbe una buona dose di fortuna a migliorare la situazione, forse sarebbe necessario andare in rete cinicamente senza sprecare clamorose occasioni per chiudere le gare quando gli altri soffrono il nostro gioco, forse c’è davvero bisogno di qualche “marpione” in mezzo al campo capace di tenere alta la tensione agonistica e punzecchiare ad ogni azione i suoi compagni di squadra per reggere l’urto della reazione opposta in quei momenti delicati in cui il Fondi perde palloni al limite dell’area e regala il pallino del gioco agli altri. Certamente c’è bisogno di rinforzare l’organico a disposizione di Mister Lauretti, perché sta mancando qualcosa in fatto di concentrazione ed aumentare la concorrenza potrebbe risultare decisivo. Quindi un difensore, un centrocampista ed un attaccante: sembra essere questa la lista della spesa, o meglio… sembrava essere questa, perché i volti nuovi visti all’Arnale Rosso in questi ultimi giorni hanno colto un po’ tutti di sorpresa. Piacevole sorpresa, questo va detto, perché si tratta di giocatori di grande spessore e con esperienza da vendere. Ma di questo torneremo a parlare molto più approfonditamente nel corso della prossima settimana.

Ironia della sorte il Fondi, attualmente penultimo in classifica, trova davanti a sé un cammino ancor più arduo, dovendo incontrare nei prossimi tre turni di Campionato le prime della classe, a cominciare dalla capolista Latina che Domenica pomeriggio scenderà sul sintetico dell’Arnale Rosso schierando la migliore formazione possibile. Mentre Lauretti dovrà fare a meno di Giuseppe Pelliccia e Gigi Vuolo, sperando di recuperare in dirittura d’arrivo Stefano Fiore. In settimana arriverà poi l’ultimo appuntamento col primo atto della Coppa Italia e per il Fondi sarà importante non perdere tra le mura amiche al cospetto del Pontinia per centrare la qualificazione alla fase successiva. Domenica 28 poi i rossoblu scenderanno in campo al “Perrone” per affrontare il Formia di Medoro&Volante, Giovedì 1 Novembre giocheremo in casa contro il sorprendente Zagarolo. E naturalmente la Domenica seguente torneremo in campo… un "tour de force" interessantissimo, che potrebbe rappresentare una rampa di lancio qualora dovessero venire fuori risultati positivi. Certamente partite in grado di offrire spettacolo al pubblico, per gli amanti del bel calcio appuntamenti da non perdere assolutamente. Fermo restando che decisamente tutti preferirebbero giocare male e portare a casa la vittoria, piuttosto che dominare ma non trovare il goal ed alla fine purtroppo soccombere, per la gioia degli avversari di turno.

Quel che sinceramente preoccupa, e non chiamateci superstiziosi o troppo scaramantici, è il fatto che il Fondi contro il Latina primo in classifica non godrà dei favori del pronostico, e questo è un bene, ma dovrà fare i conti col "sostegno" di tutte le altre squadre del girone che puntano su uno stop dei nerazzurri per accorciare ulteriormente le distanze dalla vetta o addirittura ribaltare completamente la situazione attuale. Ebbene, vi sembrerà strano, ma è proprio questo che aumenta la tensione, insieme all’estrema necessità di "fare punti". Una vittoria permetterebbe di balzare a centro classifica e riaprire ogni “discorso”, una sconfitta invece rischierebbe di pregiudicare la stagione rossoblu, anche se, ad onor del vero, l’equilibrio che regna nel Girone B lascia spazio a qualsiasi eventuale recupero in termini di posizione. Ed allora… non sbaglia nemmeno chi sostiene che l’incontro Fondi-Latina sia la partita più adatta da affrontare per la Banda Lauretti in questo momento. Perché si tratta di una gara che da sola crea stimolo e voglia di vincere, perché si tratta di un match che torna dopo decenni, perché si tratta di un testa-coda che arriva proprio quando il Fondi ha bisogno di risultato e… centrarlo con la capolista darebbe un enorme prestigio al lavoro svolto finora e riavvicinerebbe chi ha già issato bandiera bianca nell’ultimo periodo. A noi il dovere di spronarti: osa Fondi, osa!

2 pensieri su “

  1. DAL MURO DI LATINATIFOSI.COM

    a firma di LEONE ALATO

    Sì.. A Fondi, oltre vent’anni fa c’ero.. Ricordo bene la partita e soprattutto ricordo l’invasione nerazzurra (almeno cinquecento anime): diversi autobus più tante macchine. C’era profumo di Serie C e soprattutto all’andata a Latina con i fondani (se non sbaglio all’epoca si chiamavano ancora “Gioventù Francescana”) era filato tutto liscio: loro tranquilli in coperta lato sinistro, noi tranquilli in curvagradinata..

    Anche a Fondi andò tutto per il meglio: il Latina esercitò una supremazia disarmante, e nonostante una sistemazione rischiosa (unica tribuna)tornammo a casa con una vittoria chiara sotto tutti gli aspetti. Ricordo che in occasione di quella trasferta fu distribuita sui pulmann la sciarpa nerazzurra in raso con su di un lato la scritta “FALANGE” incastonata tra due croci celtiche (svastiche!!!) arrotondate e sul retro la scritta “BOIA CHI MOLLA!”. Altri tempi.. L’Arsenale (lo stadio fondano) era in erba spelacchiata, Mannagol stava dalla parte giusta, Piochi era una freccia…

    DOMENICA MASSIMA UMILTà E CONCENTRAZIONE: NON ABBIAMO VINTO ANCORA NULLA.

    Forza Latina!

  2. …le Designazioni Arbitrali per Domenica

    BOVILLE ERNICA – TERRACINA

    Arbitro: ………………………..

    Assistente 1: Evangelista Gianluca – Roma 1

    Assistente 2: Policella Fabrizio – Roma 1

    C.L. PRIVERNO – PISONIANO

    Arbitro: Solazzi Luca – Frosinone

    Assistente 1: Mastracci Antonio – Frosinone

    Assistente 2: Mastropietro Francesco – Frosinone

    COLLEFERRO – ZAGAROLO

    Arbitro: Castellani Walter – Tivoli

    Assistente 1: D’amico Davide – Roma 1

    Assistente 2: De Iorio Roberto – Roma 1

    FONDI CALCIO – LATINA

    Arbitro: Zampella Andrea – Roma 2

    Assistente 1: Sampieri Giordano – Roma 2

    Assistente 2: Pasquali Gianpaolo – Roma 2

    GAETA – DIANA NEMI

    Arbitro: Bassu Ivan – Ostia Lido

    Assistente 1: Badaracchi Fabio – Roma 2

    Assistente 2: Bruzzesi Stefano – Roma 2

    TIVOLI – NUOVA ROCCASECCA

    Arbitro: Margani Damiano – Latina

    Assistente 1: Scorsino Alessandro – Viterbo

    Assistente 2: Muzzi Francesco – Viterbo

    TOR SAPIENZA – FORMIA

    Arbitro: Fiorini Vincenzo – Frosinone

    Assistente 1: Iacopino Teodoro – Albano Laziale

    Assistente 2: Guglielmi Giovanni – Albano Laziale

    V.J.S. VELLETRI – MENTANA JENNE

    Arbitro: Holweger Daniele – Aprilia

    Assistente 1: Moretti Francesco – Formia

    Assistente 2: Costantino Rosario – Formia

    VIS ARTENA – CIAMPINO

    Arbitro: ………………………

    Assistente 1: Anselmo Giulio – Roma 2

    Assistente 2: Zuin Andrea Maria – Roma 2

I commenti sono chiusi.