Vittoria con dedica

Al nostro indimenticabile fratellone Antonio Iacuele naturalmente. Tre reti, tre punti in più in classifica ed un "salto" notevole che ci permette di allungare su Colleferro, Anitrella e Nettuno. Una vittoria molto importante che tra l’altro ci avvicina alla Viribus e ci rimette in scia della sorprendente VisArtena: due formazioni che, al pari dei giovani neroverdi ciociari, dovranno farci visita all’ArnaleRosso. Situazione, dunque, in netto miglioramento, nel pomeriggio che, nonostante una pioggia torrenziale, è stato dedicato al ricordo del grande Capacchione. Il suo nome riportato su di uno striscione posto davanti a quella che si spera possa diventare l’area della sua curva, la squadra a rendervi onore con la deposizione di un mazzo di fiori e la città coinvolta in una raccolta firme che prosegue con ottimi riscontri in termini di partecipazione e consenso. Una domenica davvero emozionante vissuta in un contesto cinematografico: il cielo nuvoloso che ha accolto i nostri boati ed ha riportato tutto alle orecchie di Antonio. Evidente sul volto di molti la commozione e la rabbia per una morte che ancora oggi, a due anni di distanza da quel tragico 2 Febbraio 2005, nessuno vuole accettare. La morte di uno di noi, un fondano verace che ha saputo trascinare le folle, ha saputo farsi voler bene da tutti, ha avuto il coraggio di affrontare la vita senza perdere nemmeno per un istante la voglia di sfidare il destino. Inevitabile allora che una persona come Antonio Iacuele lasci un vuoto enorme nel cuore di chi l’ha conosciuto ed amato, logico che i suoi concittadini si adoperino per ricordarlo, sempre e ovunque. E proprio in tal senso la nostra iniziativa ultima vuole raggiungere la sensibilità di ognuno per rendere onore ad un figlio di Fondi.

Nemmeno le peggiori condizioni climatiche possibili riescono a farci desistere, e, nonostante gli spalti non siano così assiepati come speravamo, il tributo a Capacchione coinvolge tutti. Chi, come noi, se ne frega altamente del nubifragio e sfodera il proprio repertorio di cori e battimani senza badare ad evitare febbre e raffreddore, chi sotto un ombrello non fa però mancare la propria adesione e firma per “Curva Antonio Iacuele”, chi a fine gara corre a trovarlo per salutarlo a nome dello Stadio intero. Emozioni che rendono indimenticabile quello che per il resto della città è stato un pomeriggio come tanti, classico di inverno inoltrato. Ebbene la perseveranza della piccola grande famiglia degli Old Fans supera anche questo ostacolo e, puntando sulla collaborazione di chi ha davvero a cuore l’eventuale costruzione di un settore proprio per gli ultras fondani da dedicare al compianto Antonio, viene premiata con la massiccia condivisione che la proposta sta riscontrando nei pub, in piazza e tra le più diverse generazioni. A dimostrazione del fatto che non si tratta di “un capriccio di pochi” bensì di “un comune sentire”, in attesa che dalle stanze del potere arrivino chiarimenti e risposte positive, dopo decine e decine di solleciti e richieste di incontri che forse ancora attendono lettura, chissà. Un letargo così lungo non lo si vede nemmeno nei cartoni di Yoghi e Bubu, signori… ed il guaio maggiore è che qui “non si vede niente”!

E proprio perché Capacchione è sempre sinonimo di sorriso e goliardia non poteva mancare il siparietto con l’inossidabile “giornalaio”, l’intrusione scock nella telecronaca (parolona!) dell’incomprensibile ma simpaticissimo GianGabriele, le battute al vetriolo per il superstite di Robertino abbandonato al suo triste destino senza nemmeno una voce da poter abbinare alle sue riprese. Non ci siamo fatti mancare proprio nulla, è vero, è stata una domenica speciale in ogni senso. Indimenticabile anche per i nostri indumenti, ancora oggi stesi alla ricerca di un po’ di sole, indimenticabile per un sintetico che, forse a causa di una manutenzione non proprio perfetta, sta iniziando a perdere colpi, indimenticabile per coloro che, credendo di trovarsi al DriveIn, hanno goduto al calduccio seguendo la partita dal sedile di un’auto. Potevano attrezzarsi meglio, magari prendendo sù una dolce intrattenitrice: non c’avranno pensato, troppo concentrati nell’ascolto di “Tutto il calcio minuto per minuto”. In diretta forse col “Barbera” di Palermo per verificare se davvero gli ultras rosanero avessero chiesto “un’altra Catania” o se intendessero solamente dire che odiano “il Calcio Catania”, oppure intenti nell’individuare coloro che, in diverse curve, hanno scelto di fischiettare durante il minuto di raccoglimento in memoria di Licursi e Raciti ma non per mancanza di rispetto per la loro morte bensì per protestare contro l’ipocrisia di chi ancora una volta ha dimostrato di gestire il calcio secondo logiche di business fregandosene altamente della passione del popolo e delle vere problematiche dello sport più amato dagli italiani… leggasi allora pay-tv, palinsesti vincolanti, repressione, "Calciopoli", designazioni pilotate, stipendi stellari, fair-play dimenticato, cultura della sconfitta, dirigenti imputati per frode sportiva che continuano ad imperare. E fermiamoci qui per oggi!

L’ora X, come si dice in questi casi, sta per arrivare: ancora poche ore e verrà fuori il vero volto degli avvoltoi in doppio petto. Euro 2012 assegnata alla nostra nazione ed inizierà il vero spettacolo circense. Se fossimo ibernati da circa un ventennio, dalla finale dell’Olimpico di Italia ‘90, e ci svegliassimo tra pochi giorni, non ci accorgeremmo di nulla: le differenze sarebbero forse solo climatiche. Stessi personaggi, stesse pretese, stesse ambizioni, stesse casse da riempire di “cammelli”, come direbbero a Roma. E noi, la parte pulita, coerente, pura di questo show, ridotti al ruolo di comparse, vittime predestinate di una fine annunciata. Un “the end” che arricchirà i vari Petrucci, Matarrese, Pancalli, Carraro, Pescante, e chi più ne ha più ne metta. Ed ancora vi chiedete perché non molliamo? Vogliamo lasciare il calcio in mano a questi soggetti? Vogliamo che uccidano la nostra passione? Vogliamo far finta di nulla e permettere che calpestino quanto di buono e costruttivo tante realtà ultras portano avanti? No, assolutamente no. Noi la nostra scelta l’abbiamo presa… dritti per la nostra strada, al di là del bene e del male. Fiduciosi che qualcosa possa cambiare, convinti che “non siamo uomini d’oggi, siamo nati in un tempo sbagliato”.

9 pensieri su “

  1. …Venerdì trippa, Giovedì “Figc Lazio””

    Avviso alle Società

    Si comunica che l’ottava giornata del Campionato di Eccellenza verrà disputata Mercoledì 7 Marzo con inizio gare alle ore 15,00.

    Recupero gara (21 Marzo)

    MENTANA JENNE – BOVILLE ERNICA

    Stadio “Angelo Farfarelli” di Jenne, ore 15.00

    Nel Nettuno, causa squalifica, non potranno essere della partita domenica mattina al “Celestino Masin”, Pietrangeli Marco e Malpieri Marco. Fondi al completo???

    Curiosità: il massaggiatore del Nettuno squalificato fino al 9 Marzo 2007 perchè a fine gara rivolgeva frasi offensive nei confronti di un assistente arbitrale e del direttore di gara.

  2. Designazione per domenica…

    NETTUNO – FONDI

    Direttore di gara: Magnani Ivan – Frosinone

    Assistente 1: Agostini Alessandro – Frosinone

    Assistente 2: Bracaglia Giuseppe – Frosinone

  3. Come vi avevo annunciato non molto tempo fa, novità in arrivo per il blog!

    Non vi anticipo nulla, anche se a dir la verità, ho già anticipato IO per tutti!

    A presto su questi schermi!

    oldfansfondi

  4. Le tappe di avvicinamento alla salvezza…

    Domenica 25 Febbraio, ore 11

    Stadio “Celestino Masin”, Nettuno

    NETTUNO – FONDI

    Domenica 4 Marzo, ore 15

    Stadio “Arnale Rosso”

    FONDI – ANITRELLA

    Mercoledì 7 Marzo, ore 15

    Stadio “Antonio Riciniello”, Gaeta

    GAETA – FONDI

    Domenica 11 Marzo, ore 11

    “Stadio della Gioventù”, Colleferro

    COLLEFERRO – FONDI

    Domenica 18 Marzo, ore 15

    Stadio “Arnale Rosso”

    FONDI – VIS ARTENA

    Domenica 25 Marzo, ore 11

    Stadio “Comunale”, Genzano

    CYNTHIA – FONDI

    Domenica 1 Aprile, ore 16

    Stadio “Arnale Rosso”

    FONDI – VIRIBUS CISTERNA MONTELLO

    (Domenica 8 Aprile: sosta pasquale)

    Domenica 15 Aprile, ore 11

    Stadio “Nuova Rustica”, Roma

    N.S. LA RUSTICA – FONDI

    Domenica 22 Aprile, ore 16

    Stadio “Arnale Rosso”

    FONDI – MENTANA JENNE

    Domenica 29 Aprile, ore 16

    Stadio “Montorli”, Boville Ernica

    BOVILLE ERNICA – FONDI

    Domenica 6 Maggio, ore16

    Stadio “Arnale Rosso”

    FONDI – FORMIA

    Domenica 13 Maggio, ore 16

    Stadio “Mario Colavolpe”, Terracina

    TERRACINA – FONDI

  5. Canale7 in vista di Nettuno…

    Calcio Eccellenza

    L’Fc Fondi atteso domani dalla sfida salvezza a Nettuno

    “Domani mattina a partire dalle ore 11:00 presso il Celestino Masin di Nettuno si svolgerà, per la sesta giornata di ritorno del campionato regionale di Eccellenza, l’importante sfida salvezza fra Nettuno e Fondi. Entrambe le squadre, all’undicesimo posto a 25 punti,sono in lotta per evitare la retrocessione passando per i play out. Il Fondi, dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa in casa contro l’ultima della classe L’Impero Romano Casalotti, di fatto è uscita dalla zona play out al pari della V.J.S. Velletri. Il Nettuno invece, che occupa la terzultima posizione che attualmente le garantisce i play out, viene dalla pesante sconfitta subita la scorsa settimana a Gaeta per 4-1 ed è alla ricerca di punti per allontanarsi dal penultimo posto che le costerebbe la retrocessione diretta nel campionato di Promozione e giocarsi la permanenza in Eccellenza attraverso i play out. La sfida salvezza, dunque, si preannuncia piena di emozioni e certo non facile per il Fondi”.

    P.S. “Entrambe le squadre, all’undicesimo posto a 25 punti”: non è proprio così. E meno male!

  6. Per chi domani non potrà essere presente a Nettuno con noi al fianco del Fondi…

    Potete seguire la gara in diretta su Radio Spazio Aperto, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 (sulle frequenze FM 95,4), oppure direttamente dal sito http://www.fuoriarea.it. In collegamento dal “Celestino Masin” per aggiornamenti in tempo reale anche la Redazione di http://www.sport-max.it, anche se fareste bene ad esserci!

  7. Le partite di questa domenica…

    IN MATTINATA: fischio d’inizio ore 11

    Cecchina – Viribus Cisterna Montello

    Diana Nemi – La Rustica

    Formia – Colleferro

    Impero Romano – Vis Artena

    Lupa Frascati – Cynthia

    Nettuno – Fondi

    Vjs Velletri – Mentana Jenne

    NEL POMERIGGIO: ore 15

    Anitrella – Gaeta

    Terracina – Boville Ernica

    L’appuntamento è alle 18 con…

    Risultati e Classifica aggiornata

I commenti sono chiusi.